L'idea di un professore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Black87
    Bodyweb Senior
    • Apr 2004
    • 11224
    • 620
    • 230
    • A casa di socio a falsificare CV
    • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
    Che tristezza questa storia... meno male che ho scelto una facoltà in cui i professori non potranno mai uscirsene con cose del genere...
    lascia perdere, questa razza di prof è presente ovunque. Roger penrose, eminente matematico, pensa che la coscienza umana derivi dai microtubuli presenti nel citoscheletro dei neuroni. Di minchiate ne dicono fisici, ingegneri, matematici...

Commenta

• naturalmentebig
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2007
      • 13277
      • 871
      • 794
      • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
      Magari ricordagli che anche quanto a tecnologia, sviluppo politico, complessità del sistema giuridico, incidenza di patologie, tasso di mortalità, ecc, non sembra siano primo mondo. D'altro canto il ragionamento del burlone fila perfettamente per quanto riguarda la lavorazione dei sassi,la corsa nelle strade di fango, l'abilità nello sparare in aria con l'ak-47 e l'uso di insetti e aracnidi quale prima fonte di sostentamento.

Galileo Galilei
      https://t.me/pump_upp

Commenta

• Sartorio
        Non utente di Bodyweb
        • Dec 2004
        • 7305
        • 369
        • 118
        • Società Civile
        • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
        lascia perdere, questa razza di prof è presente ovunque. Roger penrose, eminente matematico, pensa che la coscienza umana derivi dai microtubuli presenti nel citoscheletro dei neuroni. Di minchiate ne dicono fisici, ingegneri, matematici...
        Concordo nel merito, comunque distinguerei le madornali cazzate dalle teorie strambe che non siamo in grado di smentire nè confermare (per ora).

Alla base di grandi verità scientifiche ci sono state idee bizzarre.
        Magari il lavoro di Penrose servirà a qualcun altro che vorrà approfondire i fenomeni quantistici neuronali.
        A dire il vero c'è chi ancora non riconosce la meccanica quantistica come una scienza.

Il problema di certi professori italiani, in particolare nelle facoltà umanistiche, è la loro derivazione sessantottina.

Questo professore si sforza di essere politicamente corretto, perorando una posticcia causa in favore del "terzo mondo" (e i bambini povri) ignorando il fatto che con quel termine si identificavano i paesi non schierati col primo o col secondo mondo (blocco capitalista / blocco comunista).
        Non c'è mai stata una volontà di distinguere tra prima seconda e terza qualità.
        Nel gergo comune è nata poi questa confusione, tanto da generare il quarto mondo.

E'una classificazione vetusta, ormai abbiamo intrapreso la strada che ci porterà ad un mondo solo.

Adam però questo non dirlo al prof, che altrimenti schioppa, e con la bava alla bocca si proclamerà noglobal ed esalerà l'ultimo respiro maledicendo il G8 e la politica imperialista USA.
        Last edited by Sartorio; 13-06-2009, 23:12:03.
        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• catastrophy
          catabolic,modest&notturno
          • Jan 2004
          • 6357
          • 307
          • 447
          • Send PM

Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
          Sulla natalità e mortalità elevatissime e non conformi ad una vita morale.
          una vita morale? te credo che non andrai mai d'accordo con un prof. di sociologia se spari concetti a caso...
          inoltre mi sembra alquanto improbabile che abbia parlato di un "paese" africa...
          in ogni caso, soprattutto in questa materia, non basta una sola frase per poter giudicare... quello che ha detto ci può benissimo stare, dipende dal contesto in cui lo ha detto... si potrebbe contestare l'uso di termini quali societá, popolo, nazione, giustizia ecc. in praticamente ogni frase in cui vengono usati... figurarsi se non lo si possa fare con un concetto astratto come il terzo mondo...
          è inutile dire "ah no, è così e basta"... si tratta di sociologia... se fosse economia le critiche ci potrebbero anche stare... ma cosí no...
          Originariamente Scritto da Mizard
          ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
          Originariamente Scritto da Barone Bizzio
          Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Silvio compreso.
          Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• thetongue
            Bodyweb Senior
            • Mar 2003
            • 9739
            • 731
            • 281
            • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
            Dovrebbe però spiegarti questi fattori, sennò e' solo un quaqquaraqua.

