If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao ragazzi,vorrei chiedere a chi è nel mondo delle gare,una panoramica delle varie federazioni con pro e contro di ognuna.
Se poi volete andare sullo specifico allora vi chiedo in particolare per le categorie H/P.
Io posso parlarti della mia federazione, che conosco in quanto giudice ed organizzatore, e solo marginalmente delle altre non per scarsa volonta, ma per la poca conoscenza specifica che mi porterebbe a parlare senza cognizione di causa.
Sarebbe bello se questo forum portasse a contatto umano esponenti di varie federazioni, nell'intento (spero comune) di organizzare gare aperte al maggior numero possibile di atleti, sfruttando la diffusione di ciascuna federazione nel territorio nazionale e l'esperienza dei loro componenti.
Ciò premesso, ti dicevo della mia federazione, lo CSEN.
Organizziamo gare di HP e bobybuilding da 7 anni, cercando di volta in volta di migliorare la qualità delle nostre competizioni, i criteri di valutazione, la logistica, la premiazione degli atleti e tutte quelle componenti che rendono una gara non solo una competizione, ma un momento di incontro tra appassionati di questo sport. La nostra diffusione sul territorio nazionale per il momento è ancora sbilanciata nell'area centro/sud, ci avvaliamo di collaboratori capaci a gestire ed organizzare al meglio l'organizzazione e, in occasione dei campionati italiani del 2002 di Lamezia Terme (RC) abbiamo sfiorato i 150 atleti, con montepremi in denaro e addirittura il rimborso spese di trasferta (viaggio, vitto e alloggio) a TUTTI gli altleti provenienti da fuori la Calabria (sede di gara). Per quanto concerne l'imparzialità dei giudizi (argomento che mi pare giustamente abbastanza sentito in questo forum) cerchiamo di fare del nostro meglio e, in questo caso, sono coinvolto in prima persona in qualità di responsabile nazionale della giuria. Garantisco la mia presenza in tutte le competizioni di carattere nazionale con la funzione di Capogiuria e una scelta della giuria stessa basata sulla competenza e la serietà delle persone, piuttosto che dal prestigio delle stesse (a buon intenditor...). Nel caso qualcuno avesse interesse a conoscere il calendario delle gare, i regolamenti e quant'altro avessi omesso, può farlo scrivendomi direttamente all'indirizzo luca.fasciani@sistinf.it o luca.fasciani@tiscalinet.it e sarò felice di dare il mio contributo.
Ottimo l'intervento di ros68 ,,,,,,, ora aspettiamo Pt x la WPF ed EXBIG x la IPFWABBA,,,,, dopodiche interverrò io x IFBB........ nell'attesa che arrivi qualche anima buona for NABBA speaking!!!!
Ed infatti aspetto sinceramente che intervengano, non tanto per cominciare una discussione su quale sia la miglior federazione... sarebbe una cosa poco costruttiva e sicuramente non porterebbe a nulla di concreto, se non ad eleggere la "meno peggio". Potremmo invece provare a confrontare le nostre esperienze per crescere veramente tutti quanti. Credo ancora che l'interesse principale di tutti sia il nostro sport in quanto tale, l'esperienza in una federazione piuttosto che in un'altra sono un aspetto marginale... Aspetto con interesse chiunque voglia offrire il proprio apporto in modo costruttivo; per chiunque intendo persone non necessariamente legate a sigle federali ma che abbiano un'idea originale e pensata su qualunque aspetto delle competizioni.
non ho fatto molte gare ma credo di poter dare dei giudizi su alcune federazioni...
IFBB
prestigio della federazione e delle gare ( esempio la notte dei campioni )
tante gare organizzate durante l'anno
presenza di gare internazionali ma solo per categorie BB
è possibile effettuarle le gare internzionali solo se si superano i test antidopping preventivi
presenza dei test antidopping (un atleta a sorte ad ogni gara)
tante categorie (BB, H/P, body art, fitness, fitness pioner, soft hard)
possibilità di diventare professionista ( con autodistruzione della propria salute) e affrontare i grossoni americani compreso Coleman
nessun riconoscimento economico o rimoborso spese
costo del tesserino alto
pochi atleti alle gare di basso livello e ai grand prix (al king of years di quest'anno c'erano neanche 20 atleti tra tutte le categorie)
NABBA
possibilità di effettuare gare internazionali compreso il mister universo per tutte le categorie compreso H/P
assenza dei test antidopping
classifica a punti che permette di accedere a gare di livello superiore
WABBA
possibilità di effettuare gare internazionali compreso il campionato mandiale per tutte le categorie compreso H/P
assenza dei test antidopping
ORGANIZZAZIONE DELLE GARE ECCEZIONALE
Io ho provato la Nabba, la AINBB e la NBBUI.
