Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenare la velocità dei pugni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenare la velocità dei pugni

    Ciao mi presento sono Giorgio, vorrei sapere come posso allenare la velocità dei pugni con delle cavigliere da mezzo chilo. So benissimo che non va esagerato l' allenamento con i pesi sui polsi. Io avrei pensato di fare dei oungi a vuoto davanti allo specchio per controllare meglio la tecnica.Quante ripetizioni dovrei fare e quanti giorni di riposo?

    #2
    cavigliere da applicare ai polsi non sono molto utili.. in questo senso sono meglio dei pesetti da massimo 1 kg, il resto lo fa la tecnica pura. ricordati che la velocità è una caratteristica che si può allenare poco e non puoi avere miglioramenti enormi. per quanto riguarda invece la potenza devi utilizzare pesi, pliometrie e altre attrezzature..

    Commenta


      #3
      Ma anche chi è molto pesante deve usare pesi da 1 kg? Il mio insegnante, vista la mia stazza, mi ha fatto usare pesi da 4 kg
      Where is Jessica Hyde?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
        Ma anche chi è molto pesante deve usare pesi da 1 kg? Il mio insegnante, vista la mia stazza, mi ha fatto usare pesi da 4 kg
        leggendo qua e là sul forum mi pare che superi i 100 giusto?

        io ti farei usare i 2, non oltre. oltre penso che la tecnica cambi in maniera significativa, anche perchè i 4 kg non vengono distribuiti su tutto il peso corporeo ma le forze risultano sempre sulla mano...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Giorgio94 Visualizza Messaggio
          Ciao mi presento sono Giorgio, vorrei sapere come posso allenare la velocità dei pugni con delle cavigliere da mezzo chilo.
          NO.
          La velocità non si allena così.
          Devi fare esercizi mirati all'esplosività e alla velocità nella reclutamento della forza. Ciò comprenderebbe panca, girate al mento, trazioni alla sbarra, il tutto eseguito nella dovuta maniera.
          Facendo come chiedi tu ottieni solo di farti male e/o di creare tare pessime nella tecnica visto che i pesetti si usano per curare altri aspetti.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
            NO.
            La velocità non si allena così.
            Devi fare esercizi mirati all'esplosività e alla velocità nella reclutamento della forza. Ciò comprenderebbe panca, girate al mento, trazioni alla sbarra, il tutto eseguito nella dovuta maniera.
            Facendo come chiedi tu ottieni solo di farti male e/o di creare tare pessime nella tecnica visto che i pesetti si usano per curare altri aspetti.
            non penso funzioni proprio così. forza, velocità e potenza sono caratteristiche diverse. aumentare di 200 kg il massimale di panca o lento non influenzerà mai in modo sostanziale la velocità dei colpi, la loro potenza sì invece.

            Commenta


              #7
              Di recente ho eseguito delle ricerche abbastanza approfondite sull'argomento.

              Ho letto che vari esperti sconsigliano l'utilizzo dei pesetti (massimo 2 kg) perché viene falsata in modo importante la balistica del colpo...

              Questo è un mio tutorial con alcuni esercizi che mi hanno aiutato a mantenere una buona velocità nell'ultima porzione del movimento (specialmente la variante in cui si perforano le Pagine Bianche):
              A quanti sarà capitato, guardando un film, di rimanere perplessi vedendo mandare in frantumi tavole, tegole o blocchi di cemento?Gli esperti di certe arti ma...


              La tecnica da allenare è quella che più interessa, però così ci si rende meglio conto di quali sono i difetti più grossolani.


              In ogni caso, le serie potrebbero essere da 8-10 secondi e poi 45 di recupero. 8-10 serie in tutto sarebbero più che sufficienti...

              ---------- Post added at 23:42:41 ---------- Previous post was at 23:40:27 ----------

              Il discorso della forza è interessante... non serve un massimale importante per essere potenti. Trovate tutto qui:



              (alla fine c'è anche un video che tratta il discorso "pesetti").

              Commenta


                #8
                Il problema ragazzi è che qui si parla di velocità e non di potenza e queste sono due caratteristiche distinte.

