portare a terra e finalizzare....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dario1990
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 282
    • 19
    • 2
    • Send PM

la palestra dove ho intenzione di andare dicono sia la migliore della mia città...e ci sono corsi di tutte e 3 le discipline sopracitate!!:-) inizierei verso settembre-ottobre prossimo,perchè prima a causa dell'università non ce la faccio...
    i traumi lo so che ci stanno sempre ma,siccome almeno inizialmente non avrei scopi agonistici,vorrei evitare di farmi male sul serio (finchè sono lividi e graffi etc non c'è problema..) avevo provato mma,ma mi sono accorto di non avere la testa per lo striking,mentre quando andavo a terra mi divertivo molto di più e ci mettevo tutto me stesso!!!:-)

Commenta

• Paul_Anderson
      Bodyweb Senior
      • Jun 2008
      • 5943
      • 317
      • 472
      • Send PM

Allora fai BJJ se non hai testa x lo striking. BJJ o lotta.
      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• huntermaster
        GUFOGNA
        • Jun 2008
        • 5491
        • 705
        • 217
        • Genova
        • Send PM

nel takedown nel video dopo averlo sollevato non capisco bene il movimento che fa per portarlo di lato, lo ruota col busto ?
        Originariamente Scritto da laplace
        Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
        Originariamente Scritto da Pesca
        vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

Devi, prima di tutto, con il timing giusto afferrarlo. Entro tenendo la testa in alto e non in basso come nel video. Deve stare aderente al corpo, in modo tale da evitare la spiacevole ghigliottina. Il movimento è in alto e a lato. Prima lo sollevi in alto come se fosse uno squat e poi a lato finendo a terra possibilmente in monta. Quando si va a lato spingo leggermente con la spalal e nel contempo sposto le gambe dalla parte opposta...un pò difficile da spiegare.

PS: la tecnica usata nel video non mi sembra buona perchè tiene la testa pericolosamente a tiro ghigliottina.
          Last edited by Paul_Anderson; 25-03-2012, 21:25:55.
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• huntermaster
            GUFOGNA
            • Jun 2008
            • 5491
            • 705
            • 217
            • Genova
            • Send PM

oggi facendo grappling, 3 all a settiamana alternati tra grappling e in lavoro in piedi mi alleno da circa un annetto in maniera anche se in maniera un po' discontinua, mi stono accorto che quando sono in monta praticamente non so cosa fare a parte la solita americana, strangolamento con l'avambraccia o quella presa fatta alla cervicale con i gomiti sul petto dell'avversario. Ci sta anche un armbar fatto dalla monta ma non lo faccio spesso perchè, sarò lento io, ma con quel movimento non ho ancora confidenza, la girata col corpo dalla monta per fare l'armbar, e si capisce cosa voglio fare. Non sapendo che fare spesso cerco di andare a istinto tentando strangolamenti azzardati ma molto volte senza successo e partendo da una posizione vantaggiosa quale la monta vengo ribaltato e finalizzato. Mi fa incazzare
            Originariamente Scritto da laplace
            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
            Originariamente Scritto da Pesca
            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Sigfrid
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 3332
              • 81
              • 74
              • Lotta Libera, Pankration
              • Send PM

Se cerchi uno stile che ti insegna a portare a terra l'avversario e finalizzarlo questo stile è il Grappling. Il regolamento di gara è simile al bjj ma nel Grappling saltare in guardia chiusa (posizione vantaggiosa nel grappling o bjj ma non nelle MMA in cui ci sono i colpi) rifiutando la lotta in piedi ti costa un punto, di conseguenza è consigliabile non rifiutare la lotta in piedi. Questo "piccolo" aspetto a mio parere è determinante, perchè se è vero che nel Grappling, nel bjj, judo ecc non puoi eseguire uno slam, in un contesto di Lotta Libera, Greco o MMA saresti slammato dall'avversario e messo molto probabilmente ko. Al di la dello slam, imparare a lottare in piedi ti permette di portare il combattimento a terra (e finirci in posizioni dominanti!) e di sfruttare il ground game che ti insegnano,

