Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Thread sugli orologi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
    Credo ne sia valsa la pena, è bellissimo.

    Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
    Ne è valsa sicuramente la pena perché di fatto erano pezzi che mettevo pochissimo: un Longines Conquest, uno Squale 1545, un Philip Watch Caribe, un G-Shock Full Metal, un Tissot PRS 516 Carbon e due Hamilton praticamente nuovi, il Khaki Officer ed il Khaki Pioneer

    Tutti pezzi variegati che stavano bene in collezione, ma di fatto la rendevano troppo vasta e poco significativa

    Quindi appena ho realizzato che bastava sacrificarli per potermi prendere qualcosa di “serio” non ci ho messo molto

    L’unico svantaggio è che hai a che fare con gente che pensa di essere in spiaggia davanti a una bancarella di vucumprà: tu metti in vendita a 500 e questi offrono 200

    Per cui se non vuoi svendere troppo (si tratta sempre e comunque di un bagno di sangue) sei costretto ad attendere qualcuno che fa offerte decenti







    foto multiple

    Commenta


      Thread sugli orologi

      Originariamente Scritto da Fabbo Visualizza Messaggio
      È da 44?
      Comunque è spettacolare, preferisco il radiomir al luminor
      È da 45 mm

      Il fatto è che si tratta di un entry level paradossalmente perfetto, ovvero non fa rimpiangere modelli più costosi che per un aspetto o per l’altro possono far storcere il naso agli appassionati della storia del marchio... in parole povere, è tutto al posto giusto. Parlo però della versione base, il “fratello” 753 (a sinistra nella foto confronto):



      Per molti, un Panerai deve essere il più minimalista possibile, quindi vengono in genere preferiti quelli senza l’indicazione dei secondi e con meno scritte possibili (addirittura i primi esemplari storici avevano il quadrante sterile, senza alcuna scritta)

      Il mio, il 754, nonostante costi di più rispetto al 753, per alcuni è “reo” di avere la secondina (che viene invece “tollerata” nei Luminor in quanto evoluzione “moderna”) e di riportare la scritta “Black Seal” sotto a Radiomir, la scritta Panerai ed il logo, insomma “troppa roba” che va a “riempire troppo” il quadrante

      Io invece, preferendo fare di testa mia, ho optato per il 754 dal momento in cui preferisco avere l’indicazione dei secondi (visto che il movimento, di manifattura, a carica manuale con riserva di 3 giorni è dotato dello stop dei secondi e quindi consente di verificare facilmente la precisione di marcia), oltre ad apprezzare la scritta Black Seal che, anche se non confermato da alcuna fonte ufficiale, farebbe riferimento agli uomini della Decima MAS le cui mute ricordavano il manto delle foche nere, black seals appunto:




      In parole povere, nel mondo dell’orologeria spesso chi acquista si lascia influenzare, volente o nolente, dalla rivendibilità nel caso dovesse stufarsi, adattandosi ad acquistare qualcosa che potrebbe risultare maggiormente appetibile agli altri... io invece preferisco acquistare ciò che piace a me, e poi si vedrà

      Commenta


        Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
        È da 45 mm

        Il fatto è che si tratta di un entry level paradossalmente perfetto, ovvero non fa rimpiangere modelli più costosi che per un aspetto o per l’altro possono far storcere il naso agli appassionati della storia del marchio... in parole povere, è tutto al posto giusto. Parlo però della versione base, il “fratello” 753 (a sinistra nella foto confronto):



        Per molti, un Panerai deve essere il più minimalista possibile, quindi vengono in genere preferiti quelli senza l’indicazione dei secondi e con meno scritte possibili (addirittura i primi esemplari storici avevano il quadrante sterile, senza alcuna scritta)

        Il mio, il 754, nonostante costi di più rispetto al 753, per alcuni è “reo” di avere la secondina (che viene invece “tollerata” nei Luminor in quanto evoluzione “moderna”) e di riportare la scritta “Black Seal” sotto a Radiomir, la scritta Panerai ed il logo, insomma “troppa roba” che va a “riempire troppo” il quadrante

