Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trofeo 2Torri 2010 - Commenti (Pseudo)tecnici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    CATEGORIA BE -173cm

    E' stata la seconda categoria ad uscire sul palco dopo quella, poco numerosa, degli Juniores...sarà stato forse perchè i miei occhi erano ancora poco caldi, ma vedere 24 atleti tutti ottimamente preparati sul palco è stata dura; già scegliere i primi 10 è stato un problema.
    La selezione è stata durissima e la differenza tra un atleta e l'altro davvero minima, tanto che portare avanti un atleta piuttosto che un altro è dipeso soprattutto da quello che i giudici preferiscono in un HP...diversi atleti hanno avuto valutazioni molto discordanti al pregara, che come giustamente dice TheVoice è il vero indice della valutazione anche se stavolta, non avendo comunicato gli score precisi nel briefing, anche quelli della gara possono avere il loro peso.
    Resta il fatto che sono rimasti fuori dai 6 atleti di prim'ordine: il n.111 Angelo PISCHEDDA, fresco vincitore assoluto del grand prix di Roma WABBA, molto preparato ma purtroppo un po' leggero per le tolleranze BodyEvolution; il veterano del palco Andrea ROMBONI, dotato della solita eccellente linea ma carente in quanto a masse, addirittura fuori dai 10!!! Graziano CAMPOLI, dotato di un fisico classico e ottimamente preparato (con giudizi dal 2° al 10° posto) e lo stesso Antonio PRIMICERI che, nonostante un buon miglioramento tra pregara e gara ed un'ottimo back, risultava un po' leggero e meno impressivo sul front.
    Veniamo ai finalisti:

    6° Classificato Stefano PANICCIA: non dotato di una struttura molto ampia, quando contrae presenta una notevole separazione muscolare...purtroppo sulle rilassate perde punti sugli altri concorrenti. Considerato il numero di partecipanti ed il livello altissimo della categoria, il 6° posto deve essere considerato un risultato di assoluto prestigio.

    5° Classificato Lorenzo CALCAGNO: atleta in possesso di un fisico ben proporzionato che, pur non presentando quei volumi necessari per primeggiare, mostra una ottima preparazione abbinata ad una notevole capacità nel posing. (score tra il 2° ed il 10° posto).

    4° Classificato Corrado CARBE': fresco finalista al mondiale IFBB, Corrado si presenta di diritto tra i favoritissimi di questa categoria. Veramente ottima ed ampia la struttura, molto buona la parte superiore del corpo, questa volta però la preparazione non sembra essere al top con un velo di ritenzione, soprattutto nella parte inferiore del corpo. Anche nel suo caso, a dimostrazione dello straordinario equilibrio della categoria, gli score vanno da diversi primi posti (3) a due 6° ed un 7°.

    3° Classificato Gianluca DEGAN: altro atleta di ritorno dal mondiale IFBB, davvero impressivo nella struttura e nella separazione muscolare ma penalizzato da un vistoso strappo al pettorale destro che, purtroppo, ne compromette l'equilibrio. Nonostante il miglioramento nella gara non riesce ad andare oltre il gradino più basso del podio che comunque, considerato il livello, può essere considerato un discreto risultato anche per un campione come lui.

    2° Classificato Mauro ZOTTI: Mauro è uno di quegli atleti che mette in crisi quando si deve giudicare una categoria BE: preparazione al limite dell'incredibile, buoni volumi, ma diverse pecche strutturali. I suoi pregi avrebbero potuto consentirgli la vittoria, le sue pecche lasciarlo fuori dai finalisti: questi sono i casi più eclatanti in cui ciascun giudice, dovendo mediare, applica pesi e misure che non possono che essere strettamente personali....non mi sorprendono quindi gli score dal 1° al nono posto.
    Comunque sia tanto di cappello a Mauro che, a 40 anni passati da un pezzo, si presenta nella migliore condizione della sua vita e alla fine conquista un meritato 2° posto.

    1° Classificato Fabio RIZZATO: a mio avviso uno dei migliori atleti della serata, davvero completo muscolarmente, ottime proporzioni e preparazione al top. Glutei e femorali in evidenza, Fabio coglie una vittoria di grande prestigio e meritatissima...se non ci fosse stato il fenomeno Diedhiou, probabilmente si sarebbe portato a casa anche l'assoluto.

