Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scarsa combattività e paura.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scarsa combattività e paura.

    Ciao, faccio kick boxing da circa 1 anno e mezzo ma come ho scritto nel titolo ho un problema di scarsa combattività e paura, cioè, durante lo sparring mi blocca un sacco se provo qualche colpo pesantuccio. Il maestro dice che devo assolutamente cambiare mentalità perchè rischio di farmi male e questo l'ho capito però non sò come fare... Dite che è una cosa che non si può cambiare oppure si può fare qualcosa? Magari se avete qualche testo da leggere su internet.

    Grazie.

    Le vere manette non stanno ai polsi ma dentro la mente

    #2
    è un fatto di abitudine. piu fai sparring tecnico e piu ti abitui a fare i combattimenti e a mettere in pratica determinate sequenze,meno lo fai e mai imparerai. se nn fate sparring tecnico,ma andate quasi sul pesante tutte le volte(e,peggio ancora,i compagni di palestra nn ti aiutano ma sembra che ti vogliono spaccare la faccia ogni volta)allora nn imparerai proprio mai

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
      è un fatto di abitudine. piu fai sparring tecnico e piu ti abitui a fare i combattimenti e a mettere in pratica determinate sequenze,meno lo fai e mai imparerai. se nn fate sparring tecnico,ma andate quasi sul pesante tutte le volte(e,peggio ancora,i compagni di palestra nn ti aiutano ma sembra che ti vogliono spaccare la faccia ogni volta)allora nn imparerai proprio mai
      quoto




      Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


      http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




      ecatombe.bodyweb@tiscali.it

      Commenta


        #4
        Si va bene lo sparring condizionato, va bene abituarsi un po’ alla volta ma dopo un anno e mezzo è il modo di pensare che devi cambiare.

        Se vuoi imparare veramente, non come i tanti ragazzi che affollano le palestre e non sanno manco che vuol dire dopo anni, devi entrare nell'ordine di idee che ti farai male. Fare il pugile fa male, ti riempi di lividi malgrado le protezioni, ti tagli, ti rompi il naso e ti rompi di peggio e la mattina alzarsi indolenziti alle 6 per andare a lavoro è durissima, ma chi se ne frega!

        Vuoi imparare? Quello è il prezzo da pagare, è scontato e irrinunciabile, non puoi imparare nulla se non impari a fregartene, se la tua volontà non diventa più forte della paura e dei dolori.

        Non te lo ordina il medico, non sei più figo se lo fai, ma se vuoi farlo è cosi e basta.

        Commenta


          #5
          davi farti la punta

          Commenta


            #6
            E' un po come dice aronson e un po come dicono gli altri, te lo dico io che non sono mai stato un leone, ma, hai bei tempi, riuscivo a far sparring bello pesante anche coi "ragazzacci" della palestra ( e talvolta anche a prevalere).
            è una questione in primis di volontà, ma anche e sopratutto di continuatività; in pratica fallo, fallo, e fallo ancora; c'è chi ci mette pochissimo, chi è "naturalmente portato", e chi invece è più timido e timoroso e necessita di maggior tempo.
            con pazienza si arriva.
            Due cose importanti ( secondo me): misurati prima di tutto con te stesso, non illuderti di diventare come "il cattivo" della palestra. ma attraverso il confronto con gli altri, misura i "passi avanti" che fai tu stesso, tecnicamente, e caratterialmente.
            Altra cosa, basilare in realtà, è che il tutto deve avvenire in un contesto che ti dia modo di apprendere, di imparare ( seppur con difficoltà e in tempi lunghi).

            Commenta


              #7
              Per quanto riguarda il farmi male e tornare a casa ogni giorno con botte da qualche parte già ne ero cosciente visto che mi sono iscritto su consiglio di un mio amico che già andava e mi aveva avvertito di come sarei tornato a casa ogni volta e la cosa non mi ha bloccato affatto(ad eccezione dei miei genitori che ancora adesso continuano a stressarmi)... Comunque per rispondere a Testa i miei progressi li sto vedendo ad esempio rispetto ai primi mesi sono più combattivo(all'inizio andavo sempre indietro) il fatto è che mi limito ad attaccare o con un 1 o con un low kick non faccio combinazioni (con quelli più esperti di me). Comunque in palestra non vado per fare il figo e perdere tempo e soldi. Il mio unico obbiettivo è raggiungere il MIO massimo infatti è per questo che chiedo a voi consigli per migliorare...
              Last edited by t0t0s; 07-04-2013, 14:29:51.

