Buon 2010 x3me...dopo 2 anni sta finendo

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
    Una mia risposta non sarebbe affatto conveniente.
    Anche perchè parlavo con Gotm
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• pina colada
      Banned
      • Dec 2007
      • 13845
      • 652
      • 636
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Anche perchè parlavo con Gotm
      Eh ma ti sei quotato mentre parlavo con Steel e Born

Commenta

• Steel77
        Administrator
        • Feb 2002
        • 73975
        • 2,565
        • 3,432
        • Italy [IT]
        • Send PM

Chiaro, questo lo so anch'io.. ma i diversi modi di fare/subire del male che ho elencato sopra non mi sembrano poi così oggettivi.. tu preferiresti subire del male da qualcuno a cui l'hai fatto oppure da qualcuno a cui hai fatto tutto tranne che del male?
        senza offesa, ma è una domanda stupida. nel senso che la risposta è scontata.

Quello che voglio dire è che uno che pensa ( in buona fede eh) di essersi comportato bene e magari, se si vedesse dall'esterno, vedrebbe che invece nn è proprio senza macchia. cioè nn ha senso dire io ho sbagliato 20, lei ha sbagliato 40 quindi io ho sofferto di + e pertanto sono nel giusto.

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio

Quello che voglio dire è che uno che pensa ( in buona fede eh) di essersi comportato bene e magari, se si vedesse dall'esterno, vedrebbe che invece nn è proprio senza macchia. cioè nn ha senso dire io ho sbagliato 20, lei ha sbagliato 40 quindi io ho sofferto di + e pertanto sono nel giusto.
          Ma è proprio l'atteggiamento vittimistico che squalifica una persona. Nel senso letterale della parola, come spiegavo ieri a GOTM. La fa apparire un automa in balia degli eventi, raggirata, manipolata. Chi ha di sè un'immagine del genere non si fa un gran servizio.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Sì, chiaro, la sofferenza è sempre soggettiva.. qui entrano in gioco le fattispecie della situazione.. comunque sostengo che esistono situazioni di male oggettivo.. quando si fa male, sapendo coscientemente di fare del male, mossi essenzialmente dal proprio egoismo.

Commenta

• pina colada
              Banned
              • Dec 2007
              • 13845
              • 652
              • 636
              • Send PM

Ma è proprio l'atteggiamento vittimistico che squalifica una persona. Nel senso letterale della parola, come spiegavo ieri a GOTM. La fa apparire un automa in balia degli eventi, raggirata, manipolata. Chi ha di sè un'immagine del genere non si fa un gran servizio.
              Allora il povero ragazzo innamorato la cui ragazza le fa le corna e dopo averla lasciata sta male e si sente vittima (giustamente, a mio parere) è semplicemente in balia dell'evento..? Andiamo bene.. tutti senza co***ni allora siamo

Commenta

• Steel77
                Administrator
                • Feb 2002
                • 73975
                • 2,565
                • 3,432
                • Italy [IT]
                • Send PM

quando si fa male, sapendo coscientemente di fare del male, mossi essenzaialmente dal proprio egoismo.
                senza dubbio far del male con coscienza è brutto. ma anche questo è un pensiero banale, nel senso che è scontato. la sintesi dei miei post è che leggendo sto 3d viene fuori che tutti i partecipanti sono santi che subiscono come martiri le angherie altrui e i cattivi sono gli altri. mica nella vita le cose sono sempre o bianche o nere, buoni da una parte e i cattivi dall'altra.magari. Sarebbe + facile scegliere da che parte stare

Commenta

• ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

Allora il povero ragazzo innamorato la cui ragazza le fa le corna e dopo averla lasciata sta male e si sente vittima (giustamente, a mio parere) è semplicemente in balia dell'evento..? Andiamo bene.. tutti senza co***ni allora siamo
                  Confondi la vittima col vittimismo. La prima è una situazione transitoria, la seconda una condizione connaturata in certi individui.
                  ma_75@bodyweb.com

