Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vola come una farfalla...pungi come un'ape!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Vola come una farfalla...pungi come un'ape!

    salve a tutti ragazzi! sono un grande appassionato (nonchè un praticante) di sport da combattimento, in particolare amo la boxe e la muay thai..avevo una domanda per i più esperti (ma ovviamente ogni consiglio è più che ben accetto): tra i pugili che stimo di più ovviamente c'è il grande muhammad alì (e chi non lo stima..), in particolare rimango incantato tutte le volte che lo vedo muoversi così agilmente sui piedi come fosse una piuma, nonostante i suoi quasi 100kg..premesso che pure io non me la cavo poi tanto male col gioco di gambe (ovviamente nulla a che vedere con questo grandissimo campione), volevo sapere da voi: come dovrei allenarmi per raggiungere una simile velocità e grazia?? ok, lui è alì, mi rendo conto che sarebbe una bestemmia chiedere come allenarmi per eguagliarlo, ma mi piacerebbe comunque sapere come fare per raggiungere il massimo della velocità sui piedi in relazione ai miei limiti genetici..
    grazie mille a tutti, attendo con ansia vostre notizie!!
    osu

    #2
    Ciao, io pratico pugilato da un po' di tempo.
    Il tuo problema è molto diffuso tra i praticanti, personalmente il gioco di gambe mi riesce benone, tranne nei ganci che devo migliorare la fluidità.
    Io mi sento di elencare almeno 3 punti cardine in questo problema:

    1) migliorare e rafforzare i legamenti/tessuto connettivo delle caviglie e migliorare i polpacci

    2) accumulare molta resistenza nella gambe

    3) praticare il foot work (ovviamente!)

    PUNTO 1
    Dalla mia esperienza, se si ha polpacci deboli e poco flessibili, si riesce molto poco ad avere attrito col suolo e sfoderare la migliore velocità/potenza. Anche migliorare il tessuto connettivo non sarebbe una cattiva idea, perchè i continui cambi di direzione e puntellamenti, la caviglia è messa a dura prova. Nella mia palestra 2 persone si sono infortunate proprio per quest'ultimo motivo.

    PUNTO 2
    Se nelle gambe non hai la resistenza allo sforzo, sopprimendo l'acido lattico, avrai un foot work molto scadente e poco rapido, soprattutto telefonerai la mossa all'avversario. Con questo non intendo dire di uccidersi ogni giorno con 10000 squat a peso libero, ma con una conbinazione di GPP, corsa e anche usare i calistenici (molte rip a peso coporeo, però bisogna usarli con MOLTA intelligenza, sono difficili da gestire), infine allenandosi nella propria pratica.

    PUNTO 3
    Qui è semplice, fruttare il noto principio di SAID, specifico adattmento alla domanda imposta, cioè praticare il gioco di gambe abbastanza spesso per impararlo.

    Spero di essere stato chiaro
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

    Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

    Commenta


      #3
      guarda non per demoralizzarti ma è come voler giocare a pallone come maradona o combattere come bruce lee o fedor o ramon dekkers
      sono soggetti unici ed irripetibili
      io sono pure peso massimo nella mia piccola esperienza posso dirti che ho avuti ottimi risultati con la pallina da tennis per il footwork
      cioè so che magari sembrerà na cazzata ma il mio maestro mi fa fare sempre 3-5 round facendo rimbalzare una pallina a mo di palla da basket e muovendomi intorno , oppure facendola passare dietro la schiena (attento a non accartocciarti) o anche cambiando mano e guardia di piu non saprei dirti
      sigpic
      Originariamente Scritto da zajka
      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

      Commenta


        #4
        plio leggere, drills vari, lavoro specifico. non mi piace il lavoro tipico di corda e corsa infinita..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
          guarda non per demoralizzarti ma è come voler giocare a pallone come maradona o combattere come bruce lee o fedor o ramon dekkers
          sono soggetti unici ed irripetibili
          io sono pure peso massimo nella mia piccola esperienza posso dirti che ho avuti ottimi risultati con la pallina da tennis per il footwork
          cioè so che magari sembrerà na cazzata ma il mio maestro mi fa fare sempre 3-5 round facendo rimbalzare una pallina a mo di palla da basket e muovendomi intorno , oppure facendola passare dietro la schiena (attento a non accartocciarti) o anche cambiando mano e guardia di piu non saprei dirti
          m'interessa questo metodo per migliorare il pugilato...potresti spiegarmelo meglio e (magari ) postare un video per favore?!