        Io invece, preferendo fare di testa mia, ho optato per il 754 dal momento in cui preferisco avere l’indicazione dei secondi (visto che il movimento, di manifattura, a carica manuale con riserva di 3 giorni è dotato dello stop dei secondi e quindi consente di verificare facilmente la precisione di marcia), oltre ad apprezzare la scritta Black Seal che, anche se non confermato da alcuna fonte ufficiale, farebbe riferimento agli uomini della Decima MAS che le cui mute ricordavano il manto delle foche nere, black seals appunto:




        In parole povere, nel mondo dell’orologeria spesso chi acquista si lascia influenzare, volente o nolente, dalla rivendibilità nel caso dovesse stufarsi, adattandosi ad acquistare qualcosa che potrebbe risultare maggiormente appetibile agli altri... io invece preferisco acquistare ciò che piace a me, e poi si vedrà

        riasSuunto impeccabile
        A 2-3k ho visto che si prende il base, però 45mm per un uso frequente mi sembra un po esagerato (per me)
        Originariamente Scritto da Testa
        Le cose vanno come devono andare
        Noi ci possiamo fare poco.
        Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

        Commenta


          Originariamente Scritto da Fabbo Visualizza Messaggio
          riasSuunto impeccabile
          A 2-3k ho visto che si prende il base, però 45mm per un uso frequente mi sembra un po esagerato (per me)
          2-3k mi sembra un filino troppo ottimistico, soprattutto considerando che da quando sono usciti hanno subìto un aumento di listino almeno due volte, poi non ho più seguito

          Ad ogni modo i 45 mm possono trarre in inganno perché la forma della cassa a cuscino e le anse “a filo” lo rendono di fatto più compatto alla vista rispetto ad esempio ai Luminor da 44 mm che hanno anse più pronunciate ed il caratteristico ponte proteggi corona

          Inoltre lo spessore è piuttosto contenuto e non crea problemi nemmeno con i giacconi, io mi ci trovo benone

          A proposito di Luminor, il mio precedente intervento era un preambolo al fatto che, a differenza di questi Radiomir, i Luminor entry-level non sono stati accolti con molto favore, dal momento in cui si è voluto ampliare troppo il gap rispetto ai modelli più costosi: l’impermeabilità, nei Luminor storicamente di 300 metri, è stata ridotta a 100 metri, il fondello storicamente a vite è stato fatto a pressione e i perni storicamente a vite sono stati sostituiti da barrette a molla

          In un secondo momento, dopo le numerose critiche, hanno corretto il tiro su certi aspetti ma comunque l’impressione è quella di un prodotto forzatamente degradato, al contrario dei Radiomir dove ogni dettaglio è stato rispettato ed infatti l’aumento del listino conferma che le vendite hanno dato ragione a quanto ci si aspetta da un certo prodotto

          Commenta


            Ammetto che anche io ho notato con orrore wr 100m su alcuni nuovi luminor, con orrore perchè lo trovo proprio un controsenso vista la storia di Panerai
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              Ammetto che anche io ho notato con orrore wr 100m su alcuni nuovi luminor, con orrore perchè lo trovo proprio un controsenso vista la storia di Panerai
              I Radiomir sono storicamente wr 100m, i Luminor sono stati pensati proprio per aumentare la wr a 300 grazie al ponte proteggi corona che va a premere la corona stessa senza stressare la guarnizione come invece accade nelle corone a vite

              Per quello uno dice, se devo “accontentarmi” di una impermeabilità 100 metri, allora tanto vale scegliere un Radiomir che è così da sempre, anziché un prodotto che è stato reso tale per renderlo “entry level”

              Ovviamente dietro c’è solo e soltanto marketing, ad esempio c’è chi sostiene che in realtà nonostante vengano indicati wr 100, i Luminor base siano comunque wr 300 visto che la cassa sempre quella è, idem per le guarnizioni... solo che non lo dichiarano. Chi lo sa...

