Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pugno più veloce

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pugno più veloce

    Ho scovato un'App per cellulari che fornisce la velocità media del pugno e il tempo di reazione (per mettere in moto la mano oltre un certo limite - credo attorno a 0.5-1 m/s).
    Ho effettuato delle misurazioni indipendenti e confrontato i dati: con stupore devo dire che è precisa! Se interessa spiego anche cosa ho fatto, ma i risultati sono davvero consistenti... in più, se si effettuano movimenti preparatori, il risultato finale peggiora tantissimo o diviene pressoché nullo: quindi il colpo migliore può essere dedotto ex post. Volendo, anche lì, si può barare con lunghi swing, oscillazioni e così via (ottenendo anche valori di 13 m/s, per dire), ma sulle tecniche base è un ottimo strumento.

    Ho confrontato pugni di karate, boxe e una mia tecnica personale per le rotture... i valori crescono passando dal karate (gyakutsuki), alla boxe (cross senza traslazione del corpo), alla mia tecnica personalizzata (con un incremento di velocità quasi del 20%).

    L'App fornisce poi stime della potenza del colpo, ma sono completamente sballate... basta ignorarle, il resto è molto buono. Il phone ha un sensore di accelerazione ed è stato dimostrato come i pugni dritti classici seguano quasi alla perfezione la legge oraria del moto uniformemente accelerato fino a pochi cm dalla massima estensione. I valori del gyakutsuki sono coerenti anche con i risultati di un recente studio federale su 70 cinture nere... insomma, finalmente qualcosa di ben fatto... per quanto il numero in sé risenta del limite di tenere in mano un oggetto delicato

    #2
    sbaglio o questo thread gia esisteva?

    Commenta


      #3
      Era simile ma vecchio. Qui più che calcolare la velocità in sé mi interesserebbe il confronto fra le varie tecniche tramite l'App che, più o meno, dovrebbe essere attendibile per tutti i pugni con traiettoria rettilinea.
      Il karate "tradizionale" credo utilizzi pugni lenti per rendere il contesto ancora più collaborativo, quasi all'insaputa dei praticanti... i karategi di buona qualità nascondono il caricamento del gomito, ma lo fanno notare dalle anche e via dicendo: dall'esterno, per chi non pratica, il pugno sembra veloce, ma il fatto di avere una fase ascenzionale ne riduce drasticamente l'efficacia. Insomma, un bel trucco.

      Commenta


        #4
        nn so come esserti d'aiuto perchè nn ho l'app in questione e nn penso di scaricarla per altri motivi di cellulare ma nn sono cosi convinto nella lentezza dei pugni da karate tradizionale per il semplice fatto che per fare il makiwara vero come si deve bisogna eseguire molto bene con una buona velocita l'oi tsuki e scaricare bene la forza,e quindi il peso,sul makiwara anziche richiamare immediatamente la tecnica come si usa nel karate sportivo. nn ho trovato video molto rappresentatvi ma per intenderci:

        Hojo Undo Makiwara Training By One of the Worlds most Famous Karate Masters.

        Commenta


          #5
          Io più che altro parlo del gyaku con hikite (quindi con caricamento dal fianco/costole)... un pugno sferrato in quel modo ha una fase ascensionale con l'anca che ruota di scatto, con effetto frusta. La supinazione c'è fino quasi alla fine e si ruota il polso solo negli ultimi cm del movimento (quando il colpo rallenta). L'oi-tsuki è un pugno con il passo, quindi anche se la velocità finale (e anche la potenza) è alta in sé, quella media risente di tutto il caricamento iniziale e (almeno nel mio caso) è appena superiore a quella del gyaku, ma inferiore al cross e di molto inferiore alla mia tecnica per le rotture (con il peso che trasla dalla gamba arretrata, flessa, a quella anteriore e con chiusura dell'anca ritardata).
          Molto probabilmente ci sono in giro maestri con un gyaku/oi-tsuki più veloce del mio cross, anche come velocità media, ma il tempo di esecuzione è comunque elevato (nel libro di Concetto Gianino, il maestro coautore impiega 22-23 centesimi per un colpo - 85 cm di ROM stimato - il mio cross di prova, col cell in mano, ne impiega circa 11-13 per 65-69 cm di ROM dalla posizione iniziale e senza pre-caricamenti :\). Un decimo di secondo è il tempo considerato "minimo" per percepire qualcosa (i giocatori di baseball lo impiegano per decidere se girare la mazza o meno)... un colpo da 23 centesimi lo puoi anche deviare, un pugno da 12 è (almeno per me) quasi impossibile da intercettare volontariamente (a meno di non sapere prima che arriverà quella tecnica lì). Un cross di Khan penso impieghi meno di un decimo di secondo per arrivare a segno e lì la strategia "prima paro, poi contrattacco" o anche "paro e contrattacco insieme" inizia a vacillare.
          Last edited by marcokrt 1984; 27-12-2014, 02:27:42.

