Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pugilato da agonista, strada che vorrei provare ad affrontare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pugilato da agonista, strada che vorrei provare ad affrontare

    Ciao ragazzi, vorrei parlarvi di qualcosa che mi turba, della mia situazione attuale.

    Ho praticato bb per anni, da due mi sono avvicinato al pl, nel frattempo ho praticato pugilato da autodidatta e sparring pesante con un amico per 2, ma non li considero, poi 2 di thai con maestro e adesso pugilato da un anno in modo piu o meno serio, diciamo che ho studiato abbastanza da poter migliorare da solo, mi alleno 6 volte la settimana, 3 volte pesi, 3 volte pugilato, ho 2 sacchi, una pera veloce, e tutti gli attrezzi necessari, attrezzatura professionale, everlast, pagata ma appagante.

    Sono stanco, stanco di ciò che mi circonda, dell'università, dell'accontentarsi e soprattutto di vedere per forza come impossibile il raggiungimento di un sogno, praticamente salire sul ring in veste professionistica. Ho una grande volontà, un grande senso del sacrifico, una discreta preparazione fisica e mentale, 23 anni e un forte bisogno (non è piu un desiderio o una voglia, sta diventando un bisogno, piu passa il tempo piu mi turba tale mancanza) di uscire dagli schemi e dimostrare a me stesso che posso essere capace di diventare qualcuno in ciò che praticamente è il motore delle mie giornate, lo sport da combattimento piu nobile, il pugilato.

    Molti mi staranno prendendo per idiota nel sentirmi dire queste cose, ma mi auguro fortemente che qualcuno possa invece rispecchiarsi in ciò che scrivo, e condividere con me questi pensieri, darmi la forza e pretenderla a sua volta per realizzare o almeno 'provare' a realizzare un sogno. Sono anni che mi alleno, sono anni che immagino, che desidero, per cosa? per poi vedermi come un 'accontentato' della società? vedermi prendere questa dannata laurea, lavorare e basta? fare una famiglia e vedere sempre piu lontano quello che adesso posso sentire cosi vicino? si vive una volta soltanto, e voglio vivere sino in fondo anche il mio sogno, non soltanto quello che per natura sociale e comportamentale mi spinge ad agire come una macchina: cresci, o studi o lavori, fai una famiglia e muori. Io completerò il mio percorso di studi e lavorerò, non si vive di fantasia, ma intanto voglio anche provare, dico provare, non mi aspetto niente, non pretendo nulla, voglio soltanto provare a dare tutto me stesso in questa disciplina, disciplina di vita, perchè mi sveglio e vado a dormire solo per quello, perchè se vado in vacanza non vedo l'ora di tornare per allenarmi, perchè se non mi alleno sto male, e per tanto altro che sicuramente qualcuno potrà comprendere.

    Non mi importa di ciò che penserà chi mi sta vicino, anche perchè credo di poter sperare in un sostegno e non in un altra delle barriere che già ci sono.

    Scusate lo sfogo, ma ne avevo bisogno, nella speranza che qualcuno mi possa comprendere, qualcuno tra voi, che ama come me questa disciplina.

    #2
    troppi pensieri se ti piace fallo
    magari allenati un po piu di 3 giorni a settimana e fai solo boxe togliendo i pesi
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

    Commenta


      #3
      se tolgo i pesi non riuscirei ad incrementare la forza massimale, al momento sono alla 4a settimana del ciclo russo.. non faccio altro, solo fondamentali
      Last edited by blackshark; 11-09-2011, 16:24:41.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggio
        se tolgo i pesi non riuscirei ad incrementare la forza massimale, al momento solo alla 4a settimana del ciclo russo.. non faccio altro, solo fondamentali
        è una mentalita che col pugilato agonistico non ha nulla a che vedere , lascia stare allora con la storia dell'agonismo e continua a far finta di essere un pugile
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

        Commenta


          #5
          Ho voluto aprire questo post come bussola, sia per i principianti sia per i più esperti e anche per me, cercherò di dare delle linee guida per creare un buon sistema di allenamento per ogni fighter. Parto subito dicendo che la preparazione per un combattente si divide in: 1) Allenamento tecnico 2) Allenamento con i pesi 3)


