Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Body building e ju jitsu: si può?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
    scusate volevo solo capire di preciso cosa pratica il ragazzo
    Grazie arts, ju Jitsu e pesi. Vorrei capire come conciliare le due attività per cercare di mantenere la massa muscolare...

    Commenta


      #17
      Provo a risponderti: Io per conciliare le arti marziali con i pesi tentando anche di aumentare la massa muscolare aumentavo semplicemente l'introito calorico, principalmente aumentavo di molto i carboidrati. Personalmente io facevo bjj due volte a settimana (niente agonismo) e altre due volte pesi quindi non davo particolare priorità a entrambi. Mentre quando facevo kick era veramente molto difficile poichè era principalmente lavoro cardio e oltretutto tre volte a settimana e quindi riuscivo a tenere stabile il mio peso (con molta ma molta fatica) ma non ad aumentare e facevo solo un wo con i pesi a settimana. Con questo non dico che bjj non sia anche lavoro cardio ma per come facevo entrambe le due cose, mi è riuscito facile con quest'ultima. Spero di averti aiutato
      Il nemico è forte solo quando hai paura.

      Be Warrior...

      Commenta


        #18
        Inutile girarci intorno, se pratichi uno sport da combattimento SERIAMENTE avrai moltissime difficoltà a mettere massa muscolare...e ogni grammo che riuscirai a mettere sarà sudato il triplo! Poi oltre al discorso meramente ipertrofico c'è anche da aggiungere l'impatto sul SNC. 4 giorni fa ho "collaudato" un ragazzo per un incontro ancora mi devo riprendere e sto pieno di dolori su tutto il corpo...certo i miei "canonici" 3 w.o. a settimana con i pesi li faccio ma la percentuale di rendimento cala sensibilmente...con il tempo poi darai la priorità, giocoforza, ad una delle due discipline. Io la sto dando all'MMA nel senso che oramai considero il lavoro contro resistenze sempre e comunque finalizzato a migliorare la performance nel mio sdc. Il bbj, contrariamente a quanto si pensa, pur non essendoci fasi di puro striking è molto dispendioso a livello fisico/mentale soprattutto i primi tempi quando bisogna ancora prendere le "misure" con i leveraggi sul piano orizzontale e non si riesce ancora a "sentire" la dinamica dei movimenti dell'avversario...poi con il tempo ci si riesce a gestirsi meglio.
        PS: Una seduta di bbj di 2 ore, se fatta BENE, è tantissimo...good luck!
        sigpic

        Commenta


          #19
          Grazie a tutti per i suggerimenti. A me basterebbe anche soltanto mantenere la massa muscolare. Ho letto che avete fatto 2 allenamenti di pesi a settimana, posso chiedervi come li avete strutturati?

          Commenta


            #20
            Io li basai sui fondamentali.
            Il nemico è forte solo quando hai paura.

            Be Warrior...

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da upkido76 Visualizza Messaggio
              Grazie a tutti per i suggerimenti. A me basterebbe anche soltanto mantenere la massa muscolare. Ho letto che avete fatto 2 allenamenti di pesi a settimana, posso chiedervi come li avete strutturati?
              di preciso che stile di ju jutsu fai? il vero ju jutsu giapponese o il metodo bianchi? devi fare anche gare di qualche genere? se pratichi solamente in maniera marziale senza doverti preparare per gare e cose cosi e gli allenamenti a livello fisico nn prevedono quel tipo di attivita aerobica e cardio allora vedrai che nn avrai proprio alcuna difficolta ad aumentare di massa. ci sono praticanti di arti marziali che si allenano tantissimo in sala pesi al punto che nn lo immagineresti proprio che praticano anche altro

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                di preciso che stile di ju jutsu fai? il vero ju jutsu giapponese o il metodo bianchi? devi fare anche gare di qualche genere? se pratichi solamente in maniera marziale senza doverti preparare per gare e cose cosi e gli allenamenti a livello fisico nn prevedono quel tipo di attivita aerobica e cardio allora vedrai che nn avrai proprio alcuna difficolta ad aumentare di massa. ci sono praticanti di arti marziali che si allenano tantissimo in sala pesi al punto che nn lo immagineresti proprio che praticano anche altro

                Si tratta il ju Jitsu originale dei corpi militari giapponesi. Ancora non iniziamo il corso, ma non intendo fare gare, vista anche l'età over 40 :-)
                Il corso prevede, in realtà, 3 allenamenti settimanali di un'ora e mezza ciascuno, ma io vorrei fare solo due sedute per poi associare altre due sedute di pesi: cosa ne pensate? E' valido come approccio?