              Le vere manette non stanno ai polsi ma dentro la mente

              Commenta


                #8
                cmq c'è anche da contare se si fa contatto pieno o no. c'è chi fa kick che si diverte tantissimo con le gare light,e addirittura chi si diverte tantissimo facendolo come attivita aerobica. poi ci sono le palestre dove nn esce fuori neanche un professionista e neanche un dilettante che sia in grado di fare il contatto pieno,eppure a ogni lezioni li vedi che si sfondano e si massacrano. ecco sono quest'ultimo esempio di palestre quelle che a mio parere andrebbero proprio chiuse

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                  cmq c'è anche da contare se si fa contatto pieno o no. c'è chi fa kick che si diverte tantissimo con le gare light,e addirittura chi si diverte tantissimo facendolo come attivita aerobica. poi ci sono le palestre dove nn esce fuori neanche un professionista e neanche un dilettante che sia in grado di fare il contatto pieno,eppure a ogni lezioni li vedi che si sfondano e si massacrano. ecco sono quest'ultimo esempio di palestre quelle che a mio parere andrebbero proprio chiuse
                  Iniziamo con le gare di light e poi se c'è la possibilità i maggiorenni(ovviamente non tutti) fanno il full contact... Io dovrei fare il light perchè sono pure minorenne ma il maestro mi ha detto che devo migliorare su questo aspetto se non voglio farmi male perchè qua non tutti gli arbitri seguono perfettamente le regole nel senso che alcuni ti fanno proprio andare forte e se la cosa mi bloccasse tornerei a casa proprio conciato male.

                  Le vere manette non stanno ai polsi ma dentro la mente

                  Commenta


                    #10
                    So che può sembrare drastico...ma se hai intenzione di fare un po seriamente, quando sei pronto e preparato inizia direttamente a fare i match full contact, anche perchè a volte i light è come fare un full, magari ti aspetti che sia un match "tranquillo" ed è proprio li che ti fai male.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da t0t0s Visualizza Messaggio
                      Per quanto riguarda il farmi male e tornare a casa ogni giorno con botte da qualche parte già ne ero cosciente visto che mi sono iscritto su consiglio di un mio amico che già andava e mi aveva avvertito di come sarei tornato a casa ogni volta e la cosa non mi ha bloccato affatto(ad eccezione dei miei genitori che ancora adesso continuano a stressarmi)... Comunque per rispondere a Testa i miei progressi li sto vedendo ad esempio rispetto ai primi mesi sono più combattivo(all'inizio andavo sempre indietro) il fatto è che mi limito ad attaccare o con un 1 o con un low kick non faccio combinazioni (con quelli più esperti di me). Comunque in palestra non vado per fare il figo e perdere tempo e soldi. Il mio unico obbiettivo è raggiungere il MIO massimo infatti è per questo che chiedo a voi consigli per migliorare...
                      Già questa non è una buona motivazione per salire su un ring/tatami.
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                      Valadas Occitanas


                      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

                      Commenta


                        #12
                        R: Scarsa combattività e paura.

                        anche io sono così, forse è perché hai paura di fare male all'avversario

                        dopo il primo colpo che percepisco come "maligno" mi passa
                        .

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Licata




                          non spariamo a vanvera. chi sfida la punta si risveglia all'ospedale!!
                          ammira la punta, prendila come fonte di ispirazione, chiedigli consigli e trucchetti sul ring. saprà motivarti...
                          Guarda che per punta si intende quello spirito combattivo (che sul ring non guasta...) che viene dopo che le si è prese per un po'... Orsù, qui nessuno spara troppo a vanvera...

