If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Capisco, ma non sono molto d'accordo: in un mondo ideale, il merito dovrebbe prevalere.
Il che voul dire che se il professore di matematica piu' bravo e' australiano, o canadese, il posto lo dovrebbe avere lui. Alla fine quello di cui c'e' bisogno e' dare un'istruzione migliore possibile e questo nell'interesse del paese prima, dei singoli in secondo luogo.
Allora se e' cosi' bravo perche' non insegna a casa sua?
E poi il nostro problema non sono ne' gli australiani nei i canadesi ma gli africani. .
Non credo che un veneto debba conoscere cosa diverse da un siciliano...ripeto qui si vuole sostituire un programma educativo nazionale con uno regionale, magari facendo passare concetti come "padania" che, storicamente parlando, sono una minchiata. E il discorso vale su scala nazionele, qui da me pensano di introdurre lo studio della lingua sarda a scuola, una solenne boiata.
A parità di sapere, ognuno ha cosa diverse da capire della terra da cui nasce o proviene...da noi stanno pompando piano piano il ladino anche all' università e io personalmente sono perfettamente d'accordo. E' stupido non conoscere ciò da cui veniamo
invece ci sono. .in un concorso pubblico.. il fatto che un italiano di nascita di avi. .di sangue. .possa essere superato da un extracomunitario. . .sia pure con la cittadinanza esiste. . .aime'. .
sorprendente per esempio come molti stranieri da un giorno all'altro vestono la maglia dei colori nazonali dello sport. .pur non avendo nulla di italiano. .
ormai il senso dell'identita e' totalmente annullao.. villipeso. .calpestato.. e' giusto questo?
A parità di sapere, ognuno ha cosa diverse da capire della terra da cui nasce o proviene...da noi stanno pompando piano piano il ladino anche all' università e io personalmente sono perfettamente d'accordo. E' stupido non conoscere ciò da cui veniamo
Dici bene stanno"pompando" certe materie, per fini evidentemente politici. La scuola italiana, quella di Gentile, è sempre stata un esempio, in tutta il mondo. Ora vogliamo rovinarla sostituendo il cardine dei programmi nazionali, con tante materiecuole locali? E il tutto per cosa? Per favorire localismi utili solo a qualche politico?
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
A parità di sapere, ognuno ha cosa diverse da capire della terra da cui nasce o proviene...da noi stanno pompando piano piano il ladino anche all' università e io personalmente sono perfettamente d'accordo. E' stupido non conoscere ciò da cui veniamo
La coperta è corta,se si volesse mettere in primo piano lo studio di materie marginali,come quelle di matrice più prettamente regionale,si dovrebbe togliere spazio allo studio di materie palesemente più importanti.
Se per insegnare la storia dei poeti regionali,per esempio,si deve levare spazio ai grandi poeti Italiani,non capisco proprio dove sarebbe il miglioramento culturale del ragazzo!
Altro che ladino,qua i ragazzi hanno totalmente disimparato le basi dell'italiano,si tornasse alle radici magari,altro che dialetti.
L'Italia è già messa piuttosto male sotto innumerevoli punti di vista,ci manca solo che iniziamo a creare decine e decine di modelli culturali differenti.
Come se l'Identità Nazionale non fosse già in crisi!
Allora se e' cosi' bravo perche' non insegna a casa sua?
E poi il nostro problema non sono ne' gli australiani nei i canadesi ma gli africani. .
Beh, i casi possono essere tanti, puoi aver sposato un italiano/a, o provenire da un paese che fa politiche miopi e costringe i propri laureati ad emigrare (l'Italia tristemente è un classico esempio, abbiamo colonizzato le università di mezzo mondo).
Quanto agli africani, penso che almeno in questo caso il problema non sussista, professori di quelle parti in Italia si contano sulle dita di una mano (io, almeno, non ne ho mai visti).
preferisco un insegnante "più bravo" rispetto ad uno che viene dalla mia zona...
da noi già esagerano con ste cose (i primi cinque anni di elementarisi si fa praticamente solo storia/geografia ecc. relative a questa provincia), mentre mancano un sacco di materie/di informazioni molto più importanti...
Originariamente Scritto da Mizard
...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
Originariamente Scritto da Barone Bizzio
Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
Originariamente Scritto da TheSandman
Silvio compreso.
Originariamente Scritto da TheSandman
Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Dici bene stanno"pompando" certe materie, per fini evidentemente politici. La scuola italiana, quella di Gentile, è sempre stata un esempio, in tutta il mondo. Ora vogliamo rovinarla sostituendo il cardine dei programmi nazionali, con tante materiecuole locali? E il tutto per cosa? Per favorire localismi utili solo a qualche politico?
per "pompare" intendo mettere alla luce, valorizzare...ci sono manifesti bi-lingua e nelle bacheche si trovano avvisi in friulano. Perchè privarci di tutto ciò? non ne vedo proprio il motivo, anzi. Ci sono corsi facoltativi nel pomeriggio ad esempio...per non parlare poi dei cartelli stradali con le città che da sempre sono bi-lingua. C'è tanta porcheria di cui l'Italia dovrebbe privarsi, non vedo perchè togliere proprio le radici
La coperta è corta,se si volesse mettere in primo piano lo studio di materie marginali,come quelle di matrice più prettamente regionale,si dovrebbe togliere spazio allo studio di materie palesemente più importanti.
