Annuncio

Collapse
No announcement yet.

3d di Politica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggio
    ma chi te l'ha detto che risparmieremmo...solo per l'investimento iniziale (tieni conto che per essere indipendenti dovremmo avere decine di centrali non una o due) faremo debiti per 50 anni...

    non basatevi sulla prima cosa che dicono sti stronzi...
    scusami ma io non ne so davvero nulla di ste cose , pero' faccio due conti alla buona

    alternativa A pagare a vita chi ci da l'energia dalle loro centrali

    alternativa B usare le nostre centrali

    io vedo risparmio
    Perle !!!

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
      sono totalmente ignorante in materia , che energia intenderesti utilizzare?
      Ci sono paesi che con il rinnovabile coprono dal 30% al 35% del proprio fabbisogno energetico...
      In Italia non so le percentuali ma dubito che arrivino perfino a doppia cifra...
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
        scusami ma io non ne so davvero nulla di ste cose , pero' faccio due conti alla buona

        alternativa A pagare a vita chi ci da l'energia dalle loro centrali

        alternativa B usare le nostre centrali

        io vedo risparmio

        ce ne vorrebbe una per ogni regione per fare un discorso del genere ....... alternative? per esempio il sud Italia sarebbe autosufficiente con l'energia prodotta dal fotovoltaico
        sigpic

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
          Ci sono paesi che con il rinnovabile coprono dal 30% al 35% del proprio fabbisogno energetico...
          In Italia non so le percentuali ma dubito che arrivino perfino a doppia cifra...
          che paesi sono? piu che altro e' fattibile da noi?
          Perle !!!

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da leper_messiah Visualizza Messaggio
            ce ne vorrebbe una per ogni regione per fare un discorso del genere ....... alternative? per esempio il sud Italia sarebbe autosufficiente con l'energia prodotta dal fotovoltaico
            non sono ingegnere ...ma sei sicuro ?
            Perle !!!

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
              non sono ingegnere ...ma sei sicuro ?