La classificazione in primo, secondo e terzo mondo e' una catalogazione di parametri ben delineati, quali il gdp, l'indice di crescità, la natalità, la mortalità,l'aspettativa di vita, il sistema sanitario,le politiche monetarie etc. etc.

Quindi si tende a catalogare il primo mondo con il mondo sviluppato, il secondo con i paesi in via di sviluppo, ed il terzo con i paesi sottosviluppati.

Certo, se invece come parametro utilizziamo la grandezza della nerchia, e' probabile che la situazione si modifichi in maniera sostanziale, ma il tuo prof. dovrebbe cmq darne un seguito.

Indi, a mio avviso e' un biriffi, ma non ti ci impuntare, passa l'esame e lascialo nella sua tracotanza
            quoto tutto e me la rido

Commenta

• catastrophy
              • Jan 2004
              • 6357
              • 307
              • 447
              • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
              il tuo prof è un cretino. si accettano convenzionalmente le parole per il loro senso comune, a meno di trovarsi in un contesto linguistico particolarmente " tecnico". Ora il tuo prof se vuole ridefinire il conceto di terzo mondo come comunemente si intende dovrebbe prima spiegarvi in che modo si puà parlare di primo mondo rispetto al terzo mondo e poi effettivamente esporre questo tipo di sviluppo, per poi infine stabilire che al suo esame si parlerà entro questi confini ermeneutici particolari.
              scusa leonida, ma si parla di sociologia... parlare di "convenzionale" ed "uso comune" in questa materia non ci azzecca proprio...
              poi tutti quelli che vogliono possono dire la loro su quanto trovino utile o meno la sociologia stessa... ma se uno sceglie una materia (e se la studia significa che si è scelto un percorso di cui questa materia fa parte) allora intanto deve capirla... poi può essere d'accordo o meno... ma nonostante per un ingegnere o un medico si possa trattare di seghe mentali e basta, sarà difficile che siano in grado di stravolgere tutto ciò di cui è fatta questa materia senza saperne nulla con qualche improbabile teoria allucinogena che sia in grado di chiarire tutto...
              se in una materia in cui si parte da concetti come contenitori vuoti da riempire di significato a seconda delle situazioni, si parla di uso comune, allora c'é qualcosa che non va...
              come detto puoi ritenere che sia una perdita di tempo e che non abbia senso, ma allora probabilmente eviti di studiartela...
              e, senza offesa adam, non mi stupirebbe se la frase fosse estrapolata da un contesto ben preciso...
              magari ora viene fuori che da esseri bodiuebbiani superiori riusciamo a spiegare a schmitt ed a kirchheimer cosa significa giustizia in due frasi... non si sa mai...
              Silvio compreso.

Commenta

• Adam
                Pretty damn terrific
                • Jun 2005
                • 17052
                • 770
                • 776
                • Dove capita
                • Send PM

la frase è stata una sorta di parentesi che non c'entrava nulla con il discorso. Per la questione della vita morale, son del parere che la vita in Africa, basandomi sulla mia esperienza di vita qua in Italia, e in Occidente più in generale non è dignitosamente accettabile. Sto parlando in questo caso della speranza di vita dettata dalle condizioni sociali africane..
                Originariamente Scritto da DR. MORTE
                Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• catastrophy
                  • Jan 2004
                  • 6357
                  • 307
                  • 447
                  • Send PM

capisco... ma la morale non c'entra... ed in ogni caso la morale dipende proprio dall'individuo o gruppo e dalla cultura a cui si riferisce... definire un concetto di morale sulla tua società e valutare in base ad essa l'immoralità di un'altra società non è che abbia molto senso... ma da come l'hai spiegata tanto intendevi un'altra cosa...
                  ma perché dai un esame di sociologia se la materia sembra non piacerti e non interessarti affatto? che cosa studi?
                  Silvio compreso.

