Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Omicidio Sandri, giustizia è fatta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Omicidio Sandri, giustizia è fatta?

    Che ne pensate?

    Violente proteste in aula. Il padre della vittima: «Una vergogna per l'Italia»

    Omicidio Sandri: 6 anni a Spaccarotella Dopo il verdetto urla contro la Corte

    Il pm aveva chiesto 14 anni di reclusione. Derubricato il reato da omicidio volontario a colposo



    AREZZO - La corte d'Assise di Arezzo ha condannato a sei anni di reclusione il poliziotto Luigi Spaccarotella, che l' 11 novembre 2007, nell'area di servizio Badia al Pino, vicino ad Arezzo, uccise con un colpo di pistola il tifoso laziale Gabriele Sandri. Il pm aveva chiesto una pena di 14 anni di reclusione. Ma la corte ha derubricato il reato da omicidio volontario a colposo. Subito dopo la lettura del dispositivo, vi sono state urla in aula contro i giudici.

    I GENITORI - «Adesso me lo hanno ammazzato una seconda volta. Come fai a credere nella giustizia? Adesso non ci credi più». Così Daniela Sandri, la madre di Gabriele, tra le lacrime, ha commentato la sentenza del Tribunale di Arezzo. «Quando stasera tornano a casa, li avranno dei figli - ha aggiunto -? Come fanno a guardarli negli occhi? Gabriele non me lo ridà nessuno, ma questo è troppo, è una cosa tremenda». «È una vergogna per tutta l'Italia», ha urlato Giorgio Sandri, padre di Gabriele. «Hanno ammazzato mia moglie un'altra volta, forse adesso la portiamo via con l'ambulanza, hanno ammazzato mio figlio. Io consiglierei a tutti i cittadini di non spendere più i soldi per la giustizia perché se la giustizia è questa sono soldi buttati. Non sono bastati cinque testimoni che hanno visto quello che ha fatto l'individuo, quando basta un pentito di mafia per mandare gente all'ergastolo per 30 anni. Evidentemente la divisa ha il suo peso. Mi vergogno di essere italiano, mi vergogno di aver creduto nella giustizia. Per fortuna che c'è la giustizia divina che penserà a Spaccarotella, a quella non potrà sfuggire senz'altro». Svenimenti, scene di panico e parolacce sul piazzale antistante il Tribunale di Arezzo, dove si sono radunati una trentina di amici di Gabriele. La reazione alla lettura della sentenza era stata di grande rabbia, e alcuni tifosi della Lazio amici di Gabriele hanno inveito contro Spaccarotella e contro i giudici, ma dopo un po' il fratello di «Gabbo», Cristiano Sandri, li ha riportati alla calma dicendo che così «si uccide Gabriele per la terza volta, fatela finita». Un'amica di Gabriele, Cinzia, dall'emozione ha accusato un malore, è stata soccorsa dai sanitari ed è stata portata via in ambulanza


    SPACCAROTELLA - «Ho pianto di gioia. Ho fatto bene a credere nella giustizia». È felice Luigi Spaccarotella, commentando al telefono con il suo avvocato Federico Bagattini, l'agente condannato oggi a sei anni per omicidio colposo. «Sono contento per Spaccarotella», ha commentato l'avvocato Federico Bagattini, che con il collega Francesco Molino difende l'agente. «E' stato riconosciuto quanto lui ha sempre detto, e cioè di non aver voluto ammazzare nessuno». «Ovviamente la pena è molto gravosa, troppo eccessiva, e su questo punto faremo appello. Intanto usciamo dall'omicidio volontario, che evidentemente è il risultato al quale tendevamo», ha aggiunto Bagattini. Nonostante la condanna l'agente di polizia per ora non andrà in carcere: i suoi difensori hanno, infatti, annunciato appello, per cui, in base alle previsioni del codice di procedura penale, l'imputato attenderà in libertà il processo di secondo grado, che si svolgerà probabilmente il prossimo anno. Solo quando la sentenza nei confronti di Spaccarotella diventerà irrevocabile sarà emesso il provvedimento per l'esecuzione della pena.


