Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un po di chiarezza !

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un po di chiarezza !

    ciao a tutti !
    vorrei riprendere gli allenamenti in sala pesi visto che i corsi di Full-contatc stanno per terminare! per poi cmq continuare anche questo inverno !
    pensavo a questo tipo di allenamento suddiviso in 2 wo a settimana !

    Spinta-trazione (5x5)

    A
    Squat
    Panca
    Lento
    Tricipiti (3x8)
    B
    Stacco
    Trazioni
    Rematore
    Bicipiti (3x8)

    la mia domanda è siccome non faccio pesi da 1 anno non ho idea del mio massimale ...è fondamentale saperlo? in che percentuale del massimale dovrei lavorare ? il 50%? (piu o meno )

    in breve : ho fatto pesi per 2 anni poi siccome che quest'anno full-contatc aveva orari che mi concidevano con il lavoro ho ripreso ! all'inizio facevo full+pesi ma siccome volevo riprendermi piu velocemente ho smesso pesi e ho fatto full + boxe ! ma alla fine son crollato fisicamente ! risultato : "ripresa contidizione fisica(fiato) e confidenza con i guantoni " ma ho perso 3 4 kg di massa ! quindi è ora che mi concentro di piu al full e recuperare i muscoletti persi
    grazie a tutti e spero di condividere la nostra passione assieme !
    sigpic

    #2
    non è fondamentale sapere il massimale, anche perche dopo un paio di sedute lo intuisci da solo, inizia gradualmente e vai a salire a poco a poco
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

    Commenta


      #3
      non ti conviene fare anche qualche lavoro cardio? secondo me devi pensare a cosa vuoi..nel senso che se poi riprendi solo con il full..per rilasciare di nuovo i pesi,perderai il fiato e resistenza muscolare..parere mio..lascio a chi è più esperto

      Commenta


        #4
        per integrare i pesi con il tuo sdc oltre ai pesi normali dovesti usare anche i kettlebell che sono ottimi per completare per bene l'allenamento.
        in più sul sito c'è un post di ironpaolo che chiarisce che le trazioni non dovrebbero essere fatte dopo gli stacchi e spiega anche il perchè.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da snogm Visualizza Messaggio
          in più sul sito c'è un post di ironpaolo che chiarisce che le trazioni non dovrebbero essere fatte dopo gli stacchi e spiega anche il perchè.
          ti ricordi qual è? li avevo letti tutti i post di ironpaolo al tempo, ma questo non me lo ricordavo, ho risleggiuchiato quello sulle trazioni ma lì non l'ho visto... mi interessa perchè io in effetti le ho sempre fatte dopo gli stacchi >_>

          edit: ho trovato qualcosa nelle risposte a quel thread, il concetto di base che mi pare emerga è che fai le trazioni con la presa già molto indebolita quindi non massimizzi.
          Last edited by Halforc; 07-06-2010, 19:49:56.
          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


          Commenta


            #6
            scusate cosa sono i kettlebell ? :-D cmq non lascerò i pesi una volta ripreso il full. ma continuerò con pesi piu full anche questo inverno !
            a livello cardio cmq mi continuerò ad allenarmi con corsa ecc. , quindi se mi sconsigliate le trazione dopo gli stacchi come dovrei fare secondo voi ? a me sembrava giusto quel tipo di allenamento ..poi è un classico ! bho
            voi come vi organizzate l'estate ?accetto consigli ! a presto ! e grazie a tutti !
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Remo Visualizza Messaggio
              scusate cosa sono i kettlebell ? :-D cmq non lascerò i pesi una volta ripreso il full. ma continuerò con pesi piu full anche questo inverno !
              a livello cardio cmq mi continuerò ad allenarmi con corsa ecc. , quindi se mi sconsigliate le trazione dopo gli stacchi come dovrei fare secondo voi ? a me sembrava giusto quel tipo di allenamento ..poi è un classico ! bho
              voi come vi organizzate l'estate ?accetto consigli ! a presto ! e grazie a tutti !
              i kettlebell basta cercare su google o in alto nella sezione arti marziali c'è una guida su come autocostruirle
              i pesi devi contestualizzarli se vuoi avere risultati nel full altrimenti puoi farli benissimo se per te il full non è la disciplina fondamentale
              personalmente in estate mi alleno sempre e comunque
              sigpic
              Originariamente Scritto da zajka
              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                ti ricordi qual è? li avevo letti tutti i post di ironpaolo al tempo, ma questo non me lo ricordavo, ho risleggiuchiato quello sulle trazioni ma lì non l'ho visto... mi interessa perchè io in effetti le ho sempre fatte dopo gli stacchi >_>

                edit: ho trovato qualcosa nelle risposte a quel thread, il concetto di base che mi pare emerga è che fai le trazioni con la presa già molto indebolita quindi non massimizzi.
                inoltre negli stacchi i dorsali lavorano in isometria e quindi vengono stancati e le trazioni deficitarie, mentre eseguendo prima le trazioni gli stacchi non ne subiranno penalizzazioni...cmq ade guardo se lo ritrovo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da snogm Visualizza Messaggio
                  inoltre negli stacchi i dorsali lavorano in isometria e quindi vengono stancati e le trazioni deficitarie, mentre eseguendo prima le trazioni gli stacchi non ne subiranno penalizzazioni...cmq ade guardo se lo ritrovo
                  quindi c'è solo da fare le trazioni prima dei stacchi !? e per il resto tutto ok!
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    si esatto, aveva deto che si poteva...
                    mi dispiace solo che non trovo più il post, lo avevo salvato tra i preferiti ma il mio pc ha preso un virus ed è a formattare e ade uso quel di mio padre

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