Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iniziare boxe?i miei dubbi..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Iniziare boxe?i miei dubbi..

    Ciao a tutti ragazzi
    mi presento, sono giovanni ho 18 anni ne faccio 19 a ottobre, e scrivo da firenze!
    vi spiego brevemente il mio dubbio..per adesso ho praticato 5 anni tennis a livello di competizioni nazionali, poi da circa 6 mesi a questa parte mi sono dedicato al power lifting raggiungendo carichi relativamente buoni..adesso da un pò di tempo mi sono appassionato alla boxe, non con intenti di fare a botte ecc, ma proprio perchè mi appassionano i movimenti, l'agilità del pugile..quindi, un pò con l'aiuto di qualche amico abbastanza bravo, un pò a forza di vedere video su video, ho messo su una tecnica di base( scarsa, per carità) però giusto per iniziare a vedere se mi fosse piaciuta l'attività proprio praticamente..e in più mi sto distruggendo fisicamente puntando su circuiti, tata corda, corsa e questi lavori qui misti aerobico/anaerobico..questo perchè ho deciso che a settembre, finite le vacanze estive, mi iscriverò in una palestra per iniziare seriamente, così nulla ho pensato " bene mi distruggo fisicamente così da essere preparatissimo quando inizierò e così da poter dedicare molto più tempo alla tecnica, che mi manca" le mie domande quindi sono:
    1)posso continuare a fare un pò di vuoto, schivate "sotto la corda tesa", schivate laterali, o è meglio che smetta? mi è venuto il dubbio perchè ho pensato che data la mia tecnica da autodidatta, se sto commettendo errori poi rischio di prendere il vizio e portarmeli dietro per sempre..
    2)è comunque utile iniziare un nuovo sport a 19 anni, magari anche con intenti agonistici?

    ultima cosa i miei dati: peso 83kg per 180cm, percentuale di grasso circa 12%..

    mi scuso per il poema ho cercato di essere il più chiaro possibile! grazie a tutti in anticipo ragazzi

    #2
    Ciao Giovanni, a 19 anni puoi iniziare a fare tutto ciò che ti pare compreso il pugilato. In qualunque palestra seria, in Italia e dalle tue parti per fortuna non mancano, mediamente in due anni ti mettono in condizione di fare i primi incontri.
    La tecnica pugilistica, per quanto semplice possa sembrare in prima analisi, richiede un buon maestro e tantissima pazienza; dai video impari poco se sei esperto, nulla se sei un principiante.
    La maggior parte della preparazione atletica si svolge contestualmente all’insegnamento tecnico, diffida dai “maestri” che impegnano per ore gli atleti in esercizi che escludono i gesti tecnici perché nel caso più fortunato non sanno insegnare, più spesso non hanno nulla da insegnare.
    Per cui corri, salta la corda se lo sai fare a modo, fai un po’ di pesi o qualunque cosa ti diverta, ma a prepararti all’arte in modo adeguato ci penserà il maestro.
    Last edited by Aronshon; 02-04-2011, 01:16:32.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
      Ciao Giovanni, a 19 anni puoi iniziare a fare tutto ciò che ti pare compreso il pugilato. In qualunque palestra seria, in Italia e dalle tue parti per fortuna non mancano, mediamente in due anni ti mettono in condizione di fare i primi incontri.
      La tecnica pugilistica, per quanto semplice possa sembrare in prima analisi, richiede un buon maestro e tantissima pazienza; dai video impari poco se sei esperto, nulla se sei un principiante.
      La maggior parte della preparazione atletica si svolge contestualmente all’insegnamento tecnico, diffida dai “maestri” che impegnano per ore gli atleti in esercizi che escludono i gesti tecnici perché nel caso più fortunato non sanno insegnare, più spesso non hanno nulla da insegnare.
      Per cui corri, salta la corda se lo sai fare a modo, fai un po’ di pesi o qualunque cosa ti diverta, ma a prepararti all’arte in modo adeguato ci penserà il maestro.

