Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Colpi carichi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Colpi carichi

    Vengo spesso criticato da praticanti di discipline "olistiche" (Krav Maga e simili) per i video in cui analizzo la velocità dei colpi tirati in maniera sciolta; essendomi trasferito per alcuni giorni nella vecchia casa/palestra, ho provato (a freddo) qualche pugno più carico. Non è un tipo di approccio che amo particolarmente e resto del partito "modus in rebus", ma penso che non si debba essere troppo assoluti nei giudizi verso chi utilizza approcci diversi dai propri... anche e soprattutto perché non è detto che si abbiano finalità, caratteristiche e gusti simili

    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    P.S.
    E' stata una prova estemporanea e nel complesso mi vedo potente, il tutto però andrebbe replicato tenendo su la guardia e avendo più spazio a disposizione per girare intorno. Nei ganci al corpo mi trovo bene così, ma accetto pareri diversi (tenendo presente che non posso partire dal basso perché il sacco sotto è come di pietra e mi distruggerei le mani con quei guantini lì).

    #2
    Una ginocchiata e 4 gomitate in mezzo ci sono scappate, della serie "il karate ha le gomitate/ginochiate come la thai" (classica battuta che un sorriso lo strappa sempre) XD

    Commenta


      #3
      teoricamente è bene allenare le tecniche in modo piu tecnico ma penso che tu lo sappia molto bene. avvolte anche io sul sacco gioco cosi

      Commenta


        #4
        Ciao, grazie del feedback.

        Il sacco pesante lo faccio davvero di rado, anni fa molto più spesso e in modo diverso. Volendo dedicarci del tempo, penso possa andar bene mixare le cose per mantenere sia la "carica emotiva" che allenare la compenente strettamente tecnica.

        Esempio concreto: se imparo a portare un gancio con la mano avanzata descrivendo un semicerchio quando ritorno, uno come quello al secondo 50 potrebbe venirmi meno potente facendo solo sparring controllato o shadow boxe.

        In generale sono incline verso un mindset che mi fa calare facilmente nell'ottica di un combattimento simulato (esempio nei kata, in cui mi piace caricare il peso del corpo nei colpi e a volte tendo a "chiudermi" per questa ragione):
        ISCRIVITI AL CANALE: http://www.youtube.com/user/marcokrt?sub_confirmation=1- Kihon Kata;- Pinan Nidan;- Pinan Shodan;- Pinan Sandan;- Pinan Yondan;- Pinan G...

        Commenta


          #5
          Sono contrario a questo tipo di "lavoro" al sacco! Bisogna SEMPRE curare la guardia anche quando si fa appunto il sacco...credo tu lo sappia bene che tirando in quella maniera con uno poco poco esperto (e con un minimo di "colpo d'occhio") rischi di andare giù dopo pochi secondi...e poi ti butti troppo addosso e vedo poco "foot work". Ad ogni tuo gancio (ad esempio) ma anche alcuni diretti, nella mia palestra verresti proiettato (nella ipotesi migliore) se nn "slammato" con un take down two legs...non mi voglio ergere a "professorino" anche perchè nn lo sono ma sono abituato a dire quello che penso (i "cartellini" gialli e rossi qui su BW su di me si sono sprecati anche x questo... ). Inoltre non "cacci" la spalla e sfrutti davvero poco il tuo allungo...
          Last edited by Simba76; 28-07-2015, 01:52:52.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
            Sono contrario a questo tipo di "lavoro" al sacco! Bisogna SEMPRE curare la guardia anche quando si fa appunto il sacco...credo tu lo sappia bene che tirando in quella maniera con uno poco poco esperto (e con un minimo di "colpo d'occhio") rischi di andare giù dopo pochi secondi...e poi ti butti troppo addosso e vedo poco "foot work". Ad ogni tuo gancio (ad esempio) ma anche alcuni diretti, nella mia palestra verresti proiettato (nella ipotesi migliore) se nn "slammato" con un take down two legs...non mi voglio ergere a "professorino" anche perchè nn lo sono ma sono abituato a dire quello che penso (i "cartellini" gialli e rossi qui su BW su di me si sono sprecati anche x questo... ). Inoltre non "cacci" la spalla e sfrutti davvero poco il tuo allungo...
            Più che un allenamento era una prova di forza... ho un sacco che pesa quanto un secco qualsiasi e lo colpisco (senza presunzione) abbastanza forte, quando tanti espertoni di KV et similia sostenevano che tirassi solo colpi finti e leggeri. Chiaro che se fossi in un contesto diverso farei altro. Il footwork in quello spazio angusto è problematico (dietro ho un tavolo da ping pong, a sinistra un divano-letto e a destra una colonna XD). La cosa che mi piace di meno, sulla guardia ci torniamo poi, è l'angolo di entrata nei colpi bassi... il fatto è che il sacco sotto è durissimo e tirando così forte senza fasciature le nocche sono messe a dura prova (in passato ci ho rotto tavole e anche qualche tegola, ma non è una genialata).