Commenta

• Adam
                    Pretty damn terrific
                    • Jun 2005
                    • 17052
                    • 770
                    • 776
                    • Dove capita
                    • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                    capisco... ma la morale non c'entra... ed in ogni caso la morale dipende proprio dall'individuo o gruppo e dalla cultura a cui si riferisce... definire un concetto di morale sulla tua società e valutare in base ad essa l'immoralità di un'altra società non è che abbia molto senso... ma da come l'hai spiegata tanto intendevi un'altra cosa...
                    ma perché dai un esame di sociologia se la materia sembra non piacerti e non interessarti affatto? che cosa studi?

mi sono spiegato male io e ho sbagliato termini..non potevo ricordarmi tutto il suo discorso.
                    L'esame di sociologia devo darlo perchè è nel programma di scienze politiche
                    Originariamente Scritto da DR. MORTE
                    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• Federico86
                      I'm a machine
                      • Apr 2006
                      • 17554
                      • 722
                      • 152
                      • in un appartamento
                      • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                      Magari ricordagli che anche quanto a tecnologia, sviluppo politico, complessità del sistema giuridico, incidenza di patologie, tasso di mortalità, ecc, non sembra siano primo mondo. D'altro canto il ragionamento del burlone fila perfettamente per quanto riguarda la lavorazione dei sassi,la corsa nelle strade di fango, l'abilità nello sparare in aria con l'ak-47 e l'uso di insetti e aracnidi quale prima fonte di sostentamento.

Galileo Galilei
                      Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Black87
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2004
                        • 11224
                        • 620
                        • 230
                        • A casa di socio a falsificare CV
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                        Concordo nel merito, comunque distinguerei le madornali cazzate dalle teorie strambe che non siamo in grado di smentire nè confermare (per ora).

Alla base di grandi verità scientifiche ci sono state idee bizzarre.
                        Magari il lavoro di Penrose servirà a qualcun altro che vorrà approfondire i fenomeni quantistici neuronali.
                        A dire il vero c'è chi ancora non riconosce la meccanica quantistica come una scienza.

Il problema di certi professori italiani, in particolare nelle facoltà umanistiche, è la loro derivazione sessantottina.

Questo professore si sforza di essere politicamente corretto, perorando una posticcia causa in favore del "terzo mondo" (e i bambini povri) ignorando il fatto che con quel termine si identificavano i paesi non schierati col primo o col secondo mondo (blocco capitalista / blocco comunista).
                        Non c'è mai stata una volontà di distinguere tra prima seconda e terza qualità.
                        Nel gergo comune è nata poi questa confusione, tanto da generare il quarto mondo.

E'una classificazione vetusta, ormai abbiamo intrapreso la strada che ci porterà ad un mondo solo.

Adam però questo non dirlo al prof, che altrimenti schioppa, e con la bava alla bocca si proclamerà noglobal ed esalerà l'ultimo respiro maledicendo il G8 e la politica imperialista USA.
                        concordo su tutto, quella dei microtubuli spiegabili dalla meccanica quantistica (o meglio da una rivoluzione possibile di essa) però mi sembra una cazzata madornale a prescindere.

Commenta

• Rod
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2009
                          • 55
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
                          Il professore di sociologia ha detto che chiunque all'esame definisca paesi come ad esempio Africa, usando l'appellativo di " Terzo mondo " sarà sbattuto fuori senza possibilità alcuna di continuare.
                          Riassumendo ciò che ha sostenuto è che non bisogna usare questo nome poichè l'Africa chiamato erroneamente terzo mondo, potrebbe essere benissimo chiamato primo mondo. Dipende da come si intende il suo modello si sviluppo. Percui con il termine terzo mondo ci si riferisce ad un solo fattore economico. E lo sviluppo come vi ho già detto in precedenza cari ragazzi è l'insieme di molti fattori, e non solo economici.
                          Ora, partendo dal fatto che questo termine è usato in tutto il mondo, per catalogare i paesi che ne fanno parte, mi chiedo una cosa: siamo noi un gruppo di studenti oppure questo professore sta cercando di fondare una scuola di pensiero controcorrente? Ma noi non possiamo limitarci semplicemente a riportare i fatti cosi come sono uffialmente riconosciuti ( terzo mondo è un termine politico ) o dobbiamo assolutamente ripetergli quello che quest'uomo vuole sentire? Mah..
                          Comunque a mio parere lo sviluppo avviene necessariamente solo economicamente. Senza una buona economia di base, la gente come fa a sopravvivere e a svilupparsi?
                          Ovviamente non glielo ho detto, se no all'esame mi attende con il ghigno

