Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni sul Fascismo (astenersi dalle frasi fatte e motivare!)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da gbpackers Visualizza Messaggio
    Seguo questo thread in silenzio ma con molto attenzione. Già varie volte ho discusso con Ale su questo argomento e mi interessavo e spero intessi dire la mia.

    Io ho vissuto in un ambiente e in zone dove la destra non è mai stata ben vista (la Torino operaia) ma vuoi per folkore vuoi per educazione ho sempre sentito mio il MSI e con esso i suoi ideali. Mi ricordo che a 14 anni (nel 94 mi pare) vidi Fini in comizio a Torino in piazza S.Carlo ed è per me era già una "festa" perché di soliti i ritrovi erano di 4-5 persone (abitando in campagna lontano dalla grande città).
    Mi ricordo nel 2000 o giù di lì il concerto dei 270Bis ed altri a Torino, con giovani skin e vecchi nostalgici scortati dalle FdO oppure la liti davanti a Palazzo Nuovo sempre a Torino contro i comunisti.

    Questo excursus storico per spiegare un pò chi sono

    Detto questo il signor Fini ha fatto quello per il quale è stato preparato: prendere la destra, sdoganarla, accentrarla e portala al governo e c'è riuscito.
    E qui si sono levate voci contro, anche la mia come la tua Al e penso anche Ale, perché ci sentivamo "traditi" nella nostra anima.
    Ma queste voci si levaro anche contro Almirante da molti ritenuto troppo "democratico" ed invece da altri idolatrato come il nuovo "comandante".
    Fra 20 anni magari la destra non esisterà più e Fini verrà considerato come estremista... chi lo sà.
    Il succo del discorso IMHO è la contrapposizione fra L'Ideale e la politica: oramai la politica e il popolo non ha più "bisogno" di ideali, di gridare contro a qualcosa, di esprimere i propri sentimenti i proprio ideali.
    Perché? Oramai stiamo tutti bene, abbiamo 2 telefonini, l'auto eccc... ormai l'unica fede rimasta è quella calcistica, la società è cambiata, involuta e chi come me ha ancora certi fuochi dentro stà male ma vive continua a vivere e tenta di "tramandare" cosa in cui crede, ovviamente modificando le proprie idee per renderle giovani perché altrimenti porterebbero alla morte.
    Oramai io non mi ritrovo in AN ma neanche nelle altre correnti di dx perché non sono cosa era il MSI, non hanno in seno quella voglia di cambiare il mondo, di portare novità ma solamente prendere voti... solamente far politica.
    Oramai la politica è lontana da chi ha ideali perché essi incocciano contro gli interessi di chi fà politica purtroppo.

    Mia piccola riflessione

    un saluto ad Ale, ti leggo sempre volentieri
    hai fatto delle considerazioni sacrosante in relazione a Fini e AN, ma non mi sento di poter giustificare l'accaduto: valori come il rispetto e coerenza dovrebbe conoscerli bene chi si è servito di tali per raggiungere addirittura un ministero degli esteri. per quanto riguarda Almirante, io non l'ho vissuto e non posso esprimermi; penso, in base a ciò che ho studiato, lui fosse un fascista democratico, in un paese democratico serviva un personaggio tale a rappresentare il movimento, e il suo successo fu oltre le aspettative se contiamo la sfavorevole propaganda e il forte pregiudizio nei confronti del fascismo nel dopoguerra.

    io però oltre a discostare il fascismo da AN lo vorrei discostare anche dal termine "destra" che ormai non rappresenta più minimamente il movimento (se poi lo ha mai rappresaentato): oggi (ma io dico anche ieri) la destra rappresenta le classi borghesi, il fascismo è stato e rimarrà per sempre un movimento popolare, un movimento sociale; nel ventennio era indispensabile l'appoggio delle classi borghesi, ma il progresso sociale antecedente la guerra lo si deve alla politica popolare.

    su fini, destra, e panorama attuale significherebbe entrare in un tunnel senza uscita, già siamo fin troppo OT, penso sia il caso di tornare a parlare di storia. magari si apre un 3d apposta.
    Originariamente Scritto da pumbaa
    La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

