ragà invece cn l'altro esempio cioè 010000011 ho fatto bene giusto? xkè la prima cifra è 0 quindi si procede normalmente
Architettura hardware e software.. ingegneri e informatici inside please
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggioper forza...per passare da c2 a decimale si fa direttamente tenendo conto del segno al primo bit (quello più significativo). magari nelle tue dispense non c'era scritto ma per fare presto si fa cosi e non si sbaglia mai
mi era venuto un dubbio riguardo i bit in eccesso... una cosa momentanea
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggiomi era venuto un dubbio riguardo i bit in eccesso... una cosa momentanea

ragà grz ad entrmbi nn so come farei senza di voi
Commenta
-
-
certo, però mi conforta che dopo qualche anno ancora mi ricordo ste cose...anche se bisogna dire che ce le hanno spiegate e rispiegate in almeno 5 corsi diversiOriginariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggiomi era venuto un dubbio riguardo i bit in eccesso... una cosa momentanea
Commenta
-
-
ma hai letto il quadretto che ho messo nella pagina precedente?? sono regolette che possono aiutarti... cmq è giusto,anche se non ho controllato i calcoliOriginariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggioragà invece cn l'altro esempio cioè 010000011 ho fatto bene giusto? xkè la prima cifra è 0 quindi si procede normalmente
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggiocerto, però mi conforta che dopo qualche anno ancora mi ricordo ste cose...anche se bisogna dire che ce le hanno spiegate e rispiegate in almeno 5 corsi diversi
si infatti... sono cose che generalmente non si dimenticano,e se si dimenticano basta poco per riprendere la mano..
Commenta
-
-
sisi me lo so copiato quello schemino grzOriginariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggioma hai letto il quadretto che ho messo nella pagina precedente?? sono regolette che possono aiutarti... cmq è giusto,anche se non ho controllato i calcoli
perfetto...Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggiola cosa su cui bisogna stare attenti è il numero di bit usati per rappresentare il numero...perchè se ti chiedono di fare -27 su 8 bit è un conto...se te lo chiedono su 16 è un altro...occhio
quindi devo stare attento al numero di bit ma soprattutto alla cifra iniziale se è 0 o 1
Commenta
-
-
anche perchè cmq capita di usarle nel lavoroOriginariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggiosi infatti... sono cose che generalmente non si dimenticano,e se si dimenticano basta poco per riprendere la mano..

Commenta
-
-
beh si da li capisci subito molte cose...Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggiosisi me lo so copiato quello schemino grz
perfetto...
quindi devo stare attento al numero di bit ma soprattutto alla cifra iniziale se è 0 o 1
Commenta
-
-
forse piu' ad un elettronico che ad un informatico... in ogni caso serve sapere tutto e bene per sfondare nel mondo del lavoro..Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggioanche perchè cmq capita di usarle nel lavoro
Commenta
-
-
li trasformi in decimale e poi passi al modulo e segnoOriginariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggioragazzi l'ultima cosa e giuro che nn vi do + fastidio x oggi...
nel punto dv dice : darne la rappresentazione in modulo e segno sullo stesso numero di bit
ps: sempre dei numeri 110001011 e 010000011
che devo fare?
Commenta
-
-
per quello positivo la rappresentazione binaria è ovviamente la stessa...Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggiogia ce li ho trasformati in decimale e sn -117 e 131
Commenta
-
Commenta