Riscaldamento!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vezz1986
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 492
    • 8
    • 0
    • Send PM

Riscaldamento!

Nella parte antecedente alla fase di Rotazioni-Stretching, come mostra questo ottimo video.

si pone la fase di vero e propio riscaldamento, per aumentare la temperatura del corpo e nel contempo preparare la muscolatura al lavoro successivo.
    Ho visto che ci sono varie metodiche e volevo confrontarmi con voi per avere opinioni piu' precise a riguardo.
    Siccome i corsi sono tutti uguali e tutti diversi, mi è capitato di fare riscaldamento solo con la parte come sopra, nel video.
    e invece in altre palestre un riscaldamento piu' aerobico con corsa sul posto, 3x10 squat liberi + 3x10 flessioni interrenpendo la fase di corsa con questi piegamenti.
    Insomma quale è il migliore? se c'è?
    perche' alcuni integrano con esercizi di potenziamento mentre altri no?

grazie
    Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba
  • Elvis A
    Bodyweb Advanced

• Oct 2012
    • 114
    • 3
    • 0
    • Send PM

dipende, secondo me dipende sopratutto dal soggetto..
    se è una persona che si allena tutti i giorni và bene qualsiasi tipo di riscaldamento"naturalmente poi dipende dà cosa deve andare a lavorare ecc",
    se invece il soggetto è uno che si allena 2 volte la settimana allora io personalmente consiglio di fare un riscaldamento più aerobico..

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da vezz1986 Visualizza Messaggio
      Nella parte antecedente alla fase di Rotazioni-Stretching, come mostra questo ottimo video.

si pone la fase di vero e propio riscaldamento, per aumentare la temperatura del corpo e nel contempo preparare la muscolatura al lavoro successivo.
      Ho visto che ci sono varie metodiche e volevo confrontarmi con voi per avere opinioni piu' precise a riguardo.
      Siccome i corsi sono tutti uguali e tutti diversi, mi è capitato di fare riscaldamento solo con la parte come sopra, nel video.
      e invece in altre palestre un riscaldamento piu' aerobico con corsa sul posto, 3x10 squat liberi + 3x10 flessioni interrenpendo la fase di corsa con questi piegamenti.
      Insomma quale è il migliore? se c'è?
      perche' alcuni integrano con esercizi di potenziamento mentre altri no?

grazie

perchè è molto comodo fare un blocco unico (riscaldamento-stretching-potenziamento) e standardizzato in un corso di tante persone

Commenta

• vezz1986
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 492
        • 8
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
        perchè è molto comodo fare un blocco unico (riscaldamento-stretching-potenziamento) e standardizzato in un corso di tante persone
        Ho capito, ma in teoria come sarebbe meglio? ovvero piu' logico anche fare?
        riscaldamento poi solo esercizi di potenziamento e infine stretching? oppure meglio tenere il potenziamento alla fine del lavoro vero e propio?

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da vezz1986 Visualizza Messaggio
          Ho capito, ma in teoria come sarebbe meglio? ovvero piu' logico anche fare?
          riscaldamento poi solo esercizi di potenziamento e infine stretching? oppure meglio tenere il potenziamento alla fine del lavoro vero e propio?

dipende. a mio avviso la cosa migliore sarebbe fare potenziamento serio in giorni distinti dalla tecnica. per il resto io partirei dalle articolazioni, poi attivirei il metabolismo corporeo (lavori aerobici e anaerobici leggeri) e poi finirei con lo stretching.

Commenta

• arts martial
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2011
            • 1712
            • 23
            • 0
            • Send PM

di solito andrebbe fatto stretching(intesa come ginnastica simile a come iniziano nel video)poi la corsetta con vari esercizi di riscaldamento,poi di nuovo stretching(stavolta statico per soffermarsi su tutti i singoli esercizi)e poi si inizia la lezione vera e propria. pero il motivo per cui di solito si fa una corsetta di riscaldamento veloce e poi un po di stretching e poi si passa subito a mettere i guanti è perchè in palestra ci sono da contare gli orari(il tempo stringe). se uno avesse a disposizione sempre due ore,due e mezza alla volta allora sarebbe tutta un altra cosa

Commenta

• vezz1986
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2012
              • 492
              • 8
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
              di solito andrebbe fatto stretching(intesa come ginnastica simile a come iniziano nel video)poi la corsetta con vari esercizi di riscaldamento,poi di nuovo stretching(stavolta statico per soffermarsi su tutti i singoli esercizi)e poi si inizia la lezione vera e propria. pero il motivo per cui di solito si fa una corsetta di riscaldamento veloce e poi un po di stretching e poi si passa subito a mettere i guanti è perchè in palestra ci sono da contare gli orari(il tempo stringe). se uno avesse a disposizione sempre due ore,due e mezza alla volta allora sarebbe tutta un altra cosa
              Concordo, allora forse il motivo puo' essere quello, io ho sempre fatto riscaldamento con qualche esercizio di potenziamento, poi stretching e subito dopo lavoro vero e propio.
              Come esercizi di potenziamento si fa di solito flessioni 3 x10 su braccia e gambe mi pare, anche se come dice jinx sarebbe meglio una seduta a parte nella settimana dove si fa solo quello... magari con del functional!

Commenta

• Capitano Nemo
                Bodyweb Senior
                • Aug 2004
                • 895
                • 38
                • 70
                • Milano
                • Send PM

edit

non mi ero accorto che il 3D è in AM

sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• arts martial
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 1712
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

teoricamente andrebbe fatta una lezione da minimo un ora a settimana solo sulla preparazione fisica

Commenta

• vezz1986
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2012
                    • 492
                    • 8
                    • 0
                    • Send PM

teoricamente andrebbe fatta una lezione da minimo un ora a settimana solo sulla preparazione fisica
                    questo sarebbe il top e Ok, io dicevo il singolo lavoro in fase di lezione

Commenta

• arts martial
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 1712
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

singolo lavoro in fase di lezione:riscaldamento+potenziamento fisico+stretching dai 20 minimo ai 40 minuti a lezione. chiaro che se la lezione è da un ora oppure se abbiamo una lezione a settimana da dedicare solo alla preparazione fisica allora nn c'è bisogno e si passa ai semplici 15 minuti di riscaldamento tra corsetta e altri esercizi

Commenta

• vezz1986
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 492
                        • 8
                        • 0
                        • Send PM

singolo lavoro in fase di lezione:riscaldamento+potenziamento fisico+stretching dai 20 minimo ai 40 minuti a lezione. chiaro che se la lezione è da un ora oppure se abbiamo una lezione a settimana da dedicare solo alla preparazione fisica allora nn c'è bisogno e si passa ai semplici 15 minuti di riscaldamento tra corsetta e altri esercizi
                        perlappunto infatti.. come esercizi di potenziamento di norma quali si fanno?

Commenta

• arts martial
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2011
                          • 1712
                          • 23
                          • 0
                          • Send PM

Commenta

• vezz1986
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 492
                            • 8
                            • 0
                            • Send PM

lo stretching è meglio farlo prima o dopo l'allenamento?

Commenta

• the emperor
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2013
                              • 149
                              • 1
                              • 2
                              • Send PM

dopo è sempre bene farlo, prima a parer mio è facoltativo

Commenta

Working...
                              X