    Commenta


      Leggo solo ora che mi si richiede un parere più specifico sull'atleta n.120 Antonio PRIMICERI.
      Premetto che per scrivere queste righe di commento ho dovuto fare uno sforzo nello sforzo, ossia prendere appunti nel corso dello svolgimento della gara oltre ovviamente ad esprimere il giudizio...sarebbe impossibile ricordarsi i dettagli di 200 atleti a giorno di distanza.
      Come ho detto sul precedente post la categoria è stata numerosissima, combattutissima e soprattutto equilibratissima: in casi come questi occorre fare una scelta ed ogni scelta comporta dei sacrifici...se non sei al top il rischio di rimanere fuori è altissimo.
      Antonio, pur essendo un ottimo atleta, ha il suo punto forte nella condizione di gara...non a caso glutei e bassa schiena, probabilmente anche per predisposizioni genetiche, sono i suoi cavalli di battaglia. D'altro canto, in una categoria Body Evolution (che non è un HP), paga un po' di volumi rispetto agli altri e, soprattutto, in questa occasione non mi sembrava propriuo al top della condizione; se poi, come leggo da altri commenti, il suo colore nel pregara non lo valorizzava diventa comprensibile che possa rimanere fuori dai sei.
      Ovviamente nulla da dire a quei giudici che hanno dato più peso ad altri fattori, ma un 9° o un 7°-6° posto in categorie come questa sono scarti che definirei fisiologici, anche perchè la differenza è davvero minima. Se guardiamo bene gli score ci sono stati due 9° posti, due 7° posti, quattro 6° posti...forse Antonio sarebbe potuto finire sesto ma così a volte vanno le gare.

      Commenta


        Ti ringrazio molto Rox per il tempo dedicatomi,e per avermi esposto la tua valutazione.mi ha fatto piacere,cordialmente antonio

        Commenta


          credo che in avvenire... le categorie HP saranno adeguate ad i nuovi standard internazionali molto vicini ad i BE, almeno nella IFBB... vedi NOC e prox Ludus... quindi di HP low weight rimaranno solo gli Easy (- 4 kg) divisi in due categorie sopra e sotto -175 cm!

          Commenta


            Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
            ribadisco per la storia delle cover...la vincitrice presentava una cifosi non trascurabile e in poche occasioni ha posato per nasconderla o occultarla...poi potete dire tutto il resto...
            cifosi:curvatura della colonna vertebrale a convessivita'posteriore,questa e la definizione esatta di cifosi!!!caro sociopatico prima di sparare altre grandissime CAZZATE vatti a vedere un po di foto,e ddopo vatti fare una bella visita al cervello prima di scrivere altre CAZZATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

            Commenta


              perdonami walter appena visionato....come e possibile che metti despina 1...e non mi sembra che nelle tue strisciate siano logiche...

              ---------- Post added at 07:04:58 ---------- Previous post was at 06:59:43 ----------

              Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
              mi farebbe piacere capire in base a quale parametro un giudice abbia dato a davide zambaldi punteggio 7......
              in effetti e strano e arrivato 3....walter ??

              ---------- Post added at 07:08:06 ---------- Previous post was at 07:04:58 ----------

              ma poi un certo antonelli che non ne a presa nemmeno una mette lora 4??.................... ..giustiniani che giudica corbe'e calcagno sui allievi???siamo a mareeeee totalmente...e ancora ..

              ---------- Post added at 07:10:11 ---------- Previous post was at 07:08:06 ----------

              filippi che giudica la tantari sua allieva.....che si deve fare????
              Last edited by buldozer; 05-12-2010, 01:16:03.

              Commenta


                il 2T è andato bene come giudizi... mi sono guardato tutti gli score del PREGARA per farmi un'idea dell'operato altrui... quelli della finale, nemmeno li ho visti, come avevo anche scritto, sono relativi, quello che è emrso, se non si fosse adottata la regola dei 3 migliori e peggiori (che ha funzionato alla grande), qualcosa di non in linea con i verdetti sarebbe uscito sicuramente... [/QUOTE]



                In linea di massima senz'altro è andato bene come giudizi, bisogna solo dire grazie al meccanismo, ho potuto notare addirittura all'assoluto un 3°posto a Firas Saied e poi classifiche del pregara tipo ascensore, roba da non credere, comunque tutto è bene quello che finisce quasi bene.
                Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da MERCURIO Visualizza Messaggio
                  il 2T è andato bene come giudizi... mi sono guardato tutti gli score del PREGARA per farmi un'idea dell'operato altrui... quelli della finale, nemmeno li ho visti, come avevo anche scritto, sono relativi, quello che è emrso, se non si fosse adottata la regola dei 3 migliori e peggiori (che ha funzionato alla grande), qualcosa di non in linea con i verdetti sarebbe uscito sicuramente...