          Commenta


            #6
            Beh come si chiama questa app?

            Commenta


              #7
              la strategia di difesa è un altra cosa e pensare a difendersi con la classica parata+contrattacco da kyon è impensabile

              Commenta


                #8
                Come si chiama questa app ragazzi?

                Commenta


                  #9
                  L'App si chiama Power Punch, l'ho scaricata dall'App Store per 0.89 euro (li vale tutti)

                  ---------- Post added at 03:06:28 ---------- Previous post was at 02:56:09 ----------

                  Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                  la strategia di difesa è un altra cosa e pensare a difendersi con la classica parata+contrattacco da kyon è impensabile
                  Va beh, questo era sottinteso XD
                  I kata odierni sono pieni di parate che in origine non esistevano... basti pensare al kata Bassai/Passai, il movimento originario che si fa all'inizio doveva essere una liberazione da una presa doppia all'avambraccio destro, con proiezione su quello dell'avversario dopo una leva a due mani (che intrappola la mano del nemico) e intanto gli si "spacca" il ginocchio destro con le gambe che si incrociano. Cioè, una cosa semi-inapplicabile di suo, ma almeno con un proprio (seppur recondito) significato... ora tutto passa per parata, le tecniche con le dita sono state sostituite da altre cose e comunque sarebbero inconcepibili. Quando il karate fu introdotto nel budo giapponese (1934) è nato un prodotto di massa che proprio non mi piace.

                  P.S.
                  Di seguito i kata fondamentali che ho rifatto perché alcuni conoscenti mi criticavano in modo poco educato: risultato, farebbero ancora schifo per cose come la postura inclinata o il ginocchio non perfettamente allineato in avanti su alcune tecniche... la potenza e tutto il resto ai loro occhi non conterebbe nulla. Per me questo non è karate, con tutte le sue correnti e sotto-correnti... continuo sulla mia strada, non so cosa stia facendo, ma per lo meno è "qualcosa" e un mio pugno sembra ancora un pugno:
                  Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                  La strategia per far fronte a uno che attacca è menare, c'è poco da fare. Già iniziare con una parata, come in tutti i kata linkati, è sintomo che tutto si sta facendo tranne prepararsi a un vero scontro. Io visualizzo sempre i nemici in tutti i kata che eseguo... ma ora vanno di moda le gare "fru fru". Tristezza.
                  Last edited by marcokrt 1984; 30-12-2014, 03:17:30.

                  Commenta


                    #10
                    forse sbagliero perchè nn sono esperto di kata del karate ma se nn sbaglio il piede dietro nn dovrebbe stare a novanta ma a quaranta,il caricamento della gedan barai con l'altro braccio è praticamente assente e la famosa sequenza in avanzamento con le parate alte in realta parate nn dovrebbero essere bensi delle tecniche di pugno a gancio(nn a caso nell'ultima c'è l'urlo)ma questa è una piccolezza da tradizionalisti considerando che nel karate sportivo fanno tutti la parata praticamente inutile senza senso ai fini di un vero combattimento

                    Commenta


                      #11
                      Ma funziona veramente questa app?