Se per insegnare la storia dei poeti regionali,per esempio,si deve levare spazio ai grandi poeti Italiani,non capisco proprio dove sarebbe il miglioramento culturale del ragazzo!
Altro che ladino,qua i ragazzi hanno totalmente disimparato le basi dell'italiano,si tornasse alle radici magari,altro che dialetti.
L'Italia è già messa piuttosto male sotto innumerevoli punti di vista,ci manca solo che iniziamo a creare decine e decine di modelli culturali differenti.
Come se l'Identità Nazionale non fosse già in crisi!
Non viene tolto alcuno spazio ai programmi nazionali, solamente che alla coperta corta sia aggiunge un qualcosa di più! Poi il ladino è una lingua e non un dialetto...
Non viene tolto alcuno spazio ai programmi nazionali, solamente che alla coperta corta sia aggiunge un qualcosa di più! Poi il ladino è una lingua e non un dialetto...
Ah quindi i ragazzi dovrebbero stare più tempo a scuola per imparare le tradizioni o non so cosa?
Non è possibile aumentare i programmi e pretendere di fare tutto!
Ripeto,pensassero a insegnare decentemente le materie importanti,poi per le tradizioni e le usanze c'è tempo.
Il ladino lo imparassero come si imparano tutti i linguaggi prettamente regionali.
Il sardo è ugualmente una lingua meritevole di studio,ma mai a discapito dell'italiano.
Prima che sardo sono Italiano!
Poi i leghisti o chi per loro la pensassero come meglio credono,di certo non hanno a cuore gli interessi del paese tutto.
Ah quindi i ragazzi dovrebbero stare più tempo a scuola per imparare le tradizioni o non so cosa?
Non è possibile aumentare i programmi e pretendere di fare tutto!
Ripeto,pensassero a insegnare decentemente le materie importanti,poi per le tradizioni e le usanze c'è tempo.
Il ladino lo imparassero come si imparano tutti i linguaggi prettamente regionali.
Il sardo è ugualmente una lingua meritevole di studio,ma mai a discapito dell'italiano.
Prima che sardo sono Italiano!
Poi i leghisti o chi per loro la pensassero come meglio credono,di certo non hanno a cuore gli interessi del paese tutto.
D'accordissimo. Anche da noi lo studio del sardo è stato strumentalizzato per fini politici. Col risultato che si pensa che parlare il sardo sia più importante del parlare l'italiano. E, intanto, il resto del mondo parla inglese...
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
Ragazzi lascio il 3d, non c'è peggior sardo ... sordo di chi non vuol sentire...si generalizza tutto in maniera esagerata, lascio perdere. Volete vederla come vi pare e vi lascio pensare ciò che volete.
Non si leva alcuno spazio alle altre lingue, non si privilegia il ladino rispetto all' italiano...poi più di così non so che dire. Noi ci teniamo alle nostre tradizioni, poi ognuno faccia ciò che meglio crede.
Buona notte a tutti
Ragazzi lascio il 3d, non c'è peggior sardo ... sordo di chi non vuol sentire...si generalizza tutto in maniera esagerata, lascio perdere. Volete vederla come vi pare e vi lascio pensare ciò che volete.
Non si leva alcuno spazio alle altre lingue, non si privilegia il ladino rispetto all' italiano...poi più di così non so che dire. Noi ci teniamo alle nostre tradizioni, poi ognuno faccia ciò che meglio crede.
Buona notte a tutti
Ma infatti le tradizioni ciascuno se le tenga, ma la cultura che si insegna a scuola è altro.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
D'accordissimo. Anche da noi lo studio del sardo è stato strumentalizzato per fini politici. Col risultato che si pensa che parlare il sardo sia più importante del parlare l'italiano. E, intanto, il resto del mondo parla inglese...
E si torna sempre lì.Quasi mai le scelte sono dettate da interessi reali,visto che è il basso interesse politico di parte,che distoglie sempre di più lo sguardo dalle soluzioni reali,per acquisire con banalissima demagogia,la solita manciata di voti a basso prezzo.
E come dici tu Ma,gli altri guarsano al futuro e noi..beh cerchiamo di inventare nuovamente la ruota.
Ragazzi lascio il 3d, non c'è peggior sardo ... sordo di chi non vuol sentire...si generalizza tutto in maniera esagerata, lascio perdere. Volete vederla come vi pare e vi lascio pensare ciò che volete.
Non si leva alcuno spazio alle altre lingue, non si privilegia il ladino rispetto all' italiano...poi più di così non so che dire. Noi ci teniamo alle nostre tradizioni, poi ognuno faccia ciò che meglio crede.
Buona notte a tutti
Qua si parla di cultura scolastica,tu continui a dire che nessuno studio alternativo,leva spazio alle classica materie.
Impossibile,visto che le ore sono quelle che sono!Qua non si parla di corsi serali,ma di programmi scolastici obbligatori.
Sarei favorevole ad un insegnamento ANCHE (ma non solo) di storia locale.
Uno studente veneto non conosce il nome di nessun Doge perchè a scuola non lo insegnano e Venezia viene liquidata come "una delle 4 repubbliche marinare", anche se fu uno stato sovrano padrone del mediterraneo per 2 secoli.
A verona manco sanno chi era Cangrande della Scala e pensano fosse il Patron dell'Hellas.
Detto questo, certe uscite fanno solo sghignazzare.
Last edited by bersiker1980; 13-08-2008, 02:01:27.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta