Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tecniche autodifesa personale info su Krav maga

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tecniche autodifesa personale info su Krav maga

    ciao, se fosse possibile vorrei dei suggerimenti su tecniche ed esercizi fai da te su auto difesa personale, se non chiedo troppo vorrei info e suggerimenti su tecnica auto difesa krav mag è efficace, si puo praticare a casa o è a discapito dei soldati
    Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

    #2
    Ti ho spostato nella sezione giusta
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Non capisco cosa intendi.... magari potresti anche allenarti a casa ma bisogna vedere che base hai ... e' difficile comprendere tecniche soprattutto di discipline come il krav maga senza un'insegnamento guidato ...

      Commenta


        #4
        Credo che il Krav Maga, in generale abbia una buona base, ma sia diventato un prodotto commerciale, rimpiazzando quella nicchia che una volta poteva essere compresa nelle arti marziali tradizionali.

        Sono del parere che senza un'esperienza agonistica il tutto scricchioli abbastanza, non parliamo poi dello sport del momento: la difesa da armi a mani nude. Lì siamo proprio nel marketing spinto (almeno come utilità)

        Esercizi... magari puoi iniziare con un po' di allenamento al sacco, shadow boxing e potenziamento generale. Così, per crearti una base e abituarti un po', poi vedi

        Se può esserti d'aiuto, qui illustro delle tecniche elementari senza partner (non è certo sufficiente, giusto un'infarinatura generale):
        Qual è l'impostazione che fa per voi?Boxe, karate, thai, kung fu... analisi particolareggiata delle tecniche di pugno con l'ausilio di software per il tracci...

        Commenta


          #5
          alla base occorre avere una certo allenamento fisico di potenziamento muscolare per sciogliere i muscoli il pre atletismo giusto? grazie ancora per i giusti suggerimenti
          Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da camallo Visualizza Messaggio
            alla base occorre avere una certo allenamento fisico di potenziamento muscolare per sciogliere i muscoli il pre atletismo giusto? grazie ancora per i giusti suggerimenti
            Per sferrare un pugno non è che serva condizionamento muscolare, però capire come usare la giusta catena cinetica è fondamentale (c'è chi pensa che un diretto si tiri di tricipite). Fuori c'è tutto un mondo, anche con i pesi bisogna sapersi allenare in ottica "DP", non è che fare curl ai cavi migliori le prestazioni (anzi).

            Un po' di corpo libero e shadow boxing male non faranno di sicuro, ma tieni conto che è giusto una minima base per iniziare poi a costruirci sopra qualcosa (quando sarà). Senza un minimo di basi di striking e di allenamento fisico generale avrebbe poco senso pensare di imparare tecniche più complesse (ma non è che basti questo per padroneggiarle)

            Commenta


              #7
              Sono convinto che anche per la difesa personale bisogna possedere un minimo di forza fisica, agilità e soprattutto cardio. Sono molto contrario alla proliferazione di corsi di pastasciuttari del Krav Maga...il vero Krav Maga è letale, mi fa sorridere vederlo insegnare da persone improvvisate e senza esperienza.
              Sotto il concetto di difesa personale sono spuntati come funghi i suddetti corsi, molto spesso tenuti da panzoni immondi..no comment.
              Bah.
              Last edited by Paul_Anderson; 18-07-2015, 15:08:34.
              Where is Jessica Hyde?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                Sono convinto che anche per la difesa personale bisogna possedere un minimo di forza fisica, agilità e soprattutto cardio. Sono molto contrario alla proliferazione di corsi di pastasciuttari del Krav Maga...il vero Krav Maga è letale, mi fa sorridere vederlo insegnare da persone improvvisate e senza esperienza.
                Sotto il concetto di difesa personale sono spuntati come funghi i suddetti corsi, molto spesso tenuti da panzoni immondi..no comment.
                Bah.
                straquoto...purtroppo per esperienza personale
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Qual buon vento di ritorno Reg
                Originariamente Scritto da gionnifara
                movimento muscolo il quale si sente scoppio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                  Sono convinto che anche per la difesa personale bisogna possedere un minimo di forza fisica, agilità e soprattutto cardio. Sono molto contrario alla proliferazione di corsi di pastasciuttari del Krav Maga...il vero Krav Maga è letale, mi fa sorridere vederlo insegnare da persone improvvisate e senza esperienza.
                  Sotto il concetto di difesa personale sono spuntati come funghi i suddetti corsi, molto spesso tenuti da panzoni immondi..no comment.
                  Bah.
                  Santo subito! Poi i suddetti individui hanno quasi sempre un approccio intollerente e assolutistico verso tutto e tutti... solo loro e i loro maestri israeliani hanno accesso al Verbo mentre chi fa altro è uno sfigato che crede all'aura, qi, etc.
                  Poco tempo fa sono incappato in un tizio che sembrerebbe dilettarsi in pratiche simili: mi sfidò ad andare nella palestra dove insegna per farmi mettere a "pi/2" da lui e dai suoi allievi. L'argomento più forte che portava a tutela della proprie ragioni era di pesare 103 kg... Il dubbio che potesse non essere al 7% di bf mi è venuto XD

                  Questo tizio racconta di aver disarmato gente munita di motosega, coltelli... immagino che anche le ragazze di 50 kg del suo corso, dopo un po' di pratica e con le giuste movenze, potrebbero mettere a pi/2 un bruto di 180x80 kg armato

                  Commenta


                    #10
                    grazie per i giusti suggerimenti e le giuste osservazioni, morale della favola in ogni cosa bisogna avere buon senso e realismo mai farsi forviare dalle apparenze ed avere coscienza dei propri limiti e difetti, ma tornando alla mia domanda, senza essere un marine o un mercenario navigato col pelo sullo stomaco, potreste fornire delle nozioni base per quelli come me very normal people , che praticano divano gym ovvero , vita sedentaria, e che magari sapendo qualche minima nozione di autodifesa , si muoverebbero con piu sicurezza nei centri urbani specie, di notte che si incontrano soggetti di ogni specie,e che non si sa mai cosa incontri dietro un angolo buio? grazie scusate l'insistenza ma credo che questa domanda se la pongano in molti specie di questi tempi , grazie ancora scusatemi se ho approfittato della vostra pazienza
                    Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da camallo Visualizza Messaggio
                      grazie per i giusti suggerimenti e le giuste osservazioni, morale della favola in ogni cosa bisogna avere buon senso e realismo mai farsi forviare dalle apparenze ed avere coscienza dei propri limiti e difetti, ma tornando alla mia domanda, senza essere un marine o un mercenario navigato col pelo sullo stomaco, potreste fornire delle nozioni base per quelli come me very normal people , che praticano divano gym ovvero , vita sedentaria, e che magari sapendo qualche minima nozione di autodifesa , si muoverebbero con piu sicurezza nei centri urbani specie, di notte che si incontrano soggetti di ogni specie,e che non si sa mai cosa incontri dietro un angolo buio? grazie scusate l'insistenza ma credo che questa domanda se la pongano in molti specie di questi tempi , grazie ancora scusatemi se ho approfittato della vostra pazienza

                      Ciao, premetto di non essere un super-esperto di difesa personale e che a parole più di tanto non posso dirti: il fisico, l'altezza, il peso, la forza, la velocità... sono tutti elementi che contribuiscono molto a spostare l'asse e le possibilità di cavarsela più o meno a buon mercato in una colluttazione (indipendentemente da quello che propongono nei vari sistemi pseudo-israeliani di DP).

                      Le basi, per quelle che sono le mie opinioni e struttura, sono i più semplici colpi di striking (jab, cross, gancio, calcio frontale, laterale e circolare) più qualche concetto di lotta/proiezione. Questa però è solo la punta dell'iceberg perché se ti imbattessi di notte in un tizio o in un gruppo di tizi alterati e su di giri difficilmente riusciresti a restare freddo.

                      In ordine di priorità direi:
                      - Prevenzione (da quando sei in auto a come cammini, passando per la postura e l'espressione);
                      - De-escalation;
                      - Fuga;
                      - Sistemi evasivi/di disingaggio e fuga;
                      - Striking con annessi e connessi.

                      Dimmi quali punti vorresti approfondire di più e posso provare a scrivere 4 righe sull'argomento

                      Commenta


                        #12
                        tecniche fondamentali, non pretendo di diventare un ninja, solo sapere nozioni che mi rendano piu sicuro e freddo per dominare situazioni poco piacevoli tutto qui, cose che mi facciano allertare i sensi e mi facciano percepire prima il pericolo , piu che affrontarlo credo sia meglio e piu ragionevole aggirarlo
                        Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

                        Commenta


                          #13
                          Allora ti interessa più che altro la prevenzione e al limite la de-escalation.
                          Essendo tante le situazioni pericolose che si possono presentare, puoi iniziare dai più semplici consigli dettati dal buonsenso (tenerti il cellulare a portata di mano con il numero delle forze dell'ordine pre-impostato, salire/scendere dall'auto con un movimento unico e portando entrambi i piedi fuori, se litighi con qualcuno (a me è capitato parcheggiando sotto casa contro due individui molto agitati) frapponi lo sportello e usa frasi decise ma gentili "Posso mettere dentro l'auto? Posso?" e simili. Evita di passare vicino a postacci guardando dentro o fissando gli individui all'esterno, sii deciso, con una postura eretta e una camminata sicura e potente... Nel caso preparati ad usare armi occasionali anche quando sei potenzialmente una vittima (esempio mentre apri il cancello e via dicendo). Se ti senti minacciato, puoi adottare posizioni delle mani difensive ma mascherate (ha i suoi contro come atteggiamento - dipende) come rivolgere i palmi verso l'altro a mo' di scusa o comunque tenere le braccia non lungo i fianchi, con i gomiti almeno all'altezza del plesso.

                          Certo che saperti difendere ti potrebbe rendere anche più sicuro, ma per padroneggiare a sufficienza anche i più semplici colpi di braccia ci vuole pratica. L'aggressività quando ti trovi spalle al muro è sempre positiva, piuttosto che irrigidirsi e bloccarsi... ma tienila sempre come extrema ratio.

                          Elementi importanti sia per la lotta che per lo striking sono l'uso del baricentro, lo spingere al suolo con potenza e l'equilibrio, quindi le attività che migliorano queste skills (sempre utili) sono benvenute.
                          Last edited by marcokrt 1984; 20-07-2015, 16:36:54.

                          Commenta


                            #14
                            grazie per i consigli e preziosi suggerimenti, ho letto un articolo su questo argomento, il quale affermava che l'arma migliore è la calma e la freddezza, una volta che sei padrone delle tue emozioni, qualunque cosa possiedi puo diventare un'arma di difesa, una rivista arrotolata, un mazzo di chiavi l'ombrello la borsa ecc, comunque secondo me occorre essere sicuri di se stessi e dei propri limiti e mai superarli,mai sopravvalutarsi, grazie ancora dei tuoi suggerimenti magari se allegate qualche video con qualche simulazione illustrativa , credo che sarebbe molto esaustiva per completare questa discussione grazie ancora per il vostro prezioso tempo
                            Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

                            Commenta


                              #15
                              Sono dall' idea che la prevenzione giochi un ruolo fondamentale soprattutto quando siamo in strada. Mai sottovalutare l' avversario perchè può essere più abile di noi oltre che armato (magari con i rinforzi dietro l' angolo) quindi bisogna assolutamente gestire la situazione in maniera da minimizzare i rischi.
                              Osservare quali sono le potenziali vie di fuga e soprattutto tenersi oltre la distanza pugno del possibile assalitore perchè, ricordati, giocano sempre sporco. Tutto accade in maniera rapida, in pochi secondi finisci a terra e poi calci in faccia finchè non sei svenuto e dopo ancora colpi ovunque.
                              Un mio consiglio, da lottatore, è MAI e dico MAI "offrire" la schiena quindi se nella malaugurata ipotesi sei stato colpito e finisci a terra, ma il colpo non era da ko, alzati guardando sempre l' avversario proteggendo viso da calci e pugni.
                              Se non riesci ad evitare lo scontro e sei in reale pericolo colpi zona genitali senza nessun scrupolo, ricordati che la TUA vita è in pericolo (anche colpi zona gola e dita negli occhi). Anche una matita può diventare un' arma, una cintura ma se non si è dei rissaioli eviterei proprio per NON peggiorare la situazione.

                              Questo è un video dove un corretto "stand up" poteva evitare il coma alla vittima
                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                              Osserva al 0:22 - 0:23 Chi non è pratico di lotta questo particolare sfugge, ma avrebbe davvero fatto la differenza. Alzandosi come ti ho detto avrebbe evitato i pugni zona cervelletto, noi chiamiamo la "levantada" ma dovrebbe essere insegnata in ogni corsi di difesa personale.

                              Levantada
                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                              La levantada è uno strumento molto potente, tienilo in mente.
                              Last edited by Paul_Anderson; 21-07-2015, 12:17:08.
                              Where is Jessica Hyde?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