            La guardia diciamo che non c'è proprio, ho solo tenuto su il guantino in qualche colpo strano (calci o simili) che non tirerei se stessi facendo sul serio (esempio l'ura-mawashi al sec 29) e anche i movimenti uscirebbero diversi. Mi sono calato nel pezzo tanto che nel finale mi metto anche a fare il pendolo a mani basse (per dire). Quindi le critiche ci stanno tutte e se sono costruttive meglio, l'unica che mi sarebbe dispiaciuta è quella che ho le mani morbide; l'allungo non lo vedi soprattutto perché non mi interessava toccare leggero

            Commenta


              #7
              Il mio era un giudizio tecnico su quanto visto nel tuo 1° video...per capire se hai le mani "morbide" o il c.d. "punch" da ko lo devi provare su un avversario vero fermo restando che ci sono stati fior di campioni (ad esempio nel pugilato) che non avevano la "castagna" eppure stravincevano... (Cassius Clay tanto per citarne uno a caso ). E' proprio quando riesci a sfruttare tutto il tuo allungo/rom che il colpo diventa, giocoforza, tirato alla massima potenza , proprio per questo quello più "lungo", solitamente, tende ad evitare di scambiare alla "corta" con quello più basso...poi ovviamente se il divario tecnico è notevole allora "salta" tutto e si può far un pò quel che si vuole...
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                Il mio era un giudizio tecnico su quanto visto nel tuo 1° video...per capire se hai le mani "morbide" o il c.d. "punch" da ko lo devi provare su un avversario vero fermo restando che ci sono stati fior di campioni (ad esempio nel pugilato) che non avevano la "castagna" eppure stravincevano... (Cassius Clay tanto per citarne uno a caso ). E' proprio quando riesci a sfruttare tutto il tuo allungo/rom che il colpo diventa, giocoforza, tirato alla massima potenza , proprio per questo quello più "lungo", solitamente, tende ad evitare di scambiare alla "corta" con quello più basso...poi ovviamente se il divario tecnico è notevole allora "salta" tutto e si può far un pò quel che si vuole...
                Non ti seguo quando dici che il colpo è potente quando è più lungo: ok caricare peso del corpo, ok essere sciolto di tronco però la zona di massimo effetto di un diretto è piuttosto ravvicinata. Per essere duri essere compatti credo sia un vantaggio, certo a questo punto si potrebbero introdurre elementi dinamici (tempismo, e via dicendo).

                Qui ci sono alcuni dei risultati delle misurazioni che ho effettuato (da 3:20 in poi e poi da 5:14 in poi):
                9 o 10 pugni al secondo o pochi ma buoni?Tutto quello che bisognerebbe sapere su come sferrare un colpo potente e veloce.ISCRIVITI AL MIO CANALE: http://www....