          Commenta


            #6
            faccio prima a fartelo vedere via cam sono un quarto di **** con l'informatica altrimenti domani lo faccio e te lo mando per posta cosi hai qualcosa su cui ridere le sere che sei triste....
            sostanzialmente palleggio la pallina , ci giro intorno , cambio mano , ruoto di 360° e poi la riprendo mendre palleggia il tutto sempre in round
            ribadisco che magari un medio non ne ha bisogno ma a me è stata molto utile
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

            Commenta


              #7
              pesi massimi, con la velocità di un superleggero, ne nasce uno ogni venti/trenta anni....dalla tua, hai la spinta positiva, che puoi solo migliorare.
              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
              tutto ciò che scrivo sono deliri

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                faccio prima a fartelo vedere via cam sono un quarto di **** con l'informatica altrimenti domani lo faccio e te lo mando per posta cosi hai qualcosa su cui ridere le sere che sei triste....
                sostanzialmente palleggio la pallina , ci giro intorno , cambio mano , ruoto di 360° e poi la riprendo mendre palleggia il tutto sempre in round
                ribadisco che magari un medio non ne ha bisogno ma a me è stata molto utile
                io invece sono sempre stato scarso di boxe, quindi qualsiasi cosa per migliorare la prendo sempre in considerazione
                aspetterò con ansia il tuo video

                Commenta


                  #9
                  un altro allenamento che mi fa fare prendi una corda e la leghi da una parete all'altra ad altezza delle spalle e fai avanti e indietro per un round passando sotto e rientrando di volta in volta con le tecniche che ti chiamano
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da zajka
                  sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                    un altro allenamento che mi fa fare prendi una corda e la leghi da una parete all'altra ad altezza delle spalle e fai avanti e indietro per un round passando sotto e rientrando di volta in volta con le tecniche che ti chiamano
                    questo è un ottimo consiglio




                    Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                    http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                    ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                    Commenta


                      #11
                      lo so che sembrano allenamenti del ***** e quando li facevo i primi tempi mi sentivo un minchione con tutti quelli che invece andavano alla palla tesa o alla pera veloce, pero' oggettivamente per me che sono grosso e alto sono stati una manna , non sono diventato un fulmine , ma almeno adesso mi sposto con una certa coerenza e con la consapevolezza di quello che faccio
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da zajka
                      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                        lo so che sembrano allenamenti del ***** e quando li facevo i primi tempi mi sentivo un minchione con tutti quelli che invece andavano alla palla tesa o alla pera veloce, pero' oggettivamente per me che sono grosso e alto sono stati una manna , non sono diventato un fulmine , ma almeno adesso mi sposto con una certa coerenza e con la consapevolezza di quello che faccio
                        altro che allenamenti del *****, io sono d'accordissimo con te.
                        questi allenamenti sono indispensabili per imparare bene i fondamentali del pugilato.
                        Ormai si tende a curare piu il fisico, la forza ecc, ma la tecnica viene snobbata da molti.
                        Sacchi palle veloci saranno anche piu "divertenti" da fare ma non possono essere la base per un pugile, soprattutto l'allenamento con il sacco.




                        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                          altro che allenamenti del *****, io sono d'accordissimo con te.
                          questi allenamenti sono indispensabili per imparare bene i fondamentali del pugilato.
                          Ormai si tende a curare piu il fisico, la forza ecc, ma la tecnica viene snobbata da molti.
                          Sacchi palle veloci saranno anche piu "divertenti" da fare ma non possono essere la base per un pugile, soprattutto l'allenamento con il sacco.
                          concordo con te ecatombe...l'allenamento passando sotto la corda me lo facevano fare (ogni tanto) ed è utilissimo, però me l'ero completamente dimenticato...fortuna che c'è ilcatigamatti
                          aspetto con trepidazione il video, ma non avere fretta non ti preoccupare

                          comunque se avete altri tipi d'esercizi per il pugilato, potreste elencarmeli per favore?! mi servirebbero tanto ^^
                          Last edited by enzq; 26-06-2009, 14:27:59.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                            un altro allenamento che mi fa fare prendi una corda e la leghi da una parete all'altra ad altezza delle spalle e fai avanti e indietro per un round passando sotto e rientrando di volta in volta con le tecniche che ti chiamano
                            altro che allenamento del *****, questo è un classicone perfettamente funzionante, tra i basilari per imparare il gioco di gambe unito all'attacco, ad esempio abbassarsi sotto al gancio e portare i montanti al corpo
                            Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                            Commenta


                              #15
                              pero i primi tempi mi sentivo un po seghello , tutti a fare le cose piu difficili e io palletta da tennis , corda , e frank...poi pero mi è servito
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da zajka
                              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