parole non dette o non trovate

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • redlion86
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2003
    • 1511
    • 120
    • 244
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
    vi capita mai sul momento di non trovare le parole da dire e di trovarle solo in seguito quando ormai è troppo tardi?
    io spesso, se son colta impreparata faccio scena muta e solo dopo, ripensandoci, mi viene in mente quello che avrei potuto/voluto dire...
    oppure mi succede anche di trovare le parole ma di non riuscire a dirle.

fa star male il peso delle parole non dette al momento giusto
    Ti capita spesso, o solo con un certa frequenza dettata dal tipo di pensiero da esprimere?
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• luna80
      Administrator
      • Jun 2005
      • 41102
      • 1,575
      • 1,404
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

Originariamente Scritto da RE Leone Visualizza Messaggio
      ...nel senso che quando immagini la scena volendo dire ciò che non hai detto...in che punto la visualizzi...destra sx, alto basso..piccola....sfumata...nitida....primo piano etc...
      mmm , domanda difficile...rivedo la situazione come si è presentata però come se io fossi una terza persona che osserva la scena dall'esterno

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
      Ti capita spesso, o solo con un certa frequenza dettata dal tipo di pensiero da esprimere?
      mi capita molto spesso...sia in situazioni "banali" che in situazioni più importanti a cui tengo molto.

Commenta

• redlion86
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2003
        • 1511
        • 120
        • 244
        • Torino
        • Send PM

mi capita molto spesso...sia in situazioni "banali" che in situazioni più importanti a cui tengo molto.
        Sia in discussioni sentimentali, che durante i litigi? A colloqui importanti/esami?

In tutte queste situazioni ti capita di pensare proprio a delle frasi specifiche pochi istanti dopo, oppure ci ripensi a casa con tranquillita.
        Secondo me si possono distinguere almeno due casi:
        -avere in mente qualcosa in quell'esatto momento e non riuscire ad esprimerla;

-non avere nulla da dire nel momento stesso della discussione, e solo nei momenti di solitudine, ripensandoci vengono in mente frasi tipo: e se avessi detto quest'altro?

Commenta

• luna80
          Administrator
          • Jun 2005
          • 41102
          • 1,575
          • 1,404
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
          Sia in discussioni sentimentali, che durante i litigi? A colloqui importanti/esami?

In tutte queste situazioni ti capita di pensare proprio a delle frasi specifiche pochi istanti dopo, oppure ci ripensi a casa con tranquillita.
          Secondo me si possono distinguere almeno due casi:
          -avere in mente qualcosa in quell'esatto momento e non riuscire ad esprimerla;

-non avere nulla da dire nel momento stesso della discussione, e solo nei momenti di solitudine, ripensandoci vengono in mente frasi tipo: e se avessi detto quest'altro?

mi capitano entrambe le cose...a volte so bene cosa voglio dire ma non riesco a farlo, altre volte invece mi viene in mente quello che avrei potuto dire solo in seguito; poi dipende dalle situazioni a volte mi vengono le parole solo pochi istanti dopo, altre volte più in là con il tempo quando mi ritrovo da sola a pensare.

Commenta

• redlion86
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2003
            • 1511
            • 120
            • 244
            • Torino
            • Send PM

mi capitano entrambe le cose...a volte so bene cosa voglio dire ma non riesco a farlo, altre volte invece mi viene in mente quello che avrei potuto dire solo in seguito; poi dipende dalle situazioni a volte mi vengono le parole solo pochi istanti dopo, altre volte più in là con il tempo quando mi ritrovo da sola a pensare.
            Ti capisco benissimo, è un tormento. Anche perchè se in ballo ci sono situazioni importanti, frasi non dette che potrebbero cambiare il corso delle cose, il rimorso è pesante da sopportare. E' un po' come sentirsi stupidi e impotenti di fronte a queste situazioni.

Se devo incontrare una persona importante, dedico un po' di tempo a pensare a ciò che DEVE succedere. Talvolta viene facile, altre lascio un po' al caso. Però devo dire che mi capita sempre meno di avere di questi rimorsi.

Credo che ci siano dei metodi per abituarsi a eliminare gradualmente questo problema.

Commenta

Working...
            X