La lungimiranza di Montanelli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Theycallmechobo
    Il Pontificatore misericordioso
    • Apr 2006
    • 14007
    • 988
    • 1,150
    • Savana
    • Send PM

Originariamente Scritto da John Turturro Visualizza Messaggio
    Correva l'anno 1994:

"Oggi, per instaurare un regime, non c’è più bisogno di una marcia su Roma né di un incendio del Reichstag, né di un golpe sul palazzo d’Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti"

Quanto vedeva lungo...

Aveva perfettamente ragione.La tv e' in assoluto lo strumento piu' potente per tenere in mano le persone,ci sono studi e spese assurde in questa direzione...se avessi un figlio sarei preoccupatissimo,probabilmente gli impedirei di vederla.

Commenta

• pina colada
      Banned
      • Dec 2007
      • 13845
      • 652
      • 636
      • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
      nei primi anni 90 era così, a partire dalla fine degli anni 90 con l'avvento delle società produttrici di reality è successo esattamente il contrario. Multinazionali come quella per cui lavoravo io hanno quote di società che producono format e in board non è che si limitano a influenzare come il programma deve essere fatto. Lo creano proprio secondo dettami di marketing. Non per niente se non fosse stato per l'antitrust e le leggi del ***** sulla pubblicità occulta di recente comparsa, il gf sarebbe un vero e proprio show pubblicitario. Ma di fatto lo è ancora solo che è occultato. Io lavoravo per l'unilever
      Certo, li creano secondo le leggi del marketing, ma anche in base alla domanda, ovviamente.. la domanda la fanno le emittenti televisive, con suggerimento dall'alto, che risponde pienamente, a sua volta, alla domanda dal basso..

Commenta

• JPP
        Il Sofisticatore
        • Aug 2001
        • 37025
        • 884
        • 155
        • Crema
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Che studio aperto sia il trionfo dei cervelli vuoti, della donna gnocca e del calciatore sexy è un luogo comune? Hai mai visto un servizio serio di studio aperto? Ma dai non è neanche un Tg è un quotidiano di gossip
        io non dubito che studio aperto non sia un tg nel senso tradizionale e purista del termine. Io dico che essere complottisti è un comportamento anch'esso di moda e come tale sta infettando l'opinione pubblica così come voi dite che il gf influenza l'opinione pubblica. E che in realtà io non ci vedo niente di torbido dietro i programmi televisivi. Perchè allora il tg4 non è uno slogan al pdl? e tu credi che a uno intelligente come berlusconi faccia piacere una leccata di culo così spudorata? Sarebbe pure antiproducente. DIetro ci stanno solo soldi e di soldi si parla. Certo c'è chi cerca di indirizzare l'opinione pubblica tramite programmi televisivi e la stampa. Eppure rispondi a questo: berlusconi non è stato forse il personaggio politico più s*******to nelgli ultimi 10 anni? eppure i numeri li stai vedendo? e allora? che conclusioni puoi trarne?
        riconduciamo il tutto a un piano pratico e terra terra, senza gli sponsor rai e mediaset vanno a puttane come tutte le emittenti del mondo. I soldi sono alla base. io la vedo così ed è così mi sembra stia andando
        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• gbpackers
          #1 Fan GreenBay Packers
          • Jun 2006
          • 5542
          • 302
          • 227
          • Send PM

io la butto lì.... http://it.wikipedia.org/wiki/Quarto_potere_(sociologia)
          sigpic

