spiegazione sugl'esercizi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mik92
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 900
    • 50
    • 102
    • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
    il fatto è che il tipo di movimento che svolgi con il leg curl non riesci a svolgerlo con esercizi fondamentali. lo stacco infatti stimola i posteriori della coscia ma in modo diverso. comunque quello era un esempio però alcuni complementari servono per non lasciare indietro alcuni gruppi e movimenti. ciò aumenterebbe notevolmente il rischio di infortuni in atleti d'elite.

la pressa allena un movimento uguale a quello dello squat ma i vantaggi dello squat sono infiniti: componente nervosa molto più stimolata, maggior rom, più stabilizzatori utilizzati, più esplosività, reclutamento di glutei e posteriori della coscia ecc.
    quali complementari scusami?

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

dipende da molte cose. il leg curl come ho già scritto è importante perchè allena un movimento difficilmente allenabile. gli esercizi per il core o anche il curl per i bicipiti sono spesso esercizi che vengono inseriti. altri complementari non hanno senso come ad esempio la maggior parte di quelli alle macchine/cavi. o esercizi troppo specifici come che ne so il pullover, le alzate frontali, le croci e altri non li troverai in schede di atleti ben preparati. poi ci sono altri complementari che vengono utilizzati per salvaguardare l'atleta come ad esempio gli esercizi per la cuffia. altri ancora potrebbero essere importanti per superare stalli nei fondamentali e altri perchè particolarmente importanti nello sport praticato.. ad esempio uno scalatore allena gli avambracci coi complementari cosa che nella maggior parte degli sport non viene fatto.

Commenta

• mik92
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 900
        • 50
        • 102
        • Send PM

dipende da molte cose. il leg curl come ho già scritto è importante perchè allena un movimento difficilmente allenabile. gli esercizi per il core o anche il curl per i bicipiti sono spesso esercizi che vengono inseriti. altri complementari non hanno senso come ad esempio la maggior parte di quelli alle macchine/cavi. o esercizi troppo specifici come che ne so il pullover, le alzate frontali, le croci e altri non li troverai in schede di atleti ben preparati. poi ci sono altri complementari che vengono utilizzati per salvaguardare l'atleta come ad esempio gli esercizi per la cuffia. altri ancora potrebbero essere importanti per superare stalli nei fondamentali e altri perchè particolarmente importanti nello sport praticato.. ad esempio uno scalatore allena gli avambracci coi complementari cosa che nella maggior parte degli sport non viene fatto.
        mi hai parecchio rallegrato:io come complementari uso infatti le rotazioni x la cuffia qualcosina per tricipici e curl x bicipiti e le iperestensioni.....e a questo proposito vorrei porti una domanda secondo te per un ragazzo che fa judo o juitsu potrebbe essere utile usare la macchina per gli adduttori??io mi accorgo che spesso durante la lotta a terra mi trovo in una situazione del genere percio ho inserito questo esercizio(a volte anche in isometria per farlo assomigliare più possibile ad una situazione di lotta) secondo te è una stupidagine o ha un certo senso?

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

per i complementari che usi dipende dalla preparazione in generale. se stacchi alla grande le iperestensioni non servono.

per gli adduttori in quella posizione ti senti debole? se si può rinforzarti facendo un po di lavoro per gli adduttori in sala pesi. poi la maggior parte del lavoro lo fai mentre fai la tecnica. se durante la lotta stai 20 minuti in isometria fare un 3x8 di adduttori ti serve a poco e non ti serve a nulla nemmeno stare 20 minuti in isometria alla macchina, a quel punto alleni gli adduttori direttamente nella tecnica..

Commenta

• mik92
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 900
            • 50
            • 102
            • Send PM

per i complementari che usi dipende dalla preparazione in generale. se stacchi alla grande le iperestensioni non servono.

per gli adduttori in quella posizione ti senti debole? se si può rinforzarti facendo un po di lavoro per gli adduttori in sala pesi. poi la maggior parte del lavoro lo fai mentre fai la tecnica. se durante la lotta stai 20 minuti in isometria fare un 3x8 di adduttori ti serve a poco e non ti serve a nulla nemmeno stare 20 minuti in isometria alla macchina, a quel punto alleni gli adduttori direttamente nella tecnica..
            è quello che sto provando a fare quando alleno le gambe dopo i fondamentali faccio adduttori e anche la macchina per i glutei che imita bene alcune tecniche di proiezione....grazie jinx per le spiegazioni e tutto il resto...

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
              è quello che sto provando a fare quando alleno le gambe dopo i fondamentali faccio adduttori e anche la macchina per i glutei che imita bene alcune tecniche di proiezione....grazie jinx per le spiegazioni e tutto il resto...
              per le proiezioni ti sconsiglio la macchina per i glutei. impara stacco e i vari squat poi passa a clean e snatch coi pesi e con manichini/sacchi..

Commenta

• mik92
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 900
                • 50
                • 102
                • Send PM

per le proiezioni ti sconsiglio la macchina per i glutei. impara stacco e i vari squat poi passa a clean e snatch coi pesi e con manichini/sacchi..
                faccio gia i fondamentali diciamo che la macchina per i glutei e per gli adduttori è una finezza che mi è venuta in mente da poco e che comunque eseguo dopo gl'altri esercizi + importanti....di manichini purtroppo nella mia palestra non c'è ne sono ma di altra gente che ha voglia di allenarsi si percio non so se ne avrei realmente bisogno grazie mille ancora sei stato gentilissimo ora vado a dormire che domani mattina ho pure allenamento...

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

Commenta

Working...
                  X