                          ---------- Post added at 15:08:11 ---------- Previous post was at 14:56:50 ----------

                          Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
                          anche io sono così, forse è perché hai paura di fare male all'avversario

                          dopo il primo colpo che percepisco come "maligno" mi passa
                          A me il contrario, a me viene!
                          Non faccio sparring al massacro intendiamoci, sono anche principalmente un attendista, ma vuoi mettere portare lo sparring partner dove vuoi tu (o riuscire a spostarsi dove avevi in mente) per poi piazzare decentemente? Qualcosa parte, il peso un po' lo devi mettere altrimenti a trattenere sempre ti condizioni negativamente, chi è avanzato e vuole portare col giusto movimento cinetico giustamente mette e fa mettere guanti da 14 o 16 e caschetto con barra. Alcuni dicono che è esagerato, secondo me è giusto per un certo tipo di Sparring dove vuoi tirare e sentirti libero di entrare.

                          ---------- Post added at 15:12:11 ---------- Previous post was at 15:08:11 ----------

                          Originariamente Scritto da t0t0s Visualizza Messaggio
                          Per quanto riguarda il farmi male e tornare a casa ogni giorno con botte da qualche parte già ne ero cosciente visto che mi sono iscritto su consiglio di un mio amico che già andava e mi aveva avvertito di come sarei tornato a casa ogni volta e la cosa non mi ha bloccato affatto(ad eccezione dei miei genitori che ancora adesso continuano a stressarmi)... Comunque per rispondere a Testa i miei progressi li sto vedendo ad esempio rispetto ai primi mesi sono più combattivo(all'inizio andavo sempre indietro) il fatto è che mi limito ad attaccare o con un 1 o con un low kick non faccio combinazioni (con quelli più esperti di me). Comunque in palestra non vado per fare il figo e perdere tempo e soldi. Il mio unico obbiettivo è raggiungere il MIO massimo infatti è per questo che chiedo a voi consigli per migliorare...
                          Posso dirti una cosa che non è ne' un consiglio ne' una dritta?
                          Hai mai provato a fare solo guanti, senza le gambe, prese, clinch, gomiti eccetera.
                          Prova ogni tanto solo guanti, poi ci dici.

                          Commenta


                            #14
                            ciao, quello che ti posso consigliare io e di andare sempre per gradi...in qquesti sport non si "arriva mai da nessuna parte" è sempre un lavoro mentale...personalmente dipende da come ho la luna...a volte picchio come se mi stessero rubando la macchina altre volte ci vado piu' cauto....ovviamente il mio consiglio è ovviamente i guanti da 16 e il caschetto se proprio vuoi andare sul sicuro e cmq non ti vergognare di dire al tuo compagno: "abbassa il tiro al viso" oppure "piano" non c'è vergogna in questo e aggiungo di non ascoltare pareri da rissaioli o esaltati...prenditi il tuo tempo... "l'odio buono" agonostico ti verrà piano piano
                            sigpic
                            CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                              Già questa non è una buona motivazione per salire su un ring/tatami.
                              Mi sono spiegato male, il mio amico lo faceva da un bel pò di tempo e io volevo iniziare con la palestra(pesi) solo che poi mi ha detto che faceva kick boxing sempre in quella palestra e visto che un pò mi hanno sempre incuriosito gli sport da combattimento mi sono detto che dovevo provare al limite se non mi fosse piaciuto avrei mollato... Il fatto è che mi prese così tanto che ancora sono là (cosa strana per me visto che sono uno di quelli che ha provato tutti gli sport solo che 3 mesetti ognuno e li lasciavo tutti)...



                              Comunque vi state confondendo il mio problema non è il complesso di far male all'avversario(problema che non si presenta minimamente visto che problemi ad affondare un pugno non ne ho) ma quello di farmi male cioè il dolore mi blocca un bel pò anche se devo dire che oggi mi sentivo veramente carico e di pugni ne ho dati(specie ai più anziani)...Speriamo che non è una cosa solo di oggi...

                              Le vere manette non stanno ai polsi ma dentro la mente

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