                Il ruolo della forza nella potenza è centrale. Un aumento della forza massimale permette di conseguenza un aumento della potenza almeno fino a massimali superiori rispetto a quelli della maggior parte degli atleti negli sport da combattimento. Oltre a questo limite un ulteriore sviluppo della potenza è permesso quasi esclusivamente dal miglioramento dei tassi di sviluppo della forza, cioè dalla capacità di sviluppare una percentuale della forza massimale sempre superiore nei tempi tecnici del gesto atletico preso in considerazione.

                Questi discorsi non tengono se però parliamo di velocità pura dei colpi. La velocità pura dipende poco dalla forza perchè i tempi di sviluppo della forza sono praticamente nulli (vedi pugno a vuoto). Inoltre la velocità è difficilmente migliorabile, insomma si tende allo 0, non c'è quindi un margine di miglioramento notevole. Migliorare la tecnica permette l'esecuzione di un gesto efficiente e quindi veloce.

                Per il discorso pesetti e miglioramento delle prestazioni bisogna usare carichi che non compromettano l'esecuzione tecnica, perchè dai dati a nostra disposizione sembra che non ci sia un transfert sulla prestazione atletica specifica se non si rispetta questa regola. Si possono quindi usare:
                - carichi leggermente inferiori: pugni a vuoto
                - gesto atletico da gara: pugni con guanti da 10 once
                - carichi superiori: pesetti da 1-2 kg

                Per la mia esperienza il vuoto coi pesetti e allenamenti di questo tipo, nella globalità dell'allenamento di un atleta, rivestono un ruolo assolutamente marginale. Sempre dalla mia esperienza pratica gli atleti lenti peccano di tecnica, esplosività e di reattività ma non di velocità.
                Last edited by jinx; 05-09-2014, 02:01:58.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                  Il problema ragazzi è che qui si parla di velocità e non di potenza e queste sono due caratteristiche distinte.

                  Il ruolo della forza nella potenza è centrale. Un aumento della forza massimale permette di conseguenza un aumento della potenza almeno fino a massimali superiori rispetto a quelli della maggior parte degli atleti negli sport da combattimento. Oltre a questo limite un ulteriore sviluppo della potenza è permesso quasi esclusivamente dal miglioramento dei tassi di sviluppo della forza, cioè dalla capacità di sviluppare una percentuale della forza massimale sempre superiore nei tempi tecnici del gesto atletico preso in considerazione.

                  Questi discorsi non tengono se però parliamo di velocità pura dei colpi. La velocità pura dipende poco dalla forza perchè i tempi di sviluppo della forza sono praticamente nulli (vedi pugno a vuoto). Inoltre la velocità è difficilmente migliorabile, insomma si tende allo 0, non c'è quindi un margine di miglioramento notevole. Migliorare la tecnica permette l'esecuzione di un gesto efficiente e quindi veloce.

                  Per il discorso pesetti e miglioramento delle prestazioni bisogna usare carichi che non compromettano l'esecuzione tecnica, perchè dai dati a nostra disposizione sembra che non ci sia un transfert sulla prestazione atletica specifica se non si rispetta questa regola. Si possono quindi usare:
                  - carichi leggermente inferiori: pugni a vuoto
                  - gesto atletico da gara: pugni con guanti da 10 once
                  - carichi superiori: pesetti da 1-2 kg

                  Per la mia esperienza il vuoto coi pesetti e allenamenti di questo tipo, nella globalità dell'allenamento di un atleta, rivestono un ruolo assolutamente marginale. Sempre dalla mia esperienza pratica gli atleti lenti peccano di tecnica, esplosività e di reattività ma non di velocità.
                  Molto interessante.
                  Faccio un ragionamento "da fisico", avrà certamente delle lacune, però credo che a questo punto possa servire a focalizzarci meglio sui dettagli rimasti in bilico.
                  Che io sappia, la potenza è data da m*v^2 (l'energia cinetica è (1/2)*m*v^2); m la possiamo considerare fissa, una volta acquisita un'ottima tecnica... è solitamente un valore fra 0.6 e 1.8 kg (massa pugno + avambraccio e poco altro): quindi non resterebbe che allenare v. Tuttavia è importante anche contrarre i muscoli al momento dell'impatto, per ovvie ragioni e quindi un buon compromesso da ricercare sarebbe quello di tirare da semi-rilassati (almeno spalle-braccia) e contrarsi solo nella porzione di movimento utile. La forza, in modulo, è m*a e quindi un suo sviluppo permetterebbe di accelerare più rapidamente data la distanza... il punto però è capire che percentuale della nostra forza massimale riusciamo a utilizzare nel breve lasso di tempo della tecnica che si esegue. Un'alzata massimale sulla panca piana, nella concentrica, dura più di un secondo... in alcuni casi anche due, un cross impiega un decimo di secondo per arrivare.

