Lavoro @ Mc donald's PARERi!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • twins
    Bodyweb Senior
    • Nov 2007
    • 1041
    • 118
    • 98
    • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
    Il fatto è questo, in questo momento c'è una forte richiesta di domanda di lavoro (i giovani sono per il 30% circa disoccupati) a fronte di un'offerta scarsa. Pur di accaparrarsi un posto e sperare in una stabilizzazione futura, o quanto meno in un'offerta di un contratto a tempo determinato, una collaborazione, un part time, ... , noi giovani siamo "costretti" a piegarci a questo genere di sfruttamento. Perché di sfruttamento si tratta. La colpa non è degli imprenditori. L'imprenditore deve cercare di abbattere i costi. La colpa è da ricercare nelle maglie della normativa che permette il ricorso allo strumento dello stage per le mansioni più disparate.
    Per scaricare merce non servono 6 mesi di stage non o mal pagato e poi 2-4 anni di apprendistato. Si potrebbe partire subito con un apprendistato...
    perfettamente d accordo. infatti presso mcd il contratto piu utilizzato è l apprendistato che sinceramente mi sembra un buon mezzo per salvare capra e cavoli. perchè parliamoci chiaro. un imprenditore ci pensa un milione di volte prima di assumere un dipendente coi costi che questo porta.

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

L'apprendista è tutelato ed è un dipendente a tutti gli effetti.
      Lo stagista è "ospite" dell'azienda, non deve chiedere nulla, ma gli viene chiesto di comportarsi come un dipendente. Questo è iniquo.

Poi, ripeto, per parlarci chiaro... Lo stage serve solo per mansioni di un certo livello. Le mansioni più basse vanno pagate.
      sigpic

Commenta

• twins
        Bodyweb Senior
        • Nov 2007
        • 1041
        • 118
        • 98
        • Send PM

L'apprendista è tutelato ed è un dipendente a tutti gli effetti.
        Lo stagista è "ospite" dell'azienda, non deve chiedere nulla, ma gli viene chiesto di comportarsi come un dipendente. Questo è iniquo.

Poi, ripeto, per parlarci chiaro... Lo stage serve solo per mansioni di un certo livello. Le mansioni più basse vanno pagate.
        continua ad essere d accordo con te. infatti per lo stage c'è per legge una percentuale limitata per numero di addetti in azienda (che deve avere almeno già 20 operai). e proprio per questo consiglio di segnalare la cosa a mcd italia. non credo che ne sarà entusiasta, e quando la casa madre puo spaccare le balle al licenziatario, vai tranquillo che lo fa.

Commenta

• thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

ma poi vogliamo dar tutti i torti a quelli che pensano di mandare tutto affanculo ed accettano le malie della criminalita'?
          non vi e' dignita' per la persona

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
            continua ad essere d accordo con te. infatti per lo stage c'è per legge una percentuale limitata per numero di addetti in azienda (che deve avere almeno già 20 operai). e proprio per questo consiglio di segnalare la cosa a mcd italia. non credo che ne sarà entusiasta, e quando la casa madre puo spaccare le balle al licenziatario, vai tranquillo che lo fa.
            Comunque anche per quanto riguarda il contratto di apprendistato, occorre che vi siano un tot di dipendenti a TI per ogni unità di apprendisti.

Al di là di questo credo che la condotta del titolare non sia illecita... Ultimamente si assiste ad inserimenti mediante tirocinio per qualunque mansione. La legge lo permette e gli imprenditori, in tempo di crisi, si sono svegliati.
            Gli unici a non essersi svegliati sono i nostri parlamentari (destra, centro o sinistra che siano).
            Poi non è che all'imprese la normativa gli è così favorevole, anzi...
            sigpic

Commenta

• twins
              Bodyweb Senior
              • Nov 2007
              • 1041
              • 118
              • 98
              • Send PM

Comunque anche per quanto riguarda il contratto di apprendistato, occorre che vi siano un tot di dipendenti a TI per ogni unità di apprendisti.

