Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emin Boztepe - il Sifu dalla lingua lunga

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scusa rocky...ma hai sparato una valanga di ..........

    nessun organizzazione di arti marziali al mondo consentirebbe ad un esponente di wt di praticare realmente la sua arte in quanto è basata solo ed esclusivamente su tecniche considerate scorrette anche dall'ufc.

    ma di che stai parlando?
    i colpi sleali nn ci sono.....o almeno possono esserci..nel senso che nn c'è limitazione nel portare i colpi..proprio come in starda un thai boxer nn si farebbe problemi a colpire nelle balle l'avversario nel caso si trovasse possibilitato a farlo o un pugile a colpire dietro la nuca...nn vuol dire che lo stile si deve basare su queste cose......
    poi parlare di mosse e mosse manifesta quanto poco uno sappia di combattimento.....uno stile che sia AM o SDC nn è costruito sulle mosse...ma su un sistema.....
    se insegni a portare i pugni a un karateka come nel pugilato questo nn sarà un pugile..se a uno striker gli insegni le singole mosse di lotta..gli insegni a fare un double leg e un armbar anche perfettamente, questo nn sarà in grado cmq di farle in combattimento......
    le mosse nn sono tutto....limitare l'uso di alcuni colpi nn peggiora uno stile se questo è valido e costruito su solide basi.....
    cmq mi hai messo curiosità..quali sarebbero le tecniche di wc/wt nn consentite dall'ufc?

    la verità della storiella tra boztepe e gracie è che rorion gracie mandò un invito a boztepe come fece anche con tanti altri tra i quali tyson sfidandoli a lottare nell'ufc da lui appena creato chiaramente con scopi prevalentemente commerciali.
    boztepe disse che accettava la sfida ma chiaramente non secondo il regolamento per quanto "barbaro" dell'ufc perchè non gli avrebbe consentito di combattere come da manuale nel suo sistema.
    Gracie ( parlo di rorion non di altri come royce e rickson che ritengo atleti e uomini eccezionali) così ne approfittò per dargli del vigliacco ecc. ecc. così emin che non è proprio un santo ma reagisce eccome alle provocazioni
    gli disse invece di trovarsi da qualche parte per "fare a botte"
    senza pay-tv nè sponsor e pubblico al massimo con qualche allievo che potesse documentare la cosa.
    Chiaramente rorion rifiutò cercò invece di mandare rickson a combattere al posto suo ma sappiamo benissimo che egli non è un pagliaccio e gli rise in faccia dicendogli :- tu hai creato la rogna e tu la risolvi!-
    questa storia di rorion nn la conoscevo....thanks.
    cmq se è vera, rorion ha fatto strabene...frse conosceva emin e quello che avrebbe potuto fare......
    nn dimentichiamoci come ha guadagnato fama.......
    sconfiggendo un ciarlone mediocre per di più aggredendolo alle spalle.
    riassunto: anni 80..william cheung inizia il suo periodo di marketing in cui inizia a dichiarare di essere l'unico gran maestro. che conosce il wc unico e completo...che è imbattibile...stronzate varie....
    stessa cosa che fa leung ting, il fondatore del wing tsun, stile che lui spaccia come stile ultimo e definitivo, essendo l'ultimo allievo di yip man.....molti anni dopo si scoprirà che nn è mai stato allievo di yip man..ma che veniva istruito da un allievo di leung sheung, che imparava a sua volta....da qui si deduce che il wing tsun sia un accozzaglia di movimenti imitati e appresi senza aver ancora impartato le basi....in cui tutto si riduce ai classici pugni a catena martellati a mò di checcha......
    cmq tornando alla storia...in questo periodo leung ting decide di inviare nel 86 il suo pupillo allora 23enne, emine boztepe a sfidare cheung a un seminiario che teneva....cheung gli dice di sì, ma che doveva aspettare la fine del seminario..così appena da le spalle a boztepe quest'ultimo gli si fionda addosso malmenandolo...con i suoi amichetti che tiran al volo fuori la telecamera.......
    uno scarso che batte un altro scarso, per di più in modo disonesto....entrambi poi visti come grandi campioni e master....

    cmq io lo stimo per questa cosa....un tizio così ambizioso e bastardo è da stimare a prescindere

    oggi boztepe è un pò meglio perchè dopo gli studi con leung ting ha studiato altrove migliorando un pò....il suo punto forte però è il fisico...
    a livello fisico impressionante......veloce e potente....
    al contrario dei praticanti di wt dell'ewto nn martella i pugni e usa il corpo nel portarli......
    cmq a livello tecnico nn può certo paragonarsi a bruce lee, yip man, wong shun leung, leung sheung, LY come lui vuole far intendere.

    il wt per chi non lo avesse mai praticato è un sistema che non ha modo di essere confrontato su di un ring perlomeno non secondo regole che qualche stato approverebbe ma solo semmai in incontri clandestini nei garage...



    è basato integralmente su tecnica,velocità e concetti e non su allenamento,potenza e resistenza come tanti altri sport e comunque ritengo sia possibile migliorarlo tramite un ottimo allenamento fisico e un sistemna che padroneggi gli spostamenti come il pugilato.
    ma questo lo scrisse già bruce lee anni fa.
    l'integrazione dell'allenamento fisico nn è interno a uno stile..dipende dal praticante..che io faccia wing chun, boxe, thai, lotta, karate decido io se allenarmi con i pesi e sacco o meno...nn l'arte praticata.


    P.S. l'unico video in cui Boztepe è in azione, è quello in cui sta goffamente picchiando un vecchio che pesa 30kg in meno.
    grande nakmuay!!!
    il video è della storia di cui raccontavo sopra....
    Last edited by Dorian00; 04-01-2009, 20:41:12.

    Commenta


      da ex praticante e 6 livello devo purtroppo dire che il WT ewto è (in senso negativo) il BIIO delle arti marziali. anche il + alto esponente in Sardegna li ha mollati
      That's much too vulgar a display of power, Karras.

      Commenta


        Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
        in questo topic c'è un link a tutte le lettere che si sono scambiati... e le cose non sono andate così.
        i Gracie gli hanno offerto un combattimento fuori dall'UFC, accettando le regole chieste da Boztepe (mani nude, no rules) con chiunque della famiglia... Boztepe all'inizio accetta, poi però fa scrivere dal suo avvocato che rifiuta in quanto le leggi della california, dove si sarebbe dovuto svolgere l'incontro, non lo tutelavano abbastanza (non mi risulta che in altri paesi del mondo sia legale uccidere qualcuno).
        la solita storia del "non combatto perchè sono troppo forte e ti uccido".

        Fra l'altro nei vale tudo brasiliani (non quelli televisivi, ma quelli in strada!) le regole erano quelle della strada, lo stesso nelle sfide a porte chiuse. Riporto una frase abbastanza chiara tratta da un intervista ad Ismael :

        --People today don't understand how things really were in Rio during that time. The Luta-Livre guys dominated the streets of Rio.They were the owners of the city--


        Voglio dire, i combattimenti senza regole (nel vero senso della parola) erano presenti sia in Brasile (vale tudo in strada con protagonisti esponenti della luta livre brasiliana e del jjb) sia negli USA molti anni prima con il Rough And Tuble in cui erano protagonisti indiscussi i lottatori di Catch as catch can wrestling (disciplina che comprende tecniche "scorrette").

        l'integrazione dell'allenamento fisico nn è interno a uno stile..dipende dal praticante..che io faccia wing chun, boxe, thai, lotta, karate decido io se allenarmi con i pesi e sacco o meno...nn l'arte praticata.
        Su questo non concordo, almeno per quanto riguarda la lotta, nel senso la preparazione atletica specifica per la disciplina (ad esempio, per la forza : pesi per i comuni mortali, kettlebell per i "sovietici" e martelli per gli indiani) a mio parere fa parte della disciplina stessa. Questo non vuol dire che uno stile è basato unicamente sulla preparazione fisica e che senza questa le tecniche non funzionano.
        Last edited by Sigfrid; 04-01-2009, 22:35:09.
        The first "mma" style is called Pankration

        J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

        http://lottaolimpica.blogspot.it/

        Commenta


          allora qui si sta un pò tergiversando...
          non ho mai detto che boztepe e il wt siano lo stile assoluto e che tutti gli altri sono pippe anzi...
          tant'è che io nella vita mi sono sempre messo in discussione e ho praticato un sacco di cose diverse cominciando col karate ( 3 anni)per poi passare al kung fu shaolin (un anno scarso), al wt ( 6 anni e che ho insegnato) e attualmente da un pò di anni al pugilato e alla lotta integrando anche da prima con un pò di jujitsu per imparare meglio il suolo in verità nel wt un pò scadente...

          il wingtsun è solo un sistema sono gli istruttori e gli allievi a fare la differenza nel senso che se uno preferisce avere 50 allievi nella scuola che non sanno far nulla in quanto il training è facile e lo sparring nullo tanto peggio per lui fate bene a sputarlo lo farei anche io se uno invece vuole realmente insegnare difesa personale da strada ai suoi allievi sicuramente integrerà il sistema con un ottimo allenamento fisico cardiovascolare, di potenza e con lo sparring sia a scuola che magari trovandosi umilmente come abbiamo sempre fatto nella nostra scuola con altri di altre discipline in vari stage e testando le nostre abilità sul campo.

          Chi non ha mai praticato wt purtroppo non può capire che il wt in realtà non è uno stile ma un insieme di concetti e i suoi movimenti non sono predefiniti ma nascono dai movimenti dell'avversario quindi anche un low kick potrebbe essere integrato nel sistema come anche i colpi della boxe che tralaltro è quello che ha fatto di recente gutierrez in spagna solo che gli ha dato un altro nome a scopo di marketing...

          che il marketing che esiste nel wt e la mafia che vi sta al suo interno fa schifo davvero anche a me siamo tutti d'accordo e anche che ci siano maestrucoli da strapazzo che girano dicendo che il loro stile è migliore ecc. ecc. pure ma esistono un pò in tutte le discipline purtroppo tant'è che è uno dei motivi principali per cui me ne sono andato e sono convinto sia la causa principale dell'opinione generale che ne ha la gente e anche della scarsa qualità dei suoi allievi purtroppo...
          ma questo non significa che lo stile non sia buono ma che la propaganda che se ne fa è sbagliata!!!

          tornando al discorso di boztepe il wt è uno stile che comunque è nato da una donna per consentire a persone deboli fisicamente di poter contrastare la supremazia fisica di un potenziale aggressore con la tecnica e la velocità.
          non ascoltate le chiacchiere di qualche idiota fake in chat che dice che donne di 40 kg rovesciano lottatori pro di 100 kg perchè gli ridiamo tutti in faccia...il wt consente a persone non professioniste tramite un allenamento fisico mediocre e magari in un contesto prettamente urbano (cioè dove c'è poco spazio il wt dà il meglio es.discoteche,spazi affollati,ecc.) di potersi comunque difendere nella maniera più logica e veloce possibile basata sull'economia dei movimenti non è nato per persone con grandi doti atletiche che combattono in un ring in riprese da cinque minuti allora in questo caso i concetti di wt si ti possono aiutare ma solo applicandoli ad altre arti non fermandosi alla formazione base cioè quello che ho fatto io o tanti altri ( bruce lee,mike tyson,steven seagal per citarne alcuni).

          per sigfrid: nessuno mette in dubbio la veridicità delle tue parole il Catch as catch can wrestling o pancrazio che dir si voglia perchè di questo stiamo parlando è un ottima tecnica e mi ha sempre affascinato però il bjj ha il grosso limite del combattimento a terra chiaramente inefficace contro più avversari e quindi non ottimo per la strada.

          per dorian: il wt è basato sulla sensibilità e purtroppo un allenamento di potenza per esperienza ti dico che tende a fartela perdere e ad irrigidirti non si tiranpo i colpi come negli altri stili cioè di spalla ma chiudendo il gomito quindi se vuoi diventare bravo allenarti coi pesi specie con buoni carichi e con reps esplosive ti può dare problemi in questo senso intendevo che è limitante.

          Inn un contesto da rissa si tende a non pensare ( almeno se si è bravi) e a fare tutte le cose più spontanee possibili nel minor tempo possibile e mossi dall'adrenalina di conseguenza un pugile non si penserà mai di darti un calcio nelle palle ma un diretto al mento e questo potrebbe essere un problema se l'avversario pesa 30 kg più di te in questo senso il wt è basato su tecniche scorrette cioè non ha altre risorse il quanto nato per persone deboli.

          Per chiudere l'argomento boztepe leung ting mi piacerebbe presentarveli e farvi vedere di persona come si muovono e cosa sanno fare senza tante chiacchere nè fronzoli certo è che conoscendo la storia e vista la loro fama magari accentuata da qualche maestro idiota di wt che gira per la vostra città non biasimo il vosto sangue avvelenato nè il vostro scarso rispetto per quest'arte che mi ha dato così tanto...

          pace e ciao a tutti!
          Last edited by rocky marciano; 06-01-2009, 19:27:34. Motivo: mi è scappato l'invio a messaggio non ultimato

