Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una canzone al giorno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
    l'estensione vocale....riesce a prendere note simili a quelle di Mina,anche se specialmente sulle note basse c'e' molta differenza.
    Mi interessa in quanto lessi che Battisti, a lungo criticato ad inizio carriera per il suo particolare tibro di voce, esegui' una canzone sulle famose 3 ottave e zitti' quella parte di critica che ancora aveva il coraggio di discutere sul suo enorme talento. Il titolo della canzone adesso non lo ricordo.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Ho quotato tutto il tuo post ma ho sottolineato solo quelle parti perchè indicative del percorso che la cantante dovrebbe tentare se vuole appunto smarcarsi dall'ingombrante mito-Mina, che credo comunque per la Faccani conti davvero molto.
      Il resto del post mi vedeva già d'accordo.
      Nomi da affiancarle tra le nuove leve in effetti non ne trovo, ma ormai il grosso guaio delle interpreti "pure" è che in Italia sono venuti a mancare gli autori di canzoni, coloro che si prendevano la briga di cucire addosso ad un/a cantante un repertorio da mandare a memoria per i fans e per il song-book italiano.
      "supposta" mia sbagliata allora...
      giustissimo quanto dici a proposito degli autori.Sono praticamente spariti lasciando campo libero alle fucine di cloni stile "America Idol".
      Logica conclusione della mancanza di testi e musiche di qualita',e' la scomparsa di interpreti di qualita'.
      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

      PRESENTI




      Commenta


        Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
        Ha colpito molto anche me

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio



          Ora un aneddoto personale, per farti rendere conto che in fondo non posso essere obiettivo parlando di Mina:
          Ho avuto la fortuna e l'onore di stringerle la mano in quel di Lugano nel 1992, dopo un intero pomeriggio appostato sotto casa sua o nei paraggi, con epressione vaga sul volto, come una spia in missione.
          All'apparire della Divina sono caduto in uno stato confusionale tale che tutto il discorso preparato per l'occasione è andato a farsi benedire, ma lei, con classe, mi ha tolto dall'imbarazzo chiedendomi da dove venissi, cosa facessi nella vita etc.

          ...Che donna! Dulcis in fundo possiedo l'autografo con dedica che mi spedì da Lugano dopo che io imbucai la lettera nella posta di casa sua perchè non ebbi il coraggio di dargliela a mano quando la vidi
          Ecco, i Grandi sono così
          ..l'appostamento prevedeva impermeabile ed occhialoni scuri?

          cmq mi successe una cosa molto simile...evitero' accuratamente pero' di svelare di quale personaggio si trattasse

          P.S.nei primi anni novanta bazzicavo spesso e volentieri in quel di Lugano per periodi abbastanza lunghi.
          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

          PRESENTI




          Commenta


            Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio

            Con l'ultimo video di Mina che hai postato mi hai trafitto l'anima.Adoro Cocciante e questa interpretazione della grande Mina non la conoscevo, grazie per le emozioni che mi hai fatto rivivere in questo periodo che forse ne sta avendo anche troppe
            Grazie a te Mizard di averlo scritto, davvero

            (Il cd dell'ultimo concerto di Mina, a chi può interessare, s'intitola "Mina.Live", PDU 1978)

            Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
            Mi interessa in quanto lessi che Battisti, a lungo criticato ad inizio carriera per il suo particolare tibro di voce, esegui' una canzone sulle famose 3 ottave e zitti' quella parte di critica che ancora aveva il coraggio di discutere sul suo enorme talento. Il titolo della canzone adesso non lo ricordo.
            Riguardo Battisti non essendo molte le canzoni eseguite dal vivo e che richiedevano quella particolare estensione vocale io opterei per Anna, cantata live ad un festivalbar nel 1970/71, dove sul "gridato" finale effettivamente Lucio tira fuori la voce.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
              ..l'appostamento prevedeva impermeabile ed occhialoni scuri?

              cmq mi successe una cosa molto simile...evitero' accuratamente pero' di svelare di quale personaggio si trattasse

              P.S.nei primi anni novanta bazzicavo spesso e volentieri in quel di Lugano per periodi abbastanza lunghi.
              ...Ahi, se dici così è perchè il personaggio in questione deve essere stato particolarmente tamarro

              Lugano, bella cittadina e bei ricordi, e qui ci starebbe la canzone di Ivan Graziani

