Istruttori impreparati : dove studiano?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gioxc88
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 340
    • 23
    • 9
    • Send PM

Istruttori impreparati : dove studiano?

Ormai, dopo 2 mesi che frequento il forum non posso fare a meno di osservare la totale incompetenza degli istruttori.
    Ho cambiato 5 o 6 palestre durante il mio peregrinare e ci sono dei luoghi comuni che proprio non riesco a spiegarmi. QUESTI ISTRUTTORI HANNO SEGUITO DEI CORSI, è questa la cosa grave ... MA DOVE HANNO STUDIATO? CHI TIENI I CORSI ?
    Posso capire l'incompetenza dell'istruttore di Nonantola, paese sperduto in provincia di Modena, ma ho anche frequentato per 2 anni la FitnessFirst a Milano e il livello degli Istruttori è sempre lo stesso

Chiedo spesso di farmi vedere alcune esecuzioni di esercizi dei quali è bene conoscere la tecnica esatta e queste sono le risposte che mi vengono date

IO - mi fai vedere qualche esercizio per l'addome con sovraccarico?
    LUI - gli addominali vanno solo asciugati, non devi mettere sovraccarico
    IO - ma sto facendo un lavoro ipertrofico, l'addome è un muscolo come tutti gli altri
    LUI - non badare a quello che senti in giro ..
    IO -

IO - mi fai vedere come si fa lo squat libero?
    LUI - non te lo consiglio, fa male alla schiena, vai al multipower che è ottimo
    IO -

LUI - fare 5 rep alla panca piana non serve a niente .. se vuoi fare massa devi farne dalle 12 alle 15, con 5 rep fai forza.
    IO -

IO - mi spieghi come fare gli stacchi?
    LUI - ma ti vuoi proprio rovinare a vita tu eh?
    IO -

Non ho mai visto alcun istruttore che abbia dato ad un neofita un lavoro in multifrequenza come ad esempio quelli proposti da Leviatano89. Lo squat lo considerano un sacrilegio, gli stacchi non sanno neanche cosa siano, il power rack è assente nel 80% delle palestre. I neofiti li fanno lavorare tutti su serie da 15 o 20 reps .. delle schede immonde che dopo un anno quei poveri ragazzi hanno messo scarso un kilo(io ero tra questi fino a pochi mesi fa). Se gli chiedi della definizione la dieta è l'ultima cosa che prendono in considerazione e ti rispndono: cardio, stripping e superset.

Io vorrei sapere dove imparano queste cose ...
    Qualche giorno fa ad una festa ho conosciuto un ragazzo della mia età(23 anni) che aveva preso da poco il CONI(si chiama cosi?) di primo livello, allora parlando a un certo punto è uscito fuori il discorso del prendere/perdere peso. Io molto semplicemente, premettendo che non sono un esperto di nutrizionista, ma ho letto qualcosa sull'argomento, ho detto che per mettere peso dovi assumere più calorie di quelle che consumi, detto proprio in parole spicciole. Lui ha detto che non è così, che le calori non c'entrano niente, ma che si devono prendere in considerazione solo i carboidrati.

Ma uno puo andare avanti con queste situazioni? Questi sono i futuri istruttori che ti faranno bruciare 600€ di iscrizione in palestra all'anno e che poi te ne fanno bruciare altrettanti perchè all'uscita ti propinano una miriade di prodotti che tengono in quelle vetrinette stratosferiche, che sembra di essere in un supermercato.

Io voglio sapere perchè c'è tutta questa impreparazione ... non è una cosa normale? E' come dire che a scuola guida, dopo aver pagato le lezioni, ti spiegano che la precedenza si da a sinistra o che in prossimità delle strisce pedonali bisogna accelerare decisi senza rallentare.

C'è disinformazione e rignrazio di cuore il forum e tutti gli utenti che si sbattono per postare articoli per avermi mostrato la retta via ... Ho fatto più progressi in 3 mesi che in uun anno e mezzo ... non è normale ..
    Last edited by gioxc88; 10-05-2011, 12:55:14.
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Non è certo colpa degli istruttori, la mentalità del bodybuilding odierno è quella della chiesa del medioevo... si vive di dogmi e chi prova a dire qualcosa di nuovo (e giusto magari) viene bruciato perché "fanno tutti così" o "Coleman fa così".

