Atene nel caos, tre morti nell'incendio di una banca - La crisi economica europea -

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
    perciò gli altri stati europei starebbero istituendo un fondo di "salvataggio" per far fallire la grecia più avanti e goderci a vederla fallire lentamente?

Tu pensi sinceramente che a qualche stato europe fregherebbe un minimo della Grecie se non rischiassero loro in prima persona di pagarne lo scotto? Sono intervenuti solo quando la piega si stava rivelando pericolosa per loro, ovvero quando sono crollate le borse di tutta europa e sono iniziate manovre speculative ai danni di Spagna e Italia. Finchè la crisi è rimasta circoscritta ai greci tutti hanno passato la mano. L'idea (non mia, ma di vari commentatori) è che ora si sia realizzato un prestito ponte col solo scopo di salvare l'euro e le economie più a rischio della UE ma senza che nessuno si illuda sul f tto che i Greci possano mai risollevarsi al punto d poter ripagare il presito. Insomma, un prestito a fondo perduto val bene l'aver evitato che altri stati seguissero la Grecia.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• ikuape86
      L' oristanese pizzaiolo
      • Feb 2005
      • 18572
      • 1,269
      • 1,322
      • Oristano
      • Send PM

catastrophy è solo una questione di tempo, prima o poi qualcuno(forse più stati assieme) dichiareranno default impegnandosi a ripagare solo il debito verso i propri risparmiatori...come ben sai, questi debiti , sono assolutamente impossibili da pagare....per ridurli (di poco) opprimono la popolazione a livelli ormai non più sostenibili...e indovinate chi ha il debito più alto? si proprio loro..la tripla AAA secondo le agenzie di rating, gli USA.

Commenta

• catastrophy
        catabolic,modest&notturno
        • Jan 2004
        • 6357
        • 307
        • 447
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Tu pensi sinceramente che a qualche stato europe fregherebbe un minimo della Grecie se non rischiassero loro in prima persona di pagarne lo scotto? Sono intervenuti solo quando la piega si stava rivelando pericolosa per loro, ovvero quando sono crollate le borse di tutta europa e sono iniziate manovre speculative ai danni di Spagna e Italia. Finchè la crisi è rimasta circoscritta ai greci tutti hanno passato la mano. L'idea (non mia, ma di vari commentatori) è che ora si sia realizzato un prestito ponte col solo scopo di salvare l'euro e le economie più a rischio della UE ma senza che nessuno si illuda sul f tto che i Greci possano mai risollevarsi al punto d poter ripagare il presito. Insomma, un prestito a fondo perduto val bene l'aver evitato che altri stati seguissero la Grecia.
        sì, ma il punto qual'è? ovvio che gli altri stati non avrebbero fatto niente se non avessero rischiato/rischiassero in prima persona... ma l'euro ne risentirà anche se la grecia dovesse dichiarare default in un paio d'anni... perciò va bene che tutti gli stati fanno i propri interessi e della grecia non ne frega niente a nessuno, ma non è che facendola fallire più tardi la cosa non influenzi più per nulla gli altri stati.. perciò una mossa del genere sarebbe più che stupida...
        inoltre c'è da dire una cosa, per quanto brutta sia: la volontà probabilmente è proprio quella di non permettere alla grecia di evitare una politica "lacrime e sangue"... e non credo che sia per farla fallire e goderci... pensa all'italia ed al suo governo per esempio: metti che l'italia sia a rischio default (oddio, in effetti...)... gli altri stati decidono di dare dei soldi all'italia... allora le possibilità sono due: prestito con tassi bassissimi per permettere all'italia di riprendersi... ma allora la politica di uno come silvio quale sarebbe? risanamento del debito? al 99% no... taglierebbe le tasse... poi starebbe su per i prossimi 5 anni, sparirebbe e del debito dell'italia e dell'italia chi se ne frega... (esempio preso a caso eh...)...
        oppure gli dai dei prestiti con delle restrizioni talmente pesanti che al minimo errore il paese rischia di soffocarci ed allora hai buone possibilità che qualcosa all'interno del paese si muova... anche perché i politici dovranno pensare meno ai propri elettori e potranno dare tutte le colpe ai "paletti" imposti dagli altri stati europei...
        ora non dico che questa sia la versione ufficiale, ma credo che l'idea ci sia eccome...

certo, non è bello per la grecia e sarà bruttissimo per la sua popolazione.... ma la domanda è: se un paese si è cacciato in un guaio del genere ed ha dimostrato di aver fatto debiti senza essere in grado di ripagarli e senza muoversi fino al momento del collasso... tu cerchi di dargli più soldi che probabilmente andranno persi allo stesso modo oppure cerchi di influenzare il più possibile le sue politiche economiche senza permettergli di fare errori?