              neanch io ....... assolutamente
              sigpic

              Commenta


                #22
                ho trovato dei dati interessanti :
                • Qual'è la più grande centrale fotovoltaica italiana? Quanta energia produce?
                  La più grande centrale fotovoltaica italiana è quella dell'ENEL a Serre (SA), che si estende su ca. 5.5 ettari di territorio ed è in funzione dal 1995. La superficie di pannelli istallati è di 2.65 ettari, per una potenza nominale di 3.3 MWpicco. Gli impianti più significativi in Italia sono stati realizzati nel centro-sud, dove maggiore è l'insolazione. Per esempio, considerando una insolazione di 1600 kWh/m2/anno e una efficienza totale media del 10%, una centrale può produrre ca. 1200 kWh/anno/kWpicco (calcolando una media di 7.5 m2 di pannelli per kWpicco). Naturalmente periodi di fermo produttivo per riparazioni, manutenzione, ecc., possono ridurre anche significativamente questi valori. Nel 2004, a fronte di 4 MWpicco istallati in Campania, la produzione è risultata di soli 2500 MWh (fonte GRTN 2004).
                • Come si confronta la potenza e l'energia media prodotta da una centrale fotovoltaica con quella di una centrale tradizionale?
                  Se una centrale tradizionale da 100 MW elettrici funziona per l'80% del tempo (il resto è dedicato a manutenzioni), in un anno essa produrrà una quantità totale di energia elettrica
                  W= 100 MW x 0.80 x 365 x 24 = 700800 MWh per anno = 701 GWh per anno.
                  La nostra piccola stazione fotovoltaica a Bologna produce in media in un anno W = 0.15 MWh/m2 per anno.
                  Pertanto una centrale fotovoltaica che produca alle nostre latitudini una quantità di energia pari a quella di una centrale convenzionale da 100 MW elettrici deve avere una superficie
                  S = 700800 MWh / 0.15 MWh/m2 = 4672000 m2 = 4.7 km2
                  A questi vanno aggiunti almeno altri 2 km2 per spazi di manovra e manutenzione.
                  La centrale elettronucleare di Caorso, spenta nel 1986, equivaleva a una centrale fotovoltaica di circa 45 km2 di superficie coperta di pannelli.
                • Qual'è la frazione di energia solare effettivamente trasformata dagli impianti fotovoltaici?
                  La densità di potenza in arrivo dal sole alla superficie dell'atmosfera terrestre vale 1353 W/m2 (costante solare), che in termini di energia equivale a circa 32.5 kWh/m2/giorno.
                  Tenendo conto della rotazione terrestre, alle nostre latitudini (40° Nord), l'insolazione media alla superficie dell'atmosfera vale circa 8 kWh/m2/giorno corrispondenti a circa a 2900 kWh/m2/anno.
                  Nell'attraversare l'atmosfera, la radiazione solare viene in parte assorbita e diffusa e il valore dell'insolazione media si riduce al suolo a circa 5,5 kWh/m2/giorno, corrispondenti a circa 2000 kWh/m2/anno. Questo valore si riferisce a condizioni di atmosfera limpida; nubi e nebbie riducono in modo sostanziale l'insolazione effettiva. Dati storici rilevati da stazioni metereologiche e mediati nel tempo consentono di definire mappe con curve isoradiative che riportano i valori medi giornalieri per le varie località: per Bologna, per esempio, 3.9 kWh/m2/giorno, circa 1420 kWh/m2/anno.
                  L'energia raccolta dai moduli fotovoltaici dipende inoltre ancora da due fattori: l'angolo di inclinazione rispetto al suolo (tilt) a cui i pannelli vengono montati, e l'angolo di azimut rispetto alla direzione Sud.
                  Alle nostre latitudini la massimizzazione della cattura di energia avviene con un angolo di tilt di circa 30° e azimut 0°. In questo caso il guadagno rispetto al caso orrizontale è circa il 10%. Se le superfici invece si discostano dall'orientazione Sud di un angolo fino a 30° la diminuzione di energia raccolta resta limitata.
                  Per concludere, se l'energia elettrica prodotta vale, come nel caso del nostro impianto, circa 150 kWh/m2/anno (0.41 kWh/m2/giorno), l'efficienza di conversione è attorno al 10.5% rispetto all'insolazione effettiva al suolo. Le nubi riducono mediamente del 30% l'energia solare convertibile dal nostro impianto. Rispetto all'insolazione al di fuori dell'atmosfera alle nostre latitudini la quantità di energia effettivamente trasferita è pertanto inferiore ed è circa il 5%.
                Perle !!!

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
                  sono totalmente ignorante in materia , che energia intenderesti utilizzare?
                  ma possibile che in Sardegna coi rifiuti si alimenti tutto il polo industriale sud, saras compresa ?

                  io direi che la riconversione dei rifiuti, + tutta una serie di risorse alternative e pulite (biogas,eolica,solare) sia una strada percorribile
                  That's much too vulgar a display of power, Karras.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
                    che paesi sono? piu che altro e' fattibile da noi?
                    Io purtroppo ho dei dati solo della Spagna... Che Più o meno sta sopra il 30% come produzione di energia rinnovabile e 15% da energia nucleare...

                    Comunque fai te... L'Italia è terra assolata, ventosa e con parecchia attività vulcanica quindi favorevole anche all'installazione di centrali geotermiche...

                    Secondo me siamo più che adatti
                    Originariamente Scritto da TheSandman
                    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                      ma possibile che in Sardegna coi rifiuti si alimenti tutto il polo industriale sud, saras compresa ?

                      io direi che la riconversione dei rifiuti, + tutta una serie di risorse alternative e pulite (biogas,eolica,solare) sia una strada percorribile
                      si sono daccordo ma , si deve puntare a qualcosa che garantisca energia al 100% +che magari tentare 3 o 4 forme alternative. cio' porterebbe caos dove gia c'e' con costi e spese superiori alle aspettative.
                      se l'italia fosse un paese piu' civile sarei daccordo . basta guardare il problema spazzatura per capire
                      Perle !!!

