Originariamente Scritto da 0positivo
Visualizza Messaggio

l' arte è ciò che ha valore simbolico, non concreto, perchè il concreto è imposto da esigenze a noi esterne o comunque di natura biologica, e di conseguenza non può dirsi frutto di libera scelta. Solo l' inutile è simbolico perchè solo l' inutile è universale: se l' uomo non avesse bisogno di accoppiarsi per procreare non esisterebbe l' amore, ma lo stesso esisterebbe la poesia.
inoltre si può definire universale (cioè simbolico) solo ciò che non riguarda la nostra individualità, perchè nel suo essere a noi esterno diventa accessibile a tutti.
se tu ti diverti o stai bene o te la godi questo riguarda solo te, non certo l' arte. Se lavori lo fai per te, se ami lo fai per te...
in definitiva è importante davvero solo ciò che non lo è: la letteratura e non la scienza medica...
per quanto riguarda il senso della vita: se tu vivi per te, assecondando il piacere (che è regolato dall' istinto), questo non è simbolico, nè "artistico".
Fare della propria vita un capolavoro significa attribuirle un valore simbolico, quindi universale, quindi a noi esterno, quindi: andare contro l' istinto e la felicità, disincarnati a perseguire uno scopo a noi superiore.
Farsi del male, e che sia per qualcosa di assolutamente inutile...
Commenta