occhio, non sto dicendo che sia moralmente giusto... non sto dicendo che gli stati siano agnellini... che siano tutti buoni... ma questo lo sappiamo... però ci vedo una certa logica in tutto questo... e tenete conto del fatto che tutti gli stati che istituiranno il fondo non è che se la passino proprio bene al momento.. perciò non è na piccolezza...
        Originariamente Scritto da Mizard
        ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
        Originariamente Scritto da Barone Bizzio
        Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Silvio compreso.
        Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• catastrophy
          • Jan 2004
          • 6357
          • 307
          • 447
          • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
          catastrophy è solo una questione di tempo, prima o poi qualcuno(forse più stati assieme) dichiareranno default impegnandosi a ripagare solo il debito verso i propri risparmiatori...
          speriamo di no eh... sarebbe brutto fare la fine dell'argentina... anche se siamo sulla buona strada
          come ben sai, questi debiti , sono assolutamente impossibili da pagare....per ridurli (di poco) opprimono la popolazione a livelli ormai non più sostenibili...
          ok, però occhio... il debito perché c'è? perché le finanze pubbliche sono state gestite male per anni... perché i politici sono corrotti... perché GLI ELETTORI preferiscono dei politici che gli abbassino le tasse (o glielo promettano) e non politici che riducano il debito...
          mai nessuno a protestare per ste cose... poi di colpo si è fottuti e ci si lamenta del debito da ripagare, degli interessi, degli altri... eh no...
          in italia abbiamo la stessa cosa identica... prodi era riuscito per ben due volte a ridurre il debito e l'ha presa nel c*** da tutte le parti...
          invece votiamo e rivotiamo uno che è più bravo di craxi ad accumulare il debito... ma intanto tra un po' ti promette di togliere pure l'iva... e tutti felici... evviva le tasse risparmiate... evviva qua evviva là... e nessuno dice mai niente del debito che cresce (e che il nostro debito sia alle stelle lo sappiamo, è inutile far finta... nessuno ce lo nasconde)...
          e poi di colpo saranno tutti sorpresi "ah, ma sto debito pubblico bisogna anche pagarlo? pensavo che non fosse reale... che cattivi gli altri stati... che cattivi quelli che ci fanno pagare tassi alti... ci stanno strozzando... aaaaaahhh, l'usura...
          beh, sinceramente, se una cosa del genere dovesse capitare a noi italiani... per quanto io voglia continuare a sperare che non accada... ma ce la saremmo meritata, altro che... e non dovremmo lamentarci di niente... solo di noi stessi...
          Silvio compreso.

Commenta

• saffado
            Banned
            • Sep 2006
            • 1429
            • 65
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
            Scusa, senza polemica. Ma potresti uppare il post in cui dicesti di comprare titoli bancari la settimana scorsa?
            Non ho detto di comprare titoli bancari e francamente non capisco cosa c'entri .... Ho solamente fatto notare che nella settimana delle borse in ribasso , i soliti furboni avrebbero guadagnato l'impossibile...Cosa che e' avvenuta puntualmente con i titoli bancari e i Fondi.

Commenta

• saffado
              Banned
              • Sep 2006
              • 1429
              • 65
              • 7
              • Send PM

sì, ma il punto qual'è? hai investito in borsa ieri e venduto oggi? no perché altrimenti prevedere che un giorno probabilmente smetterà di scendere e risalirà non è una previsione tanto grandiosa eh...
              è azzeccare il punto più basso, comperare e poi rivendere al punto più alto che è difficile.. e non "ah, mò scende e poi risale"... sapevi che sarebbe risalita oggi e che sarebbe crollata fino a venerdì? perché allora ti faccio i complimenti e probabilmente ti sarai anche arricchito con qualche investimento...
              Il punto e' che spesso questi dati allarmanti sono solo speculazioni messe in giro dai soliti volponi che non riflettono quella che e' la reale situazione economica.

Commenta

• saffado
                Banned
                • Sep 2006
                • 1429
                • 65
                • 7
                • Send PM

saffado HA detto che la grecia non sarebbe fallita, cosa abbastanza facile da prevedere viste le ripercussioni sulla zona euro di un eventuale default greco..
                ....Peccato che tu non l'avevi previsto, anzi avevi messo nel fallimento anche USA e Inghilterra

il problema è che sta fallendo mezza europa: spagna italia irlanda portogallo....ma anche usa inghilterra..
                Vabbe' scusa, tanto io sono quello che dice fesserie...

