Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pugni nella thai

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pugni nella thai

    Ciao a tutti, pratico kick boxing e l'altro giorno nella mia palestra si è venuto ad allenare un ragazzo che pratica muay thai. Abbiamo scambiato due guanti, una tencica nei calci davvero invidiabile, sarà che io sono flessibile come un incudine, ma mi ha lasciato a bocca aperta sia per la velocità sia per la potenza e c'è stato da imparare dalla differente tecnica che usiamo.
    Per quanto riguarda i pugni però mi ha fatto uno strano effetto, teneva sempre i palmi delle mani alti rivolti verso di me in una guardia "inesistente"
    gli mancava l'allungo quando tirava di pugni, tentava sempre di avvicinarsi, e la mano che sta più inidietro (non conosco il gergo tecnico) che io uso per difendere il volto e il mento muovendola secondo il bisogno lui la teneva sempre fissa alta. Mi ha detto che questa è la tecnica thai che mira ad entrare in clinch ma non credo che per farlo uno si fa massacrare la faccia di pugni.
    Tra due settimane mi trasferisco e vorrei iniziare a fare thai ma quesa esperienza mi ha lasciato con dei dubbi, vi chiedo se è proprio l' arte marziale a richiedere questo tipo di guardia e di comportamento oppure era quel tipo a essere incapace. Grazie mille per l'attenzione (ho scritto na cifra)

    #2
    si la guardia nella thai è spesso insegnata cosi, la funzione principale è quella di proteggersi dai gomiti e per entrare in clinch

    Commenta


      #3
      premetto che la migliore guardia è quella della boxe.
      Non ci piove.
      Quindi essendo quella della kick piu vicina ad essa rispetto sicuramente alla thai ne consegue che a mio avviso è leggermente piu PROTETTIVA E EFFICACE.
      La guadia da thai è cosi, è molto alta, le braccia molto piu distaccate dal volto rispetto a quella della kick, non è che gli mancaasse l'allungo è che chi fa thai ha la tendenza ad avvicinarsi quando tira i colpi , per clintchare - mentre nella kick non esistendo il clintch non ha molto senso finire corpo a corpo.
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

      Commenta


        #4
        ok, grazie mille, ma mi chiedo se la thai è nata come arte marziale non dovrebbe considerare anche i colpi di pugno e quindi proteggersi da essi?

        Commenta


          #5
          Beh anche nella muay boran , la versione marziale della thai la guardia era questa - evidentemente è una caratteristiche - e poi attenzione non è che sia poi cosi schifosa, ci sembra a noi perchè la vediamo alta e con le braccia aperte rispetto a una guardia pugilistica però forse tutto ciò un senso ce l ha.

          Sicuramente è meglio di quella del judo o del taekwondo...










          .....che non esiste
          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

          Commenta


            #6
            Questo è poco ma sicuro, cmq andrò a fare una lezione di prova la tra due settimane e poi deciderò quale praticare.
            Siccome mi trasferirò a pisa, sai dirmi qualche cosa sulla palestra fragale?
            So che combatti a buoni livelli e forse puoi darmi qualche consiglio...

            Commenta


              #7
              guarda l'avevo sentita come scuola nominare, ora ho capito dove...
              sul sito di megathai

              non posso ne voglio sbilanciarmi ma a quello che sento in giro è ottima come scuola. Conosco un giovincello di questa palestra un certo De petrillo, un ragazzetto che mi pare faccia i 55 kg di thai, buon atleta l 'ho conosciuto una volta a un serale anni fa.
              qui hai tutte le info che vuoi

              Arti Marziali Fragale kickboxing muai thai kung fu
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

              Commenta


                #8
                non sono così convinto

                vabbè sono di parte ma se parliamo di muay thai competitiva(thai boxe) i pugni si danno girando la spalla come nella kick anzi la testa più bassa e centrale ne amplifica la potenza(ho fatto 6 anni di kick)

                se parliamo di muay boran tradizionale la guardia è veramente buona perkè è più chiusa e sui vari stili tipo la boxe ecc è più efficace perkè si serve di trapping e altre tecniche che eludono facilmente la guardia dellle altre arti perchè non si sanno difendere dal clinch che sempre palrando di boran tradizionale è ancora più pericoloso della versione sportiva

                spero die essere stato chiaro e se volete altri chiarimenti so qua
                sigpic
                CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

                Commenta


                  #9
                  La Muay Thai e' cosi' , non serve tenere la guardia troppo chiusa semplicemente xche' i diretti e i ganci non sono molto usati (punti = 0) .Il clinch , le gomitate , calci e ginocchiate sono alla base x conquistare punti e mettere eventualmente KO l'avversario. Di solito il thai boxer non guarda tanto il viso del suo avversario quanto il bacino , in questo modo riesce a capire quando e' in partenza un calcio scansandosi o stoppandolo (in caso di low kick) parando con la tibia.

                  Differente il discorso nell'MMA o nel K1 , li conviene tenere la guardia chiusa .....

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
                    La Muay Thai e' cosi' , non serve tenere la guardia troppo chiusa semplicemente xche' i diretti e i ganci non sono molto usati * più o meno, adesso le cose stanno un po' cambiando nei ring
                    (punti = 0) .Il clinch , le gomitate , calci e ginocchiate sono alla base x conquistare punti e mettere eventualmente KO l'avversario. * giusto


                    Di solito il thai boxer non guarda tanto il viso del suo avversario quanto il bacino il thai boxer si concentra sulla spalla opposta del suo avversario a seconda della guardia "kaan faak arenusan"
                    in questo modo riesce a capire quando e' in partenza un calcio scansandosi o stoppandolo (in caso di low kick) parando con la tibia.

                    Differente il discorso nell'MMA o nel K1 , li conviene tenere la guardia chiusa .....
                    sigpic
                    CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

                    Commenta


                      #11
                      Guarda, quella è sicuramente la guardia tradizionale ma ormai moli thai boxer (anche taialndesi) son passati a duan guardia più pugilistica.
                      Se vai a Pisa ti consiglio non Fragale ma il Kurosaki dojo del Maestro Stefano Giannessi, il primo in Italia a fare Thai dal 1979: Interviste
                      www.ssversus.com

                      Commenta


                        #12
                        consiglia ANCHE, non sconsigliare

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio
                          Guarda, quella è sicuramente la guardia tradizionale ma ormai moli thai boxer (anche taialndesi) son passati a duan guardia più pugilistica.
                          Se vai a Pisa ti consiglio non Fragale ma il Kurosaki dojo del Maestro Stefano Giannessi, il primo in Italia a fare Thai dal 1979: Interviste
                          non l'ho mai sentito ma se lo dici ci fidiamo del rsto io a Pisa non è che sono di casa
                          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio
                            Guarda, quella è sicuramente la guardia tradizionale ma ormai moli thai boxer (anche taialndesi) son passati a duan guardia più pugilistica.
                            Se vai a Pisa ti consiglio non Fragale ma il Kurosaki dojo del Maestro Stefano Giannessi, il primo in Italia a fare Thai dal 1979: Interviste
                            In Thailandia fino all'anno scorso la guardia era rimasta quella di sempre, questo al Lumpini di Bangkok e al Fairtex Stadium di Pattaya...
                            Poi se nel giro di 4 mesi la situazione e' cambiata non lo so...Chiedero' a Christian

                            Commenta


                              #15
                              sigpic
                              CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