Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una canzone al giorno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Morto Steve Mackey, bassista dei Pulp
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Morto il jazzista americano Wayne Shorter, 89 anni.
      Ca vans dire, Rip.
      https://www.ansa.it/sito/notizie/top...ef21ff4b3.html
      Rip
      Artista straordinario

      Commenta


        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          Lucio Dalla - Tu parlavi una lingua meravigliosa
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            un paio di giorni fa era il 50esimo anniversario dell'uscita di "the dark side of the moon"
            una pietra miliare
            3 album più venduto di tutti i tempi, dietro solo a thriller (inarrivabile) e back in black



            Commenta


              Commenta





                Commenta


                  Commenta


                    Slippery when wet e New Jersey sono 2 dischi grandiosi

                    Commenta


                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta




                        Auguri Lucio

                        Commenta


                          Il Michelangelo della canzone (non solo italiana). Autentico genio rinascimentale (non c'è genere che non abbia toccato facendolo proprio, dandogli cioè una sua caratterizzazione) capace come nessuno di immettere la canzone italiana nella modernità, regalandole la cifra sua propria e staccata dagli stilemi di importazione.

                          Compositore dotato di una potenza creativa e melodica inaudita, tanto da non poter avere eguali ma solo pallidi allievi e imitatori. Ha innestato il melodramma nella canzone popolaresca italiana elevandola e nobilitandola come all'estero fecero i Beatles. E' tra i massimi al mondo ma, tra quelli, è tra i pochi ad essersi gettato sempre tutto alle spalle per continuare la sua personalissima opera creativa, proprio appunto come i geni rinascimentali.

                          Le due canzoni postate sopra ci raccontanto di una personalità musicale capace di creare i più compiuti capolavori classici (Emozioni) e poi, con la stessa forza, avanguardistici (La sposa occidentale e tutti i Bianchi) senza sedersi nè fermarsi mai a rimirarsi, a contare il successo, a ripetere se stesso, musicalmente ad "invecchiare". Sempre due o tre passi avanti a tutti.

                          In questo è unico. La musica nuova, la fonte di ispirazione, la potenza creativa in lui sono rimaste intatte, perennamente sorgive a 20 come a 50 anni, proprio come Michelangelo che da giovane scolpì la Pietà e da vecchio aveva ancora la mano e la mente per dare forma alla Basilica di San Pietro e alla Cupola.

                          Io ancora aspetto un suo erede.
                          Last edited by Sean; 05-03-2023, 14:09:53.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Mi associo

                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                              Per altri motivi è uno dei miei pezzi preferiti di sempre

                              Commenta


                                E' tutto l'album "L'Apparenza" che è su piani quasi metafisici per il senso di perturbante incantamento che riesce a produrre a chi si abbandona, come un iniziato, a quei misteri: alla fine se ne esce come purificati (dagli orrori musicali odierni) e trasformati...perchè sono canzoni che non esistono in natura (ovvero nei coevi e nella musica contemporanea) ma che piuttosto, come epifanie, lasciano intravedere mondi altri, altri piani esistenziali.

                                Al tempo stesso non possiamo nemmeno etichettare quelle opere come "avanguardia", perchè L'Apparenza ad esempio mantiene intatta (negli affascinanti squarci armonici e melodici) tutta la classicità barocca e romantica propria di Battisti fin dai suoi esordi. E' un demiurgo delle note, potentissimo psicagogo e incantatore.
                                Last edited by Sean; 05-03-2023, 18:56:47.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