Voi che ne pensate? Mi riferisco alla parte sottolineata. E' il caso di stravolgere tutto, oppure quest'uomo è solo un visionario?
                          Lasciate perdere la mia opinione..

piu che altro il tuo professore...a quanto ho potuto capire...vuole cercare di non fare utilizzare ai suoi studenti termini che potrebbe indicare una sorta di differenza tra noi e loro...quindi a suo parere razzisti...insomma il tuo prof è per l'uguaglianza...non che noi non lo fossimo...però l aggettivo terzo mondo viene indicato per i paesi sotto-sviluppati non per questione di razzismo...quindi mi sa che il tuo prof è un tantino esagerato nella sua concezione...

p.s concordo anche con Sartorio...
                          Last edited by Rod; 14-06-2009, 09:19:09.
                          sigpic

Commenta

• naturalmentebig
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2007
                            • 13277
                            • 871
                            • 794
                            • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                            Dovrebbe però spiegarti questi fattori, sennò e' solo un quaqquaraqua.

La classificazione in primo, secondo e terzo mondo e' una catalogazione di parametri ben delineati, quali il gdp, l'indice di crescità, la natalità, la mortalità,l'aspettativa di vita, il sistema sanitario,le politiche monetarie etc. etc.

Quindi si tende a catalogare il primo mondo con il mondo sviluppato, il secondo con i paesi in via di sviluppo, ed il terzo con i paesi sottosviluppati.

Certo, se invece come parametro utilizziamo la grandezza della nerchia, e' probabile che la situazione si modifichi in maniera sostanziale, ma il tuo prof. dovrebbe cmq darne un seguito.

Indi, a mio avviso e' un biriffi, ma non ti ci impuntare, passa l'esame e lascialo nella sua tracotanza
                            https://t.me/pump_upp

Commenta

• DORian_fAke
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2007
                              • 1765
                              • 196
                              • 219
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggio
                              quotone!!!

mi astengo dal pronunciarmi sulla classificazione di primo,secondo o terzo mondo, credo che un punto focale della discussione è stato tralasciato, cioè lo strapotere di cui dispongono i professori universitari, l'università dovrebbe essere un luogo di studio dove docenti e discenti collaborano per il raggiungimento dell'obbiettivo prefissato... invece ci ritroviamo a dover accettare acriticamente ogni teoria o classificazione ci venga imposta dall'alto...

l'università ha perso gran parte del suo valore e, in tutto, quella che era la sua concezione originale imho.
                              Questioni di lana caprina se definire l'Africa primo, secondo, o terzo mondo. Secondo me l'intento del professore era quello di ribadire un concetto chiaro da te espresso in questa frase: " invece ci ritroviamo a dover accettare acriticamente ogni teoria o classificazione ci venga imposta dall'alto...". Probabilmente il docente era intenzionato a far capire che le classificazioni di questo tipo non sono mai oggettive, e che utilizzare un lessico o una classificazione in maniera acritica e "imposta dall'alto" non è produttiva ne adeguata in un contesto accademico.

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                                Questioni di lana caprina se definire l'Africa primo, secondo, o terzo mondo. Secondo me l'intento del professore era quello di ribadire un concetto chiaro da te espresso in questa frase: " invece ci ritroviamo a dover accettare acriticamente ogni teoria o classificazione ci venga imposta dall'alto...". Probabilmente il docente era intenzionato a far capire che le classificazioni di questo tipo non sono mai oggettive, e che utilizzare un lessico o una classificazione in maniera acritica e "imposta dall'alto" non è produttiva ne adeguata in un contesto accademico.
                                Ti darei ragione se il professore avesse analizzato criticamente (come si dovrebbe fare in un contesto accademico) i fattori che caratterizzano lo sviluppo economico, quelli elencati da greenday per esempio.
                                Negare una classificazione "imposta dall'alto" con una nuova imposizione del tipo: "Se usate questo termine vi boccio all'esame" è fortemente diseducativo.

Ne è scaturita una discussione interessante sul forum.
                                In aula con una maggiore disposizione al dialogo da parte del professore si sarebbero ottenuti risultati anche migliori.
                                Studenti come Adam avrebbero avuto meno perplessità.
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

Working...
                                X