      Come sospettavo, grazie Aron!=)
      un paio di domande, ho controllato sul sito della FPI l'elenco delle palestre affiliate in toscana, più precisamente a firenze, e ho trovato solo una società professionistica a grosseto, mentre molte dilettantistiche a firenze, non so come indirizzarmi, te ne conosci qualcuna veramente valida? Grazie =)

      Commenta


        #4
        non abito in Toscana per cui non ho esperienze dirette, conosco il Boxing Club Firenze perché è molto attivo nell’organizzazione e promozione delle riunioni pugilistiche e porta in gara sempre ottimi atleti.
        Questo dovrebbe essere il sito:
        http://www.boxingclub.fi.it/index2.htm
        quando lo vedo chiedo a mio fratello se ricorda qualche altro maestro valido

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
          non abito in Toscana per cui non ho esperienze dirette, conosco il Boxing Club Firenze perché è molto attivo nell’organizzazione e promozione delle riunioni pugilistiche e porta in gara sempre ottimi atleti.
          Questo dovrebbe essere il sito:
          http://www.boxingclub.fi.it/index2.htm
          quando lo vedo chiedo a mio fratello se ricorda qualche altro maestro valido

          ok grazie =)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da The king of world Visualizza Messaggio
            Come sospettavo, grazie Aron!=)
            un paio di domande, ho controllato sul sito della FPI l'elenco delle palestre affiliate in toscana, più precisamente a firenze, e ho trovato solo una società professionistica a grosseto, mentre molte dilettantistiche a firenze, non so come indirizzarmi, te ne conosci qualcuna veramente valida? Grazie =)
            Mi sono allenato alla pugilistica grossetana per un breve periodo, e per sentito dire, il boxing club firenze è un ottima palestra (mai avuto esperienza diretta, però ne parlano bene)

            Commenta


              #7
              Tu sei un pazzo

              Non hai neanche 19 anni, sei allenato, e ti fai problemi di età ????????

              Iscriviti subito a pugilato e divertiti, sicuramente ti toglierai delle belle soddisfazioni.

              Edit: No agli allenamenti fai da te !
              Last edited by +Lvpvs-Mannarvs+; 05-04-2011, 12:05:51.

              Commenta


                #8
                Divertiti con la Boxe, hai l'età giusta per cominciare, non sei un bambino ma nemmeno un vecchietto.
                E comunque fai ciò che ti hanno consigliato; segui l'istruttore e non pensare di poter progredire da solo nella tecnica, quello è un privilegio riservato a chi è molto avanzato, per esserlo si è fatto il mazzo e anche lui ha comunque sempre il suo istruttore che lo segue come un'ombra.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
                  Mi sono allenato alla pugilistica grossetana per un breve periodo, e per sentito dire, il boxing club firenze è un ottima palestra (mai avuto esperienza diretta, però ne parlano bene)
                  il problema del boxing club (molti amici miei vanno lì..) è la zona e la gente che frequenta..è la zona malfamata di firenze, e la gente che ci và è un pò svitata..

                  Originariamente Scritto da +Lvpvs-Mannarvs+ Visualizza Messaggio
                  Tu sei un pazzo

                  Non hai neanche 19 anni, sei allenato, e ti fai problemi di età ????????

                  Iscriviti subito a pugilato e divertiti, sicuramente ti toglierai delle belle soddisfazioni.

                  Edit: No agli allenamenti fai da te !
                  me lo chiedevo solo perchè ho sempre saputo che comunque per poter andare bene avanti in uno sport sarebbe meglio iniziare a età minori, però mi butterò di sicuro!! =D

                  Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
                  Divertiti con la Boxe, hai l'età giusta per cominciare, non sei un bambino ma nemmeno un vecchietto.
                  E comunque fai ciò che ti hanno consigliato; segui l'istruttore e non pensare di poter progredire da solo nella tecnica, quello è un privilegio riservato a chi è molto avanzato, per esserlo si è fatto il mazzo e anche lui ha comunque sempre il suo istruttore che lo segue come un'ombra.
                  grazie amico =) poi appena mi iscriverò in palestra aprirò un diario apposito! =)
                  adesso mi sto allenando ancora da pl e mi sto cimentando nei sollevamenti olimpionici per arrivare fino a settembre! =D

                  grazie a tutti delle risposte ragazzi =)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da The king of world Visualizza Messaggio
                    il problema del boxing club (molti amici miei vanno lì..) è la zona e la gente che frequenta..è la zona malfamata di firenze, e la gente che ci và è un pò svitata..


                    Meglio, una Pugilistica DEVE essere in una zona malfamata, e deve essere sporca e puzzolente, sennò che Pugilistica è ?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da +Lvpvs-Mannarvs+ Visualizza Messaggio
                      Meglio, una Pugilistica DEVE essere in una zona malfamata, e deve essere sporca e puzzolente, sennò che Pugilistica è ?
                      Quoto, pensavo la stessa cosa

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da +Lvpvs-Mannarvs+ Visualizza Messaggio
                        Meglio, una Pugilistica DEVE essere in una zona malfamata, e deve essere sporca e puzzolente, sennò che Pugilistica è ?
                        Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
                        Quoto, pensavo la stessa cosa
                        ahahaha va bene ragazzi

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