Aggiungici la complicità della pubblicità/riviste che propone livelli di fisico che sono irraggiungibili e allo stesso tempo vende mezzi di allenamento inutili ed ecco che tutto viene riassunto al semplice marketing.. tutto ha portato all'invenzione del "fitness", disciplina sacrosanta, per carità, ma che viene incredibilmente fraintesa.

Commenta

• gioxc88
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 340
      • 23
      • 9
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      Non è certo colpa degli istruttori, la mentalità del bodybuilding odierno è quella della chiesa del medioevo... si vive di dogmi e chi prova a dire qualcosa di nuovo (e giusto magari) viene bruciato perché "fanno tutti così" o "Coleman fa così".

Aggiungici la complicità della pubblicità/riviste che propone livelli di fisico che sono irraggiungibili e allo stesso tempo vende mezzi di allenamento inutili ed ecco che tutto viene riassunto al semplice marketing.. tutto ha portato all'invenzione del "fitness", disciplina sacrosanta, per carità, ma che viene incredibilmente fraintesa.
      Ma io parlo della gente che queste cose le ha studiate ... se io studio fisica non possono insegnarmi che la gravità funziona al contrario ... le società che tengono questi corsi devono insegnare le cose come stanno ... una cose è una persona senza titolo che impara le cose sulle riviste e poi va a fare l'istruttore in palestra ...

una cosa è uno che ha studiato sui libri .. da quelli che lo hanno studiato non è accettabile una disinformazione del genere ... se vai in banca e chiedi ad un consulente con tanto di laurea se è più rischiosa un obbligazione o un azione non puoi accettare che ti risponda : è piu rischiosa un obbligazione .. perchè è il contrario ...questo è il punto del mio discorso

se vai in palestra e hai a che fare con un istruttore che ha il pezzo di carta stampato, non puoi accetare che ti dica che lo squat libero crea problemi alle articolazioni mentre quello al multipower no perchè ormai chi legge questo forum sa benissimo che è il contrario, e ciò è spiegato con dati alla mano ...
      Last edited by gioxc88; 10-05-2011, 13:15:44.

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
        Ma io parlo della gente che queste cose le ha studiate ... se io studio fisica non possono insegnarmi che la gravità funziona al contrario ... le società che tengono questi corsi devono insegnare le cose come stanno ... una cose è una persona senza titolo che impara le cose sulle riviste e poi va a fare l'istruttore in palestra ...

una cosa è uno che ha studiato sui libri .. da quelli che lo hanno studiato non è accettabile una disinformazione del genere ... se vai in banca e chiedi ad un consulente con tanto di laurea se è più rischiosa un obbligazione o un azione non puoi accettare che ti risponda : è piu rischiosa un obbligazione .. perchè è il contrario ...questo è il punto del mio discorso

se vai in palestra e hai a che fare con un istruttore che ha il pezzo di carta stampato, non puoi accetare che ti dica che lo squat libero crea problemi alle articolazioni mentre quello al multipower no perchè ormai chi legge questo forum sa benissimo che è il contrario, e ciò è spiegato con dati alla mano ...
        Il punto rimane lo stesso.. i "dati alla mano" di cui disponiamo non sono quelli che sono sui libri. I libri che forniscono ai corsi sono una cosa, i libri dotati di un certo "spessore" sono altri.

E' una cagata l'esempio che sto per fare e non vorrei sminuire nessuno, ma un conto è la parte biomeccanica ne "Bodybuilding" di Cianti, un conto è "Fisiologia articolare" di kapandji.

Alla fine non ci vedo nulla da scandalizzarsi... quello che viene applicato è semplicemente un metodo deduttivo portato all'esasperazione. Un esempio? Quando faccio tirate al mento sento il trapezio, ergo le tirate al mento sono il trapezio.
        Il metodo induttivo cosa dice? Che l'arto dominante delle tirate al mento è l'omero, non la scapola, dunque l'esercizio è per le spalle... E così via su decine e decine di argomenti, basta vedere anche qui sul forum, le litigate più belle si basano sui luoghi comuni di gente che non ha studiato niente, ma che parla per sentito dire/sensazioni.