    COLPA COSCIENTE - Il reato di omicidio colposo del tifoso Gabriele Sandri, per il quale il poliziotto Luigi Spaccarotella è stato condannato a sei anni di reclusione, è stato commesso con l'aggravante - riconosciuta dalla Corte d'assise - della «colpa cosciente», cioè della previsione dell'evento. La colpa cosciente - molto simile al dolo eventuale - ricorre quando l'agente ha previsto l'evento senza però averlo voluto (a differenza della colpa incosciente, che è senza previsione alcuna dell'evento): in definitiva, l'agente Spaccarotella avrebbe sparato contro Sandri - secondo i giudici - senza intenzione di ucciderlo, ma accettando il rischio che quell'evento potesse verificarsi. L'omicidio colposo è punito dal codice con una pena massima di cinque anni: è quindi verosimile - ma lo si saprà solo quando la sentenza sarà depositata - che i giudici abbiano determinato la pena sommando al massimo previsto per l'omicidio colposo un altro anno proprio in virtù dell'aggravante della colpa cosciente.


    IL PROCESSO - La sentenza di primo grado arriva dopo quattro mesi dall'apertura del processo, che aveva preso il via lo scorso 20 marzo. La giuria si era riunita in Camera di Consiglio alle 11.30, dopo le repliche e le controrepliche della mattinata. Il pubblico ministero, Giuseppe Ledda, aveva chiesto 14 anni per omicidio volontario con dolo eventuale, con le attenuanti generiche per lo sconto di un terzo della pena. All'esterno del tribunale di Arezzo si erano radunati alcuni amici di Gabbo con degli striscioni: «È ora che sia fatta giustizia per Gabriele», recitava uno. L'omicidio avvenne l'11 novembre 2007 nell'area di servizio dell'A1 di Badia al Pino, nei pressi di Arezzo: il ragazzo fu raggiunto da un colpo sparato dal poliziotto.


    CONSIGLIERI PDL: «INTERDETTI» - «Possiamo solo lontanamente immaginare quanto la famiglia di Gabriele stia passando in questo momento e a loro esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà. Quella emessa dalla Corte di Assise di Arezzo è una sentenza che ci lascia tutti interdetti e sgomenti». Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali del Pdl, Alessandro Cochi, Marco Visconti, Federico Guidi, Ugo Cassone, Luca Gramazio.



    ALEMANNO - «Esprimo profonda insoddisfazione per la sentenza che ha condannato l'agente di polizia Luigi Spaccarotella a soli 6 anni di reclusione per l'omicidio di Gabriele Sandri». Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. «Pur riservandomi di leggere le motivazioni della sentenza, mi pare non accettabile la derubricazione del reato da omicidio volontario a colposo. In ogni caso, la pena risulta troppo mite rispetto a un fatto così grave che ha duramente colpito non solo la famiglia ma tutta la città. Mi auguro che il Pubblico Ministero, data la diversità fra le richieste e la sentenza, ricorra in appello e, in quella sede, la sentenza possa essere rivista per non lasciare in tutto il mondo degli sportivi romani un senso di profonda ingiustizia».



    Omicidio Sandri: 6 anni a Spaccarotella Dopo il verdetto urla contro la Corte - Corriere della Sera

    Mi piacerebbe sentire sul punto della derubricazione da omicidio volontario a colposo cosa ne pensano anche i giuristi del Forum.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani



    #2
    evidentemente è passata la storia che il poliziotto avesse sparato non direttamente a lui ma a caso e la pallottola sia stata deviata, non vedo altrimenti
    Nel dubbio, chiamatemi Marco

    Mio diario

    Commenta


      #3
      ho seguito attentamente la vicenda in tutti questi mesi, ma ancora mi è difficile farmi una posizione.. sicuramente, i gesti di Spaccarotella, di non presenziare mai, e di sfuggire sempre al contatto verbale coi famigliari, è un gesto che andava evitato, almeno per rispetto della famiglia che sicuramente versa in uno stato disastroso
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


      Commenta


        #4
        è sempre difficile dimostrare, dal punto di vista probatorio, che l'autore del fatto avesse sparato accettando anche il rischio di uccidere.
        Più probabile ipotizzare quindi la colpa cosciente ovvere l'aver sparato rappresentando la possibilità che ciò potesse causare il ferimeno o la morte della persona attinta ma nella convinzione che ciò non sarebbe mai accaduto e qundi senza volerlo.
        La colpa cosciente integra un reato colposo e non doloso seppure aggravato.
        Si tratta quindi di difficili indagini soggettive e psicologiche.
        Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

