Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Ki nelle arti marziali

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il Ki nelle arti marziali

    Ho trovato questa lettera gironzolando sul web credo sia molto interessente soprattutto per chi è affascinato da questi argomenti..
    Non ho postato il video di cui parla il tipo perchè è stato rimosso da youtube..non l'ho visto neanche io purtroppo...cmq eccola ditemi che ne pensate..

    Buon giorno Massimo.
    Ho avuto modo di vedere un filmato in cui, insieme, credo, ad un altro esperto del CICAP, mettevi alla prova le presunte capacità di un maestro di tecniche marziali di atterrare gli avversari senza toccarli mediante l’energia chiamata Ch’i.
    Pratico tecniche marziali e yoga dal 1974 e ho avuto modo di studiare con maestri cinesi, giapponesi e tibetani e devo dire che, anche grazie alle quattro cose che ho imparato in questi anni, il risultato dell’esperimento non mi ha sorpreso per nulla.
    Anzi non mi sarei sorpreso nemmeno se l’incontro tra quella specie di Bruce Lee ipervitaminizzato e il piccolo scienziato italiano si fosse risolto con un malore del marzialista.
    Il colpo a distanza è uno dei miti delle cosiddette Arti marziali.
    Negli ultimi cento anni sembra che due sole persone siano riuscite a fare qualcosa del genere: il Maestro Ueshiba, fondatore dell’Aikido, e il maestro Egami, un karateka con l’animo dello sperimentatore.
    Per quanto riguarda il primo, guardando con attenzione le foto e i filmati che ne testimoniano le imprese e leggendo le cronache delle sue esibizioni, è evidente che non si tratta di eventi sovrannaturali: in realtà Ueshiba non atterrava gli avversari senza toccarli, ma li sfiorava nel punto giusto, nel momento giusto, con l’intensità giusta.
    E’ l’evoluzione della tecnica delle porte aperte di Charlie Chaplin.
    L’idea è quella dell’energumeno che si lancia con tutto il suo peso contro una porta per sfondarla: basta aprire la porta al momento giusto per far cadere rovinosamente a terra l’assalitore.
    Basta un piccolo esperimento per capire di che si tratta: mettiti dietro una persona e con la mano destra spingi la sua spalla destra verso sinistra.
    Chiedile di resistere con tutta la sua forza, quindi togli di colpo la mano destra e sfiora con un dito della mano sinistra la sua tempia sinistra: 9 volte su dieci il tuo “avversario” cadrà a terra.
    L’Aikido di Ueshiba si basa su questa tecnica, portata a livelli di assoluta maestria e su una serie di trucchi, assai simili a quelli di illusionisti e prestigiatori, che fanno parte comunque della tradizione delle tecniche marziali cinesi e giapponesi.
    Probabilmente Ueshiba era un grande esperto di heido, la regina delle tecniche marziali giapponesi: la via della strategia.
    Per quanto riguarda Egami il discorso è diverso.
    E’ morto a 50 anni, mi sembra, stremato dall’intensità degli allenamenti a cui si sottoponeva.
    A parte certi suoi studi sul “magnetismo terrestre” abbastanza discutibili sembra che la sua capacità di colpire a distanza fosse dovuta a una forza e una velocità inimmaginabili.
    Secondo alcuni testimoni era lo spostamento d’aria che colpiva gli avversari: in pratica, Egami avrebbe colpito così forte l’aria da produrre una ventata… abbastanza poco credibile ma anche qui, comunque, non sarebbe niente di paranormale.
    Non esistono, a quanto so io, testimonianze video di atterramenti a distanza, ma dovrebbe esserci un filmato (ho visto una sequenza di foto) in cui Egami coglie al volo una freccia scagliata da una ventina di metri.
    Per tornare a noi il Bruce Lee ipervitaminizzato si muoveva in maniera abbastanza scomposta e i suoi gesti non ricordavano nè quelli di Ueshiba nè quelli di Egami.
    Erano invece abbastanza simili alle manovre con cui gli insegnati di Chi kung, una ginnastica terapeutica conosciuta in occidente sin dal XVII° secolo, cercano di far percepire agli allievi l’energia chiamato CH’I (Ki in giapponese).
    Il maestro orientale non avrebbe mai e poi mai potuto abbattere lo scienziato italiano perchè evidentemente la sua tecnica si basa su un trucco, un trucco che davanti a un avversario che sta immobile, afferma di non credere assolutamente all’energia Ch’i e si concentra sulla sua posizione non può riuscire.
    Probabilmente l’orientale del filmato ed il suo emulo americano disorientano l’avversario facendogli percepire qualcosa che non fa parte della sua esperienza sensoriale.
    Il pranoterapeuta la usa per convincere il paziente delle proprie capacità curative, nel nostro caso invece, in virtù dell’abbigliamento e della postura del corpo si vuol far credere di essere in grado di emettere misteriose energie distruttive.
    Il ki dello scienziato era più forte del ki del marzialista, avrebbe detto Ueshiba.
    La cosa sarebbe cambiata, probabilmente se lo scienziato avesse tentato di attaccare il marzialista: con ogni probabilità si sarebbe trovato schiena a terra senza nemmeno rendersene conto.
    Detto questo mi sembra che dal filmato trapeli l’idea della suggestione come possibile spiegazione degli atterramenti a distanza: gli allievi, in pratica, si sarebbero buttati a terra da soli.
    Ma io ho dei dubbi in proposito.
    Certo, il potere della suggestione fa parte delle tecniche marziali orientali, ma pure, soprattutto lavorando con un maestro giapponese, attore di teatro No, ho avuto modo di percepire con grande chiarezza quella roba strana che è il Ch’i.
    Nonostante la mia preparazione scientifica (sono un chimico) non sono riuscito a spiegare certi fenomeni che forse tu avresti maggiori possibilità di indagare.
    C’è un esercizio divertente, che una volta ho proposto anche a Silvano Fuso, che 9 volte su 10 provoca delle reazioni molto particolari e, per me inspiegabili.
    Se hai voglia provalo e se hai tempo scrivimi il tuo parere:
    In posizione eretta e rilassata (la posizione più ergonomica possibile) massaggio le mani per un minuto circa, facendo attenzione a rilassare molto le spalle.
    Poi scrollo mani, avambracci, braccia per un altro minuto.
    Mi fermo e concentro l’attenzione sulla circolazione del sangue nelle dita delle mani.
    A questo punto ecco il “trucchetto” (non so come altro chiamarlo). Inspirando immagino che le ossa delle mani (visualizzate con la maggior precisione possibile) vengano compresse, espirando immagino che si espandano liberando per esempio vapore o energia o qualche forza misteriosa come nei cartoni animati di Dragon Ball.
    Conto i cicli respiratori.
    Dopo un numero di respirazioni stabilito in precedenza (nel taoismo si usano multipli di 9 fino a 108, ma anche se si contano 25 o 74 respirazioni non succede niente…) si alzano delicatamente le mani e si mettono davanti allo stomaco con i palmi rivolti uno verso l’altro a una distanza di una decina di cm.
    A questo punto inspirando allontano leggermente le mani l’una dall’altra per poi riavvicinarle durante la espirazione.
    Le sensazioni che si avvertono, 9 volte su dieci sono: un calore che sembra anomalo, seguito dalla sensazione di formicolio, dalla puntura di spilli (soprattutto al centro del palmo e sui polpastrelli) fino ad avvertire un qualcosa di solido e appiccicoso.
    In qualche maniera credo che sia un fenomeno legato alla sensazione dell’arto fantasma.
    Va beh scusa per il tempo che ti ho rubato.
    Buon lavoro,
    Paolo Proietti

    #2
    scusa ma parli di questa cosa qui?

    [youtube]CH6DR8ArZAY[/youtube]

    non ho fondatissime basi per dirlo , ma scusate se non ci credo a simili cose.
    Posso capire pigiare leggermente punti vitali e farti svenire ma cosi senza toccare mi risulta difficile da credere ... poi boh....
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

    Commenta


      #3
      [youtube]DcRNCi4DCCw[/youtube]
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

      Commenta


        #4
        a questo ci credo, ai punti di pressione


        [youtube]kthPrhaPGxA[/youtube]
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

        Commenta


          #5
          Anche io rimango titubante per l'assenza di contatto fisico..

          Mentre, come ha ben detto Rampage, i punti di pressione poggiano su basi scientifiche e anatomiche.

          Basta solo pensare che se si viene colpiti in un nervo, vai giù come una pera cotta oppure hai dei dolori tremendi.
          Nonostante il nick, sono un uomo e pure etero

          Commenta


            #6
            esattamente
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

            Commenta


              #7
              Lo spostamento d'aria che colpisce...


              /ciao fisica.

              Commenta


                #8
                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                Commenta


                  #9
                  Cioè anche solo per spegnere una candela a 10 cm quanta ***** di aria e a che pressione devi spingerla. Figuriamoci un colpo che abbia un utilizzo marziale.

                  Commenta


                    #10
                    forse hanno un onda energetica nelle mani stile gOKU


                    in questo caso alzo le mani
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                    Commenta


                      #11
                      Esatto
                      se sono Vegeta mi arrendo di base.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                        [youtube]DcRNCi4DCCw[/youtube]

                        scusate ma qua cade per quale motivo, per l'aria?

                        per quanto riguarda l'aikido, non hanno ancora capito che non è il momento giusto, il fatto è che l'avversario subisce passivamente nelle esibizioni di aikido....tralascio da questo discorso Ueshiba perchè oltre ad aver fondato l'aikido aveva studiato altre am, lui merita rispetto
                        Originariamente Scritto da JPP
                        eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                        Originariamente Scritto da JPP
                        cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                        Originariamente Scritto da Vale
                        Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                        If a movement is totally safe, it is totally useless
                        Followed by AlbertoGrazia

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                          scusa ma parli di questa cosa qui?

                          [youtube]CH6DR8ArZAY[/youtube]

                          non ho fondatissime basi per dirlo , ma scusate se non ci credo a simili cose.
                          Posso capire pigiare leggermente punti vitali e farti svenire ma cosi senza toccare mi risulta difficile da credere ... poi boh....
                          Il video a cui si riferisce la lettera credo si questo..dal sito in cui l'ho trovato il link nn andava..

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
                            per quanto riguarda l'aikido, non hanno ancora capito che non è il momento giusto, il fatto è che l'avversario subisce passivamente nelle esibizioni di aikido....tralascio da questo discorso Ueshiba perchè oltre ad aver fondato l'aikido aveva studiato altre am, lui merita rispetto
                            L'uke non subisce passivamente anzi è proprio la sua foga che permette l'esecuzione della tecnica...c'è un punto in quella lettera ke spiega benissimo questo concetto..

                            Commenta


                              #15
                              Sef io la lettera l'ho letta attentamente ma la fisica è fisica, quello che dice frattaz cavolo è LEGGE fisica non puoi venirci meno dai....
                              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