Il Grappling è molto simile al bjj, nasce senza gi, pur essendoci competizioni con il panno e ti completa maggiormente nella lotta in piedi,

Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts Si occupa dello sviluppo del Grappling,del Brazilian Jiu-Jitsu e delle MMA in Italia

ma se vuoi davvero eccellere nelle fasi in piedi allenati nella Lotta Libera o Greco Romana, che sono stili specializzati nelle proiezioni/takedowns e nel controllo dell'avversario in piedi ed a terra. La posizione inclinata in avanti a cui fai riferimento varia da atleta ad atleta. Se un lottatore è specializzato nelle prese alle gambe solitamente sta basso, ma questo fattore dipende anche dalla scuola di provenienza, in quanto la libera occidentalizzata risente molto della scuola statunitense (a sua volta influenzata dal collegiate wrestling), mentre la scuola sovietica (la migliore del mondo) prevede una posizione molto più alta (poco inclinata in avanti) e focalizzata su ampie proiezioni ed atterramenti in clinch.

Ricapitolando, nella Lotta Olimpica atterramenti e proiezioni (senza limiti) vengono premiati con 1,3 e 5 punti in funzione dell'ampiezza. Con due proiezioni da 5 punti vinci l'incontro e lo puoi vincere anche con ko su proiezione o schienamento.
              Nel Grappling o bjj tutti i takedowns e le proiezioni vengono premiate con un solo punto, non puoi effettuare lo slam o proiettare l'avversario sulla testa. Nel bjj puoi saltare in full guard all'avversario, mentre nel Grappling questa manovra ti costa un punto perchè rifiuti la lotta in piedi. Il Grappling ha anche un regolamento leggermente più permissivo nella lotta a terra, anche se non arriva ai livelli del Catch Wrestling o delle MMA.

Per quanto riguarda la diatriba No-Gi contro Gi, ricordo che entrambi gli stili hanno gare Gi e No-Gi. Ricordo inoltre che se un tempo i lottatori di bjj prevalevano nelle gare Adcc senza kimono era per il semplice fatto che tale regolamento era praticamente identico a quello ibjjf ed il bacino di atleti era composti quasi esclusivamente da atleti brasiliani che ovviamente si allenavano con e senza kimono.
              Attualmente, nel mondiale Grappling la maggior parte dei vincitori proviene dal Grappling stesso e dalla Lotta, perchè la base numerica di questi due stili è maggiore. Sempre in contesto no-gi, Josh barnett, che è un catch wrestler si è portato a casa un mondiale di bjj assoluto e nel circuito NAGA si vedono degli ex liberisti che sottomettono campioni del mondo di bjj addirittura di classi dipeso superiori!
              The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Aggiungo, tra gi e no gi c'è parecchia differenza. Mercoledì abbiamo fatto no gi, durante il combattimento ho dovuto resettare alcuni strangolamenti che con il gi vengono ben bene...
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• moshroom
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2010
                  • 1238
                  • 117
                  • 79
                  • Send PM

è normale che ci siano differenze, non puoi prendere un gi... però per molte cose allenarsi col gi rende tutto più semplice, perchè dove si va a prendere il gi si prende invece la caviglia, il polso, ecc ecc, e grazie all'allenamento col gi tutto questo viene naturale... poi è scontato che tutte le tecniche che si portano col bavero o con la manica (es, l'ezechiele) non si possano fare, ma è anche vero che ci son tantissime tecniche che nel bjj non si possono eseguire se non da cintura nera... le limitazioni del grappling sono ciò che rende più articolato il bjj, ergo il grappling è più semplice del bjj perchè è fare bjj, ma senza gi