              Commenta


                Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                I Radiomir sono storicamente wr 100m, i Luminor sono stati pensati proprio per aumentare la wr a 300 grazie al ponte proteggi corona che va a premere la corona stessa senza stressare la guarnizione come invece accade nelle corone a vite

                Per quello uno dice, se devo “accontentarmi” di una impermeabilità 100 metri, allora tanto vale scegliere un Radiomir che è così da sempre, anziché un prodotto che è stato reso tale per renderlo “entry level”

                Ovviamente dietro c’è solo e soltanto marketing, ad esempio c’è chi sostiene che in realtà nonostante vengano indicati wr 100, i Luminor base siano comunque wr 300 visto che la cassa sempre quella è, idem per le guarnizioni... solo che non lo dichiarano. Chi lo sa...
                infatti è proprio quello che non ha senso secondo, forzare un luminor per renderlo più accessibile vuol dire "psuttanare" storia e marchio secondo me.
                Una cosa del genere probabilmente (come hai detto giustamente te) è stata fatta per rendere più accessibile l'orologio sacrificando la tradizione a favore delle vendite, cosa per altro poco giustificabile secondo me, perchè Panerai pur essendo nella schiera degli orologi di lusso ha sempre rappresentato una scelta di "campo" per chi lo indossa, non è solo voler far vedere di avere l'orologio costoso.
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  Il problema però è che in termini di costi, fare un wr 100 o un wr 300 non cambia assolutamente nulla, con l’aggravante che il prezzo di un Luminor entry level non è inferiore ai Luminor entry level di un tempo, anzi

                  Quindi non c’è nulla che vada a giustificare il downgrade a favore del cliente, è soltanto una scelta per creare un prodotto entry level distanziandolo da quelli più costosi in modo del tutto forzato

                  Per fare un esempio diverso, U-Boat, anche il Classico da 47 mm è wr 100m, ma il Sommerso, la versione “diver” wr 300m costa pochissimo in più la scelta in questo caso viene data al cliente: vuoi un prodotto sportivo, che puoi usare senza problemi in ogni situazione, o vuoi un prodotto più tecnico?






                  È ovvio che come hanno fatto il Sommerso da 300 metri avrebbero potuto fare il Classico con la stessa impermeabilità, ma poi devono anche differenziare i prodotti dal punto di vista tecnico oltre che estetico

                  Commenta


                    che poi, ad essere del tutto sinceri, al 90% delle persone che acquistano 100m o 300m nella sostanza non gli cambia
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      Volevo accatrarmi uno speedmaster reduced, avevo perso di vista i prezzi per alcuni mesi, ora è fuori controllo. Era roba che fino a qualche anno fa prendevi con poco più di mille euro full set.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                        Volevo accatrarmi uno speedmaster reduced, avevo perso di vista i prezzi per alcuni mesi, ora è fuori controllo. Era roba che fino a qualche anno fa prendevi con poco più di mille euro full set.
                        Vero

                        Commenta


                          Come vedreste un orologio con fattezze di pregio che però all'interno non ha meccanismi ma lo spazio per un hardware (potenzialmente intercambiabile) come gli smartwatch.

                          Da una parte resterebbe l'aspetto da collezionista con però le funzionalità sempre aggiornate degli smartwatch.

                          Commenta


                            Esistono già “smartwatch di lusso” ma l’orologeria è di per sè legata alla tradizione

                            Ergo hanno pochissimo mercato e vengono considerati paccottiglia

                            Commenta


                              anche il meccanismo fa parte del pregio, il movimento di manifattura è uno degli elementi distintivi
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                                Esistono già “smartwatch di lusso” ma l’orologeria è di per sè legata alla tradizione

                                Ergo hanno pochissimo mercato e vengono considerati paccottiglia
                                Esistono, ma non mi convincono dal punto di vista estetico, inoltre l'hardware non mi sembra intercambiabile, quindi non avrebbe molto senso spendere 10K per qualcosa che diventa vecchio dopo 5 anni perché tutti gli altri smartwatch avranno il doppio delle funzionalità.

                                Io parlo proprio dell'equivalente di un Tudor come fattezze, ma digitale all'interno.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