Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sovra allenamento....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
    I pesi possono essere davvero una buona arma, per fare un salto di qualità. Certamente non sono necessari, ci sono campioni di pugilato che hanno fatto solo corpo libero.

    Però secondo me, in giro con ci sono molte informazioni utili e vere sull'allenamento con i pesi, per quanto riguarda gli sport (a parte certi casi).

    Quindi se uno utilizza anche i pesi, può costruire surplus nelle prestazioni che gli permetterà di vincere.
    Attenzione, con questo non voglio dire che l'allenamento con i pesi deve sostituirsi con quello della tecnica o del conditioning.

    Un grande allenatore di full contact (direi anche con gli attributi), Steve Cotter, un mutante, scrive che le ore settimanali di allenamento, per non pregiudicare lo sviluppo del conditioning e tecnica, devono essere distribuite in: 30% lavoro con i pesi (forza massimale, forza veloce, forza esplosiva ecc.) e 70% tecnica e conditioning (pao, sparring, interval training, sprint, corsetta, combiazioni, shadow boxing ecc.).

    Questo per dire che se tutto è pianificato con logica, si può ottenere miglioramenti o mantenimenti in vari campi contemporaneamente.

    Infine le capacità di recupero dovrebbe prima cercare di capire quanto carico può sopportare il suo corpo e impostare la programmazione di conseguenza.

    Così si può evitare il sovrallemento (curando anche riposo e alimentazione).
    Si si ma io non nego l'efficacia dei pesi!! anzi! sò benissimo anche io che sono fondamentali ma ha senso lavorare coi pesi quando si ha gia una buona tecnica un buon fiato si è gia condizionati e sopratutto si è seguiti (e cosa più importante come tu stesso hai detto 30% del totale non il 50%) ma senza offendere nessuno credo che kodisel che fa thai da un anno (come non riuscirei neanche io) non riuscirebbe a impostarsi il tutto da solo perciò io gli dicorima abbi una buona base di tecnica almeno 3 anni un fiato ottimale e una bella resistenza muscolare poi puoi fare tutti i pesi del mondo che sicuramente ti danno quel qualcosa in più però ora come ora la vedo più come una cosa a sè e non legata con la thai....

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
      io credo che solo nella boxe si possa raggiungere un livello decente con 2/3 allenamenti a settimana a causa dell'elevata specializzazione della disciplina. citando la thai sportiva ad esempio, che è comunque molto meno complessa se paragonata ad esempio alle mma o alle varie arti marziali orientali, ho visto pochissimi praticanti arrivare a un buon livello con così pochi allenamenti settimanali(se poi uno si allena 3 volte per 2/3 ore è un altro discorso). la maggior parte degli altri praticanti che si allenano cosi poco fanno rabbrividire anche nel tirare semplici colpi come i middle(con e senza paratibie), senza parlare di clinch che spesso non stanno nè in cielo nè in terra. il tutto sta negli obiettivi, è vero, ma penso che chiunque pratichi, anche da amatore, voglia arrivare a praticare la disciplina con un minimo di efficacia. per rendere l'idea ci vuole una marea di tempo solo per imparare a tirare middle che siano efficaci senza paratibie, figuriamoci colpi più complessi.. non a caso i thai si allenano 8 ore al giorno tutti i giorni da quando sono bambini. l'utente in questione vuole allenarsi seriamente, perchè mai bisognerebbe consigliare di allenarsi di meno quando già ci alleniamo pochissimo? non ha senso.. almeno con una preparazione atletica di tutto rispetto potrebbe rimpiazzare in parte i limiti inevitabili che avrà nella parte tecnica (intendo allenandosi solo 2/3giorni nella parte tecnica)..

      probabilmente lo stesso discorso si può fare per discipline complesse di lotta come la libera e la grecoromana ma non sono un esperto e potrei sbagliarmi..

      comunque per la seconda parte del discorso io parlavo di scheda sensata non a caso. per il resto massa si può fare anche allenandosi 7 su 7 e non ci vuole molto.
      Si vabè ma non penso che voglia diventare il campione del mondo...e nel caso se è bravo e la palestra è seria saranno gli allenatori stessi a dirgli di fermarsi,frequentare altre palestre fare piu giorni ma non ha senso prendere un ragazzo di 18 anni che fa thai da un anno e mezzo che ha anche altri impegni e cosi di tutto punto farlo lavorare come un thailandese che nella sua vita sa solo fare quello! le cose vanno anche fatte con gradualità la tecnica si acquisice anzi se uno ha un buon maestro che lo segue anche solo un giorno a settimana secondo me impara molto di più di uno che magari fa 3-5 giorni ma che non viene seguito e impara le cose alla ***** di cane scopiazzandole dagli altri...con questo voglio dire se si hanno le possibilità non è mai troppo tardi 18 anni è giovane ancora non ne ha 30...