Commenta

• Niko853
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 2527
                  • 120
                  • 140
                  • Cava de' Tirreni
                  • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
                  Il punto e' che spesso questi dati allarmanti sono solo speculazioni messe in giro dai soliti volponi che non riflettono quella che e' la reale situazione economica.
                  quoto ed aggiungo,allo stato attuale delle cose,esiste ancora un'economia "reale"?..a me sembra ormai che i mercati siano orientati da due elementi:la speculazione da un lato,le aspettative dall'altro.Per quel poco che capisco di economia.
                  sigpic

Commenta

• saffado
                    Banned
                    • Sep 2006
                    • 1429
                    • 65
                    • 7
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                    quoto ed aggiungo,allo stato attuale delle cose,esiste ancora un'economia "reale"?..a me sembra ormai che i mercati siano orientati da due elementi:la speculazione da un lato,le aspettative dall'altro.Per quel poco che capisco di economia.
                    Purtroppo hai ragione, basta vedere l'andamento delle borse di oggi

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Non ho detto di comprare titoli bancari e francamente non capisco cosa c'entri .... Ho solamente fatto notare che nella settimana delle borse in ribasso , i soliti furboni avrebbero guadagnato l'impossibile...Cosa che e' avvenuta puntualmente con i titoli bancari e i Fondi.

Si d'accordo, ma e' facile fare l'after-timer eh.

Dopo trovi sempre motivi, assolutamente validi che spiegano questi movimenti speculativi, o cmq intraday.

Insomma il noise trading esiste da sempre, ed e' facilissimo spiegarlo DOPO, ma a priori ci vuole del talento ed una certa dose di culo
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• catastrophy
                        • Jan 2004
                        • 6357
                        • 307
                        • 447
                        • Send PM

beh oddio, dire che la situazione della grecia (e della spagna, del portogallo e dell'italia) non sia allarmante e che sia solo questione di speculazioni mi sembra un po' esagerato eh...
                        Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                        va bene le speculazioni... va bene che c'è gente che ci mangia l'inverosimile... ma le aspettative si formano e si fondano in gran parte sull'economia "reale"... poi c'è la parte finanziaria e ci sono le speculazioni, ma senza basi "reali" il tutto non potrebbe funzionare...
                        si esagera un po', sia da una parte che dall'altra...
                        Silvio compreso.

Commenta

• Niko853
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 2527
                          • 120
                          • 140
                          • Cava de' Tirreni
                          • Send PM

beh oddio, dire che la situazione della grecia (e della spagna, del portogallo e dell'italia) non sia allarmante e che sia solo questione di speculazioni mi sembra un po' esagerato eh...

va bene le speculazioni... va bene che c'è gente che ci mangia l'inverosimile... ma le aspettative si formano e si fondano in gran parte sull'economia "reale"... poi c'è la parte finanziaria e ci sono le speculazioni, ma senza basi "reali" il tutto non potrebbe funzionare...
                          si esagera un po', sia da una parte che dall'altra...
                          ma a questo bisogna aggiungere il cosiddetto moltiplicatore....sinceramente di reale in queste crisi non ci vedo nulla.Anche il modo in cui questa crisi è stata affrontata è "virtuale":è bastato un annuncio,da parte del Fmi se non erro,della disponibilità di 750 mld per stroncare sul nascere ogni speculazione.Un annuncio di liquidità ha "risolto" una crisi.Alla faccia dell'economia reale.
                          sigpic

Commenta

• ikuape86
                            L' oristanese pizzaiolo
                            • Feb 2005
                            • 18572
                            • 1,269
                            • 1,322
                            • Oristano
                            • Send PM

....Peccato che tu non l'avevi previsto, anzi avevi messo nel fallimento anche USA e Inghilterra

Vabbe' scusa, tanto io sono quello che dice fesserie...
                            ho scritto che stanno fallendo non che sono già fallite..e comunquer la crisi è appena iniziata come fai ad essere sicuro ?

Commenta

• saffado
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 1429
                              • 65
                              • 7
                              • Send PM

No attenzione , mi hai frainteso..... Non ho detto che la crisi greca e' frutto di una speculazione, ci mancherebbe...La speculazione la fa chi dice che fallira' e che andra' fuori dall'Europa (vedi Moody's)

Commenta

• saffado
                                Banned
                                • Sep 2006
                                • 1429
                                • 65
                                • 7
                                • Send PM

ho scritto che stanno fallendo non che sono già fallite..e comunquer la crisi è appena iniziata come fai ad essere sicuro ?
                                Infatti non ne sono sicuro ; la crisi ci sara' e sono d'accordo che siamo solo all'inizio. Quello che contesto e' il fallimento degli Stati ....Non hanno fatto fallire le Banche , ti pare che facciano fallire uno Stato sovrano ?

Commenta

Working...
                                X