Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni sul Fascismo (astenersi dalle frasi fatte e motivare!)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Oggi come trent'anni fa.

    Viaggio nel Cuore Nero di Milano


    Nel quartiere Certosa Garegnano, quasi porta a porta, il circolo di
    estrema destra e il centro sociale Torchiera










    MILANO - Certosa Garegnano, quartiere popolare, periferia nord di Milano. Area di forti contrasti, malessere, degrado. Un quartiere che è oggi culla di un estremismo politico che sembrava scomparso, ma che potrebbe riaccendersi alla prima scintilla. I simboli della lotta politica anni ’70 si riaffacciano in un contesto segnato da problemi vecchi e nuovi, campi rom, precarietà, sfratti. Il 7 settembre 2008 in via Pareto ha aperto «Cuore Nero», circolo di estrema destra, sedicente «punto di riferimento, ritrovo, aggregazione di un gruppo di giovani camerati milanesi». A soli trecento metri sorge il centro sociale Torchiera, una delle sedi più longeve della sinistra autonoma milanese. Croci celtiche e bandiere rosse, anarchici e teste rasate convivono da un mese nello stesso isolato.


    L’INCENDIO - Cuore Nero avrebbe dovuto nascere nell’aprile 2007, ma a tre giorni dall’apertura, un incendio è scoppiato all’interno dei locali distruggendo lo spazio. Nessuno rivendicò il gesto, ma contro l’apertura si erano attivate frange della sinistra milanese, con presidi e assemblee. Tafferugli si sono verificati anche il giorno dell’apertura della nuova sede di via Pareto: circa 150 giovani di sinistra si radunarono davanti al centro sociale Torchiera, mentre i militanti di destra inauguravano il circolo. Tra le due fazioni circa cento uomini fra polizia e carabinieri. «I cittadini stanno dalla nostra parte – conferma oggi Todo, responsabile del circolo –ci mobilitiamo per risolvere i problemi del quartiere, i problemi della gente, come il pane e la casa. Non tolleriamo illegalità, sporcizia, degrado urbano». Quel circolo «deve chiudere – dichiarano i militanti di Torkiera – fanno apologia di fascismo, vietata dalla Costituzione. E’ scandaloso il silenzio del Comune sul tema». Muro contro muro. E non sono pochi, specie tra gli anziani del quartiere, che si dicono preoccupati.


    IL PROBLEMA CASA - Versanti opposti, nomi diversi, ma un unico problema: la casa. Questo tema sembra accomunare gli intenti dei queste fazioni avverse, con la richiesta di «mutuo sociale», di cui è tappezzata la sede di Cuore Nero, e lo storico slogan per cui «la casa è un diritto» che ancora campeggia tra i murales di Torchiera. Un disagio condiviso. Che però non sembra attentuare un antagonismo cieco, oggi come trenta anni fa.







    Viaggio nel Cuore Nero di Milano - ViviMilano
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Viaggio nel Cuore Nero di Milano

      Bell'articolo, sopratutto perchè ha cercato di descrivere brevemente ciò di cui si occupa "Cuore nero" e ha tralasciato le solite polemiche su chi porta avanti queste iniziative e sul difficile rapporto con la stampa, come spesso accaduto sul altri quotidiani.

      Per chi fosse interessato è uscito il nuovo libro di Nicola Rao, "Il sangue e la celtica", secondo capitolo della trilogia.
      Pull me under Pull me under
      Pull me under I’m not afraid
      All that I feel is honor and spite
      All I can do is set it right

      Commenta


        Oltre che ricordare una data importate come quella di oggi mi preme ricordare che domani è l'anniversario della morte di Mario

        La Destra News: giornale online della Destra. Notizie dall'Italia, dal mondo, cronaca politica - In ricordo di Mario Zicchieri 29-X-1975 - 29-X-2008
        sigpic

        Commenta


          Originariamente Scritto da gbpackers Visualizza Messaggio
          Oltre che ricordare una data importate come quella di oggi mi preme ricordare che domani è l'anniversario della morte di Mario

          La Destra News: giornale online della Destra. Notizie dall'Italia, dal mondo, cronaca politica - In ricordo di Mario Zicchieri 29-X-1975 - 29-X-2008
          Come sempre grazie, Gb, di riportarci alla concretezza della storia anche vicina, e di averci ricordato queste due date che oggi si incrociano.
          Sulla prima, di ben 86 anni fa, tanto abbiamo detto e stiamo ancora dicendo qui, ma è sulla seconda che vorrei ci soffermassimo in silenzio, per cercare di guardare ad un ragazzo di sedici anni ed al suo gruppo di amici, un'amicizia ancor più stretta da un idea comune, che viene da tanto e tanto lontano, ma che pure ha trovato casa in cuore così giovane, in un ragazzo di soli sedici anni:
          Lo spirito non muore, e l'idea con esso.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Ma...scusatemi la strafottenza (è che oggi non c'ho un ***** da fare)
            non mi sono mai preoccupato di analizzare il fascismo al dettaglio,conosco gli avvenimenti principali, e mi sembrano irrispettosi,così come il comunismo.

            io ci vedo poca differenza,pardon,perchè comunque sono poco informato.

            Se c'è qualcuno che mi ispira nella storia di personaggi che ammiro sono pancho villa e heile selassie I (al quale mussolini mancò di rispetto),poi stop...è tutto un magna magna!

            e comunque parto dell'idea dell'anarchia...anche se consapevole che è impossibile una situazione anarchica

            Commenta


              Originariamente Scritto da Tribal Sangu! Visualizza Messaggio
              Ma...scusatemi la strafottenza (è che oggi non c'ho un ***** da fare)
              non mi sono mai preoccupato di analizzare il fascismo al dettaglio,conosco gli avvenimenti principali, e mi sembrano irrispettosi,così come il comunismo.

              io ci vedo poca differenza,pardon,perchè comunque sono poco informato.

              Se c'è qualcuno che mi ispira nella storia di personaggi che ammiro sono pancho villa e heile selassie I (al quale mussolini mancò di rispetto),poi stop...è tutto un magna magna!

              e comunque parto dell'idea dell'anarchia...anche se consapevole che è impossibile una situazione anarchica
              Prima di giudicare se gli eventi siano irrispettosi o meno consiglio di conoscerli approfonditamente...

              Commenta


                Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                Prima di giudicare se gli eventi siano irrispettosi o meno consiglio di conoscerli approfonditamente...
                Ciao,
                sono pronto a ribadire che io del fascismo non conosco un *****!

                credevo che era chiaro,adesso l'ho scritto senza giri di parole,proprio per andare al nocciUolo della situazione


                Però alcune cose le conosco,mia madre è mezza etiope,anche se non sembra,io sono di pelle "normale",occhi chiari,non mostro segni di negritudine,ma ciò non toglie che sono comunque abbastanza legato al popolo etiope.

                Per istinto non parto a giudicare male se non sono abbastanza informatosu un argomento...ecco spiegato perchè mi paro il culo sin dall'inizio!

                Non reputo il fascismo negativo,come il comunismo.
                Ma se Mussolini si presenta in ritardo a un appuntamento con l'imperatore etiope,(ritardo voluto e non capitato,ci tengo a sottolinearlo)per me questa è mancanza di rispetto.
                I colonizzatori mi sono sempre stati sul *****,la guerra in Etiopia è una grande cazzata,non hai idea dello schifo che hanno combinato le truppe italiane nelle città etiopi,credimi,uno schifo;
                Che poi...perchè guerra?

                Ancora ci schifano in Africa per le violenze che gli abbiamo procurato,per causa di mussolini io devo starmi attento agli etiopi,perchè giustamente riserbano rancore...per loro italiano=infame.

                e come dargli torto?


                Ti linko un sito interessante che mostra il discroso di un dittatore che ammiro parecchio:
                Hailè Selassiè e la guerra d'Etiopia
                Discorso all'ONU 1963

                buona lettura,sono sicuro che capirai i miei motivi del disapprovo verso mussolini.

                Non posso portare rispetto ad un uomo del genere.
                Non posso permettermelo.


                Commenta


                  Originariamente Scritto da Tribal Sangu! Visualizza Messaggio
                  Ciao,
                  sono pronto a ribadire che io del fascismo non conosco un *****!

                  credevo che era chiaro,adesso l'ho scritto senza giri di parole,proprio per andare al nocciUolo della situazione


                  Però alcune cose le conosco,mia madre è mezza etiope,anche se non sembra,io sono di pelle "normale",occhi chiari,non mostro segni di negritudine,ma ciò non toglie che sono comunque abbastanza legato al popolo etiope.

                  Per istinto non parto a giudicare male se non sono abbastanza informatosu un argomento...ecco spiegato perchè mi paro il culo sin dall'inizio!

                  Non reputo il fascismo negativo,come il comunismo.
                  Ma se Mussolini si presenta in ritardo a un appuntamento con l'imperatore etiope,(ritardo voluto e non capitato,ci tengo a sottolinearlo)per me questa è mancanza di rispetto.
                  I colonizzatori mi sono sempre stati sul *****,la guerra in Etiopia è una grande cazzata,non hai idea dello schifo che hanno combinato le truppe italiane nelle città etiopi,credimi,uno schifo;
                  Che poi...perchè guerra?