                In questo caso il focus era opposto, ovvero la velocità del braccio pura, però combinando le due cose la verità dovrebbe rimanere da qualche parte nel mezzo.

                Qui, da 2:15 in poi, trovi anche qualche kizami tsuki tirato a secco, senza movimenti preparatori:
                Comprazione definitiva fra Cross, Gyakutsuki e Pugni a catena con videocamera a 239.6 fps (fotogrammi per secondo).Il colpo più veloce e potente è il Cross d...
                Last edited by marcokrt 1984; 28-07-2015, 23:28:47.

                Commenta


                  #9
                  Per fruttare al massimo il tuo peso corporeo devi utilizzare tutta la tua catena cinetica (dal basso verso l'alto) quindi devi impattare il "bersaglio" nel punto del tuo massimo allungo (se la tecnica è corretta), questo vale nello striking in generale sia di braccia che di gambe, solo allora quel colpo si potrà dire che è stato sferrato alla massima potenza possibile! Non lo noti quando fai le passate di striking che quando allunghi bene il jab e "cacci" per bene la spalla sfruttando completamente il rom a disposizione il colpo è molto più potente? Idem per le gambe (basti considerare un semplice middle kick) Poi ovvio che durante sparring "pesanti" pre match o nei match veri e propri, giocoforza, la tecnica un pò si "sporca" per tutta una serie di motivazioni psico-fisiche (il quanto dipende ovviamente dal grado di tecnica e perizia di partenza del singolo fighter...) e tanti ko sono stati fatti anche, ad esempio, con i c.d. "mezzi-ganci" però io parlavo della tecnica che andrebbe seguita SEMPRE sia al sacco che negli sparring che negli (eventuali) incontri soprattutto nei colpi "dritti", ripeto fermo restando che ovviamente non è facile mantenerla in determinate situazioni...
                  PS: Per inciso karate e kung fu non mi sono mai piaciuti
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Quelli sarebbero colpi caricati?

                    Originariamente Scritto da marcokrt 1984
                    Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
                    Originariamente Scritto da anto96ss
                    Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                      Per fruttare al massimo il tuo peso corporeo devi utilizzare tutta la tua catena cinetica (dal basso verso l'alto) quindi devi impattare il "bersaglio" nel punto del tuo massimo allungo (se la tecnica è corretta), questo vale nello striking in generale sia di braccia che di gambe, solo allora quel colpo si potrà dire che è stato sferrato alla massima potenza possibile! Non lo noti quando fai le passate di striking che quando allunghi bene il jab e "cacci" per bene la spalla sfruttando completamente il rom a disposizione il colpo è molto più potente? Idem per le gambe (basti considerare un semplice middle kick) Poi ovvio che durante sparring "pesanti" pre match o nei match veri e propri, giocoforza, la tecnica un pò si "sporca" per tutta una serie di motivazioni psico-fisiche (il quanto dipende ovviamente dal grado di tecnica e perizia di partenza del singolo fighter...) e tanti ko sono stati fatti anche, ad esempio, con i c.d. "mezzi-ganci" però io parlavo della tecnica che andrebbe seguita SEMPRE sia al sacco che negli sparring che negli (eventuali) incontri soprattutto nei colpi "dritti", ripeto fermo restando che ovviamente non è facile mantenerla in determinate situazioni...
                      PS: Per inciso karate e kung fu non mi sono mai piaciuti
                      Non mi convince, sia teoricamente che empiricamente. Avrai sempre una fase di accelerazione positiva e una con accelerazione negativa (alla fine del rom la velocità del pugno è nulla e non ci arrivi in uno spazio di pochissimi cm). Nelle elaborazioni che ho postato è attorno a 3/4 del rom, ma potrebbe benissimo trovarsi a 4/5 o 15/17... però di questo parliamo. Oltretutto più sei vicino più puoi applicare forza/spinta, quindi oltre alla componente impatto hai anche una spinta ad allontanare. E' poco pratico nel combattimento, ma la pressione massima la eserciti così (se non aggiungi massa inerziale, conta soprattutto la velocità e lì l'ho calcolata a 240 fps con Tracker).
                      Capiamoci: ok routare il busto, incastrare la spalla dopo averla fatta avanzare/ruotata però non colpisci forte con un diretto se sei a 3 cm dalla fine del percorso possibile (nel caso postate qualche video al riguardo che m'interessa).