          PUNTO 2

          L'allenamento con i pesi per i fighter è un argomento abbastanza delicato. Perchè se un combattente inizia con allenamenti a cedimento da bodybuilding si ha un eccessivo stress sul sistema nervoso centrale. L'allenamento deve essere voltato più alla forza e alla potenza invece che all'aumento di massa. Però è anche vero che se periodizzato si può benissimo integrare con alcuni mesi di massa, sempre però non ha cedimento. Il cedimento provoca un eccessivo stress sul sistema nervoso, che poi dopo non riuscirà ad esprimere il massimo della esplosività e velocità. Infatti è più consono lavorare a buffer, cioè a non cedimento.
          Prima ho scritto che per un combattente è bene allenare la forza e la potenza con i pesi, infatti se un fighter allena la sua forza massimale, ricaverà benefici anche nella forza veloche (alias potenza!). Infatti la potenza è la qualità chiave per un combattente, perchè è la massima forza espressa alla massima velocità. Quindi è bene inserire cicli diretti per la potenza, anche se viene allenata un po' con gli allenamenti per la forza massimale.
          La forza massimale si allena eseguendo pochi esercizi, fondamentali + complementari (ad esempio squat e good morning), poi se volete potete fare le altre cose che vi piaccione, pump, cedimento ecc. Anche se personalmente il cedimento non lo utilizzo nemmeno negli esercizi accessori, può essere utilizzato solo in questi casi; l'importante è lavorare a buffer nei fondamentali e nei complementari. Si punta molto sui fondamentali perchè richiedono la sinergia fra vari muscoli, così facendo si ottiene un effetto transfer sulla peformance marziale. Il range delle ripetizioni e delle serie varia molto, dipende da che programma imposterete (ricordate il principio numero 1). Quindi si può benissimo impostare un 5x5 oppure un westside modificato oppure ancora un monoserie molto frequente ecc. Qui vi consiglio vivamente di fare una ricerca su alcuni autori, che vi aiuteranno molto, vi faccio alcuni esempi: PAVEL TSOULINE, Ross Enamait, Tudor Bompa, Bosco, Poliquin, Staley, Mc Robert ecc.
          La potenza invece si può allenare sia con i pesi, eseguendo ripetizioni dinamiche, cioè con la fase concentrica veloce, sia con i pliometrici (jump squat, clap pull up, clap push up ecc.). Anche con le sedute al sacco si può aumentare di molto la potenza.
          Last edited by blackshark; 11-09-2011, 16:36:04.

          Commenta


            #6
            vai in unapalestra di pugilato dove un allenamento dura almeno 2 ore al di per 5-6 volte a settimana
            sei un autodidatta , la voglia di comattere ti fa onore , ma parli come se sai gia tutto , la forza per combattere non serve a nulla serve fiato , potenza e velocità in relazione al tuo peso , tantissima tecnica e un po di fortuna
            detto questo visto che sai gia tutto , mi ritiro dalla discussione, troverai sicuramente persone pronte ad appagare il tuo ego e a dirti che fai bene cosi , anche se cosi non è, tifero per te per il tuo primo match
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

            Commenta


              #7
              ti ringrazio, aspetto il parere di altri sportivi prima di darti una risposta

              Commenta


                #8
                io ti auguro un grosso in bocca al lupo
                è un peccato pero , gente che vuole combattere c'è ne sta pochissima , tu che vuoi ti stai perdendo , mi mangerei le mani
                sigpic
                Originariamente Scritto da zajka
                sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                  troppi pensieri se ti piace fallo
                  magari allenati un po piu di 3 giorni a settimana e fai solo boxe togliendo i pesi
                  Quoto. Prima dei proclami, soprattutto a te stesso, inizia ad allenarti realmente da pugile: due ore di tecnica al giorno ( 5 giorni la settimana più un incontro il sabato o la domenica due volte al mese) CON UN MAESTRO CHE TI SEGUE PERSONALMENTE sono il minimo sindacale per un pugile dilettante.
                  Il pugilato dilettantistico è, qui in Italia, una tappa obbligata per il professionismo. Inizia a fare sparring con i pugili, e non con gli amici, e inizia a combattere tanto.. e vincere se vuoi diventare professionista.
                  Con il tesserino da professionista in tasca inizia la salita vera. Diversi amici, duri come faticheresti a credere, ci han provato, senza riuscire, a campare di pugilato.
                  In ogni caso coltiva pure il tuo sogno con passione ma senza troppe aspettative e soprattutto ricorda che salire sul ring non è certo l’unico modo che hai per vivere una vita “speciale”.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                    io ti auguro un grosso in bocca al lupo
                    è un peccato pero , gente che vuole combattere c'è ne sta pochissima , tu che vuoi ti stai perdendo , mi mangerei le mani
                    ti rispondo sinceramente, da grande amico

