If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Sentite come giusta/accettabile l'ipotesi di esser nati col "peccato originale": una colpa originaria, addossatavi per le azioni di due persone migliaia di anni orsono?
Questo vuol esser un thread leggero, ma non da trash
15
Trovo accettabile il peccato originale, vivendolo come giusto e plausibile
0%
6
Trovo incaccettabile il peccato originale, vivendolo come ingiusto ed assurdo
se uno non lo sentisse giusto, non sarebbe un credente. Visto che la domanda ha in sé un'implicazione religiosa, divide necessariamente i partecipanti del sondaggio in due categorie nette: i credenti e i non credenti, non ci possono essere punti di vista né sfumature, secondo me..perciò, sinceramente, non vedo molto senso nella domanda
anzi, le due categorie nette secondo me sono "sì lo sento giusto e plausibile" e "mi è indifferente, non mi pasa manco per la testa", perché se uno non è credente non credo stia a soffermarsi a riflettere ogni giorno sull'assurdità del peccato originale, addirittura vivendolo con un disagio e sentendolo come "inaccettabile ed ingiusto", non credi?
Io lo trovo giusto, anche se si parla di leggenda si deve cogliere il significato della storia, la storia racconta di come l'uomo non si accontenti mai di quello che ha e che per ottenerlo è disposto pure a tradire una persona amata come in questo caso era Dio, non trovo giusto però il non perdono del signore di solito la bibbia dice che si lascia sempre una possibilità per i peccatori
mah, un conto è conoscere la storia, la leggenda o quello che vuoi, un'altra cosa è trovare giusto ed accettabile un fatto che ne fa parte. Anche il nazismo è storia, se è per questo
Ha ragione la sirenetta ( )
o sei credente ed allora non lo poni in discussione, o non sei credente ed allora non puoi che trovarlo ingiusto.
Però ciò non toglie che anche da credenti ci si potrebbe porre delle domande no!?!?
Ad esempio: siamo sicuri che "il peccato originale" non sia una invenzione dell'uomo piuttosto che di Dio? Se è vero che Dio è buono, perchè dovrebbe farci nascere già con il peccato? E' come se lo Stato italiano alla nascita ci dicesse che abbiamo già un ergastolo sulla testa
mah, un conto è conoscere la storia, la leggenda o quello che vuoi, un'altra cosa è trovare giusto ed accettabile un fatto che ne fa parte. Anche il nazzismo è storia, se è per questo
e infatti non ho detto che mi sembra giusto? perchè alla fine è il significato che vuole far percepire la bibbia....
zaikka, hai ragione. alcune correnti cristiane, credendo che il peccato originale non fosse un evento storico, ma piuttosto un simbolismo della condizione umana caduca (e per questo abbisognante dell'aiuto di Dio), sono state giudicate eretiche dalla Chiesa. Ma qui volevo parlare dell'accettabilità del concetto da un punto di vista generale, perchè quel concetto stesso è presente anche in altri contesti non cristiani. Ad esempio, se tuo padre ammazza un tipo, su di te come sua figlia discende un qualche tipo di colpa? Dovresti pagare anche tu il tuo "dazio", per riscattarti per una colpa di un tuo correlato di sangue? In alcune culture questo tipo di dinamiche esiste
mah, un conto è conoscere la storia, la leggenda o quello che vuoi, un'altra cosa è trovare giusto ed accettabile un fatto che ne fa parte. Anche il nazzismo è storia, se è per questo
zaikka, hai ragione. alcune correnti cristiane, credendo che il peccato originale non fosse un evento storico, ma piuttosto un simbolismo della condizione umana caduca (e per questo abbisognante dell'aiuto di Dio), sono state giudicate eretiche dalla Chiesa. Ma qui volevo parlare dell'accettabilità del concetto da un punto di vista generale, perchè quel concetto stesso è presente anche in altri contesti non cristiani. Ad esempio, se tuo padre ammazza un tipo, su di te come sua figlia discende un qualche tipo di colpa? Dovresti pagare anche tu il tuo "dazio", per riscattarti per una colpa di un tuo correlato di sangue? In alcune culture questo tipo di dinamiche esiste
ah ok, l'impostazione religiosa voleva essere un "pretesto" per una discussione più ampia. Beh, sappiamo bene tutti quanto sia difficile perfino accettare come legittimo, senza parlare del giudicare giusto o meno, un fatto culturale che non ci appartiene e che nella nostra cultura è considerato come atto immorale...perché tu parli di reati, colpe, vendette come fatti culturali consolidati, cose che non sono associabili alla religione cristiana né alla società occidentale
Ne l'una ne l'altra. Non credo in dio,tantomeno a questa cosa, non posso esprimere un parere,perchè in entrambi i casi sarebbe come ammettere di crederci.
Se parliamo in contesti non cristiani, non vedo perchè la colpa debba ricadere (prendendo ad esempio il discorso di tongue) su un figlio o altri. La colpa è del singolo individuo,ne risponde solo lui.
Give me Fuel, Give me Fire, Give methat which IDesire!
guarda a me sembra una cosa assurda questa storia, ovvio che è una legenda,ma attenendoci alla storia non sarebbe giusto, in fin dei conti ci sono miliardi di persone perchè dovrebbero pagare loro per un peccato che molti non avrebbero mai commesso....cioè sarebbe stato giusto se tutti avremo fatto lo stesso errore.
è un pò uccidere i figli dell'uomo che ha investito tua nonna rompendogli il braccio....loro che centrano?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta