primi sparring...paralizzato....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

Originariamente Scritto da alinos Visualizza Messaggio
    una cosa però non mi era chiara....Mentre combattevo il cervello mi andava a mille all'ora, ma non sapevo se dovevo aspettare i colpi per parare o anticiparli. Dal momento in cui li vedevo partire erano già a segno, considerando che dovevo anche stare attento alle gambe, non riuscivo a capire se partiva di gambe o di pugno, cosi quando partiva era già a segno. Solo una volta, capito il suo modo di portare i colpi, mi sono detto, "se ora parte con il solito gancio destro, paro di sinistro e mentre mi torco lo colpisco al collo con destro" detto fatto è partito di dx, ho parato di sx ruotando il busto e mi sono trovato a fianco a lui, allora ho lasciato andare il destro e lò preso...Ma non penso che sul ring ci sia modo di pensare, deve essere tutto istinto, o no????
    Si pensa eccome caro! altro che!
    Ogni incontro è una storia a se.
    Devi sempre studiare l'avversario e mai essere prevedibile!
    Poi comunque il cervello si abitua a pensare in questo modo.
    E' tutto normale adesso, vedrai come sarà tutto piu immediato e spontaneo con il passare del tempo.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• uruk
      HOME TRAINER
      • Jan 2007
      • 7730
      • 489
      • 824
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
      Non è un male allenarsi con un compagno molto piu avanti di voi... anzi!
      Poi chiaramente lui vede partire i colpi prima, e quindi schiva e risponde o adirittura vi anticipa direttamente! Agli inizi si ha come un senso di impotenza, si è in balia del vostro compagno.
      Saverio prova a portare ogni tanto solo il jab sinistro per allontanarlo, e vedi se prende iniziativa.
      Guarda i movimenti della spalle, i colpi partono da li!
      oggi proverò a guardare le spalle allora.

una cosa però non mi era chiara....Mentre combattevo il cervello mi andava a mille all'ora, ma non sapevo se dovevo aspettare i colpi per parare o anticiparli. Dal momento in cui li vedevo partire erano già a segno, considerando che dovevo anche stare attento alle gambe, non riuscivo a capire se partiva di gambe o di pugno, cosi quando partiva era già a segno. Solo una volta, capito il suo modo di portare i colpi, mi sono detto, "se ora parte con il solito gancio destro, paro di sinistro e mentre mi torco lo colpisco al collo con destro" detto fatto è partito di dx, ho parato di sx ruotando il busto e mi sono trovato a fianco a lui, allora ho lasciato andare il destro e lò preso...Ma non penso che sul ring ci sia modo di pensare, deve essere tutto istinto, o no????
      io le uniche volte che provo a pensare le prendo malamente..se ad esempio penso "Ora lancia il jab,lo schivo e colpisco all'addome" prima di falo prendo tipo 5 colpi credo che (spero che qualcuno possa confermare) con l'allenamento ripetuto alla fine dovrebbero diventare movimenti automatici e istintivi,senza pensarci su.

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

Salve raga...sono ai primi sparring...pratico il krav, ma insegnato da un maestro che mi dicono validissimo, infatti ci fà fare sparring con guantoni da boxe, con tecniche tipo thai e simili.
        Ieri sera ho fatto il mio primo sparring con una cintura nera.
        Nonostante le sue rassicurazioni, arrivato di fronte a lui ho provato sensazioni sconosciute. Una paura fottuta che mi facesse male, infatti mi chiudevo e stavo teso, sempre pronto solo a parare, mai a attaccare, inoltre dopo 3 minuti ero letteralmente morto di fatica, eppure penso di essere ben allenato, ma io ansimavo e sudavo, lui saltellava come un grillo, in un secondo ho dimenticato tutto quello che sapevo, pensavo solo a coprirmi, nonostante i solleciti del maestro, non mi aprivo, rimanevo chiuso a riccio, quando mi sono provato a colpire, o preso un paio di colpi in faccia, molto leggeri a dire il vero, che mi hanno fatto capire come può essere semplice prendere un cartone in faccia. Inoltre, quando intravedevo la possibilità di colpire, mi trattenevo per paura di far male, e lui che insisteva, colpiscimi al viso, al visoooooooo...e io menavo sul petto... Insomma, na tragedia...però bello, molto bello. Spero con il tempo di riuscire a vincere il timore...chissa...
        se hai un atteggimamento simile con Krav e sopratt con il tuo maestro spero per te che non ti trovi mai in situazioni rissose per strada perchè li crolli psicologicamente del tutto

Sono giustificati timori reverenziali e di inesperienza quando si fanno i primi sparring pero io ti dico che è anche questo che distingue un fighter VERO con futuro da uno "leggermente poco determinato" o "caratterialmente pacato e debole".

Purtroppo in certi sport o discipline il carattere conta tanto, io sono sempre stato una testa calda del ***** pero mi ha aiutato la cosa, ricordo il primo match a contatto pieno di kicck ne presi veramente tante, ma tante eh... eppure attaccavo di continuo con un odio atroce
        stile mastino. Quando ogni pugno che prendi ti fa incattivire di piu sei a buon punto quando ogni punto che prendi ti intimorisce sei a tutt'altro punto

Distinzione tra fighter PRO e fighter amatoriale o semplicemente che lo fa per passione. Spesso è questo il punto.

TU comunque se non hai scopi o obiettivi di gare (anche perche nel krav non ci sono mi pare) non proccuparti troppo è normale lavoraci mentalmente sopra e ti passerà....
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Centu
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 484
          • 14
          • 2
          • Send PM

Eheheh è proprio vero!
          La prima volta che misi i guantoni x fare sparring mi dissero " prima di imparare a darle devi imparare a prenderle!"
          Quando perdi il timore di prenderti le botte allora cominci a a pensare a darle!!!
          è questione di pratica!!!
          In combattimento si pensa continuamente, bisogna arrivare a non pensare a come applicare le tecniche, le combinazioni, gli spostamenti!
          Quando si arriva ad applicare una tecnica o una combinazione ecc... senza aver pensato come farla allora la si ha assimilata!

Commenta

• Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

fare sparring con un compagno non è cosa facile, a volte hai sempre paura di fargli troppo male o di tirargli un colpo sporco, ti dispiacerebbe perche lo conosci e magari è un tuo amico.

Beh io non l'ho mai vista cosi, alla fine quando sali sul ring quello è un potenziale nemico e lo devi annientare, poi quando si scende tutti amici
            cosi funziona e ragiona la testa malata di un fighter, nel caso pero del nostro amico che pratica krav e che non farà per questo competizioni piano piano uscirà fuori una razionalità da match, ora ha paura ed è normale, sicuramente lui non deve avere mentalità come ho suddetto perchè non ha fini agonistici in testa.
            Ha ragione Centu, se non le prendi non le dai

Commenta

• alinos
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2007
              • 290
              • 14
              • 0
              • Livorno
              • Send PM

in effetti non ho assolutamente fini agonistici. Certo, mi piacerebbe (tra un pò) salire su un ring con tutte le protezioni del caso e menarmi veramente, sentire la vera adrenalina di un combattimento vero, con l'avversario che vuole farti male, che vuole "annientarti" semplicemente per mettere alla prova me stesso. ma ancora è troppo presto, ragionevolmente, per quello che mi sembra di imparare, penso ci vogliono almeno sei mesi prima solo di migliorare un pochino la velocità, la reazione e la capacita di portare colpi. E questo solo per migliorare un pò, per sentirsi invece, veramente pronto, penso ci vogliono anni...Sbaglio???

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

in effetti non ho assolutamente fini agonistici. Certo, mi piacerebbe (tra un pò) salire su un ring con tutte le protezioni del caso e menarmi veramente, sentire la vera adrenalina di un combattimento vero, con l'avversario che vuole farti male, che vuole "annientarti" semplicemente per mettere alla prova me stesso. ma ancora è troppo presto, ragionevolmente, per quello che mi sembra di imparare, penso ci vogliono almeno sei mesi prima solo di migliorare un pochino la velocità, la reazione e la capacita di portare colpi. E questo solo per migliorare un pò, per sentirsi invece, veramente pronto, penso ci vogliono anni...Sbaglio???
                Dipende dalla disciplina caro!
                Molte persone proprio dopo soli 6 mesi cominciano a combattere!
                Parlo del pugilato però.
                Ci sono altre discipline come le MMA dove visto che si "dovrebbero" apprendere almeno un 4 discipline fondamentali, i tempi si allungano, e di tanto!
                Ma poi è tutto così tanto soggettivo!
                Ci possono volere anni come mesi!

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Rampage
                  F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                  • Oct 2006
                  • 13453
                  • 350
                  • 449
                  • Send PM

si minimo 6 mesi a volte su certe discipline anche un anno ma dipende moltissimo dalla mentalità tua personale
                  io il mio primo match a contatto pieno di full l'ho fatto dopo 6 mesi, a contatto pieno eh

Comunque se fai krav e continuerai con essa scordati l'agonismo o il metterti alla prova in competizioni, al massimo potrai fare seminari, stage ecc. perchè non ci sono competizioni, mettiti in testa che stai imparando un metodo di difesa militare che essenzialmente corrisponde a un corso di self defense, non mi sembra ci siano gare di quest'ultimo quindi....

Commenta

• oarf
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2008
                    • 1
                    • 1
                    • 0
                    • mondo emerso
                    • Send PM

credo che ad una età evoluta sia quasi impossibile sapere con certezza qual'è il nostro vero istinto. Lo abbiamo contaminato con gli anni trascorsi a imparare le utilità e le inutilità dell'ambiente che ci circonda.
                    Pertanto, secondo il mio parere, possiamo trovarci ad attaccare con irruenza solo perchè la paura ci ha insegnato a reagire così in passato, ma dopo molte reazioni di codardia che, probabilmente neanche ricordiamo.
                    Il combattimento sul ring, poi, ha spesso poco a che vedere con lo scontro da strada. Ho amici che sono saliti sul ring con un trascorso da veri - e sottolineo veri - picchiatori da strada che si sono bloccati e hanno tascorso 3x2' a coprirsi. Una volta scesi dal ring non riuscivano a capacitarsi dell'accaduto.
                    Personalmente quando ho incontrato avversari molto aggressivi mi sono sentito fortunato. Colpirli era di una facilità incredibile. é anche vero che se cadevi nel tranello caratteriale era un problema serio. Viceversa temevo gli "scentifici", quelli che non ti perdonano nenanche il minimo errore. Anche se per l'opposto potevano andare in crisi se li colpivi duro.
                    La parola chiave è "gioco", quindi va imparato un poco alla volta.
                    Anche se, diciamocelo, è la prova più bella che puoi affrontare nella vita!!!

Commenta

Working...
                    X