                  In linea di massima senz'altro è andato bene come giudizi, bisogna solo dire grazie al meccanismo, ho potuto notare addirittura all'assoluto un 3°posto a Firas Saied e poi classifiche del pregara tipo ascensore, roba da non credere, comunque tutto è bene quello che finisce quasi bene.[/QUOTE]

                  ciao mercurio....e dei preparatori che giudicano gli allievi che ne pensi??

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da buldozer Visualizza Messaggio
                    In linea di massima senz'altro è andato bene come giudizi, bisogna solo dire grazie al meccanismo, ho potuto notare addirittura all'assoluto un 3°posto a Firas Saied e poi classifiche del pregara tipo ascensore, roba da non credere, comunque tutto è bene quello che finisce quasi bene.
                    ciao mercurio....e dei preparatori che giudicano gli allievi che ne pensi??[/QUOTE]
                    che è tutto bene quel che finisce bene hei veccio ma hai ancora un cellulare è una vita che non ti sento


                    lowraider@tiscali.it

                    Commenta


                      Andrea ho messo prima despina, che non conosco, sia al pre che alla finale... Perche' mi piaceva sia per linea, sia per total package sia perché e' un atleta che potrebbe volendo e tirandosi di più gareggiare anche nelle fitness, si e' presentata più morbida per fare la soft.... Le altre tantari paganizza e trevisiol secondo me erano preparate da fitness e hanno fatto le soft, più tirate e definite rispetto a despina... Questo e' stato il mio parametro....ma come vedi non ero in linea con gli altri e ho giudicato quello che vedevo.... In altre categorie molti atleti fra pregara e gara sono cambiati tantissimo... E comunque Andrea invece di guardare le strisciate.... Forse era meglio che venivi a vedere la gara e il pregara.... Molti sanno facilmente criticare i giudici per le strisciate senza neanche aver assistito alla gara.... chi critica dovrebbe perlomeno essere presente e forse si criticherebbe meno l'operato della giuria.... non guardate i foglietti ma la gara e anche il pregara..... E poi si può discutere così non ha senso....

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da buldozer Visualizza Messaggio
                        ciao mercurio....e dei preparatori che giudicano gli allievi che ne pensi??
                        Detto in tutta sincerità, penso che spontaneamente si dovrebbero " astenere dal farlo " per serietà e credibilità propria e dell'atleta da giudicare!
                        Comunque credo sia giusto e opportuno anche dibattere liberamente e costruttivamente, senza che nessuno si senta leso, proprio perchè viene resa nota per scelta dell'organizzatore tutta la documentazione del corpo giudicante.
                        Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

                        Commenta


                          e la cosa buffa e che da anni si va avanti cosi'....e nessuno a mai fatto niente o quasi...si doveva x forza arrivare a tanto...se volete continuo...e immaginatevi cosa succede in gare regionali nazionali.....penso sia ora di dare delle regole.....tante volte in passato mi sono seduto in giuria...ma mi alzavo ogni categoria.....dunque proponendosi in un modo non potevo continuare ..bisogna fare delle scelte....