Mi ricordo tempo fa un lapidario "il bodybuilding si fa a cedimento e monofrequenza" che mi lasciò piuttosto basito... io e un altro ben più preparato di me provammo ad argomentare il contrario, ma con scarso successo... Finché pensi che io stia insultando tua madre se cerco di proporre un lavoro sotto una nuova ottica non si va da nessuna parte. Quello che si dice in giro funziona abbastanza, perché sbattersi per capire come cambiarlo in meglio?

Commenta

• sv4
          Booty Shake Lover
          • Nov 2005
          • 11856
          • 578
          • 308
          • zona disagiata
          • Send PM

i corsi per diventare istruttore, nella maggior parte dei casi sono fatti ad cazzum

ma, c'è da dire che il mio compito di istruttore non è quello di allenare campioni, è quello di far divertire la gente in sala pesi (in modo da garantire un'entrata alla struttura) stimolandola, e facendogli fare un po' di esercizi in modo che si possa dire "vado in palestra" ed evitare che ci si faccia male

per questo, forse, si tendono a "nascondere" gli esercizi tecnicamente più impegnativi
          .

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
            i corsi per diventare istruttore, nella maggior parte dei casi sono fatti ad cazzum

ma, c'è da dire che il mio compito di istruttore non è quello di allenare campioni, è quello di far divertire la gente in sala pesi (in modo da garantire un'entrata alla struttura) stimolandola, e facendogli fare un po' di esercizi in modo che si possa dire "vado in palestra" ed evitare che ci si faccia male

per questo, forse, si tendono a "nascondere" gli esercizi tecnicamente più impegnativi
            Il problema però è proprio questo, c'è gente che va in palestra anche con motivi più seri, c'è chi va in palestra perché è sovrappeso, ha problemi articolari, ha problematiche specifiche. Saper far muovere le articolazioni corretto è vitale, non importante... Questo non viene insegnato. E se non vengono insegnati i principi basi delle articolazioni ancora meno possono essere insegnati gli esercizi, dunque non si finisce più. Problematiche articolari si risolvono in moltissimi casi semplicemente facendo movimenti corretti, se ad un anziano fai fare le alzate laterali con intrarotazioni (perchè si sente di più il muscolo! ) la spalla gliela distruggi, non gliela curi...

Per citare un amico ben più preparato di me: "Personal trainer o istruttore di sala lo può diventare chiunque, personal training lo possono fare in pochi".
            Dai primi altro non puoi pretendere che ti mettano sotto una macchina insegnandoti ad usarlo, oltre è chiedere, spesso, troppo.

Naturalmente non parlo di te, ho preso solo spunto da quanto hai detto

Commenta

• BigPaschi
              SOLIDUS
              • Apr 2008
              • 12834
              • 976
              • 1,208
              • Castrovillari
              • Send PM

giustissimo... ed ecco che bisognerebbe fare una vera e propria suddivisione. Io quando vedo una persona in palestra capisco da subito le intenzioni che ha... e se dovessi avere qualche dubbio lo chiedo esplicitamente... la maggior parte delle persone sono come tu le hai descritte (per loro è importante solo poter dire vado in palestra) ma poi ci sono persone che davvero vogliono ottenere qualcosa di interessante e che sarebbero disposti a fare tutto per raggiungere tale obbiettivo ed in quest'ultimo caso bisogna fargli vedere come si fa... insegnandoli lo stacco .. lo squat libero e tutte le vere tecniche di allenamento.

gli istruttori come quello descritto dall'utente autore del topic farebbero allenare in quel modo anche un arnold schwarzenegger

Commenta

• riporto
                Bodyweb Advanced

• Jan 2003
                • 851
                • 14
                • 4
                • mediolanum
                • Send PM

Personalmente la cosa che mi scoccia di più è la non voglia di molti istruttori/trainer di farti fare esercizi nuovi, diversi dai "soliti". Va sempre a finire che me li guardo da solo su internet, ExRx docet, e provo ad eseguirli. Sbaglierò sicuramente l'esecuzione, ma almeno ho stimoli nuovi, muscolari e mentali, e la palestra non annoia!

