Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Preparazione Atletica Kick Boxing

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Preparazione Atletica Kick Boxing

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e devo dire che il Forum mi sembra proprio ben fatto e anche l'ambiente mi sembra ottimo.

    Spero di aver aperto il mio Topic nella sezione giusta e di non chiedere a proposito di argomenti già trattati, in caso chiedo scusa.

    Passiamo alla mia domanda: sto pensando seriamente di iscrivermi ad un corso di Kick Boxing dopo l'estate, a Settembre. Vorrei arrivare per quella data con una buona/ottima preparazione atletica, per ovvi motivi.

    Ora, qualcuno ha dei suggerimenti da darmi o, addirittura, una tabella di allenamento da fornirmi? Sono iscritto anche in Palestra, quindi non c'è problema per quanto riguarda pesi e macchinari.

    Spero possiate aiutarmi, grazie!

    #2
    Guarda che ci sono in evidenza dei topic stupendi ed esaustivi che fanno proprio al caso tuo.
    Il mio consiglio è quello di evitare ogni tipo di preparazione tecnica fai da te, concentrati unicamente sul migliorare la forza e la resistenza, cerca di mangiare bene e pulito
    Last edited by Drakkan; 11-04-2010, 16:00:17.
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

    The fighter's Blog

    Commenta


      #3
      concordo con Drakkan!
      potresti prendere l'abitudine di andare a correre giusto per mettere su un pò di fiato!
      per il resto, mangia pulito e evita la sedentarietà in generale.
      il resto verrà da se con l'iscrizione al corso.




      Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


      http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




      ecatombe.bodyweb@tiscali.it

      Commenta


        #4
        Spesso molte palestre fanno preparazione atletica a settembre, e a ottobre iniziano gli allenamenti veri e propri.
        Quindi puoi anche aspettare tranquillamente il corso e se fai palestra continua a farla senza tanti problemi

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
          Guarda che ci sono in evidenza dei topic stupendi ed esaustivi che fanno proprio al caso tuo.
          Il mio consiglio è quello di evitare ogni tipo di preparazione tecnica fai da te, concentrati unicamente sul migliorare la forza e la resistenza, cerca di mangiare bene e pulito
          Dei Topic in evidenza intendi quelli riguardanti il Conditioning, i Pesi + SdC/AM e la Preparazione per un Fighter? O ce ne sono altri? Io per il momento ho letto i primi due.

          Comunque quello che vorrei fare sarebbe esclusivamente una Preparazione Atletica, non mi sogno nemmeno di cimentarmi da solo in allenamenti di Tecnica.

          Una domanda: con "mangiare pulito" cosa intendi nello specifico?

          Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
          concordo con Drakkan!
          potresti prendere l'abitudine di andare a correre giusto per mettere su un pò di fiato!
          per il resto, mangia pulito e evita la sedentarietà in generale.
          il resto verrà da se con l'iscrizione al corso.
          Tu cosa consigli come corsa? Fondo o Interval Training?

          Anche per te la stessa domanda di Drakkan: con "mangiare pulito" cosa intendi nello specifico?

          La sedentarietà cercherò di evitarla il più possibile, favorito anche (si spera) dalla bella stagione.

          Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
          Spesso molte palestre fanno preparazione atletica a settembre, e a ottobre iniziano gli allenamenti veri e propri.
          Quindi puoi anche aspettare tranquillamente il corso e se fai palestra continua a farla senza tanti problemi
          Il problema è che, secondo me, in un mese non è possibile raggiungere una ottima/eccellente Preparazione Atletica, che ritengo di fondamentale importanza in qualunque SdC/AM. Capisci quindi perchè vorrei iniziare a preparami già da ora?

          Comunque per la cronaca, per problemi di tempo, mi iscriverò in palestra tra un mesetto, verso metà maggio, primi di giugno massimo.

          P.S.: mi consigliate qualche lettura in particolare (possibilmente in Italiano), riguardo sia la Preparazione Atletica di un Fighter in generale sia sulla Kick Boxing nello specifico? Ho dato un'occhiata di sfuggita nell'apposito Topic in rilievo ma non mi sembra di avere trovato moltissimo. :nono2:

          Commenta


            #6
            stai cmq tranquillo perchè prima degli allenamenti di tecnica vengono aimè quelli di preparazione atletica!
            per la corsa vai tranquillamente di fondo!
            se vuoi puo aggiungere piccoli round di salto con la corda, giusto per il cardio!
            mangiare pulito, intendo semplice cucina mediterranea... pasta. frutta, verdure, carne...
            quella che ti consiglierebbe un normalissimo nutrizionista!
            poi quando sarai avanti con la preparazione si può correggere.




            Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


            http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




            ecatombe.bodyweb@tiscali.it

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
              stai cmq tranquillo perchè prima degli allenamenti di tecnica vengono aimè quelli di preparazione atletica!
              per la corsa vai tranquillamente di fondo!
              se vuoi puo aggiungere piccoli round di salto con la corda, giusto per il cardio!
              mangiare pulito, intendo semplice cucina mediterranea... pasta. frutta, verdure, carne...
              quella che ti consiglierebbe un normalissimo nutrizionista!
              poi quando sarai avanti con la preparazione si può correggere.
              Bene, fattore "mangiare pulito" risolto!

              Quindi per il momento mi consiglieresti esclusivamente un Allenamento Aerobico, escludendo completamente quello di tipo Anaerobico? Cioè solo Fondo e, al massimo, Corda, per fare fiato?

              Posso sapere il perchè? Semplicemente per capire ciò che faccio, sono molto curioso.

              Per quanto riguarda l'aumento della Forza e della Potenza, non dovrei seguire nessun tipo di Allenamento in proposito? In caso contrario, cosa mi consiglieresti?

              Grazie per la pazienza e per le dritte!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Jester93 Visualizza Messaggio
                Bene, fattore "mangiare pulito" risolto!

                Quindi per il momento mi consiglieresti esclusivamente un Allenamento Aerobico, escludendo completamente quello di tipo Anaerobico? Cioè solo Fondo e, al massimo, Corda, per fare fiato?

                Posso sapere il perchè? Semplicemente per capire ciò che faccio, sono molto curioso.

                Per quanto riguarda l'aumento della Forza e della Potenza, non dovrei seguire nessun tipo di Allenamento in proposito? In caso contrario, cosa mi consiglieresti?

                Grazie per la pazienza e per le dritte!
                io vado molto cauto sui consigli da dare sia a chi si avvicina a questo tipo di sport sia a chi lo pratica da troppo poco tempo!
                questo perchè purtroppo non ho il piacere di conoscerti di persona, e quindi credo che più che consigli si possa parlare di opinioni non potendo valutarti "in toto"...
                detto questo ti ho consigliato esclusivamente una preparazione aerobica perchè il primo approccio con lo SDC sarà cmq aerobico...
                ti vorrei evitare di stancarti eccessivamente nel primo mese di allenamento.
                logicamente la forza, potenza ed esplosività sono elementi fondamentali per un fighter, ma pensarci adesso è prematuro...
                è come se un ragazzo si iscrivesse a calcio e volesse presentarsi già con certi trucchi come la rabona... no secondo me è meglio che prima pensi ad imparare a calciare.
                immaginati se poi se scopri che la Kick non ti piace...
                oltretutto appartengo alla vecchia scuola... quando scelgo una palestra con un buon maestro allora mi affido completamente a lui e sarà lui a seguirmi e a consigliarmi bene!
                quando avrai preso confidenza con la disciplina in questa sezione è pieno di thread sui pesi per aumentare forza, potenza ecc... non avrai nessun problema
                adesso cerca di presentarti in buona forma e ricordati, i pesi migliorano le prestazioni di un fighter ma i colpi e la tecnica sono il suo PANE!




                Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                  io vado molto cauto sui consigli da dare sia a chi si avvicina a questo tipo di sport sia a chi lo pratica da troppo poco tempo!
                  questo perchè purtroppo non ho il piacere di conoscerti di persona, e quindi credo che più che consigli si possa parlare di opinioni non potendo valutarti "in toto"...
                  detto questo ti ho consigliato esclusivamente una preparazione aerobica perchè il primo approccio con lo SDC sarà cmq aerobico...
                  ti vorrei evitare di stancarti eccessivamente nel primo mese di allenamento.
                  logicamente la forza, potenza ed esplosività sono elementi fondamentali per un fighter, ma pensarci adesso è prematuro...
                  è come se un ragazzo si iscrivesse a calcio e volesse presentarsi già con certi trucchi come la rabona... no secondo me è meglio che prima pensi ad imparare a calciare.
                  immaginati se poi se scopri che la Kick non ti piace...
                  oltretutto appartengo alla vecchia scuola... quando scelgo una palestra con un buon maestro allora mi affido completamente a lui e sarà lui a seguirmi e a consigliarmi bene!
                  quando avrai preso confidenza con la disciplina in questa sezione è pieno di thread sui pesi per aumentare forza, potenza ecc... non avrai nessun problema
                  adesso cerca di presentarti in buona forma e ricordati, i pesi migliorano le prestazioni di un fighter ma i colpi e la tecnica sono il suo PANE!
                  Bene, quindi in sostanza mi consigli, per il momento, di seguire esclusivamente una Dieta sana ed equilibrata e di praticare un po' di Attività Aerobica, giusto?