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
                            mi farebbe piacere capire in base a quale parametro un giudice abbia dato a davide zambaldi punteggio 7......
                            Il giudice sono io Walter Ghezzi...perche' ho messo questo atleta al 7 posto? perche' per me era pesante, appannato e acquoso. soprattutto nella parte bassa mostrando cosi' una forma non omogenea....per gareggiare bisogna impegnarsi di piu' con la dieta...non solo spingere e spingere pesi...E' arrivato terzo, sara' contento, meglio per lui, ma non poteva andare oltre e come vedi il mio punteggio e' stato relativo...questo e' quello che ho visto. In finale l'ho messo 6 sempre per lo stesso motivo..probabilmente gli altri giudici prediligono premiare i volumi...io la preparazione e il total package e questo atleta doveva presentarsi piu' preparato, definito e meno appannato nella parte inferiore. Questo e' il mio punto di vista...gli altri atleti, quinto e sesto che qualcuno ha definito meno voluminosi, se avessero fatto meno dieta e trattenuto piu' acqua avrebbero sicuramente perso meno volume ma cmq erano definiti e con meno acqua addosso.. il bodybuilding agonistico deve essere un giusto mix fra linea volumi e definizione......E cmq a mio parere Gasparotto era meglio...molto migliorato rispetto al pregara...volumi e meno ritenzione. Zambaldi e' un buon atleta ma in questa gara non era al massimo della forma e penso che anche lui lo sapesse...
                            Last edited by gymwalt; 05-12-2010, 02:07:38.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da gymwalt Visualizza Messaggio
                              Andrea ho messo prima despina, che non conosco, sia al pre che alla finale... Perche' mi piaceva sia per linea, sia per total package sia perché e' un atleta che potrebbe volendo e tirandosi di più gareggiare anche nelle fitness, si e' presentata più morbida per fare la soft.... Le altre tantari paganizza e trevisiol secondo me erano preparate da fitness e hanno fatto le soft, più tirate e definite rispetto a despina... Questo e' stato il mio parametro....ma come vedi non ero in linea con gli altri e ho giudicato quello che vedevo.... In altre categorie molti atleti fra pregara e gara sono cambiati tantissimo... E comunque Andrea invece di guardare le strisciate.... Forse era meglio che venivi a vedere la gara e il pregara.... Molti sanno facilmente criticare i giudici per le strisciate senza neanche aver assistito alla gara.... chi critica dovrebbe perlomeno essere presente e forse si criticherebbe meno l'operato della giuria.... non guardate i foglietti ma la gara e anche il pregara..... E poi si può discutere così non ha senso....
                              ok walter....venire alla gara tu dici??? non e' servito...figurati se venivo....ma lo sai da quanti anni lavoro in prima linea nel bb??...tanti...ma comuq sai spiegare gli sbagli e aprezzabile...peso tu sia in buona fede.

                              ---------- Post added at 13:53:23 ---------- Previous post was at 13:49:29 ----------

                              ma poi altra barzelletta giudice e capogiudici wabba in giuria uno giudica i suoi atleti e l'altro non dice niente....che tristezza e ancora non e' finita............................

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da gymwalt Visualizza Messaggio
                                Il giudice sono io Walter Ghezzi...perche' ho messo questo atleta al 7 posto? perche' per me era pesante, appannato e acquoso. soprattutto nella parte bassa mostrando cosi' una forma non omogenea....per gareggiare bisogna impegnarsi di piu' con la dieta...non solo spingere e spingere pesi...E' arrivato terzo, sara' contento, meglio per lui, ma non poteva andare oltre e come vedi il mio punteggio e' stato relativo...questo e' quello che ho visto. In finale l'ho messo 6 sempre per lo stesso motivo..probabilmente gli altri giudici prediligono premiare i volumi...io la preparazione e il total package e questo atleta doveva presentarsi piu' preparato, definito e meno appannato nella parte inferiore. Questo e' il mio punto di vista...gli altri atleti, quinto e sesto che qualcuno ha definito meno voluminosi, se avessero fatto meno dieta e trattenuto piu' acqua avrebbero sicuramente perso meno volume ma cmq erano definiti e con meno acqua addosso.. il bodybuilding agonistico deve essere un giusto mix fra linea volumi e definizione......E cmq a mio parere Gasparotto era meglio...molto migliorato rispetto al pregara...volumi e meno ritenzione. Zambaldi e' un buon atleta ma in questa gara non era al massimo della forma e penso che anche lui lo sapesse...
                                riprendo quanto detto da un utente qualche pagina fa, senza polemica (spero):

                                se un giudice vede un atleta 1 e un altro 7, questo è pienamente accettabile (e addirittura auspicabile) o significa che i criteri di valutazione non siano sufficientemente definiti ed omogenei (od omogeneamente rispettati)? chiedo.

                                ovviamente se il verdetto fosse inequivocabile, il ruolo del giudice verrebbe a meno, però fra 1 e 7 non c'è oggettivamente la stessa distanza che fra 1 e 2-3-4 (un 1 è il migliore, un 7 in determinati contesti significa che il giudice non valuta l'atleta in condizione da palco, come è stato espresso nel post che sto quotando; vien da se l'evidenza che si sia giudicando in modi completamente opposti), ergo ribadisco: dal punto di vista della coerenza nel giudizio è accettabile questa disomogeneità fra giudici perché è insito nella natura del processo giudicante dare pesi nettamente differenti alle variabili o questo è un campanello d'allarme per capire che ci possano essere stati alcuni fraintendimenti?

                                grazie.
                                Last edited by PrinceRiky; 05-12-2010, 03:56:34.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