        Commenta


          #5
          qualsiasi cosa sia successa 6 anni mi sembran pochi

          Commenta


            #6
            cmq aldilà di tutto, io sono preso da 2 correnti di pensiero molto contrastanti: da un lato sono andato e vado tuttora spessissimo negli autogrill, in tutti i giorni, e nessuno mi ha mai sparato contro, forse perchè non mi è mai passato per la mente di andare a fare risse o simili; dall'altro per una vita che viene presa in questo modo, ci sono appena 6 anni da scontare, che grazie a buone condotte o cavilli vari, magari sarà ridotta ancora.

            Quindi, o si dà per scontato che il poliziotto abbia fatto una cappellata madornale e lo si butta dentro e si getta la chiave, oppure gli si dà una pena del genere ma si smette di far passare per un povero agnellino la persona uccisa.

            In entrambi in casi, penso che la sentenza sia una presa in giro, un contentino che volevano dare ad entrambe le parti, ma che finisce per scontentarle entrambe
            Nel dubbio, chiamatemi Marco

            Mio diario

            Commenta


              #7
              giustizia è stata fatta.
              Spaccatorella è stato condannato, ma per omicidio colposo, ossia la giusta condanna.
              Quel giorno qualcosa in quell'autogrill successe e anche se sicuramente i modi sono stati totalmente sballati nella reazione del poliziotto, è propabile, anzi praticamente certo, che abbia sparato per evitare casini e mirando, probabilmente l'auto, abbia scazzato mira....
              Almeno che qualcuno non abbia buoni motivi per pensare che l'agente volesse ammazzare realmente Sandri.
              Poi non voglio andare off topic, e non c'entra niente con la morte di Sandri ma bisognetrebbe aprire due capitoli a parte:

              1) il volere fare apparire il ragazzo morto come una sorta di santo extra-vangelo, quando sembra che era protagonista di tafferugli con mazze e sassi
              2) la figura del fratello, arrogante, saccente, e ben lontano da quei famigliari di vittime che con dignità aspettano la sentenza.

              Ma questi sono considerazioni mie a alta voce..


              Tessera N° 6

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                giustizia è stata fatta.
                Spaccatorella è stato condannato, ma per omicidio colposo, ossia la giusta condanna.
                Quel giorno qualcosa in quell'autogrill successe e anche se sicuramente i modi sono stati totalmente sballati nella reazione del poliziotto, è propabile, anzi praticamente certo, che abbia sparato per evitare casini e mirando, probabilmente l'auto, abbia scazzato mira....
                Almeno che qualcuno non abbia buoni motivi per pensare che l'agente volesse ammazzare realmente Sandri.
                Poi non voglio andare off topic, e non c'entra niente con la morte di Sandri ma bisognetrebbe aprire due capitoli a parte:

                1) il volere fare apparire il ragazzo morto come una sorta di santo extra-vangelo, quando sembra che era protagonista di tafferugli con mazze e sassi
                2) la figura del fratello, arrogante, saccente, e ben lontano da quei famigliari di vittime che con dignità aspettano la sentenza.

                Ma questi sono considerazioni mie a alta voce..
                1) cazzata

                2) avvocato..e sempre dai toni soft...ti avessero ucciso a te un fratello vorrei vedere

                la mia considerazione è che dovresti vergognarti per quello che hai scritto viste le imprecisioni e visto che è morto un povero ragazo che DORMIVA in macchina mentre un pazzo incoscente sparava attraversando coi colpi l'autostrada!!!!! e mentre non c'era nulla che giustificasse quegli spari
                Originariamente Scritto da Sean
                Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                Originariamente Scritto da Pesca
                avanti savoia

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
                  1) cazzata

                  2) avvocato..e sempre dai toni soft...ti avessero ucciso a te un fratello vorrei vedere

                  la mia considerazione è che dovresti vergognarti per quello che hai scritto viste le imprecisioni e visto che è morto un povero ragazo che DORMIVA in macchina mentre un pazzo incoscente sparava attraversando coi colpi l'autostrada!!!!! e mentre non c'era nulla che giustificasse quegli spari
                  sempre dai toni soft???? rileggiti e riascoltati le dichiarazioni non dico nell'immediato dove le dichiarazioni di stomaco potevano essere comprensibili, ma quelle fatte anche a mesi di distanza dove sembrava che più che giustizia cercasse vendetta.