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

io non dubito che studio aperto non sia un tg nel senso tradizionale e purista del termine. Io dico che essere complottisti è un comportamento anch'esso di moda e come tale sta infettando l'opinione pubblica così come voi dite che il gf influenza l'opinione pubblica. E che in realtà io non ci vedo niente di torbido dietro i programmi televisivi. Perchè allora il tg4 non è uno slogan al pdl? e tu credi che a uno intelligente come berlusconi faccia piacere una leccata di culo così spudorata? Sarebbe pure antiproducente. DIetro ci stanno solo soldi e di soldi si parla. Certo c'è chi cerca di indirizzare l'opinione pubblica tramite programmi televisivi e la stampa. Eppure rispondi a questo: berlusconi non è stato forse il personaggio politico più s*******to nelgli ultimi 10 anni? eppure i numeri li stai vedendo? e allora? che conclusioni puoi trarne?
            riconduciamo il tutto a un piano pratico e terra terra, senza gli sponsor rai e mediaset vanno a puttane come tutte le emittenti del mondo. I soldi sono alla base. io la vedo così ed è così mi sembra stia andando

E' stato s*******to in contesti elitari, come i programmi giornalistici che guardano 4 gatti, la carta stampata che leggono in due ed internet che è ignota alla maggiorparte delle persone. Il problema della campagna anti-berlusconi è che si è sviluppata in settori già presidiati da gente di fede antiberlusconiana: insomma è autoreferenziale.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• gbpackers
              #1 Fan GreenBay Packers
              • Jun 2006
              • 5542
              • 302
              • 227
              • Send PM

ma non è essere complottisti e non è da quando mister b si è affacciato alla politica che si usa i media per indirizzare le masse.
              Si sono usati e probabilmente sempre si useranno, ovviamente avere un pdc "padrone" di un paio di tv pubbliche non gioca certo a suo favore in termini limpidezza.
              sigpic

Commenta

• JPP
                Il Sofisticatore
                • Aug 2001
                • 37025
                • 884
                • 155
                • Crema
                • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                E' stato s*******to in contesti elitari, come i programmi giornalistici che guardano 4 gatti, la carta stampata che leggono in due ed internet che è ignota alla maggiorparte delle persone. Il problema della campagna anti-berlusconi è che si è sviluppata in settori già presidiati da gente di fede antiberlusconiana: insomma è autoreferenziale.
                ma stai scherzando forse. Io credo davvero che berlusconi sia una delle persone più odiate in italia. Ma il fatto che sia stato imprenditore e che nel bene o nel male , non si sa come, ma con l'arte dell'arrangiarsi cara al popolo italiano, quello si sia fatto da solo, lo rende credibile. Ecco il punto secondo me. Amico parliamoci chiaro, se berlusconi non fosse stato un imprenditore mica prendeva voti.

Commenta

• pina colada
                  Banned
                  • Dec 2007
                  • 13845
                  • 652
                  • 636
                  • Send PM

io non dubito che studio aperto non sia un tg nel senso tradizionale e purista del termine. Io dico che essere complottisti è un comportamento anch'esso di moda e come tale sta infettando l'opinione pubblica così come voi dite che il gf influenza l'opinione pubblica. E che in realtà io non ci vedo niente di torbido dietro i programmi televisivi.
                  Ah dunque affermando che l'informazione pubblica e quello che ci offrono i mezzi di comunicazione è manipolato dall'alto sarei complottista..? Interessante.. Allora dimostrami che la mia tesi non è vera..

Commenta

• JPP
                    Il Sofisticatore
                    • Aug 2001
                    • 37025
                    • 884
                    • 155
                    • Crema
                    • Send PM

comunque vorrei chiarire la mia posizione, a me berlusconi non fa ne caldo ne freddo, non mi sta ne simpatico ne antipatico, anzi, forse l'ago pende più dall'antipatia anche se lieve. Ma per dio , D'alema, veltroni, franceschini bersani, dio del cielo non si possono ne vedere ne sentire. Sono antiestetici, antipatici. A me piace tantissimo fini per esempio, io lo ritengo un uomo di classe, lo voterei solo per il portamento. D'altra parte berlusconi è pure un nano

Commenta

• Theycallmechobo
                      • Apr 2006
                      • 14007
                      • 988
                      • 1,150
                      • Savana
                      • Send PM

Secondo me siete fuori dal significato della frase..

Commenta

• Theycallmechobo
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

comunque vorrei chiarire la mia posizione, a me berlusconi non fa ne caldo ne freddo, non mi sta ne simpatico ne antipatico, anzi, forse l'ago pende più dall'antipatia anche se lieve. Ma per dio , D'alema, veltroni, franceschini bersani, dio del cielo non si possono ne vedere ne sentire. Sono antiestetici, antipatici. A me piace tantissimo fini per esempio, io lo ritengo un uomo di classe, lo voterei solo per il portamento. D'altra parte berlusconi è pure un nano

se vabe

Commenta

• gbpackers
                          #1 Fan GreenBay Packers
                          • Jun 2006
                          • 5542
                          • 302
                          • 227
                          • Send PM

notevole!!!

Strano come la persona più odiata dal popolo italiano sia la più votata... si potrebbe dire che Mussolini li tenesse in mano con la forza, quindi veniva odiato ma votato per paura di bastonate.... ma berlusconi?
                          sigpic

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

ma stai scherzando forse. Io credo davvero che berlusconi sia una delle persone più odiate in italia. Ma il fatto che sia stato imprenditore e che nel bene o nel male , non si sa come, ma con l'arte dell'arrangiarsi cara al popolo italiano, quello si sia fatto da solo, lo rende credibile. Ecco il punto secondo me. Amico parliamoci chiaro, se berlusconi non fosse stato un imprenditore mica prendeva voti.

Aspetta mi sfugge una cosa...se le cose stessero come dici la gente dovrebbe dire " è un figlio di p. ma lo voto lo stesso", invece non sento altro che "è una vittima dei complotti". Da questo deduco che la reale percezione di Berlusconi sfugga ai suoi elettori che non lo votano turandosi il naso (Montanelli docet) ma con una sorta di fiducia messianica che di razionale ha poco. Del resto, ripeto, repubblica s******* Berlusconi da una vita: ma vende un milione di copie al giorno, ad un pubblico fortemente politicizzato. Un milione di copie sono meno del pubblico di studio aperto, per dire, ma sono, soprattutto 1/10 di quanto fa un TG1 che lo magnifica, in maniera subdola non certo alla Fede e, proprio per questo, è più efficace nel progetto in quanto meno riconoscibile. Concordo, invece, che lo votino anche per l'idea del self made man, ovvero di ciò che vorrebbero essere ma non sono.
                            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• JPP
                              Il Sofisticatore
                              • Aug 2001
                              • 37025
                              • 884
                              • 155
                              • Crema
                              • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                              Ah dunque affermando che l'informazione pubblica e quello che ci offrono i mezzi di comunicazione è manipolato dall'alto sarei complottista..? Interessante.. Allora dimostrami che la mia tesi non è vera..
                              veramente scientificamente parlando non sono io che devo confutare la tua tesi ma tu che devi dimostrarla. Io la mia tesi la dimostro eccome: che i reality sono strumenti di mercato straordinari, danno lavoro e fanno i soldi. Questo è ciò che i numeri non possono smentirmi. Per il resto chi lo sa.
                              Tra parentesi, il gf sarà un programma dai contenuti stupidi ma non nella tecnica con cui viene realizzato. il sistema di controllo delle telecamere utilizzato è stato preso come modello in molti settori per scopi diciamo più nobili (non ho detto seri perchè i soldi secondo me sono un serissimo argomento, ma forse lo ammetto non così nobile)

Commenta

• tod
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2008
                                • 950
                                • 223
                                • 353
                                • Send PM

ecco, infatti se vogliamo dare adito a queste teorie orwelliane, dobbiamo aggiungere un passaggio...non è televisione=controllo del popolo, sarebbe tutt'al più televisione = soldi =controllo. Alle penultime elezioni intervistavano la gente per strada su chi avrebbero votato, molti dicevano :berlusconi, perchè ha saputo fare i soldi, magari saprà gestire anche i miei...
                                money makes the world go around.

Commenta

Working...
                                X