Al di là di questo credo che la condotta del titolare non sia illecita... Ultimamente si assiste ad inserimenti mediante tirocinio per qualunque mansione. La legge lo permette e gli imprenditori, in tempo di crisi, si sono svegliati.
              Gli unici a non essersi svegliati sono i nostri parlamentari (destra, centro o sinistra che siano).
              continuo ad essere d accordo. sulla prima parte però. perchè ti garantisco che l apprendistato è molto vantaggioso per l azienda. sinceramente preferivo i vecchi CFL ma purtroppo sono stati tolti. erano molto piu di garanzia per il dipendente.

Commenta

• Claudio M
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 1054
                • 38
                • 29
                • Rho, MI
                • Send PM

Da quello che vedo io, qua a Milano, spesso allo scadere del contratto a tempo determinato, lasciano a casa ed in seguito, dopo una ventina di giorni riassumono, in modo che il lavoro non sia continuativo, così da non dare diritto all'assunzione a tempo indeterminato che dovrebbe intervenire dopo un tot di rinnovi, oppure usano il periodo di prova per coprire malattie potendo licenziare in breve.
                sigpic

Commenta

• M K K
                  finte ferie user
                  • Dec 2005
                  • 68770
                  • 3,379
                  • 2,758
                  • Macao [MO]
                  • Miami
                  • Send PM

vero e come giustamente hai detto prima il tirocinio ha senso ( ma di sicuro non come viene fatto adesso ) per alcune professioni dove e' indispensabile una formazione che non puo' essere scolastica e che vien fatta sul posto di lavoro , ma di certo questo non e' il caso di figure professionali come cameriere lavapiatti ecc., dove il lavoro " si impara " in pochi giorni ... , quindi e' un vero schifo di come si permetta ai datori di lavoro di sfruttare persone ricorrendo al tirocinio per poi cavarsela con un rimborso il piu delle volte ridicolo. Per non parlare dell' orario che spesso per i lavori che ho citato prima e' assurdo , o tirate di 12 e passa ore specialmente " in stagione" o uno schifoso part time magari spezzato di 4 ore al giorno , aggiungi le spese ( benzina , mangiare ecc.) e se ti va bene compri le sigarette , il tutto per una formarsi come cameriere ?
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• RAYBAN
                    Ultrà
                    • Feb 2006
                    • 14095
                    • 488
                    • 919
                    • Send PM

continuo ad essere d accordo. sulla prima parte però. perchè ti garantisco che l apprendistato è molto vantaggioso per l azienda. sinceramente preferivo i vecchi CFL ma purtroppo sono stati tolti. erano molto piu di garanzia per il dipendente.
                    L'apprendistato è vantaggioso per l'azienda rispetto ad un TI. Quando parlavo della normativa poco favorevole mi riferivo ad altre cose. Es. IRAP. Ma questi son discorsi che non c'entrano col 3d. La mia era solo una considerazione.

---------- Post added at 12:37:48 ---------- Previous post was at 12:36:34 ----------

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                    vero e come giustamente hai detto prima il tirocinio ha senso ( ma di sicuro non come viene fatto adesso ) per alcune professioni dove e' indispensabile una formazione che non puo' essere scolastica e che vien fatta sul posto di lavoro , ma di certo questo non e' il caso di figure professionali come cameriere lavapiatti ecc., dove il lavoro " si impara " in pochi giorni ... , quindi e' un vero schifo di come si permetta ai datori di lavoro di sfruttare persone ricorrendo al tirocinio per poi cavarsela con un rimborso il piu delle volte ridicolo. Per non parlare dell' orario che spesso per i lavori che ho citato prima e' assurdo , o tirate di 12 e passa ore specialmente " in stagione" o uno schifoso part time magari spezzato di 4 ore al giorno , aggiungi le spese ( benzina , mangiare ecc.) e se ti va bene compri le sigarette , il tutto per una formarsi come cameriere ?
                    Esatto.