Commenta

• gioxc88
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2010
                  • 340
                  • 23
                  • 9
                  • Send PM

Ok quello che dite è vero ma qui si sta spostando il centro dell'argomento ... il body building

io non parlo della gente sovrappeso ne di quelli che fanno correttiva ... non so nulla a riguardo, io parlo dei milioni di ragazzini dai 17 anni in su che vanno in palestra per costruirsi il cosiddetto fisico fitness (che è tutt'altro che fitness, perchè il modello che hanno in mente molti è un vero e proprio bodybuilder)

io parlo dei programmini di **** standard che fanno il 90% degli istruttori
                  Se non siete in grado almeno limitatevi a non fare niente ... ma non assumente nelle palestre istruttori che come ho ribadito piu volte FANNO DISINFORMAZIONE .. ti dicono le cose al contrario

ti fanno fare la panca piana senza arco e senza gomiti stretti senza tecnica .. non sanno nemmeno loro le cose ... il 90% non fa neanche pesi ..

classico primo giorno in palestra
                  1- qual'è il tuo obbiettivo?
                  2- fisico come il modello di Calvin Klain
                  1- ok allora fai 3x20 alla chest press 3x15 alla pressa 3x20 alla lat machine addominali finche non muori, poi quando diventi bravo passiamo alle piramidali che sono da professionisti

invece come il buon leviatano insegna bisogna dedicare un primo lavoro che costituirà la base del nostro fisico alla forza e alla tecnica come proposto nel post
                  La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

quello che dico è che se proprio dovete dire una baggianata non dite niente ... e poi
                  Quello che si dice in giro funziona abbastanza, perché sbattersi per capire come cambiarlo in meglio?
                  questo non è vero perchè il 90% di quelli che fanno quello che si dice in giro non fa progressi da anni.
                  Infatti le sezioni del forum sono costituite sempre nelle stesse percentuali da gente che dice "faccio palestra da anni con scarsi risultati", perchè questo?
                  perchè la gli istruttori dicono il contrario della verità ... se almeno non dicessero niente la gente si sbatterebbe per cercare le informazioni da se e magari si imbatterebbe in qualche forum che gli salva la vita ...

ripeto ... non è normale che in 3 mesi, da quando ho praticamente divorato tutti gli articoli del forum, abbia fatto più progessi che in quasi due anni, quando ero all'oscuro di tutto o meglio ero a conoscenza delle falsità messe in giro dagli istruttori delle palestre

Non volgio offendere nessuno ... sico solo come stanno i fatti ... non sto generalizzando ..sicuramente gli istruttori di palestre isrcitti a questo forum fanno parte di quel 10% residuo che ne capisce

Commenta

• sv4
                    Booty Shake Lover
                    • Nov 2005
                    • 11856
                    • 578
                    • 308
                    • zona disagiata
                    • Send PM

Naturalmente non parlo di te, ho preso solo spunto da quanto hai detto
                    tranquillo, io non lo faccio neanche di mestiere, ho preso il brevetto per una soddisfazione personale

Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
                    ma poi ci sono persone che davvero vogliono ottenere qualcosa di interessante e che sarebbero disposti a fare tutto per raggiungere tale obbiettivo ed in quest'ultimo caso bisogna fargli vedere come si fa... insegnandoli lo stacco .. lo squat libero e tutte le vere tecniche di allenamento.
                    io li chiamo "doni del cielo" sono quei regazzetti che fanno esattamente quello che gli dici e più vedono i risultati più ti seguono, il problema è che non tutti i titolari delle strutture riescono ad accorgersi di ciò che hanno per le mani...

aggiungo, scusate, che se poi mi metto a far fare allenamenti alla morte alla gente, pochi sono quelli che tirano fuori le pelotas e non mollano, mentre molti sono quelli che cambiano perchè "non ci si può allenare così duramente" (magari non sapendo neanche cosa significhi duramente)
                    quindi insomma, bisogna chiedersi chi sono quelli strani, noi o loro, e se dovessi lavorare con loro, gli farei fare quello che vogliono fare e stop
                    Last edited by sv4; 10-05-2011, 14:18:46.
                    .