                  I vantaggi di accelerare nella prima fase del movimento sono ovvie, specie nel point karate o nella boxe dilettantistica. In un contesto di full contact o boxe professionistica la potenza gioca un ruolo differente. Il problema del modello suddetto è che considera "m" fissato, quando ciò non è vero nella pratica... per questo lo stesso colpo può essere portato in maniera diversa e con effetto più o meno dirompente, a seconda di come lavora tutto il corpo.

                  La velocità credo sia allenabile nell'ordine di un 10-20%, il resto è genetica... la forza massimale no. Un'atleta preparato può tranquillamente sollevare più del doppio di un collega che non utilizza sovraccarica (magari si allena giusto un po' a corpo libero). Anche qui, IMHO, "modus in rebus"... raggiunto un livello buono, non serve specializzarsi in capacità sì utili, ma non perfettamente in linea col gesto tecnico da compiere. E' pur vero che, per uno che pesa 80 kg, fare 180 di stacco o 110 di panca piana con fermo al petto non è pochissimo

                  Commenta


                    #10
                    Vi faccio un esempio di un atleta (strongman) che fa oltre 250 kg di panca senza possedere la famosa "castagna". Osservate i video
                    3rd round, 2 mins! Eddie Hall vs Nas Rafiq!Check out Beast Pharm, my own premium supplements range:https://www.beastpharm.com/Struggling with your sleep? It'...


                    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                    Forza
                    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                    Check out Beast Pharm, my own premium supplements range:https://www.beastpharm.com/Struggling with your sleep? It's the key to building muscle, athletic perf...


                    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                    https://www.youtube.com/watch?v=qhkXCvi6P04

                    ---------- Post added at 17:39:54 ---------- Previous post was at 17:34:34 ----------

                    Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                    leggendo qua e là sul forum mi pare che superi i 100 giusto?

                    io ti farei usare i 2, non oltre. oltre penso che la tecnica cambi in maniera significativa, anche perchè i 4 kg non vengono distribuiti su tutto il peso corporeo ma le forze risultano sempre sulla mano...
                    Peso medio 120 kg Hai ragione, alla fine dopo lunghi drills con 4 kg la tecnica stava risentendo.
                    Last edited by Paul_Anderson; 05-09-2014, 17:38:37.
                    Where is Jessica Hyde?

                    Commenta


                      #11
                      Lì il problema è di velocità... avere certi livelli di forza è una condizione necessaria ma non sufficiente. La massa corporea influisce su m, ma v è al quadrato... Tyson era dirompente perché era veloce come un pugile con "m" molto inferiore.
                      Poi c'è tutto il discorso sui movimenti preparatori e sull'impulso iniziale, ma il succo penso si sia capito... è tutto nell'articolo di Riccaldi che ho linkato in precedenza

                      Commenta


                        #12
                        Infatti l' articolo è stato molto esaustivo
                        Where is Jessica Hyde?

                        Commenta


                          #13
                          io sono convinto che quello strongman non abbia la castagna perchè si trattiene eseguendo uno sparring controllato...

                          Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri
                          e ciò vuol dire che sei una puttanella mestruata

                          Commenta


                            #14
                            Per me no. Guarda il terzo video, non è proprio sparring controllato
                            Where is Jessica Hyde?

                            Commenta


                              #15
                              Io personalmente per allenare la velocità dei pugni faccio qualche ripresa con dei pesetti (2kg ma è soggettivo) prestando particolarmente attenzione alla tecnica evitando di danneggiare i legamenti e inoltre faccio esercizi di forza esplosiva per farti un esempio push-up con battito delle mani.
                              Il nemico è forte solo quando hai paura.

                              Be Warrior...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