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Rinocriceto Visualizza Messaggio
        Si vabè ma non penso che voglia diventare il campione del mondo...e nel caso se è bravo e la palestra è seria saranno gli allenatori stessi a dirgli di fermarsi,frequentare altre palestre fare piu giorni ma non ha senso prendere un ragazzo di 18 anni che fa thai da un anno e mezzo che ha anche altri impegni e cosi di tutto punto farlo lavorare come un thailandese che nella sua vita sa solo fare quello! le cose vanno anche fatte con gradualità la tecnica si acquisice anzi se uno ha un buon maestro che lo segue anche solo un giorno a settimana secondo me impara molto di più di uno che magari fa 3-5 giorni ma che non viene seguito e impara le cose alla ***** di cane scopiazzandole dagli altri...con questo voglio dire se si hanno le possibilità non è mai troppo tardi 18 anni è giovane ancora non ne ha 30...

        un thailandese si allena più di 40 ore alla settimana qui si sta parlando di lavorare 6-8 ore. quindi il tuo paragone è insensato.
        secondo, è il ragazzo che vuole allenarsi tanto e quindi evidentemente può farlo, non sono certo io che gli punto una pistola alla testa.
        il vostro discorso non sta semplicemente in piedi, non ha nessun senso allenarsi poco se ci si può allenare di più. siamo in una sezione di arti marziali non di bodybuilding dove si può giustificare, a volte, che allenarsi meno sia meglio.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Rinocriceto Visualizza Messaggio
          Si si ma io non nego l'efficacia dei pesi!! anzi! sò benissimo anche io che sono fondamentali ma ha senso lavorare coi pesi quando si ha gia una buona tecnica un buon fiato si è gia condizionati e sopratutto si è seguiti (e cosa più importante come tu stesso hai detto 30% del totale non il 50%) ma senza offendere nessuno credo che kodisel che fa thai da un anno (come non riuscirei neanche io) non riuscirebbe a impostarsi il tutto da solo perciò io gli dicorima abbi una buona base di tecnica almeno 3 anni un fiato ottimale e una bella resistenza muscolare poi puoi fare tutti i pesi del mondo che sicuramente ti danno quel qualcosa in più però ora come ora la vedo più come una cosa a sè e non legata con la thai....
          e perchè mai iniziare ad allenarsi dopo avere una buona tecnica, fiato ecc?

          qui non si sta parlando di non fare tecnica per fare pesi, ma di sostituire questi con il nulla. o al massimo con una corsetta quando si ha voglia.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da kodisel Visualizza Messaggio
            allora scheda intendevo di forza...thai pratico da un anno e mezzo...eta 18...peso 65kg altezza 170 cm....la mia palestra di thai e a 20 min di macchina da casa mia, certe volte causa studio nn ce la faccio ad andare ed avendo una del tutto rispettabile home gim a casa mia pensavo di farne uso...nn volevo fare la solita domanda sdc+pesi....ma se combinando le due cose rischiavo di sovraallenarmi...sono un dilettante a pieno titolo, vorrei fare qualche incontro a livello amatoriale tra un po ma x adesso nn mi sento pronto... cmq essendo un tipo sportivo mi piace allenarmi, anche tutti i giorni...l attivita fisica e il mio hobby e volevo avere qualche consiglio a riguardo
            comunque leggi qua e là nel forum e prova a capire quale sia il programma di forza più adatto a te. per non sovrallenarsi bisogna sempre seguire le solite accortezze: poco cedimento, solo lavoro utile, pochi complementari, scarichi, programmazione, alimentazione/integrazione ecc

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
              e perchè mai iniziare ad allenarsi dopo avere una buona tecnica, fiato ecc?

              qui non si sta parlando di non fare tecnica per fare pesi, ma di sostituire questi con il nulla. o al massimo con una corsetta quando si ha voglia.
              Perchè sono le cose fondamentali per fare arti marziali! non sei d'accordo?

              il nulla???? andare a correre non lo ritengo nulla!ma la BASE delle arti marziali (parlando di preparazione atletica) onestamente ho fatto una settimana di allenamento specifico con i pesi e ho visto come si allena la gente seria...beh alla fine è anche divertente usare i pesi invece correre è una gran rottura di scatole! per correre poi intendo una cosa decente che quando arrivi sei per terra senza fiato! non la classica passeggiatina per chi vuole dimagrire io gli dico di avere prima la base semplicemente perchè ormai è pieno il mondo di gente che non ha la sbattella di uscire di casa si allena in casa con i pesi o fa la gran fatica di prendere la macchina per andare in palestra e fa andare in secondo piano l'allenamento per il fiato (fondamentalissimo) e quello tecnico in parole povere vedo sempre più gente con i bicipiti e i pettorali grossi che per i primi 30 secondi ha una forza della madonna poi scoppia e non ha una tecnica decente per questo dico...prima fatti le basi poi fai pesi bodybuilding allenamenti nella sala dello spirito e del tempo quel cavolo che vuoi! ma cari miei se non si ha fiato da vendere e tecnica potremo avere anche due spalle come un carroarmato ma non ci si cava niente...che poi per far pesi si è sempre a tempo fare il fiato è una cosa molto più faticosa a parer mio dato che quando uno si abitua alla comodità di farsi i pesi a casa poi non ha più la voglia di uscire al freddo a correre (parlo per esperienza personale)

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Rinocriceto Visualizza Messaggio
                Perchè sono le cose fondamentali per fare arti marziali! non sei d'accordo?

                il nulla???? andare a correre non lo ritengo nulla!ma la BASE delle arti marziali (parlando di preparazione atletica) onestamente ho fatto una settimana di allenamento specifico con i pesi e ho visto come si allena la gente seria...beh alla fine è anche divertente usare i pesi invece correre è una gran rottura di scatole! per correre poi intendo una cosa decente che quando arrivi sei per terra senza fiato! non la classica passeggiatina per chi vuole dimagrire io gli dico di avere prima la base semplicemente perchè ormai è pieno il mondo di gente che non ha la sbattella di uscire di casa si allena in casa con i pesi o fa la gran fatica di prendere la macchina per andare in palestra e fa andare in secondo piano l'allenamento per il fiato (fondamentalissimo) e quello tecnico in parole povere vedo sempre più gente con i bicipiti e i pettorali grossi che per i primi 30 secondi ha una forza della madonna poi scoppia e non ha una tecnica decente per questo dico...prima fatti le basi poi fai pesi bodybuilding allenamenti nella sala dello spirito e del tempo quel cavolo che vuoi! ma cari miei se non si ha fiato da vendere e tecnica potremo avere anche due spalle come un carroarmato ma non ci si cava niente...che poi per far pesi si è sempre a tempo fare il fiato è una cosa molto più faticosa a parer mio dato che quando uno si abitua alla comodità di farsi i pesi a casa poi non ha più la voglia di uscire al freddo a correre (parlo per esperienza personale)

                si va bhè ma tu non hai capito assolutamente nulla del discorso che si sta facendo, inutile perdere tempo a parlare.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                  qui non si è mai parlato di non fare tecnica per fare pesi, ma di sostituire questi con il nulla. o al massimo con una corsetta quando si ha voglia.
                  Quoto, e scusa per la piccola correzione ma mi pare evidente che a volte sia difficoltoso ascoltare gli altri...
                  ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                    un thailandese si allena più di 40 ore alla settimana qui si sta parlando di lavorare 6-8 ore. quindi il tuo paragone è insensato.
                    secondo, è il ragazzo che vuole allenarsi tanto e quindi evidentemente può farlo, non sono certo io che gli punto una pistola alla testa.
                    il vostro discorso non sta semplicemente in piedi, non ha nessun senso allenarsi poco se ci si può allenare di più. siamo in una sezione di arti marziali non di bodybuilding dove si può giustificare, a volte, che allenarsi meno sia meglio.
                    Un conto è allenarsi nella propria disciplina (anche quà secondo me va fatto gradualmente come del resto mi pare ovvio non è che ti iscrivi in palestra e ti fanno fare subito 7/7 8 ore al giorno) un altro conto è fare un am e pesi assieme secondo me ha senso solo se nella parte di pesi si è già esperti (cosa che lui non mi sembra) o si è seguiti da qualcuno che ne capisce di am e pesi altrimenti le cose vanno su due strade separate e anzi rischi di andare in palestra e dire "aaaah mi tira la gamba" "ooooh ho tutte le braccia tirate" ecc e rendere di meno e come ha detto lui testualmente:"la mia palestra di thai e a 20 min di macchina da casa mia, certe volte causa studio nn ce la faccio ad andare ed avendo una del tutto rispettabile home gim a casa mia pensavo di farne uso" questo vuol dire sostituire la tecnica coi pesi...o sbaglio? insomma quello che voglio dire io fai due cose fatte bene fai una cosa fatta bene ma non farne due fatte male...

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Rinocriceto Visualizza Messaggio
                      Un conto è allenarsi nella propria disciplina (anche quà secondo me va fatto gradualmente come del resto mi pare ovvio non è che ti iscrivi in palestra e ti fanno fare subito 7/7 8 ore al giorno) un altro conto è fare un am e pesi assieme secondo me ha senso solo se nella parte di pesi si è già esperti (cosa che lui non mi sembra) o si è seguiti da qualcuno che ne capisce di am e pesi altrimenti le cose vanno su due strade separate e anzi rischi di andare in palestra e dire "aaaah mi tira la gamba" "ooooh ho tutte le braccia tirate" ecc e rendere di meno e come ha detto lui testualmente:"la mia palestra di thai e a 20 min di macchina da casa mia, certe volte causa studio nn ce la faccio ad andare ed avendo una del tutto rispettabile home gim a casa mia pensavo di farne uso" questo vuol dire sostituire la tecnica coi pesi...o sbaglio? insomma quello che voglio dire io fai due cose fatte bene fai una cosa fatta bene ma non farne due fatte male...
                      infatti ha chiesto un consiglio , non ti incazzare rino
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da zajka
                      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                      Commenta


                        #26
                        Buoni...




                        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