---------- Post added at 12:40:10 ---------- Previous post was at 12:37:48 ----------

Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
                    Da quello che vedo io, qua a Milano, spesso allo scadere del contratto a tempo determinato, lasciano a casa ed in seguito, dopo una ventina di giorni riassumono, in modo che il lavoro non sia continuativo, così da non dare diritto all'assunzione a tempo indeterminato che dovrebbe intervenire dopo un tot di rinnovi, oppure usano il periodo di prova per coprire malattie potendo licenziare in breve.
                    Anche in questo caso la normativa dovrebbe essere più "stretta".
                    Guarda caso le esigenze temporanee straordinarie ed eccezionali, ratio del TD, si verificano SOLO in certi periodi dell'anno che poco hanno a che fare con la produzione...
                    LEGISLATORE: CHE SCHIFO
                    sigpic

Commenta

• twins
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2007
                      • 1041
                      • 118
                      • 98
                      • Send PM

questo purtroppo accade spesso, ma non su apprendistati dove non è possibile fare ciò.
                      il problema è che in italia il lavoro dipendente è tutelato in modo spesso assurdo. mi spiego: un azienda che assume una persona a TI fa un contratto che potrà rescindere solo in casi fantascientifici. mentre il lavoratore puo permettersi malattie, assenze ingiustificate appoggiandosi a una base sindacale che venderebbe le chiappe per fare tessere... lo so sto estremizzando la posizione, però in un periodo come questo dove le commesse per le aziende sono altalenanti, l idea di dover assicurare uno stipendio lordo a tempo indeterminato a una persona spaventa qualsiasi imprenditore. e la soluzione del contratto a TD sembra la soluzione che permette una certa flessibilità che nel mercato odierno è aimè indispensabile per non finire in bancarotta

Commenta

• Hunterboy
                        Supernatural
                        • Mar 2010
                        • 12681
                        • 288
                        • 360
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                        praticamente tolgono i diritti più elementari, e pagandoti un tozzo di pane azzerano la dignità umana
                        per di più, con l'orario che faresti, trovare altre possibilità diventerebbe molto ma molto difficile ( non sottovalutare i miasmi di amburgher e patatine, che diverrebbero il tuo odore naturale, insieme al colore giallastro e brufoloso della pelle ).
                        Sperando di cuore che Mc'D e posti del genere falliscano al più presto, io piuttosto farei il barista ( magari anche in black), e nel frattempo continuerei le ricerche ....
                        sono d'accordo su quello che dici, difatti mi rimarrebbe pochissimo tempo per cercare dell'altro.. per quanto riguarda il discorso del lavoro in black potrei anche pensarci ma siccome non pensano mettano annunci per lavori in black l'unico modo è di chiedere di persona che ne pensi?

---------- Post added at 13:55:08 ---------- Previous post was at 13:53:05 ----------

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
                        Ci lavora una parente ti rompono il culo se vali tinpromuovono manager di turno pagano uguale lavori il doppio ma ti mettono una foto sulla rivista.
                        prospettiva di carriera..cosi dicono loro..

Commenta

• LARRY SCOTT
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

meglio rimanere a zonzo, almeno se hai una famiglia alle spalle
                          Non sono d'accordo. Non siamo in tempi da poterci permettere di fare gli schizzinosi.

Dipende anche dai titoli che uno possiede. Se uno ha solo la terza media oppure una maturità professionale conseguita in 7-8 anni, non può certo pretendere un posto da dirigente per 3500 euro al mese.

Quante volte ho sentito gente che alle superiori diceva "ma che studiate a fare, godetevi la giovinezza..." e si ammazzavano di canne e alcool, venendo a lezione tre volte a settimana massimo e venendo ripetutamente bocciati....adesso che non trovano lavoro, ovviamente non è colpa del loro cazzeggio settennale, ma del sistema capitalfascista servo dei servi dei servi ecc ecc, e sono invidiosissimi di quelli che invece si sono diplomati/laureati ed ora lavorano.
                          Last edited by Ospite; 26-03-2011, 14:00:56.

Commenta

• THETEK
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 1619
                            • 68
                            • 166
                            • Send PM

lo stage per le aziende(e specie per negozi, supermercati e centri commerciali) è la cosa migliore, prendono un giovane al massimo gli fanno fare full time per sei mesi a 500€ al mese, poi ci sono tre opzioni, o lo metti in regola (difficile), o il ragazzo comincia a rompersi le palle e comincia a lamentarsi dell'orario/paga e lo cacciano, o se ne va direttamente lui, e il negozio fa presto ad assumere un altro stagista, senza contributi, ferie, malattia solo un assicurazione obbligatoria...
                            Originariamente Scritto da andrs92
                            quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?