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• Sigfrid
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 3332
                    • 81
                    • 74
                    • Lotta Libera, Pankration
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                    Aggiungo, tra gi e no gi c'è parecchia differenza. Mercoledì abbiamo fatto no gi, durante il combattimento ho dovuto resettare alcuni strangolamenti che con il gi vengono ben bene...
                    Nella lotta a terra la differenza gi e no-gi è importante, senza gi hai meno grip quindi certe tecniche sono più difficili da applicare. Ma sono proprio le limitazioni del gi a rendere l'allenamento no-gi più simile al ground game delle mma (e non solo). Fermo restando che il Grappling ha competizioni No-Gi e competizioni Gi (Grappling Gi).
                    Questo articolo a mio parere è molto interessante :

The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• moshroom
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2010
                      • 1238
                      • 117
                      • 79
                      • Send PM

io penso che dopo royce gracie in ufc non ci sia bisogno di aggiungere altro... ma sono opinioni!

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

le mma sono cambiate...
                        gracie non è più una realtà, di certo è stato un precursore ed un grandissimo campione.
                        per quanto mi riguarda quoto la firma di Sig:
                        "In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• moshroom
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 1238
                          • 117
                          • 79
                          • Send PM

ma anche per me il wrestling è la base migliore per le mma, non c'è ombra di dubbio... col wrestling si decide se andare a terra o stare in piedi, e nelle mma è la cosa più importante... però, quando si va a vedere la storia di ogni atleta FORTE, si scopre che quasi 2/3 son black belt di bjj... non per dire, ma per diventare black belt di bjj ci vogliono minimo 3-4 anni (se ci si allena con costanza, dedicandosi solo a quello), e già 4 anni sono pochi... la media son 5-6... ma comunque, non son cinture nere di grappling, ma di lotta col kimono, perchè? perchè è la base della lotta a terra... uno può essere forte quanto si vuole in piedi, che se non riesce a muoversi a terra non andrà mai avanti! poi è scontato che siccome nelle mma non si usa il kimono, ci si alleni di più senza kimono, ma comunque la loro base (e che base) di bjj la hanno!

Commenta

• Ecatombe
                            Apologeta Mod
                            • Jan 2008
                            • 10435
                            • 323
                            • 452
                            • Send PM

mosh tu che fai BJJ lo sai bene!
                            c'è un mercato delle cinture spaventoso... questo perchè?
                            uno se ne va in brasile e diventa come minimo cintura Blu, tanto è il tuo stesso maestro o qualcuno che fa parte delle grandi famiglie a dartela.
                            (Barra, Nuova Uniao ecc)
                            Poi che tutti DEBBANO avere una base di BJJ, questo è logico , ma allo stesso modo in cui devono avere una base di wrestling, boxe, thai/kick.
                            Il problema è che se uno cerca in Italia una palestra di MMA che parta dal Wrestling invece che dal BJJ avrà più difficoltà a trovarla.
                            Tu che sei di Cagliari, dovresti saperlo perchè attualmente oltre la nuova uniao e la Barra non si va.
                            E questa è Mafia...
                            Per quanto mi riguarda i punti forti di un fighter devono essere il wrestling e lo striking.

Commenta

• moshroom
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2010
                              • 1238
                              • 117
                              • 79
                              • Send PM

più che di mafia io ti posso parlare di uno sport che sta crescendo e che sta per esplodere (soprattutto in italia, come è esploso in america qualche anno fa) ... negli anni '90 è esplosa la kick, prima di allora chi la insegnava? gli olandesi... tempo al tempo... e la gente che vorrà combattere farà la propria scelta il bello delle mma è che son varie e chiunque può partire da qualsiasi base, sta poi all'individuo decidere da quale base partire a seconda di quale reputi migliore

Commenta

• Ecatombe
                                Apologeta Mod
                                • Jan 2008
                                • 10435
                                • 323
                                • 452
                                • Send PM

dici bene!
                                speriamo allora

Commenta

Working...
                                X