Commenta

• pina colada
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 13845
                    • 652
                    • 636
                    • Send PM

senza dubbio far del male con coscienza è brutto. ma anche questo è un pensiero banale, nel senso che è scontato. la sintesi dei miei post è che leggendo sto 3d viene fuori che tutti i partecipanti sono santi che subiscono come martiri le angherie altrui e i cattivi sono gli altri. mica nella vita le cose sono sempre o bianche o nere, buoni da una parte e i cattivi dall'altra.magari. Sarebbe + facile scegliere da che parte stare
                    Certo, penso che la condizione di vittime o di carnefici sia diversa a seconda delle situazioni, per questo non è semplice e non è prevedibile sapere se una persona che incontriamo (che sia per noi un amico, un/a compagno/a, etc..) ma anche persone che giò conosciamo (ad esempio familiari, etc..) saranno per noi vittime dei nostri errori o della nostro istinto a fare del male o carnefici.. Se io penso a quando ho tradito il mio ex (storia ormai old, raccontata e riraccontata) mi sento carnefice, anche se poi mi sono pentita sinceramente, cambiando proprio il mio modo di essere, e per questo credo di essermi redenta in parte per quanto sia possibile; se ripenso ad altre esperienze, d'altronde, mi sento vittima.. dipende dalla situazione, dalla persona che abbiamo di fronte..
                    Confondi la vittima col vittimismo. La prima è una situazione transitoria, la seconda una condizione connaturata in certi individui.
                    Credo che dipenda anche dai problemi e dalle esperienze che ha vissuto una persona, credo..

Commenta

• pina colada
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 13845
                      • 652
                      • 636
                      • Send PM

Breve riflessione continuo della mia risposta a Steel..

C'è da dire, però, che benchè in alcune situazioni mi sia sentita vittima, e a ripensarci tutt'ora, anche se sono assai lontane nel tempo (anche più di 10 anni) trovo che mi siano servite molto per migliorarmi.. ho sempre cercato di trarre vantaggio dai dolori che ho subito, di farne un insegnamento, di crescere (a volte ci sono riuscita bene, altre volte ci ho dovuto sbattere di più la testa), di migliorarmi in positivo, di deviare la sofferenza in attività ad alto rendimento (che magari in condizioni di serenità sei poco portato a svolgere.. almeno per me accade così).. quindi sono state benefiche.. tuttavia, mi è impossibile dimenticare il male che mi è stato fatto, dai miei familiari, dai miei compagni di scuola, da alcuni/e amici/he, da alcuni miei compagni.. sia perchè spesso le giustificazioni dietro il male subito non sono state sufficientemente valide/giustificabili dal mio punto di vista, sia perchè sono così io di mia natura, sia perchè le poche volte che ho chiuso un occhio mi è toccato inevitabilmente riaprirlo per sempre (esempio a caso, coi miei genitori, al punto che negli ultimi tempi la situazione è diventata quasi insostenibile..) .. però da un lato ringrazio tutti, perchè mi hanno stimolato a fare meglio (anche se non sempre e non univocamente..)

Commenta

• Theycallmechobo
                        Il Pontificatore misericordioso
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
                        Ma secondo il tuo ragionamento allora tutto è lecito. E' lecito far del male, agire senza considerare gli altri, essere falsi. Non si tratta di pretendere comportamenti da altri. Si tratta di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.Credo sia il minimo nel momento in cui ci rapportiamo con gli altri. E il risentimento è giustificato in determinati casi. Non è il risentimento dovuto ad un abbandono,è un risentimento causato dal comportamento scorretto di qualcun altro. E se qualcuno si è comportato male nei nostri confronti abbiamo il diritto di provare risentimento. Altro che non giustificato. In base al tuo modo di vedere non esistono più colpe, non esiste più responsabilità, ognuno può fare quel ca*** che gli pare.Tanto che ce ne frega?

Ok,sbagliare è insito nel genere umano. Ma è insito nel genere umano anche rendersi conto dei propri sbagli e cercare di porsi in un modo che riteniamo più giusto. E non si possono addossare tutte le colpe su qualcuno,dimenticandosi della controparte. Visto che ogni azione comporta una conseguenza e non siamo gli unici esseri viventi su questo pianeta. Il tuo non è un giudizio obiettivo nè tantomeno bilanciato. E per me fidarsi di qualcuno non significa esser deboli.Nè tantomeno pensare che l'altro sia la risoluzione dei nostri problemi. Ma anzi a guardarsi un pò attorno,forse ci vuole forse più forza e più coraggio a credere in qualcuno che non farlo.

