Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Secondo voi è possibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Secondo voi è possibile?

    Vi chiedo un parere come sperti non di arti amrziali ma di pesi e biomeccanica.
    In un altro forum un tizio, palrlando dell'uso di una grossa spada filippina (che può pesare dai 2 ai 4 KG) ha scritto: "...Essendo l’arma molto pesante non si usano colpi “passanti” ma solo “frustati” altrimenti se un colpo andasse a vuoto ci si scoprirebbe troppo prima di riuscire a rialzare l’arma per tornare in guardia dando all’avversario possibilità di contrattaccare...".
    Ora, tenendo presente che la spada a due mani del medioevo pesava circa 1,5-2 KG e che si usava con colpi passanti "a sfondare" e vista la corporatura media dei filippini, secondo voi è possibile tirare dei colpi frustati con un attrezzo di quel genere, per quanto ben bilanciato?
    www.ssversus.com

    #2
    premettendo che spero di non aver capito male, interpretando il colpi frustati, come colpi di lama (fendenti) vs colpi passanti (eventuali affondi e cavazione).
    se ho capito male correggimi.
    non sono un esperto, ma credo che l'utilizzo dell'arma dipenda anche dalla forma di quest'ultima e dalla sua lama e punta.
    in genere, determinate armi più pesanti del normale, in alcune tradizioni marziali armate, avevano scopo prettamente didattico, sfruttando il peso fuori baricentro dell'arma, per imparare appunto a usare meglio il corpo sia nei colpi, che nel footwork imparando appunto a " non lasciarsi portare via dall'arma", oltre che a rinforzare fisicamente (muscolarmente)....ma non so se è il caso di questa spada.

    Commenta


      #3
      Effettivamente dobbiamo precisare. L'arma è il Panabas http://en.wikipedia.org/wiki/Panabas che come leggerete era usata "similmente all'ascia da battaglia europea". Nasce come strumento per tagliare la canna o per le esecuzioni capitali, tutta roba da colpi passanti. In batatglia invece veniva usata per finire i feriti rimasti sul cmapo. Ora, è mai posisbile che si potesse usare un'arma del genere, con questi scopi, tirando dei colpi frustati?
      www.ssversus.com

      Commenta


        #4
        il link wiki parla di fendenti (cut).
        cmq secondo me l'inghippo sta nelle descrizioni (e relative foto)...<<può essere 60 cm e 120 cm, può pesare 2 kg e 4 kg, può essere impugnata a 1 mano o due mani>>
        a giudicare da ciò, più che un unica arma, si tratta di 2 armi, una corta da 2 kg per una mano e una lunga da 4 kg a due mani.
        e le foto su wiki confermano ciò.
        quindi la versione spada (quella corta) sarebbe di 2 kg anzichè 4.
        pure perchè si parla di armi fatte per "recidere" (vedasi il decapitare) e non per incidere (armi per il taglio di giugulare, vasi ematici, legamenti etc...)
        quindi ciò presuppone, almeno immagino, che il baricentro dell'arma sia spostato sulla lama, e non sul manico..quindi un arma di 4 kg di 1,2 m a una mano, non solo è immaneggiabile, ma anche intenibile....poi consideriamo anche il baricentro nella seconda metà dell'arma, e i giochi son fatti.
        diverso il discorso a 2 mani, con un manico cmq bello lungo come nella foto, in modo da distanziare le mani.
        quindi la cosa più probabile, è che l'arma lunga sia in verità come uso "un ascia" e quella corta-media, una spada corta da 2 kg.
        cmq se vuoi farti un idea di ciò, io ho preso in mano il bilanciere corto da 1,2 m da 6 kg...ok son due kg in più...ma a meno di non impugnarlo come ascia a due mani, come spada è immaneggiabile anche muovendolo al rallenty, figuriamoci con i fendenti.
        può essere?

        Commenta


          #5
          Secondo me non è impossibile frustare i colpi con quell'arma: impugnando la parte alta dell'impugnatura (che infatti nella foto parrebbe ricoperta di cuoio per il grip) si può arrestare il colpo nel momento in cui la parte finale dell'impugnatura colpisce il braccio. Serve moltissima forza nei polsi, ma in fondo era una tecnica utilizzata anche con la spada bastarda europea.
          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


          Commenta


            #6
            non mi sembra plausibile, anche per la conformazione dell'arma
            poi dipende dall'abilità del praticante ho visto gente andare a caccia con il 20. anzichè il 12. e farlo benissimo
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

            Commenta


              #7
              Per colpi frustati si intnedono colpi tirati a massima velocità con un moviemnto che riporta l'arma in posizione di partenza immediatament edopo l'impatto (coem la frusta appunto)l In questo caso sono pure tirati dall'alto al basso quindi controllare l'arma è ancora più difficile. Io resto dell'ide che non sia possibile.
              www.ssversus.com

              Commenta


                #8
                scusa shian, avevo capito male perchè nel primo post erano messi in contrapposizione agli affondi, e poi non mi avevi corretto.

                premettendo che spero di non aver capito male, interpretando il colpi frustati, come colpi di lama (fendenti) vs colpi passanti (eventuali affondi e cavazione).
                cmq imho è impossibile frustare con quell'arma, troppo pesante...e anche s esi potesse, se l'obbiettivo è quello, perchè non costruire un arma più leggera?
                per fare un raffronto, in genere quanto pesano i vostri bastoni da kali?
                cmq sul tubo si trova qualcosa sul suo utilizzo:

                A pumpkin unsuitable for Jack o' Lantern duty gets disposed of with a panabas by Traditional Filipino Weapons. I'm still a kid at heart I guess.

                A quick cut with my "neo-panabas" aka Cold Steel two handed Kukri.

                Commenta


                  #9
                  Si mi ero perso il dettaglio affondo, in effetti mi sembra ovvio che non sia possibile, tranne che per i cretini che prendono per buona qualunque cosa detta da un orientale. E se gli fai presente le leggi della biomeccanica ti rispondono "ma tu ci sei mai stato in una risaia delle Filippine". Che tristezza...
                  www.ssversus.com

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio
                    Si mi ero perso il dettaglio affondo, in effetti mi sembra ovvio che non sia possibile, tranne che per i cretini che prendono per buona qualunque cosa detta da un orientale. E se gli fai presente le leggi della biomeccanica ti rispondono "ma tu ci sei mai stato in una risaia delle Filippine". Che tristezza...
                    scommetto il testicolo destro che è il famoso forum di 3 lettere. indovinato?
                    non sono iscritto, poichè non reggerei e dopo 2 minuti di permanenza avrei un crollo del sistema nervoso, ma ogni tanto ho dato qualche sguardo.

                    Commenta


                      #11
                      Si, quello purtroppo con il record di iscritti...in gran parte di bassissimo livello intellettuale.
                      www.ssversus.com

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