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                        forse sbagliero perchè nn sono esperto di kata del karate ma se nn sbaglio il piede dietro nn dovrebbe stare a novanta ma a quaranta,il caricamento della gedan barai con l'altro braccio è praticamente assente e la famosa sequenza in avanzamento con le parate alte in realta parate nn dovrebbero essere bensi delle tecniche di pugno a gancio(nn a caso nell'ultima c'è l'urlo)ma questa è una piccolezza da tradizionalisti considerando che nel karate sportivo fanno tutti la parata praticamente inutile senza senso ai fini di un vero combattimento
                        Beh, quelli sono kata wadoryu (poi anche lì ci sono più filoni - renmei, Suzuki e via dicendo)... e in questo stile andrebbero evitati i movimenti inutili, tenendo le posizioni più alte (quindi niente caricamenti opposti nelle parate). La jodan uke/gancio che dici tu dovrebbe essere quella del kyokushinkai. Sul fatto che siano senza senso per una trasposizione pratica, condivido in toto.
                        I Pinan/Heian si chiamano sempre uguali, ma cambiano a seconda dello stile. Furono creati da Anko Itotsu all'inizio del XX secolo e modificati varie volte, poi il fondatore del wadoryu li adottò al proprio stile e da lì sono scaturite varie correnti, con anche dei processi in tribunale per l'uso del logo/nome (tristezza) XD

                        Il piede posteriore è un po' troppo aperto, quello sì... non è proprio a 90° comunque. Dipende dalla ridotta mobilità articolare che ho ora... mi trovo molto meglio a ruotare il piede quando tiro gyakutsuki, ma il video ho cercato di farlo restando fedele allo stile

                        ---------- Post added at 02:49:14 ---------- Previous post was at 02:47:55 ----------

                        P.S.
                        Oggi ho raggiunto i 7.04 m/s con la mia tecnica speciale... ero riposato ma a freddo. Normalmente mi aggiro sui 6 m/s e 5 e rotti se non ruoto il piede posteriore e mantengo la gamba arretrata perfettamente tesa.

                        ---------- Post added at 02:51:26 ---------- Previous post was at 02:50:55 ----------

                        Originariamente Scritto da superandre200 Visualizza Messaggio
                        Ma funziona veramente questa app?


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        A me pare di sì. I dati sperimentali che ho analizzato confermerebbero la rispondenza.
                        Per movimenti corti con gesti preparatori può dare risultati pesantemente sottostimanti (falsi): l'ideale è eseguire movimenti lunghi e con accelerazione abbastanza costante (tipo il gyakutsuki appunto, ma anche un cross va bene).
                        Last edited by marcokrt 1984; 31-12-2014, 02:53:42.

                        Commenta


                          #13
                          Mi si è rotta la videocamera e sono riuscito a salvare giusto i primi 2 test effettuati (sorvoliamo sul look, non pensavo di pubblicare i video).
                          Ho aggiunto un test della velocità delle braccia fatto col cellulare (Iphone 5), ma i frame al secondo sono troppo pochi e non si riescono ad apprezzare tutti i colpi che porto quando alzo al massimo i giri (dopo il seocondo 41 del video).
                          Sono impostazioni opposte... sono curioso di leggere i commenti al riguardo:

                          Test velocità delle braccia... video fatto con Iphone 5 e gli fps sono troppo pochi per apprezzare i colpi quando aumento i giri (9 al secondo). http://www.y...

                          Commenta


                            #14
                            sono pugni veloci e fluidi ma secondo me questi indicatori sono affidabili quanto quelli dei punching ball del luna park. se tu davvero avessi una forza di tremila credo che a quest'ora stavi all'ufc

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                              sono pugni veloci e fluidi ma secondo me questi indicatori sono affidabili quanto quelli dei punching ball del luna park. se tu davvero avessi una forza di tremila credo che a quest'ora stavi all'ufc
                              L'unico dato da considerare dell'App è la velocità e (volendo) il numero di pugni in 5-10-...-30 secondi, a patto di tirarli sempre nello stesso modo e con il medesimo ROM (ho provato con i diretti in 5 s e sono a 28 con il destro e 26 con il sinistro).
                              La potenza credo la "calcoli" considerando tutto il peso del corpo dichiarato sul colpo con la formuletta classica (v^2) ma ciò è ovviamente ridicolo (la massa reale nel mio caso sarebbe di alcuni kg, altro che i 79-80 dichiarati).

                              L'unico bug che ho scoperto è che la velocità (derivata dall'accelerazione) risente della rotazione assiale (longitudinale) del cell. Per avere le stime giuste bisogna evitare twist col polso tenendo il cell verticale (ho provato e ho raggiunto i 15 m/s con un "uraken in cui esasperavo la rotazione del polso). Se si tiene il polso dritto per me resta un'ottima App
                              Last edited by marcokrt 1984; 05-01-2015, 04:11:44.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