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
                      Ok quello che dite è vero ma qui si sta spostando il centro dell'argomento ... il body building

io non parlo della gente sovrappeso ne di quelli che fanno correttiva ... non so nulla a riguardo, io parlo dei milioni di ragazzini dai 17 anni in su che vanno in palestra per costruirsi il cosiddetto fisico fitness (che è tutt'altro che fitness, perchè il modello che hanno in mente molti è un vero e proprio bodybuilder)

io parlo dei programmini di **** standard che fanno il 90% degli istruttori
                      Se non siete in grado almeno limitatevi a non fare niente ... ma non assumente nelle palestre istruttori che come ho ribadito piu volte FANNO DISINFORMAZIONE .. ti dicono le cose al contrario

ti fanno fare la panca piana senza arco e senza gomiti stretti senza tecnica .. non sanno nemmeno loro le cose ... il 90% non fa neanche pesi ..

classico primo giorno in palestra
                      1- qual'è il tuo obbiettivo?
                      2- fisico come il modello di Calvin Klain
                      1- ok allora fai 3x20 alla chest press 3x15 alla pressa 3x20 alla lat machine addominali finche non muori, poi quando diventi bravo passiamo alle piramidali che sono da professionisti

invece come il buon leviatano insegna bisogna dedicare un primo lavoro che costituirà la base del nostro fisico alla forza e alla tecnica come proposto nel post
                      La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

quello che dico è che se proprio dovete dire una baggianata non dite niente ... e poi

questo non è vero perchè il 90% di quelli che fanno quello che si dice in giro non fa progressi da anni.
                      Infatti le sezioni del forum sono costituite sempre nelle stesse percentuali da gente che dice "faccio palestra da anni con scarsi risultati", perchè questo?
                      perchè la gli istruttori dicono il contrario della verità ... se almeno non dicessero niente la gente si sbatterebbe per cercare le informazioni da se e magari si imbatterebbe in qualche forum che gli salva la vita ...

ripeto ... non è normale che in 3 mesi, da quando ho praticamente divorato tutti gli articoli del forum, abbia fatto più progessi che in quasi due anni, quando ero all'oscuro di tutto o meglio ero a conoscenza delle falsità messe in giro dagli istruttori delle palestre

Non volgio offendere nessuno ... sico solo come stanno i fatti ... non sto generalizzando ..sicuramente gli istruttori di palestre isrcitti a questo forum fanno parte di quel 10% residuo che ne capisce
                      quello che cerchi tu allora è un personal trainer, in palestra ci sono gli "istruttori di sala" che appunto devono avere una preparazione generica, tanto per farti fare gli esercizi in modo più o meno decente e farti fare qualcosa di concreto, come dice sv4, per attirare la clientela e non farla ammazzare. Per essere ben seguito, per logica, dovresti pagare

Commenta

• gioxc88
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2010
                        • 340
                        • 23
                        • 9
                        • Send PM

aggiungo, scusate, che se poi mi metto a far fare allenamenti alla morte alla gente, pochi sono quelli che tirano fuori le pelotas e non mollano, mentre molti sono quelli che cambiano perchè "non ci si può allenare così duramente" (magari non sapendo neanche cosa significhi duramente)
                        quindi insomma, bisogna chiedersi chi sono quelli strani, noi o loro, e se dovessi lavorare con loro, gli farei fare quello che vogliono fare e stop
                        anche questo è vero

quello che cerchi tu allora è un personal trainer, in palestra ci sono gli "istruttori di sala" che appunto devono avere una preparazione generica, tanto per farti fare gli esercizi in modo più o meno decente e farti fare qualcosa di concreto, come dice sv4, per attirare la clientela e non farla ammazzare. Per essere ben seguito, per logica, dovresti pagare
                        in effetti hai ragione sulla prima parte, ma per quanto riguarda gli istruttori di sala quello che posso riscontrare e hanno piuttosto una IMPREPARAZIONE GENERICA

Commenta

• Dan Master's
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 2296
                          • 330
                          • 230
                          • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                          • Send PM

Quoto, la palestra è l'unico posto dove si pretende di essere seguiti in un certo modo ( e per imparare i fondamentali bisogna essere seguiti in un certo modo) e non pagare.
                          Vuoi imparare a giocare a tennis? Paghi un maestro. Idem per il golf o per lo sci, infatti se non sai sciare il maestro non è incluso nel giornaliero...

La colpa però a mio avviso non è dell'utenza che chiede l'impossibile, ma di come è stato avviato il "business" in Italia, con tanta passione, ma poca logica commerciale con un livellamento verso il basso dei prezzi e di conseguenza delle conoscenze e capacità degli istruttori, per lo più sottopagati in nero, che magari sanno benissimo l'importanza dello squat, ma che non hanno la minima voglia di insegnartelo.

Ovvio che poi ci sono sfumature diverse, magari rappresentate da centri più piccoli con tariffe magari più alte e proprietari che si sbattono un po' di più...ma a quel punto vengono criticati per il prezzo e rischiano di finire fuori mercato.

Il problema sta nel manico, la scarsa maturità di un settore che si ripercuote sull'utenza.

Routine:
                          http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

Concordo. Chi sta in sala deve possedere delle competenze generiche e deve sapere un po' di tutto. Fare pesi, non significa fare Pling, BBing o sollevamento di pesi olimpico.

Dipende sempre in quale palestra uno va. Una palestra commerciale, avrà istruttori "commerciali", una palestra hardcore istruttori hardocore (ammesso che ci siano!).

Poi mettiamoci nei panni dell'istruttore: palestra commerciale senza rack. Gente che chiama l'istruttore per ogni cavolata. Ragazzino di 16 anni che vuol fare squat libero. Poggia il bilanciere in un supporto di fortuna. Non conosce la tecnica dello squat, è giovanissimo e quindi "difficile da gestire". Piuttosto che rischiare che si schianti al suolo, glielo faccio fare al multipower, facendogli caricare poco o inventandogli delle finte scuse del tipo "con lo squat non cresci, meglio pressa e non ti fai male alla schiena e alle ginocchia".
                            sigpic

Commenta

• straccio_revenge
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2008
                              • 3315
                              • 307
                              • 537
                              • Send PM

Agli istruttori spesso vengono date direttive precise dai gestori, per esempio le palestre hanno l'assicurazione per gli iscritti (credo sia obbligatoria per legge) ma molte di queste prevedono la copertura solo per danni causati dal malfunzionamento dei macchinari non dall'imperizia del cliente, esempi:
                              - fai lat machine, si rompe il cavo e ti dai una trambata sulla faccia -> coperto
                              - fai squat libero ma durante l'esercizio ti parte una vertebra -> ti attacchi

Poi un'altra ragione è che visto che il 95% dei frequentatori della palestra ambiscono ad un fisico "alla calciatore", magro con addome in vista, braccia assenti e zero vshape... gli istruttori vengono preparati per essere in grado di dare consigli su come raggiungere quell'obiettivo, magari sanno pure molto in fatto di allenamento ma non dicono nulla fin quando non esponi chiaramente che punti molto più in alto.

3° motivo è che molti sono impreparati per davvero, infatti molte palestre prendono ragazzi inesperti che hanno appena un diplomino "acquistato" con qualche corso di enti/federazioni riconosciute e che è un pò come il diploma di maturità: lo prendono tutti tranne i supermongoli.

Ci sono poi altri motivi collaterali (tipo preparazioni su flex o men's health, maggior impegno per seguire atleti che "caricano" o fanno esercizi complessi etc)
                              Originariamente Scritto da leonardoS
                              dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                              Originariamente Scritto da Dropkick
                              ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

Working...
                              X