                      Nel kung fu i colpi a catena sono tirati con le spalle abbassate e le scapole addotte, quindi sono lenti e deboli (se tiri un sasso in quel modo cade pochi metri più avanti), lasciate perdere quella parte del video che ha poco a che fare con i diretti
                      Sulle AMT è plausibile che un praticante di SdC storca il naso, sono mondi parecchio diversi e a livello di "olismo" lì trovi poco.

                      @Mork: non capisco a quale video ti riferisci... se parli del gancio destro che tiro al secondo 50 del primo video o dei 3 diretti successivi, per me sono belli carichi. Se il termine di paragone è il Tyson di 25 anni allora sono colpi fiacchi... in generale deboli non mi paiono.
                      Last edited by marcokrt 1984; 30-07-2015, 05:23:38.

                      Commenta


                        #12
                        Ascolta, mi piace la tua passione per quello che fai (arti marziali come tu stesso hai dichiarato e come si evince dai tuoi video) però certi concetti (allungare i colpi, non buttarsi addosso all'avversario, tenere sempre alta la guardia) li puoi fare tuoi e quindi comprenderli a pieno soltanto se fai uno sport da combattimento SERIAMENTE e ci sbatti i denti! Sei mai entrato in una gabbia utilizzando le regole dell'MMA e con una federazione SERIA (fermo restando che ognuno poi ha il suo back ground), capiresti perchè è importante sfruttare al massimo il proprio allungo, non buttarsi addosso e tenere la guardia alta...che poi quest'ultima, con i guantini da 4 once diventa un concetto molto molto "labile" di per sè... Il resto sono chiacchiere...e molti pseudo-maestri che mandano al "macello" i loro ragazzi in incontri farlocchi con federazioni farlocche sono soltanto dei criminali che pensano esclusivamente al denaro perchè tanti ragazzi si pongono le tue stesse domande e poi quando fanno gli incontri è troppo tardi per capirne il motivo...ma la colpa di tutto questo non è la loro, anzi sono loro stessi le prime vittime! E' facile "abbindolare" il ragazzetto di 20/25 anni e "gasarlo" pur non insegnandoli un minimo di tecnica...tanto a farsi spaccare la faccia ci vanno loro...i veri vigliacchi sono certi "maestri"...ne ho viste di cotte e di crude in questi ultimi anni da questo punto di vista.
                        Last edited by Simba76; 31-07-2015, 23:51:27.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                          Ascolta, mi piace la tua passione per quello che fai (arti marziali come tu stesso hai dichiarato e come si evince dai tuoi video) però certi concetti (allungare i colpi, non buttarsi addosso all'avversario, tenere sempre alta la guardia) li puoi fare tuoi e quindi comprenderli a pieno soltanto se fai uno sport da combattimento SERIAMENTE e ci sbatti i denti! Sei mai entrato in una gabbia utilizzando le regole dell'MMA e con una federazione SERIA (fermo restando che ognuno poi ha il suo back ground), capiresti perchè è importante sfruttare al massimo il proprio allungo, non buttarsi addosso e tenere la guardia alta...che poi quest'ultima, con i guantini da 4 once diventa un concetto molto molto "labile" di per sè... Il resto sono chiacchiere...e molti pseudo-maestri che mandano al "macello" i loro ragazzi in incontri farlocchi con federazioni farlocche sono soltanto dei criminali che pensano esclusivamente al denaro perchè tanti ragazzi si pongono le tue stesse domande e poi quando fanno gli incontri è troppo tardi per capirne il motivo...ma la colpa di tutto questo non è la loro, anzi sono loro stessi le prime vittime! E' facile "abbindolare" il ragazzetto di 20/25 anni e "gasarlo" pur non insegnandoli un minimo di tecnica...tanto a farsi spaccare la faccia ci vanno loro...i veri vigliacchi sono certi "maestri"...ne ho viste di cotte e di crude in questi ultimi anni da questo punto di vista.
                          Ascolta, io non sono un praticante di sport da combattimento e ho smesso di fare agonismo anche con i pesi da vari anni. Quando ero agonista nel karate la gabbia manco esisteva e la cosa più vicina alle MMA era Oktagon... poi ho fatto altro, ma non dare per scontato che un colpo lungo non lo sappia tirare e sia una pippa. Questo è un tuo punto di vista da praticante e ci sta, ma non trarre conclusioni sommarie. Attualmente non avrei speranze in un qualsiasi sport da combattimento praticato contro atleti che si allenano regolarmente però capirai che se ero a buoni livelli nel karate point, un colpo dritto e lungo di braccia magari lo saprò anche portare (al limite uno può supporre che non sia efficace). Il peso del corpo lo carico per scelta se voglio essere più pesante, ma un buon 70% del background che ho è esattamente l'opposto di quanto visto.

