Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenare esplosività gambe e pugni a catena WT

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenare esplosività gambe e pugni a catena WT

    Dovrei allenare un signore per il wing tsun e aumentargli la velocità di gambe per gli spostamenti(nel wt andare subito sotto all' aggressore è tutto).Sono indeciso se fargli fare due sedute con la prima un test massimale di squat e sucessivo cilco forza e come secondo giorno uno squat eslpsivo (6*2/3 80%RM) o cmq pressa eslopsiva o fargli fare una sola seduta di squat a settimana per appunto migliorare la forza.Il soggetto ha 45 anni e ha fatto qualcosa di pesi 20 anni fa.Ha una buona predisposizione atletica infatti mi ha fatto di panca 50 kg per 6 colpi il primo allenamento(struttura maledetta brevilinea e meso)Per ora fa wt lunedi e mercoledi.Io gli ho suggerito di venire in palestra martedi e giovedi per ora per nn accavallare gli impegni.Il primo giorno fa gia petto dorso braccia e lavoro di velocità eslpsività e resistenza sui pugni a catena.

    #2
    Vista l'eta' dubito abbia velleita' agonistiche, se si e' appena accostato al WT. Propenderei per un ciclo di accumulo di forza massimale (1 meso di condizionamento generale, 2 meso di forza massimale) seguito da 1 meso di trasformazione in forza esplosiva (con jump squat e pliometria).

    Interessante potrebbe essere un programma stile buzz 3x3 (di cui ho parlato anche in altri post), anche se riadattato alle caratteristiche tecniche, trovando esercizi piu' semplici di clean e jerk e simili.

    Per quanto riguarda il discorso all'esterno della sala pesi, reputo molto piu' utile un lavoro specifico di preparazione atletica rispetto ad un allenamento per la forza esplosiva: footwork e reattività si costruiscono decisamente prima, per poi, una volta raggiunto un buon livello, andare a lavorare sulla forza esplosiva in termini classici.
    Massimali
    Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
    Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
    Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

    Commenta


      #3
      il buzz mi sembra buono, un 3*3 altettanto valido è il korte usato anche nel basket. Per i pugni a catena(indinspensabile darli veloci e molti per la loro scarsa potenza) gli ho fatto fare 3 ripetute veloci ma nn troppo da 30 sec coi pesetti da 2kg, 2 serie esplosive da 10 sec coi pesi da 3kg e due/tre serie a vuoto come se li tirasse al sacco.Saresti cosi gentile da mettermi il link alla discussione sul buzz?

      Commenta


        #4
        BUZZ 3x3: spiegazioni per l'uso

        Articolo Olympian's News

        Purtroppo non ricordo in quale post ne avevo parlato, qui ci sono comunque 2 articoli interessanti sul buzz.
        Massimali
        Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
        Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
        Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