                    sono ignorante, lo so, molto meno di molti altri, forse anche di chi insegna sport da combattimento dove vivo io (credimi, sono degli ignoranti che vogliono solo vedere denaro), ma sono pur sempre un grande ignorante

                    avrei dovuto essere piu chiaro e mi scuso per questo, le cose sono 2:

                    - tra un anno dovrei andare al nord a studiare, milano o dintorni, e li penso di trovare gente competente
                    - se non dovessi andarci devo continuare qui, ad arrangiarmi
                    - qui ho l'unica palestra iscritta alla fpi ad agrigento, sono 30 min di auto, non posso andarci ogni giorno

                    quindi al momento devo adattarmi! forse dovrei postare il mio allenamento, che dici?

                    Commenta


                      #11
                      ho letto ora la questione del ciclo russo...non ci siamo

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggio
                        ti rispondo sinceramente, da grande amico

                        sono ignorante, lo so, molto meno di molti altri, forse anche di chi insegna sport da combattimento dove vivo io (credimi, sono degli ignoranti che vogliono solo vedere denaro), ma sono pur sempre un grande ignorante

                        avrei dovuto essere piu chiaro e mi scuso per questo, le cose sono 2:

                        - tra un anno dovrei andare al nord a studiare, milano o dintorni, e li penso di trovare gente competente
                        - se non dovessi andarci devo continuare qui, ad arrangiarmi
                        - qui ho l'unica palestra iscritta alla fpi ad agrigento, sono 30 min di auto, non posso andarci ogni giorno

                        quindi al momento devo adattarmi! forse dovrei postare il mio allenamento, che dici?
                        non sapevo eri siciliano, ho combattuto contro uno di ravanusa una volta ed ho pisciato sangue per 2 gg le scuole ci sono
                        poi devi sacrificarti , corriera pullman , lascia stare i pesi , ho 2 ragazzini che vengono a piedi da me e si fanno 12 km andata e 12 ritorno , non sono tanti ma un ora a piedi ed hanno 15 anni e si allenano tutti i gg , cerca prima di capire bene cosa vuoi
                        apro una piccola parentesi , mia personale , se devo scegliere tra un maestro che ha l'attestato federale e tutti i corsi di preparazione di questo mondo e quell'altro ma non ha un match ne cartellino ed uno che ha 200 match ma non ha un attestato vado dal secondo senza passare dal via
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da zajka
                        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                          apro una piccola parentesi , mia personale , se devo scegliere tra un maestro che ha l'attestato federale e tutti i corsi di preparazione di questo mondo e quell'altro ma non ha un match ne cartellino ed uno che ha 200 match ma non ha un attestato vado dal secondo senza passare dal via
                          io ai tempi feci lo stesso ragionamento e persi un mare di tempo dietro grandi pugili ma pessimi insegnanti. Chi mi ha insegnato veramente a stare sul ring ha invece un curriculum insignificante da atleta. Bisogna essere fortunati e svegli anche a scegliersi il maestro.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
                            io ai tempi feci lo stesso ragionamento e persi un mare di tempo dietro grandi pugili ma pessimi insegnanti. Chi mi ha insegnato veramente a stare sul ring ha invece un curriculum insignificante da atleta. Bisogna essere fortunati e svegli anche a scegliersi il maestro.
                            si ritorna al discorso della fortuna , dove andavo io , c'era il maestro con lo straccio di attestato/pantentino ma moltissi match e poi un ragazzo di 26 anni con una miriade di attestati che non ti sapeva pero tenere nemmeno i guanti da passata , prima di dire voglio fare questo o quello secondo me bisognerebbe vedere cosa si ha vicino , provare 2 settimane, vedere se il maestro ha atleti , come combattono come sono e poi decidere
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da zajka
                            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                              vedere se il maestro ha atleti , come combattono come sono e poi decidere

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