                Commenta


                  #23
                  Imho si, considerando il tutto va bene. Come si suol dire: la verità sta nel mezzo
                  Il nemico è forte solo quando hai paura.

                  Be Warrior...

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da upkido76 Visualizza Messaggio
                    Si tratta il ju Jitsu originale dei corpi militari giapponesi. Ancora non iniziamo il corso, ma non intendo fare gare, vista anche l'età over 40 :-)
                    Il corso prevede, in realtà, 3 allenamenti settimanali di un'ora e mezza ciascuno, ma io vorrei fare solo due sedute per poi associare altre due sedute di pesi: cosa ne pensate? E' valido come approccio?
                    con due+due fai poco tutti e due,meglio fare due+tre per allenare meglio la tua priorita oppure tre+tre se hai tempo e di sicuro ti alleneresti sia bene in sala pesi e sia riusciresti a meccanizzare le varie tecniche del ju jutsu che al contrario ripassate solamente due volte a settimana sono pesanti poi da meccanizzare e imparare a memoria(il problema della didattica del ju jutsu è proprio che cercheranno di insegnarti in poco tempo tutte le tecniche per prendere la cintura gialla e con solo due volte a settimana nn c'è la farai mai)

                    Commenta


                      #25
                      Io farei in questo modo:
                      - farei 5 allenamenti a settimana, due di jj e tre di palestra
                      - per i wo di jj affidati all'istruttore naturalmente, per la palestra ti conviene lavorare sulla forza, quindi fare poche ripetizioni e molte serie, magari un 5x5 può andare bene
                      - ti conviene non fare esercizi inutili, concentrati su esercizi come: distensioni su panca piana con bilanciere, squat, stacchi da terra, rematore e lento avanti. Se noti che non recuperi come dovresti dopo gli stacchi e ti creano problemi con le lezioni di jj, allora puoi sostituire gli stacchi con le trazioni. Le trazioni puoi farle all'inizio lavorando anche solo di ripetizioni negative, cioè lavorando solo nella fase eccentrica, in questo fai 5 serie fino a sfinimento: si tratta di un metodo che aumenta di molto la forza
                      - puoi suddividere l'allenamento in palestra in una full body AB.

                      Commenta


                        #26
                        Grazie a tutti per i consigli. Da quanto scrivete sembrerebbe meglio un lavoro di forza per il mantenimento della massa muscolare. Perché invece non pensare proprio ad un allenamento per la massa muscolare?

                        Commenta


                          #27
                          Dipende dagli obbiettivi che vuoi raggiungere e soprattutto in quale categoria di peso ti trovi meglio...(nell'eventualità in cui tu abbia velleità agonistiche), tutto va "periodizzato", il nostro corpo non è fatto a compartimenti stagni soprattutto in un ambito così poliedrico come gli sport da combattimento...
                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                            Dipende dagli obbiettivi che vuoi raggiungere e soprattutto in quale categoria di peso ti trovi meglio...(nell'eventualità in cui tu abbia velleità agonistiche), tutto va "periodizzato", il nostro corpo non è fatto a compartimenti stagni soprattutto in un ambito così poliedrico come gli sport da combattimento...
                            Il mio obiettivo è il mantenimento della massa muscolare perché so che a 40 anni e in combinazione con 2-3 allenamenti di arti marziali non è possibile pensare di crescere. Pertanto vorrei almeno mantenere; per questo chiedevo
                            se non fosse più opportuno un allenamento per la massa e non per la forza...

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da upkido76 Visualizza Messaggio
                              Il mio obiettivo è il mantenimento della massa muscolare perché so che a 40 anni e in combinazione con 2-3 allenamenti di arti marziali non è possibile pensare di crescere. Pertanto vorrei almeno mantenere; per questo chiedevo
                              se non fosse più opportuno un allenamento per la massa e non per la forza...
                              secondo me puoi fare tranquillamente le schede di massa,tanto nn fai ju jutsu sportivo e nn hai quel tipo di finalita. anche perchè sia per fare massa e sia per fare forza alla tua eta c'è da fare un discorso un po differente cosa che preferirei jinx mi confermasse o sconfermasse

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                                secondo me puoi fare tranquillamente le schede di massa,tanto nn fai ju jutsu sportivo e nn hai quel tipo di finalita. anche perchè sia per fare massa e sia per fare forza alla tua eta c'è da fare un discorso un po differente cosa che preferirei jinx mi confermasse o sconfermasse

                                Che tipo di discorso?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