                          I colpi di gamba sono scadenti perché ho seri problemi a un'anca (colpa di stacco e squat pesanti e fatti male), ma erano il pezzo forte. Nella testa ce li ho tutti, ma il corpo non è più all'altezza.

                          Ricapitolando, il primo video è stato fatto in modo estemporaneo caricando spesso al massimo. L'altro è un test di velocità per vedere come accelera un colpo e quando raggiunge la sua v_max (e quant'è).
                          Come skills di base: lento non mi ci vedo, debole nemmeno (spancavo quasi 2BW, ma 140 kg li faccio ancora in scioltezza), però (anche se mi interessasse) non avrei né la preparazione per combattere né l'allenamento/condizionamento tecnico adatto. Non significa che non sappia come si fa una cosa (seppur non in maniera ottimale), ma concretamente non potrei essere molto performante.

                          Commenta


                            #14
                            Oltretutto il video era per rispondere a praticanti di simil Krav Maga e sistemi del genere. Gente che lo "sparring" lo fa condizionato, al rallentatore e pensando di poter disarmare un aggressore munito di lama.

                            Tirando pugni a un sacco non ho ragionato in ottica "se il sacco prova un double leg, mi devo buttare indietro col bacino-->gambe e spingere con le braccia mentre prova a entrare sennò andiamo a terra e io sono uno striker"

                            Commenta


                              #15
                              Sbagli se pensi che il mio era un "attacco" nei tuoi confronti...sono partito esclusivamente da un mero commento "tecnico" sul tuo video in base alla scorta della mia esperienza (piccola) maturata nel mio sport da combattimento che pratico da agonista. Il mio back ground è grappling (soprattutto lotta libera) e pugilato poi mano a mano ho inserito tutte le altre varie tecniche (dallo striking di gambe, soprattutto togliere il "viziaccio" dei montanti a corta distanza sostituendoli spesso con i più efficaci colpi di ginocchia e gomiti o proiezioni mutuate dal judo o appunto lotta libera piuttosto che la greco romana nelle fasi di scrambler in piedi) le quali APPLICO nell'MMA...per questo mi viene da ridere quando leggo corsi di "Mixed Martial Arts", tecnicamente nn significa nulla . Per il resto sono pienamente d'accordo sulle "deficienze" del krav maga et similia...sono stato così "pignolo" con il sacco perchè io sono stato abituato a considerare il sacco un avversario "vero" a tutti gli effetti e se ti abitui a farlo prendi tutte le accortezze del caso in primis la giusta distanza...ebbene si simulo anche lo sprawl al sacco perchè il "conditioning" vero e proprio lo curiamo utilizzando altri attrezzi e metodiche
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