Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Thread sugli orologi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sono tutte cose che in genere vengono riportate nel manuale di istruzioni (Longines di sicuro, Steinhart mi pare di no) almeno in gran parte, il resto sono "trucchi" che si apprendono giro, come ad esempio il discorso delle lancette a ore 6.30 per regolare la data in sicurezza: nei manuali non te lo dicono, ma ti indicano semplicemente di non regolare la data nella fascia oraria compresa fra tot e tot

    Commenta


      Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
      Non pensavo ti sarebbe arrivato così presto, una volta le spedizioni ci mettevano molto di più, altrimenti ti avrei già dato qualche indicazione in merito

      Ad ogni modo:

      1) quando l'orologio é fermo, svita la corona e fagli fare almeno 40 giri così da dargli una buona base di carica

      2) per prima cosa imposta la data, dal momento in cui ogni calibro é a sè, in genere é buona cosa non utilizzare lo scatto rapido quando i ruotismi stanno già impegnando il cambio data. Per non sbagliare e per non stare ogni volta a pensare come fare per non fare danni, estrai la corona di due scatti e metti le lancette a ore 6.30 o 18.30 che siano (se l'orologio é fermo, ovviamente non puoi sapere quale delle due sta segnando, no?), rimetti la corona in "prima posizione" e a quel punto fai fare il primo scatto alla corona e gira finché non ti segna la data al giorno precedente rispetto a quello da impostare, ora mettendoti di nuovo in "posizione due" potrai avanzare con le lancette fino a quando la data scatterà al giorno attuale. Torna alla posizione normale della corona e la lancetta dei secondi riprenderà a muoversi, inizia a estrarre la corona di uno scatto, aspetta che arrivi al 12 ed estrai nuovamente di un altro scatto per bloccarla. Ora metti le lancette all'orario corretto (tieniti sempre a un paio di minuti in più rispetto all'ora di riferimento, tipo il cellulare, così da avere margine di manovra, quando i due orari combaciano premi la corona e sarai perfettamente sincronizzato, ora ti rimane solo di riavvitare la corona e sei a posto

      Ci vuole molto più tempo a descrivere il tutto che a farlo ovviamente

      Ricordati che il calibro in questione ha circa 38 ore di autonomia, quindi se lo indossi 8-10 ore al giorno e poi lo metti sul comodino, la carica inizierà a diminuire, quindi tutt'a la notte starà fermo ecc

      Se ad esempio ci sono giorni in cui non lo indosserai o lo indosserai poco e niente, per mantenerlo in funzione dagli una quarantina di giri di corona per caricarlo manualmente

      Se al cambio del mese avrai bisogno di sistemare la data, puoi farlo rapidamente tramite scatto della corona ma ricordati di non farlo in orario vicino alla mezzanotte, ma nemmeno prima, ti conviene non superare le 19.00 per sicurezza, mentre se devi cambiarla al mattino seguente, già dalle 6.00 in poi sei a posto

      Se nonostante tutto dovessi trovartelo fermo qualche volta basta ripetere la procedura iniziale che una volta imparata richiede davvero un paio di minuti e stop
      mamma mia io ho fatto tutto alla vecchia
      adesso mi copio incollo il tutto

      cmq non c'era nessun manuale di istruzioni

      tra le altre cose mi è arrivato già con la data giusta (sono io che l'ho modificata per errore) e l'orologio già andava (con il trasporto si sarà caricato)
      la corona non era avvitata

      stasera leggo meglio questa bibbia



      Commenta


        Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
        Sono tutte cose che in genere vengono riportate nel manuale di istruzioni (Longines di sicuro, Steinhart mi pare di no) almeno in gran parte, il resto sono "trucchi" che si apprendono giro, come ad esempio il discorso delle lancette a ore 6.30 per regolare la data in sicurezza: nei manuali non te lo dicono, ma ti indicano semplicemente di non regolare la data nella fascia oraria compresa fra tot e tot
        sicuramente, c'è un manuale che è un malloppo.
        Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere questa spiegazione da chi me lo ha venduto, compresi trucchetti per sistemarlo senza comprometterne i delicati equilibri

        Commenta


          io pensavo di aver acquistato un orologio non uno space shuttle



          Commenta


            Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
            io pensavo di aver acquistato un orologio non uno space shuttle
            è veramente molto bello quello che hai preso, io per un pò avevo puntato il GMT sempre Steinhart homage del più famoso Batman.

            Comunque appena puoi metti qualche foto del nuovo arrivato

            Commenta


              emme sei un mongolo per questo ti adoro

              drop magari è una bestemmia in chiesa ma se volessi lavarlo come faccio? una sciacquata con una soluzione di poco sapone e acqua?
              tanto in acqua prima o poi ci dovrà andare



              Commenta


                Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                io pensavo di aver acquistato un orologio non uno space shuttle
                A parte la carica manuale attraverso la corona, l'impostazione di ora e data si esegue allo stesso modo con quasi tutti gli orologi esistenti, persino con il tuo Citizen al quarzo o con uno Swatch... semplicemente uno sa che la corona estratta di uno scatto agisce sulla data mentre estratta di due scatti agisce sulle lancette, inoltre il discorso della data da non cambiare entro una certa fascia oraria é perché il disco data viene agganciato per essere fatto scattare e se mentre é agganciato tu forzi il cambio rischi di fare casini oppure di ritrovarti la data storta o altro ancora, anche su un quarzo

                Commenta


                  Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                  emme sei un mongolo per questo ti adoro

                  drop magari è una bestemmia in chiesa ma se volessi lavarlo come faccio? una sciacquata con una soluzione di poco sapone e acqua?
                  tanto in acqua prima o poi ci dovrà andare
                  Ovviamente corona ben avvitata, poi dai una sciacquata sotto acqua tiepida, leggera insaponatura e di nuovo sciacquata facendo ruotate la ghiera (la ghiera eh, non la corona mi raccomando) in modo tale da rimuovere ogni eventuale residuo di sapone

                  Subito dopo un'asciugata veloce con l'asciugamano e poi con un panno in microfribra lo asciughi e lucidi per bene

                  Commenta


                    A che pagina trovo il messaggio.in cui annunciavi l'orologio che hai acquistato?

                    Ho letto le ultime 3 ma niente...









                    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                    (L. Pirandello)

                    Commenta


                      Ha preso uno Steinhart Ocean One

                      Commenta


                        Bello davvero.
                        Steinhart sa come prendere per la gola ad un prezzo accessibile
                        e la qualità mi sembra buonissima.

                        Ottimo!









                        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                        (L. Pirandello)

                        Commenta


                          Un’altra tipologia in cui Steinhart da il meglio di se é quella dei Pilot

                          Commenta


                            Drop, a me dell'ocean one sembra scarso il bracciale... Potevano farlo un po meglio
                            Lo hai visto mai dal vivo??

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                              Drop, a me dell'ocean one sembra scarso il bracciale... Potevano farlo un po meglio
                              Lo hai visto mai dal vivo??
                              Come ho già detto l’ho proprio avuto, nella versione black (trattamento DLC nero)

                              La percezione qualitativa è un po’ soggettiva, dipende sempre da quali sono i parametri di ognuno, per esempio ho sentito più di qualcuno criticare il bracciale dell’Hydroconquest...

                              A me non sembrava male, sufficientemente solido e con la non comune presenza di maglie a vite

                              È anche vero che rispetto al bracciale che ho avuto io sono passati diversi anni e nel frattempo sono state apportate delle modifiche, ad esempio ora il bracciale rastrema dalle anse alla chiusura

                              Commenta


                                Pensa che c’è chi ha rivenduto il Tudor Black Bay 58 perché non si trovava con il bracciale, non avendo la micro regolazione capita che ti stia o troppo stretto o troppo largo, dipende dal polso

                                Io ormai l’unico bracciale che ho è quello del Seiko MM300 e ho la fortuna che mi va benissimo, infatti nonostante ci sia stato un periodo in cui mi è venuta la tentazione di vendere il Seiko e prendermi il Tudor ho preferito rinunciare e non rischiarmela

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