                  Ancora ci schifano in Africa per le violenze che gli abbiamo procurato,per causa di mussolini io devo starmi attento agli etiopi,perchè giustamente riserbano rancore...per loro italiano=infame.

                  e come dargli torto?


                  Ti linko un sito interessante che mostra il discroso di un dittatore che ammiro parecchio:
                  Hailè Selassiè e la guerra d'Etiopia
                  Discorso all'ONU 1963

                  buona lettura,sono sicuro che capirai i miei motivi del disapprovo verso mussolini.

                  Non posso portare rispetto ad un uomo del genere.
                  Non posso permettermelo.


                  E il secondo intervento ad capocchiam, insensato e contrario all'enunciato spirito del Thread, che chiede espressamente nel titolo un'analisi prettamente storica e motivata del Fascismo, di cui, per tua stessa ammissione, "non conosci un ca**o".
                  Altresì il linguaggio con cui ti esprimi non è quello abitualmente usato qui, e denota solo un intento provocatorio:
                  Datti una regolata.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    E il secondo intervento ad capocchiam, insensato e contrario all'enunciato spirito del Thread, che chiede espressamente nel titolo un'analisi prettamente storica e motivata del Fascismo, di cui, per tua stessa ammissione, "non conosci un ca**o".
                    Altresì il linguaggio con cui ti esprimi non è quello abitualmente usato qui, e denota solo un intento provocatorio:
                    Datti una regolata.
                    Grazie Sean, è quelo che cercavo di dirgli anche prima

                    Commenta


                      Non voglio entrare in questo tipo di discussioni. Ricordo solo che tutte le costruzioni in cemento e le strade in asfalto che ci sono in Etiopia sono un ricordo dei "cattivi" italiani. Il fango e gli sterrati sono, invece, vanto degli etiopi.
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

                      Commenta


                        Allora Sean chiedo scusa se il mio linguaggio può urtarti,non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno in questo sito.

                        Poi che dirti...io le mie considerazioni storiche sul fascismo le ho fatte,e stanno scritte nel post qui sopra!
                        Anzi,mi corrego,considerazioni su mussolini,non sul fascismo,che per di più non conosco approfonditamente.

                        Sinceramente non volevo provocare proprio nessuno,non conosco nessuno qui dentro di persona...di provocare qualcuno non mi passa nemmeno per il "cervello"

                        Take it easy fratè!


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Non voglio entrare in questo tipo di discussioni. Ricordo solo che tutte le costruzioni in cemento e le strade in asfalto che ci sono in Etiopia sono un ricordo dei "cattivi" italiani. Il fango e gli sterrati sono, invece, vanto degli etiopi.
                          Scusami ma io frà vivere e avere una strada scelgo vivere,me ne sbatto della strada!

                          Poi non sono il tipo da lasciare violentare una moglie e una figlia per una strada.

                          non so te,ma io preferisco il fango

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Tribal Sangu! Visualizza Messaggio
                            Allora Sean chiedo scusa se il mio linguaggio può urtarti,non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno in questo sito.

                            Poi che dirti...io le mie considerazioni storiche sul fascismo le ho fatte,e stanno scritte nel post qui sopra!
                            Anzi,mi corrego,considerazioni su mussolini,non sul fascismo,che per di più non conosco approfonditamente.

                            Sinceramente non volevo provocare proprio nessuno,non conosco nessuno qui dentro di persona...di provocare qualcuno non mi passa nemmeno per il "cervello"

                            Take it easy fratè!


                            Se ti interessa approfondire, per poi tornare a discutere sulle basi già dette, puoi cominciare proprio da questo Thread, che contiene una miriade di spunti più o meno approfonditi, ed anche alcune ottime segnalazioni bibliografiche;
                            Poi si può tornare a trattare, con cognizione di causa e senza prevenzioni, di tutto ciò che al riguardo può evetualmente interessare.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Tribal Sangu! Visualizza Messaggio
                              Scusami ma io frà vivere e avere una strada scelgo vivere,me ne sbatto della strada!

                              Poi non sono il tipo da lasciare violentare una moglie e una figlia per una strada.

                              non so te,ma io preferisco il fango
                              Ora che gli Etiopi sono privi del giogo italiano, infatti, pare se la passino benissimo.
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

                              Commenta


                                Ricorda la parabola del pastore tedesco!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