              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                Grazie a te Mizard di averlo scritto, davvero

                (Il cd dell'ultimo concerto di Mina, a chi può interessare, s'intitola "Mina.Live", PDU 1978)

                Riguardo Battisti non essendo molte le canzoni eseguite dal vivo e che richiedevano quella particolare estensione vocale io opterei per Anna, cantata live ad un festivalbar nel 1970/71, dove sul "gridato" finale effettivamente Lucio tira fuori la voce.
                Tutto vero, anche quello che ho detto prima al tuo riguardo
                Ma quando Battisti si esibiva dal vivo, cosa che non amava particolarmente, era questo splendido spettacolo. In queste poche immagini ci vedo la gioia di vivere, di cantare e di saper fare emozionare la gente..



                e questa e' la versione di Mina

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio


                  Riguardo Battisti non essendo molte le canzoni eseguite dal vivo e che richiedevano quella particolare estensione vocale io opterei per Anna, cantata live ad un festivalbar nel 1970/71, dove sul "gridato" finale effettivamente Lucio tira fuori la voce.
                  le critiche sulla mancanza di voce di Battisti ci sono sempre state,cosi' come le voci sull'uso di chissa' quali strumenti e trucchi da studio per raggiungere note piu' alte,cmq non so a cosa si riferisca di preciso Miz.
                  « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                  PRESENTI




                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    ...Ahi, se dici così è perchè il personaggio in questione deve essere stato particolarmente tamarro

                    Lugano, bella cittadina e bei ricordi, e qui ci starebbe la canzone di Ivan Graziani
                    seguita da "Pigro","Signora bionda dei ciliegi" e "il chitarrista"


                    nessun personaggio tamarro,caro il mio insinuatore...solo un eccesso di amor proprio
                    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                    PRESENTI




                    Commenta


                      Non so voi, ma a me queste cose, lasciano senza fiato...
                      Uno studio che sembra quasi uno scantinato, dieci persone che si incontrano e magari improvvisano con i loro strumenti una melodia comune, con il solo scopo di divertirsi, cantare e tirare fuori l'anima.

                      o le mie sono solo "Superstizioni"??

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
                        Tutto vero, anche quello che ho detto prima al tuo riguardo
                        Ma quando Battisti si esibiva dal vivo, cosa che non amava particolarmente, era questo splendido spettacolo. In queste poche immagini ci vedo la gioia di vivere, di cantare e di saper fare emozionare la gente..



                        e questa e' la versione di Mina

                        http://www.youtube.com/watch?v=8d_WoPR1N2k
                        l'arrangiamento con il basso e lo slap della versione di mina è pazzesco

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                          ripeto,escludendo Mina,e' la miglior voce italiana e in diverse cose e' anche tecnicamente superiore alla stessa Mina.
                          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                          PRESENTI




                          Commenta


                            Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
                            Tutto vero, anche quello che ho detto prima al tuo riguardo
                            Ma quando Battisti si esibiva dal vivo, cosa che non amava particolarmente, era questo splendido spettacolo. In queste poche immagini ci vedo la gioia di vivere, di cantare e di saper fare emozionare la gente..
                            Questa storica ed emozionante apparizione di Lucio in tv è del 1971 a "Teatro 10", dove poi terminata questa canzone interpreterà uno dei suoi capolavori, l'inquietante e struggente "Pensieri e Parole".

                            Per rimarcare quanto fossero in verità infondate le opinioni sulla sua presunta debolezza nel canto dal vivo ecco l'incredibile interpretazione live del pezzo preso dallo storico "Speciale per voi", dove Battisti canta il brano in maniera a tutt'oggi insuperata:

                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                              seguita da "Pigro","Signora bionda dei ciliegi" e "il chitarrista"


                              nessun personaggio tamarro,caro il mio insinuatore...solo un eccesso di amor proprio


                              Comunque Mina, Battisti...Con loro la musica italiana davvero non è stata seconda a nessuno, nei tempi d'oro
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                Breaking Benjamin - Blow Me Away
                                Originariamente Scritto da JPP
                                eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                                Originariamente Scritto da JPP
                                cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                                Originariamente Scritto da Vale
                                Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                                If a movement is totally safe, it is totally useless
                                Followed by AlbertoGrazia

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