                  Solo una cosa: io pratico Calcio al momento, quindi, teoricamente, la Resistenza Aerobica non dovrebbe mancarmi. Devo comunque cercare di allenarla ulteriormente? Oppure, tenuto conto che già pratico Calcio, e che quindi non sono completamente sedentario ma, anzi, già un po' mi alleno (due allenamenti settimanali + partita la domenica), inserire anche degli esercizi per un Allenamento Anaerobico?

                  So che mi hai appena scritto di non voler dare consigli (o meglio, opinioni), ma magari, venuto a galla questo altro aspetto della mia pratica sportiva attuale, potresti rivalutare la situazione.

                  P.S.1: hai qualche testo in particolare da consigliarmi?

                  P.S.2: purtroppo ho visto che sei di Cagliari, mi avrebbe fatto piacere conoscerti di persona.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Jester93 Visualizza Messaggio
                    Bene, quindi in sostanza mi consigli, per il momento, di seguire esclusivamente una Dieta sana ed equilibrata e di praticare un po' di Attività Aerobica, giusto?

                    Solo una cosa: io pratico Calcio al momento, quindi, teoricamente, la Resistenza Aerobica non dovrebbe mancarmi. Devo comunque cercare di allenarla ulteriormente? Oppure, tenuto conto che già pratico Calcio, e che quindi non sono completamente sedentario ma, anzi, già un po' mi alleno (due allenamenti settimanali + partita la domenica), inserire anche degli esercizi per un Allenamento Anaerobico?

                    So che mi hai appena scritto di non voler dare consigli (o meglio, opinioni), ma magari, venuto a galla questo altro aspetto della mia pratica sportiva attuale, potresti rivalutare la situazione.

                    P.S.1: hai qualche testo in particolare da consigliarmi?

                    P.S.2: purtroppo ho visto che sei di Cagliari, mi avrebbe fatto piacere conoscerti di persona.
                    be caro allora siamo già a cavallo!
                    sicuramente la pratica di uno sport come il calcio ti permetterà di "soffrire" di meno quando inizierari la Kick.
                    io sinceramente aspetto a sentire le tue primissime impressioni sul corso prima di farti consigliare dagli altri ragazzi una scheda o altro, perchè davvero credo che se il maestro è serio l'inserimento e i risultati arriveranno da se.
                    per quanto riguarda i libri... hai dato uno sguardo a questo thread?

                    si sono di Cagliari e già comincio a sentire il caldo...




                    Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                    http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                    ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                      be caro allora siamo già a cavallo!
                      sicuramente la pratica di uno sport come il calcio ti permetterà di "soffrire" di meno quando inizierari la Kick.
                      io sinceramente aspetto a sentire le tue primissime impressioni sul corso prima di farti consigliare dagli altri ragazzi una scheda o altro, perchè davvero credo che se il maestro è serio l'inserimento e i risultati arriveranno da se.
                      per quanto riguarda i libri... hai dato uno sguardo a questo thread?

                      si sono di Cagliari e già comincio a sentire il caldo...
                      Per il Calcio allora alla grande!

                      Ok, allora aspetterò di iniziare il Corso di Kick, sperando di trovare un maestro valido e preparato.

                      I libri avevo dato uno sguardo di sfuggita e mi era sembrato fossero tutti in inglese. Ho invece riguardato ora il Topic con più calma e ho trovato Testi e Libri in italiano fortunatamente.

                      Beh che dire, per il momento grazie allora!

                      Commenta


                        #12
                        ma figurati! non c'è di che




                        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                        Commenta


                          #13
                          oltretutto l'allenamento di calcio ti permetterà di avere un ottimo soccer kick, colpo oramai vietato in tutte le federazioni
                          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Jester93 Visualizza Messaggio
                            Dei Topic in evidenza intendi quelli riguardanti il Conditioning, i Pesi + SdC/AM e la Preparazione per un Fighter? O ce ne sono altri? Io per il momento ho letto i primi due.

                            Comunque quello che vorrei fare sarebbe esclusivamente una Preparazione Atletica, non mi sogno nemmeno di cimentarmi da solo in allenamenti di Tecnica.

                            Una domanda: con "mangiare pulito" cosa intendi nello specifico?



                            Tu cosa consigli come corsa? Fondo o Interval Training?

                            Anche per te la stessa domanda di Drakkan: con "mangiare pulito" cosa intendi nello specifico?

                            La sedentarietà cercherò di evitarla il più possibile, favorito anche (si spera) dalla bella stagione.
                            Come ha detto ecatombe, mangia variato pasta frutta carne.
                            Poi dipende anche dalla tua situazione attuale, se sei un pò grassotello abbassa i carbo a cena magari.
                            Se invece sei pelle ossa mangia e spingi.
                            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

                            The fighter's Blog

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