Parlo arabo?Ho mai detto che tutto e' lecito? Io sono onesto e limpido pero' non mi apsetto altrettanto da altri/e,se vengo deluso da comportamenti di altri di certo reputo mia la colpa che mi sono affezionato o dato fiducia ad una persona immeritevole,punto.

Commenta

• Theycallmechobo
                          • Apr 2006
                          • 14007
                          • 988
                          • 1,150
                          • Savana
                          • Send PM

Scusate ho sbagliato a quotare,la mia risposta e' in neretto riferita ai due papiri di gotm

Commenta

• pina colada
                            Banned
                            • Dec 2007
                            • 13845
                            • 652
                            • 636
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio

Parlo arabo?Ho mai detto che tutto e' lecito? Io sono onesto e limpido pero' non mi apsetto altrettanto da altri/e,se vengo deluso da comportamenti di altri di certo reputo mia la colpa che mi sono affezionato o dato fiducia ad una persona immeritevole,punto.
                            Dunque secondo la tua logica dovrei suicidarmi o comunque farmi del male per espiare le mie colpe?

Commenta

• Theycallmechobo
                              • Apr 2006
                              • 14007
                              • 988
                              • 1,150
                              • Savana
                              • Send PM

Breve riflessione continuo della mia risposta a Steel..

C'è da dire, però, che benchè in alcune situazioni mi sia sentita vittima, e a ripensarci tutt'ora, anche se sono assai lontane nel tempo (anche più di 10 anni) trovo che mi siano servite molto per migliorarmi.. ho sempre cercato di trarre vantaggio dai dolori che ho subito, di farne un insegnamento, di crescere (a volte ci sono riuscita bene, altre volte ci ho dovuto sbattere di più la testa), di migliorarmi in positivo, di deviare la sofferenza in attività ad alto rendimento (che magari in condizioni di serenità sei poco portato a svolgere.. almeno per me accade così).. quindi sono state benefiche.. tuttavia, mi è impossibile dimenticare il male che mi è stato fatto, dai miei familiari, dai miei compagni di scuola, da alcuni/e amici/he, da alcuni miei compagni.. sia perchè spesso le giustificazioni dietro il male subito non sono state sufficientemente valide/giustificabili dal mio punto di vista, sia perchè sono così io di mia natura, sia perchè le poche volte che ho chiuso un occhio mi è toccato inevitabilmente riaprirlo per sempre (esempio a caso, coi miei genitori, al punto che negli ultimi tempi la situazione è diventata quasi insostenibile..) .. però da un lato ringrazio tutti, perchè mi hanno stimolato a fare meglio (anche se non sempre e non univocamente..)

pero' bisogna fare distinzioni...se il male e' procuratio da un familiare la situazione e' mooolto differente rispetto ad una delusione amorosa di un terzo/a che si conosce da relativamente poco tempo,nel secondo caso la colpa e' di noi stessi che investiamo in persone non meritevoli sbagliando a quel punto se si viene delusi e' meglio,ci si accorge che probabilmnete quella persona non e' degna di un sentimento da parte nostra...punto.

Commenta

• Theycallmechobo
                                • Apr 2006
                                • 14007
                                • 988
                                • 1,150
                                • Savana
                                • Send PM

Dunque secondo la tua logica dovrei suicidarmi o comunque farmi del male per espiare le mie colpe?

Assolutamente no,anzi mi meraviglia quest tua uscita visto che in pvt ti ho ripetuto milioni di volte che fare male a se stessi e' la peggior cosa al mondo,dico semolicemente che bsognerebbe farsi un esame di coscienza,se una persona ti ha deluso probabilmente hai investito male la fiducia/sentimento,l'errore e' suo(che e' debole e ferisce) ma e' anche tuo che non vedi i piccoli e grandi segnali che questa persona ti manda,alla fine meglio perderla che trovaral no?Che senso ha farsi del male?Nessuno.

Commenta

Working...
                                X