                  Io non mi vergogno proprio di nulla...a me dispiace che sia morto, perchè nessuno deve mai morire, tanto meno se a 20 e poco più anni...
                  Però questo non è il santo che vogliono farci credere...era già stato per altro diffidato nel 2003 e gli agenti quel pomeriggio furono attirati dal caos che stavano facendo i suoi amici....
                  Poi certo, come dici tu è morto l'unico innocente nella situazione, purtroppo è orrendo dirlo ma la sfortuna quel pomeriggio si è accanita su di lui...
                  ma parliamoci chiaro...tu pensi che Spaccatorella ha mirato per ucciderlo???
                  TU pensi che voleva uccidere quando ha sparato???
                  Omicidio è e omicidio è stato riconosciuto, ma un conto è la colpa un conto è la volontarietà...


                  Tessera N° 6

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                    Però questo non è il santo che vogliono farci credere...era già stato per altro diffidato nel 2003
                    Per quanto riguarda l’indiscrezione che Gabriele Sandri era stato diffidato è arrivata una precisazione del fratello: «Fu diffidato per due mesi, ma la questione fu archiviata – spiega Cristiano Sandri – la diffida arrivò nel 2002, ma il pm ha ritenuto di archiviare e il gip ha archiviato il procedimento
                    Pull me under Pull me under
                    Pull me under I’m not afraid
                    All that I feel is honor and spite
                    All I can do is set it right

                    Commenta


                      #11
                      oggi l'avvocato del poliziotto ha dichiarato che il difeso avesse premuto il grilletto per una reazione involontaria del dito... (mi chiedo se sia tecnicamente possibile)

                      detto ciò 6 anni di gabbia sono comunque 6 anni di gabbia e quell'uomo resta sempre un omicida, quindi andiamoci coi piedi di piombo nel dire che servivano pene più dure, la detenzione è insufficiente, etc etc.

                      in una situazione del genere 6 o pochi più anni, a mio parere, sono adeguati. se pensate che prende gli stessi anni di carcere uno ubriaco che investe un pedone...

                      Commenta


                        #12
                        Un giudizio schifoso una vergogna.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          si ma cosa c' entra il fatto che sandri fosse diffidato con il fatto che vi sia un poliziotto che si crede di vivere in un film di Sergio Leone?....mha...pensare ad una legge del taglione morale è proprio una cosa schifosa
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          è plotino la chiave universale per le vagine
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          secondo me sono pazzi.

                          Commenta


                            #14
                            anzi tutto che centra che era un tifoso, anzitutto era un ragazzo...
                            cmq non so se ricordate la vicenda del ragazzo accoltellato davanti un liceo di roma, ecco quello era un mio conoscente, hanno avuto il coraggio di dire al tg che lui da eroe si è preso la pugnalata perchè si è messo in mezzo, quando a provocare il fratello dell'attentatore era lui, alemanno sapete che ha fatto gli ha portato un pc e adesso è in causa e le cose non è che stanno andando a gonfie vele...
                            quel che dice il tg non fa testo potrebbe darsi che spaccarotella sia un santo come possibile che sia uno dei peggiori assassini nella storia della polizia
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              la sentenza mi pare giusta...voi davvero pensate ke spaccarotella abbia preso la mira per ammazzaree un ragazzo da quella distanza?per favore, siate seri.. la verità è che è stata fatta troppa demagogia..e in questo paese ogni volta che c'è da dare addosso alle forze dell'ordine tutti sono pronti a schierarsi contro polizia e carabinieri.. basta vedere il clamore ka ha ftt raciti e quello ke ha ftt sandri...io sono il primo a dire ke è stato un evento tragico ma nn diciamo stronzate a dire ke il gesto del poliziotto è stato intenzionale..e soprattutto ke la si pianti con questa ridicola opera di santificazione di un ragazzo ke nn era uno stinco di santo. Ripeto è stato un evento tragico ma da qui a santificare uno ke fino a 2 minuti prima stava creando casini in un autogrill e a voler dipingere come un sanguinoso omicida un poliziotto al quale è partto un colpo accidentale, ce ne passa...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