    Commenta


      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Una piccola considerazione su quanto sia difficile allontanarsi dalla vulgata tradizionale sul fascismo. Come ben sapete la storiografia sugli anni in questione è, in Italia, appannaggio esclusivo dei comunisti. Eppure il maggiore storico italiano del '900 che se ne occupò, Renzo De Felice, ha una storia diversa. Nato come comunista, se ne distaccò a seguito dell'intervento sovietico in Ungheria ( cosa che, per inciso, negli stessi anni non turbò minimamente l'ineffabile Napolitano), passò in seguito al PSI. Ebbene, il suo peccato originale di apostasia nei confronti del PCI fa si che la sua intera opera, la monumentale biografia di Mussolini, in primis, sia ancora oggi misconosciuta e guardata con sospetto all'università. Egli dovette passare gli ultimi anni della sua vita a difendersi, sui giornali, dalle ridicole accuse di essere un revisionista, nel senso deteriore del termine. Oggi, ad oltre 10 anni dalla morte, non si ricordano giornate di studi o ricordi di quest'uomo, unanimenete ritenuto il più grande storico italiano del '900. Le sue ricerche sono sicuramente le più complete, le più vaste, le meglio documentate, svolte in circa 40 anni di vita.
      Addierittura si accreditano, da parte di storici decisamente di rango inferiore, a partire da Tranfaglia e col solo pregio di essere comunisti osservanti, clamorosi errori e sviste nella sua opera, col solo scopo reale di condannarla all'oblio. E tutto questo non perchè in essa vi si "giustifichi" il fascismo, ma semplicemente perchò lo si analizza come fenomeno obiettivo. Addirittura si arriva al ridicolo di porre in contradittorio con la sua opera, ricerche di oscuri centri di documentazione ebraica in Italia il cui valore storico è insito già nel nome. E'il caso della polemica che il Centro di documentazione ebraica di Milano ha acceso con De Felice (post mortem, naturalmente), sulla questione degli ebrei italiani che il grande storico, secondo questi "dotti" rappresentati del "dotto" centro, avrebbe dipinto come meno vessati di quelli tedeschi, mentre in realtà non si riscontrerebbero pooii grandissime differenze.
      Solo un esempio, la meschinità del trattamento riservato a De Felice, di come sia difficile deviare anche di pochi gradi rispetto alla bussola di un vecchio, patetico e retorico antifascismo.
      quoto

      a De Felice va riconosciuta innanzitutto la professionalità di grandissimo storico qual'è stato, le sue opere sono approfondite analisi basate su studi condotti per una vita. Leggere De Felice è prendere passione per ciò che si legge. Per quanto riguarda ciò che concerne il mancato riconoscimento delle sue opere penso non sia colpa di un presunto "revisionismo"; sarò banale ma dificilmente opere che si limitano a "non condannare" il fascismo trovano successo. infatti mi sembra molto strano il recente successo di Pansa...
      Originariamente Scritto da pumbaa
      La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

      Commenta


        Originariamente Scritto da Al2 Visualizza Messaggio
        quoto

        a De Felice va riconosciuta innanzitutto la professionalità di grandissimo storico qual'è stato, le sue opere sono approfondite analisi basate su studi condotti per una vita. Leggere De Felice è prendere passione per ciò che si legge. Per quanto riguarda ciò che concerne il mancato riconoscimento delle sue opere penso non sia colpa di un presunto "revisionismo"; sarò banale ma dificilmente opere che si limitano a "non condannare" il fascismo trovano successo. infatti mi sembra molto strano il recente successo di Pansa...
        Quoto te ma rispondo anche a Mauro.
        Le cose sono cambiate molto negli ultimi 10 anni.Tutto quello che e' stato pubblicato fino alla meta' degli anni '90 doveva essere necessariamente antifascista.Il semplice Afascismo,proprio di De Felice non era tollerato.
        Oggi sarebbe accolto in modo completamente diverso(vedi Pansa).

        Adesso devo scappare.La famiglia mi reclama per pranzo,continuo nel pomeriggio.
        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

        PRESENTI




        Commenta


          Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
          Quoto te ma rispondo anche a Mauro.
          Le cose sono cambiate molto negli ultimi 10 anni.Tutto quello che e' stato pubblicato fino alla meta' degli anni '90 doveva essere necessariamente antifascista.Il semplice Afascismo,proprio di De Felice non era tollerato.
          Oggi sarebbe accolto in modo completamente diverso(vedi Pansa).

          Adesso devo scappare.La famiglia mi reclama per pranzo,continuo nel pomeriggio.



          famiglia?!??!?!
          dove 6?!?!
          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


          grazie.




          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

          Commenta


            Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
            famiglia?!??!?!
            dove 6?!?!
            Sempre in thai Rafilu' ma mi sono venuti a trovare
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

            PRESENTI




            Commenta


              Originariamente Scritto da gbpackers Visualizza Messaggio
              Seguo questo thread in silenzio ma con molto attenzione. Già varie volte ho discusso con Ale su questo argomento e mi interessavo e spero intessi dire la mia.

              Io ho vissuto in un ambiente e in zone dove la destra non è mai stata ben vista (la Torino operaia) ma vuoi per folkore vuoi per educazione ho sempre sentito mio il MSI e con esso i suoi ideali. Mi ricordo che a 14 anni (nel 94 mi pare) vidi Fini in comizio a Torino in piazza S.Carlo ed è per me era già una "festa" perché di soliti i ritrovi erano di 4-5 persone (abitando in campagna lontano dalla grande città).
              Mi ricordo nel 2000 o giù di lì il concerto dei 270Bis ed altri a Torino, con giovani skin e vecchi nostalgici scortati dalle FdO oppure la liti davanti a Palazzo Nuovo sempre a Torino contro i comunisti.