...ciao ANDRIO...

Commenta

• Hunterboy
                              Supernatural
                              • Mar 2010
                              • 12681
                              • 288
                              • 360
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
                              come mai non hai continuato per esempio col fare il magazziniere ? ti pagavano poco anke facendoti fare orari assurdi?
                              guarda i lavori che ho trovato ho sempre avuto come intermediario l'agenzia interinale (dovrebbero impiccare chi le ha inventate) quindi i soliti 2-3mesi senza sicurezza futura ma solo con le testuali parole: possibilità d'assunzione ecc ecc, invece quando lavoravo come commesso /addetto vendita nei centri commerciali li venivi assunto con contratti a tempo det, dopodichè in base alle necessità ti venivano o meno rinnovati ma ti lasciavano a casa un mese in modo da poterti riassumere con lo stesso contratto..cioè prospettive d'assunzione pari a zero o quasi

---------- Post added at 14:01:59 ---------- Previous post was at 13:59:38 ----------

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                              Non sono d'accordo. Non siamo in tempi da poterci permettere di fare gli schizzinosi.

Dipende anche dai titoli che uno possiede. Se uno ha solo la terza media oppure una maturità professionale conseguita in 7-8 anni, non può certo pretendere un posto da dirigente per 3500 euro al mese.

Quante volte ho sentito gente che alle superiori dicieva "ma che studiate a fare, godetevi la giovinezza..." e si ammazzavano di canne e alcool, venendo a lezione tre volte a settimana massimo e venendo ripetutamente bocciati....adesso che non trovano lavoro, ovviamente non è colpa del loro cazzeggio settennale, ma del sistema capitalfascista servo dei servi dei servi ecc ecc, e sono invidiosissimi di quelli che invece si sono diplomati/laureati ed ora lavorano.
                              diciamo che il sistema d'oggi non è il massimo anzi è proprio una merda, poi da quello che sento io ci sono parecchi laureati che stanno senza lavoro o che non fanno il lavoro per il quale hanno studiato..

---------- Post added at 14:04:27 ---------- Previous post was at 14:01:59 ----------

Fare lo stage per posizioni che possono darti un qualcosa, lasciarti esperienza in campi "strategici" in modo da poter sfruttare successivamente quell'esperienza...allora ha senso essere assunto come stagista. Es. un neodiplomato perito tecnico va in uno studio di progettazione per 2 lire o gratis per un po' di tempo e impara qualcosa di buono, vale la pena. Idem un neodiplomato in ragioneria o laureato in economia/giurisprudenza va in uno studio commerciale o in uno studio legale...in un caf e impara una professione di alto livello.

Fare lo stage per posizioni tipo cameriere, addetto carico/scarico merci, commesso, non vale la pena. Non c'è un arricchimento culturale, un miglioramento della propria posizione... si viene solo sfruttati. Questo tipo di lavori van pagati. C'è poco o nulla da imparare...c'è solo da faticare. La fatica va pagata.

Se si vogliono cambiare le cose, sono i ragazzi che non dovrebbero accettare di dover essere parte di uno sfruttamento da parte di quei quattro furbetti...
                              mi trovi pienamente d'accordo ma non è facile far capire ciò, pagare il giusto

Commenta

• LARRY SCOTT
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio

---------- Post added at 14:01:59 ---------- Previous post was at 13:59:38 ----------

[/COLOR]

diciamo che il sistema d'oggi non è il massimo anzi è proprio una merda, poi da quello che sento io ci sono parecchi laureati che stanno senza lavoro o che non fanno il lavoro per il quale hanno studiato..
                                Sinceramente parlando, su 10 laureati che conosco 7-8 lavorano nel proprio campo.

Ma comunque, come già detto nel thread sulla Libia, i laureati sono pochi rispetto alla massa di disoccupati, non vedo in giro tutta sta massa di neolaureati, anzi le facoltà stanno vedendo pure diminuire il numero di iscritti.

E' questione di adattamento. Quali sono i tuoi titoli di studio?

Commenta

Working...
                                X