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
                        scusami ma io non ne so davvero nulla di ste cose , pero' faccio due conti alla buona

                        alternativa A pagare a vita chi ci da l'energia dalle loro centrali

                        alternativa B usare le nostre centrali

                        io vedo risparmio
                        ma tu fai un ragionamento tutto sommato sensato...vedi risparmio perchè non tieni conto che le "nostre centrali" non esistono...bisognerebbe sobbarcare costi di locazione, costruzione, collaudo, manutenzione, smaltimento scorie...costi abominevoli...cioè si parla di centinaia di milioni di euro per UNA centrale che potrebbe soddisfare il fabbisogno di una città medio piccola...

                        a mio modo di vedere una piena indipendenza non può essere raggiunta se con un orizzonte temporale mooooolto più ampio di quanto ci fanno credere (tipo 10-20 anni)...i politici ci promettono le cose come se dall'oggi al domani fossero fattibili...ma qui per fare un tratto di autostrada ci vuole la mano del padre eterno...

                        sarebbe più onesto da parte loro, dati alla mano, dire le cose come stanno sulla questione nucleare e impostare un piano di indipendenza energetica sul lungo periodo..
                        sigpic

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggio
                          ma tu fai un ragionamento tutto sommato sensato...vedi risparmio perchè non tieni conto che le "nostre centrali" non esistono...bisognerebbe sobbarcare costi di locazione, costruzione, collaudo, manutenzione, smaltimento scorie...costi abominevoli...cioè si parla di centinaia di milioni di euro per UNA centrale che potrebbe soddisfare il fabbisogno di una città medio piccola...

                          a mio modo di vedere una piena indipendenza non può essere raggiunta se con un orizzonte temporale mooooolto più ampio di quanto ci fanno credere (tipo 10-20 anni)...i politici ci promettono le cose come se dall'oggi al domani fossero fattibili...ma qui per fare un tratto di autostrada ci vuole la mano del padre eterno...

                          sarebbe più onesto da parte loro, dati alla mano, dire le cose come stanno sulla questione nucleare e impostare un piano di indipendenza energetica sul lungo periodo..
                          ecco nonlo sapevo io pensavo che due o 3 centrali bastassero per tutto il paese se mi dici che non e' cosi in effetti non va assolutamente bene
                          Perle !!!

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
                            ho trovato dei dati interessanti :

                            pensa se tutti i tetti di abitazioni uffici e fabbriche ci fossero dei pannelli fotovoltaici ........... ci fanno anche i vetri delle finestre adesso con elementi fotovoltaici ....... penso che con i soldi di 22 centrali nucleari ci riempiamo l'italia col fotovoltaico e altre energie alternative e sopratutto rinnovabili e che non producano scorie radioattive , gli stessi pannelli fotovoltaici sono smaltibili al 100%
                            sigpic

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
                              si sono daccordo ma , si deve puntare a qualcosa che garantisca energia al 100% +che magari tentare 3 o 4 forme alternative. cio' porterebbe caos dove gia c'e' con costi e spese superiori alle aspettative.
                              se l'italia fosse un paese piu' civile sarei daccordo . basta guardare il problema spazzatura per capire
                              imho,1 sola fonte alterntiva nn basta e x di + una diversificazione creerebbe lavoro.

                              se x esempio si fara' la tanto sospirata centrale eolica in Sardegna,alle bocche di Bonifacio come auspicato da Rubbia,ci sara' nn solo l'autonomia energetica x l'intera isola (la il vento soffia forte x davvero,eh) ma addirittura se ne potra' dirottare molta in Italia.
                              basta che nn si faccia come le dighe Sarde....le hanno costruite proprio dove nn servono

                              oppure una centrale a pannelli solari nel sahara potrebbe risolvere i problemi energetici di una buona fetta di africa ed europa,e la vendita migliorare le condizioni di vita in Africa nei paesi vicini.
                              That's much too vulgar a display of power, Karras.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da leper_messiah Visualizza Messaggio
                                pensa se tutti i tetti di abitazioni uffici e fabbriche ci fossero dei pannelli fotovoltaici ........... ci fanno anche i vetri delle finestre adesso con elementi fotovoltaici ....... penso che con i soldi di 22 centrali nucleari ci riempiamo l'italia col fotovoltaico e altre energie alternative e sopratutto rinnovabili e che non producano scorie radioattive , gli stessi pannelli fotovoltaici sono smaltibili al 100%
                                quoto e reputo
                                That's much too vulgar a display of power, Karras.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