              Questo excursus storico per spiegare un pò chi sono

              Detto questo il signor Fini ha fatto quello per il quale è stato preparato: prendere la destra, sdoganarla, accentrarla e portala al governo e c'è riuscito.
              E qui si sono levate voci contro, anche la mia come la tua Al e penso anche Ale, perché ci sentivamo "traditi" nella nostra anima.
              Ma queste voci si levaro anche contro Almirante da molti ritenuto troppo "democratico" ed invece da altri idolatrato come il nuovo "comandante".
              Fra 20 anni magari la destra non esisterà più e Fini verrà considerato come estremista... chi lo sà.
              Il succo del discorso IMHO è la contrapposizione fra L'Ideale e la politica: oramai la politica e il popolo non ha più "bisogno" di ideali, di gridare contro a qualcosa, di esprimere i propri sentimenti i proprio ideali.
              Perché? Oramai stiamo tutti bene, abbiamo 2 telefonini, l'auto eccc... ormai l'unica fede rimasta è quella calcistica, la società è cambiata, involuta e chi come me ha ancora certi fuochi dentro stà male ma vive continua a vivere e tenta di "tramandare" cosa in cui crede, ovviamente modificando le proprie idee per renderle giovani perché altrimenti porterebbero alla morte.
              Oramai io non mi ritrovo in AN ma neanche nelle altre correnti di dx perché non sono cosa era il MSI, non hanno in seno quella voglia di cambiare il mondo, di portare novità ma solamente prendere voti... solamente far politica.
              Oramai la politica è lontana da chi ha ideali perché essi incocciano contro gli interessi di chi fà politica purtroppo.

              Mia piccola riflessione

              un saluto ad Ale, ti leggo sempre volentieri
              Ciao fratello..bello rivederti

              Per quanto riguarda Fini,politicamente non gli si puo' dire un *****.Operando in ambito parlamentare,ha sacrificato credo e valori in cambio dei numeri e i numeri gli danno ragione.
              Purtroppo,il modo in cui ha agito e' risultato,agli occhi di chi per l'ideale ha lottato,un tradimento e questo ha portato ad un vuoto che al momento non e' ancora stato colmato.
              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

              PRESENTI




              Commenta


                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                Ebbene, il suo peccato originale di apostasia nei confronti del PCI fa si che la sua intera opera, la monumentale biografia di Mussolini, in primis, sia ancora oggi misconosciuta e guardata con sospetto all'università. Egli dovette passare gli ultimi anni della sua vita a difendersi, sui giornali, dalle ridicole accuse di essere un revisionista, nel senso deteriore del termine.
                In parte ho risposto nell'intervento precedente ma devo aggiungere una cosa riguardo a questo quote.
                Una rivalutazione di De Felice nei termini e negli ambienti da te accennati,non sarebbe possibile senza una rivalutazione parallela del Duce e di tutto il ventennio.A mio modesto avviso ci arriveremo ma dovra' passare ancora un po' di tempo.
                « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                PRESENTI




                Commenta


                  Bel tread,lo gradisco. Ne approfitto per fare gli Auguri a tutti i partecipanti.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                    Bel tread,lo gradisco. Ne approfitto per fare gli Auguri a tutti i partecipanti.
                    Ricambio gli auguri ed aggiungo una richiesta di vederti attivo all'interno di questo 3d.Questo a prescindere dalle tue posizioni o ideali politici.
                    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                    PRESENTI




                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Al2 Visualizza Messaggio
                      hai fatto delle considerazioni sacrosante in relazione a Fini e AN, ma non mi sento di poter giustificare l'accaduto: valori come il rispetto e coerenza dovrebbe conoscerli bene chi si è servito di tali per raggiungere addirittura un ministero degli esteri. per quanto riguarda Almirante, io non l'ho vissuto e non posso esprimermi; penso, in base a ciò che ho studiato, lui fosse un fascista democratico, in un paese democratico serviva un personaggio tale a rappresentare il movimento, e il suo successo fu oltre le aspettative se contiamo la sfavorevole propaganda e il forte pregiudizio nei confronti del fascismo nel dopoguerra.

                      io però oltre a discostare il fascismo da AN lo vorrei discostare anche dal termine "destra" che ormai non rappresenta più minimamente il movimento (se poi lo ha mai rappresaentato): oggi (ma io dico anche ieri) la destra rappresenta le classi borghesi, il fascismo è stato e rimarrà per sempre un movimento popolare, un movimento sociale; nel ventennio era indispensabile l'appoggio delle classi borghesi, ma il progresso sociale antecedente la guerra lo si deve alla politica popolare.

                      su fini, destra, e panorama attuale significherebbe entrare in un tunnel senza uscita, già siamo fin troppo OT, penso sia il caso di tornare a parlare di storia. magari si apre un 3d apposta.