NBBUI : no comment, per non farmi dei nemici.
Nabba : ottima organizzazione, eccellenti atleti.
AINBB : secondo me l' unica strada possibile per i natural, l'ho gia' detto, ho visto di persona espellere degli atleti dalle gare perche' precedentemente beccati all' antidoping.
Come organizzazione nulla da dire, meglio delle altre gare cui ho partecipato.
IFBB bella perchè alle gare c'è sempre tanta gente e l'atmosfera è molto elettrizzante.
Però la tessera costa troppo.
Concordo con l'AINBB ma l'atmosfera è diversa....e i test antidoping sono ancora lontani dall'essere sicuri. Il primo nella mia categoria aveva gareggiato come HP agli Europei
FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Bhe, al limite uno li spende anche un po' di soldi in piu', se ha la possibilita' di avere un vasto calendario gare.
C'e' anche solo chi gareggia per passione, e per avere un motivo in piu' per restare in forma tutto l' anno.
Se pero' uno ha degli impegni lavorativi, non sempre puo' partecipare a quelle poche gare che una federazione puo' organizzare.
Ecco perche' e' bello se una federazione come la IFBB organizza molte gare, almeno uno puo' scegliere.
Diciamo una cosa.. la Federazione classica, settaria, esclusiva è destinata a trasformarsi nel tampo in un contenitore di servizi, quindi gli utenti (gli atleti) tenderanno a scegliere quella che garantirà loro il meglio. Quali sono i servizi cercati dagli atleti?
categorie ben assortite con occhio di riguardo ad HP e SHAPE per rendere umano il livello
presenza a livello nazionale
visibilità mediatica (comparire sulle riviste)
buon numero di competizioni durante l'anno
categoria Giudici professionale
organizzazione e conduzione di gara ottimale
sbocco internazionale
La IPF WABBA garantisce:
ottimo assortimento di categorie comprese quelle di promozione, ma livello medio di gara abbastanza alto
capillare presenza a livello nazionale con punte di assoluto rilievo nel nordest ed in sud Italia
migliorabile la visibilità mediatica ma è in via di organizzazione finalmente un ufficio stampa
ottimo numero di competizioni, volutamente non impressionante, ma si parte dal principio di ottenere sempre un buon numero di agonisti agli appuntamenti federali..
categoria giudici estremamente professionale, anche se sostanzialmente i giudici sono pochi, e ci dicono sempre quelli.
organizzazione di gara spesso ottima, con conduzione sempre impeccabile.
buon e prestigioso sbocco internazionale anche per le categorie di promozione (HP e SHAPE)
Renata per Libertas desidererebbe organizzare una gara donne, come già dico da due anni. Categorie soft, hard uniche o spezzate, aerobica o fitness vero, acrobatica.
Con Libertas, si ha la possibilità di organizzare team di palestra, in modo da affrontare campionati a squadre, con atleti che sono veri frequentatori di palestra, per lo più alle prime armi, ma con una grande passione. In più ci sono vincitori e/o classificati di Freeway ed altri open italiani. A questo vengono già abbinati corsi di formazione tecnica, in modo da completare anche con un valore tecnico/culturale il mero esercizio della pratica sportiva.
Sondare il terreno finora ha significato per me avere larghi consensi. Parlare con i dirigenti responsabili del settore bb, vuol dire per ora trovare persone che non sanno, che ereditano situazioni profondamente viziate e guidate secondo interessi di poche persone. Di solito, i nuovi arrivati difficilmente trovano la via aperta per cambiare fattivamente ciò che c'è già.
Se le cose continuano ad essere così, Renata non si renderà più disponibile a niente a Riccione in quanto non credo di parlare con persone intenzionate ad investire in questo tipo di gare. In più il mio lavoro mi permette poco tempo per produrre idee, ergo meglio che le gare le organizzino chi ha già vasta eco con le precedenti organizzazioni, sui giornali, sui palchi di altre manifestazioni.
Giusto di donne.... Sabato 24 Maggio in concomitanza con il Camp. Italiano Wabba, verrà organizzato un open femminile: THE QUEEN OF THE YEAR....... e il bodibuilding femminile continua!!!!
Non solo uno slogan, ma un insieme di intenti atti a far sopravvivere e rinverdire il movimento delle culturiste italiane che molto ci ha regalato a tutti in questi anni.....!!!!
-Cat Shape (fitness senza routine) (cat. unica)
-Cat. Soft (la più bella, la più preparata) (cat. unica)
Aperta a tutte le atlete da ogni federazione........
MONTEPREMI 5000€
Molto probabilmente: pregara ore 17.00------ gara a seguire.
Giuria di alto livello tecnico e soprattutto spessore morale...... e questo LO GARANTISCO PERSONALMENTE.....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta