Allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tod
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 950
    • 223
    • 353
    • Send PM

Allenamento

Ciao ragazzi, ho 20 anni e in passato ho praticato sdc (muay thai).Adesso ho intenzione di ricominciare,sono indeciso fra pugilato o altro...ma prima di scegliere voglio prepararmi .Mi piace l'home training e ho intenzione di seguire un ciclo di allenamento che ricopra forza esplosiva, velocità, agilità,ecc...in pratica le capacità atletiche. Ora sono parecchio legato e anche la velocità e il fiato non sono più quelli di prima ovviamente...cosa mi consigliate?Ho dato un occhiata al 3d in rilievo sulla preparazione atletica per fighters, ma non sono assolutamente in grado di pianificare un allenamento da solo...attendo consigli ragazzi.Grazie.
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

quante settimane/mesi pensi di utilizzare per prepararti da solo? e quanto tempo a settimana puoi dedicare all'allenamento?

Commenta

• tod
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 950
      • 223
      • 353
      • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
      quante settimane/mesi pensi di utilizzare per prepararti da solo? e quanto tempo a settimana puoi dedicare all'allenamento?
      grazie jinx, posso dedicare anche tutti i giorni all'allenamento, per quanto riguarda la durata, davvero non saprei rispondere...quanto serve per mettermi in forma.Il tempo quindi non è assolutamente un problema.

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

io non userei più di un mese per rimettermi in forma. tanto la preparazione atletica di base è curata molto anche in palestra.

per riprepararti a uno sdc devi curare molte caratteristiche. ti serve resistenza di base e capacità aerobica che puoi sviluppare con vari mezzi ad esempio corsa e corda. ti serve resistenza di base anche per i vari distretti muscolari, qui puoi fare allenamento a corpo libero: flessioni, trazioni, addome, affondi e squat liberi ecc

inoltre se hai a disposizione dei pesi puoi imparare a utilizzarli, e se sei già a un buon livello, puoi partire con un ciclo di forza per un mesetto. se non li hai mai fatti seriamente parti imparando bene panca squat e stacco come base e come complementari push press, trazioni, dips, rematore e affondi.

per l'esplosività ci sono lavori come gli ols se sei già ad un ottimo livello con lavoro coi pesi. in caso contrario io mi orienterei su lavoro a corpo libero con scatti brevi, le classiche flessioni con balzo, salti e balzi vari.

per l'agilità e la cordinazione puoi fare lavori come lo skip e drills vari ne trovi molti cercando sul tubo e su google..

poi stretching per la flessibilità.

io mi terrei sui 5 allenamenti settimanali. se ce la fai anche di più. lavori coi pesi e di esplosività puoi combinarli insieme. lo stretching puoi metterlo alla fine nelle varie sedute. puoi fare giorni in cui prima lavori di agilità e poi resistenza aerobica ecc

Commenta

• tod
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 950
          • 223
          • 353
          • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
          io non userei più di un mese per rimettermi in forma. tanto la preparazione atletica di base è curata molto anche in palestra.

per riprepararti a uno sdc devi curare molte caratteristiche. ti serve resistenza di base e capacità aerobica che puoi sviluppare con vari mezzi ad esempio corsa e corda. ti serve resistenza di base anche per i vari distretti muscolari, qui puoi fare allenamento a corpo libero: flessioni, trazioni, addome, affondi e squat liberi ecc

inoltre se hai a disposizione dei pesi puoi imparare a utilizzarli, e se sei già a un buon livello, puoi partire con un ciclo di forza per un mesetto. se non li hai mai fatti seriamente parti imparando bene panca squat e stacco come base e come complementari push press, trazioni, dips, rematore e affondi.

per l'esplosività ci sono lavori come gli ols se sei già ad un ottimo livello con lavoro coi pesi. in caso contrario io mi orienterei su lavoro a corpo libero con scatti brevi, le classiche flessioni con balzo, salti e balzi vari.

per l'agilità e la cordinazione puoi fare lavori come lo skip e drills vari ne trovi molti cercando sul tubo e su google..

poi stretching per la flessibilità.

io mi terrei sui 5 allenamenti settimanali. se ce la fai anche di più. lavori coi pesi e di esplosività puoi combinarli insieme. lo stretching puoi metterlo alla fine nelle varie sedute. puoi fare giorni in cui prima lavori di agilità e poi resistenza aerobica ecc
          grazie mille jinx, ho già molta dimestichezza con i pesi, metterò insieme un allenamento seguendo i tuoi consigli e poi magari lo correggeremo insieme.grazie mille.
          ps: cosa intendi per ols?
          Last edited by tod; 30-12-2008, 18:44:38.

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

alzate olimpiche.. logicamente delle varianti più facili come il power clean, l'hang clean, lo snatch col manubrio..

Commenta

Working...
            X