                      Beh,avendo qualche anno piu' di te,posso garantirti che nemmeno Almirante e' mai riuscito ad unificare l'area,anzi..ebbe parecchie uscite "infelici" o cmq discutibili e col senno di poi,posso concludere che fu proprio lui ad iniziare l'opera poi portata a termine da fini.
                      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                      PRESENTI




                      Commenta


                        chiedo scusa per l'ot

                        Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza Messaggio
                        Anche, tuttavia penso che la gente comune anche quella che gridava "guerra guerra" in Piazza Venezia alla fine ripudiò il fascismo in quanto lo riteneva responsabile della disfatta economica del paese.

                        Il sogno ormai era stato ucciso dalle luci dell'alba.Le ideologie, purtroppo mal si concordano con la pancia vuota.

                        Non scordiamoci che il comunismo è caduto non per effetto dell'ideologia capitalista ma perchè non aveva piu di che riempire i piatti dei cittadini.

                        in particolar modo in Italia poi abbiamo sempre avuto il detto..Franza o Spagna basta che se magna...

                        mi diceva mio nonno che durante la campagna d'africa quando le cose andavano male al posto della benzina ricevevano l'acqua e che a Mussolini facevano vedere sempre gli stessi aerei . In fondo fu un condottiero che non fece bene i conti con un popolo che non voleva essere condotto.

                        Max,sono mortificato per il ritardo ma non ho controllato le mail negli ultimi giorni.
                        Ho risposto da poco e ti ribadisco tutta la mia solidarieta' per quel poco che possa valere.
                        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                        PRESENTI




                        Commenta


                          volevo solo dirvi che vi leggo con enorme piacere anche se non sono pronto culturalmente a rispondervi
                          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                          grazie.




                          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                            volevo solo dirvi che vi leggo con enorme piacere anche se non sono pronto culturalmente a rispondervi
                            Rafilu',non e' un 3d per Dotti medici & sapienti.Solo un modo per confrontarsi a riguardo.
                            Se hai domande da fare o semplicemente qualche curiosita',non farti problemi
                            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                            PRESENTI




                            Commenta


                              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                              In parte ho risposto nell'intervento precedente ma devo aggiungere una cosa riguardo a questo quote.
                              Una rivalutazione di De Felice nei termini e negli ambienti da te accennati,non sarebbe possibile senza una rivalutazione parallela del Duce e di tutto il ventennio.A mio modesto avviso ci arriveremo ma dovra' passare ancora un po' di tempo.
                              Credo che il problema sia proprio quello che hai indicato. Nonostante l'idea di De Felice non fosse certo quella di fare dell'apologia di Mussolini o del fascismo, il solo fatto che in essa non emerga necessariamente un candido bianco dell'antifascismo e un nero pece fascista la rende "pericolosa". Credo che la soluzione del problema ed un generale ripensamento del fascismo non possa avvenire che quando finalmente cesseranno di salire in cattedra coloro che, come solo titolo, hanno quello di essere antifascisti
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                                Credo che il problema sia proprio quello che hai indicato. Nonostante l'idea di De Felice non fosse certo quella di fare dell'apologia di Mussolini o del fascismo, il solo fatto che in essa non emerga necessariamente un candido bianco dell'antifascismo e un nero pece fascista la rende "pericolosa". Credo che la soluzione del problema ed un generale ripensamento del fascismo non possa avvenire che quando finalmente cesseranno di salire in cattedra coloro che, come solo titolo, hanno quello di essere antifascisti
                                Trovo proprio oggi nelle "lettere al corriere" un intervento di Sergio Romano che cita espressamente Renzo De Felice ed un capitolo del suo ultimo libro "Mussolini l'alleato" a proposito dell'invasione americana in Sicilia;

                                Si parla dei retroscena e dei complotti che agitavano l'Italia già prima della "notte del gran consiglio", e De Felice evidenzia di un tentativo, andato a vuoto, di Mussolini nei confronti di Hitler perchè questi trovasse modo di accordarsi con Stalin e chiudere il fronte orientale così da potersi preoccupare dell'avanzata alleata su quelo occidentale.

                                Poi sappiamo come le cose precipitarono in quell'oscuro '43...

                                A mio parere comunque lo stesso bombardamento di Roma fu vissuto dagli italiani come uno shock;
                                Fiaccò le già deboli resistenze nei confronti dell'invasore e preparò il clima per
                                il colpo di stato del re.

                                Una scrittura affascinante e documentatissima quella di De Felice:
                                Altrove uno storico di tal fatta sarebbe annoverato tra i grandi di una nazione.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