          Commenta


            Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
            in questo topic c'è un link a tutte le lettere che si sono scambiati... e le cose non sono andate così.
            i Gracie gli hanno offerto un combattimento fuori dall'UFC, accettando le regole chieste da Boztepe (mani nude, no rules) con chiunque della famiglia... Boztepe all'inizio accetta, poi però fa scrivere dal suo avvocato che rifiuta in quanto le leggi della california, dove si sarebbe dovuto svolgere l'incontro, non lo tutelavano abbastanza (non mi risulta che in altri paesi del mondo sia legale uccidere qualcuno).
            la solita storia del "non combatto perchè sono troppo forte e ti uccido".




            io ho fatto 700 incontri clandestini e ho sempre vinto per KO o morte dell'avversario. Ho combattuto solo con psicopatici sconosciuti e nessun nome importante delle arti marziali.
            non ho filmati e non posso dimostrarti la mia forza altrimenti ti ucciderei e finirei in galera, ma fidati che è così, ho delle cicatrici.



            nei primi UFC qualche praticante di WT ci ha provato... ne sono usciti sconfitti, ma c'è da dire che almeno hanno avuto le palle che boztepe non ha.


            P.S. l'unico video in cui Boztepe è in azione, è quello in cui sta goffamente picchiando un vecchio che pesa 30kg in meno.

            boh effettivamente non ho parole mi hai fatto rimanere un pò male devo ammetterlo... comunque io lo conosco e ti garantisco che si muove molto meglio che nel video con cheung dove di fatto fa pietà comunque ammetto che ha fatto la figura del codardo nell'epopea gracie bisogna ammetterlo.

            wow comunque 700 incontri clandestini con mercenari psicopatici sudamericani non sono da tutti... complimenti!!!

            Commenta


              Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio

              per sigfrid: nessuno mette in dubbio la veridicità delle tue parole il Catch as catch can wrestling o pancrazio che dir si voglia perchè di questo stiamo parlando è un ottima tecnica e mi ha sempre affascinato però il bjj ha il grosso limite del combattimento a terra chiaramente inefficace contro più avversari e quindi non ottimo per la strada.
              Un attimo, io parlavo di Catch As Catch Can, stile nato dal Lancashire Wrestling. Il rough and tumble era un modo di combattere (spesso in strada) in cui valeva ogni tipo di tecnica (dai calci alle palle agli accecamenti) e da queste sfide è nato il bagaglio tecnico Ripping&Gouging del catch wrestling che comprende una numerosa serie di colpi "sporchi" (Eye Gouging,Groin Clawing,Flesh Pinching,Hair Pulling,Stomping, Biting,Scratching, Fish Hooking, Lips Tearing) utilizzate sia come set up alle sottomissioni sia come tecnica per chiudere un combattimento nel minor tempo possibile. Questo aspetto viene insegnato ancora oggi nella accademie USA della Sceintific Wrestling (ho chiesto di persona al fondatore, J. Shannon), federazione che vanta iscritti e maestri del calibro di Josh Barnett, Mark Schultz, Erik Paulson e Frank Shamrock.
              La scientific wrestling organizza anche tornei in cui vale ogni tipo di sottomissione e non ci sono punti. Si vince per submisison o schienamento (questo perchè non erano previsti tatami) e la strategia di combattimento a terra è focalizzata sulle posizioni dominanti, al contrario del bjj che predilige la guardia e la schiena a terra (posizione non proprio ideale con i colpi e in assenza di tatami). Dal Catch Wrestling sono nati stili come l'attuale Lotta Libera, la Luta Livre e naturalmente il Grappling.
              Il pancrazio appartiene ad un periodo storico diverso ed era un mix di lotta e pugilato.
              The first "mma" style is called Pankration

              J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

              http://lottaolimpica.blogspot.it/

              Commenta


                Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                Su questo non concordo, almeno per quanto riguarda la lotta, nel senso la preparazione atletica specifica per la disciplina (ad esempio, per la forza : pesi per i comuni mortali, kettlebell per i "sovietici" e martelli per gli indiani) a mio parere fa parte della disciplina stessa. Questo non vuol dire che uno stile è basato unicamente sulla preparazione fisica e che senza questa le tecniche non funzionano.
                aspè..nessuno mette in dubbio che ci siano stili che ahnno in sè (giustamente aggiungo) la cultura dell'allenamento fisico..
                ciò che voglio dire, che cmq se pratichi uno stile in cui nn ci si allena con i pesi di suo, nessuno ti impedisce di farlo per conto suo..la presenza o meno di pesi nn è legato all'arte...un karateka o thai boxer può fare liberamente pesi...
                basta vedere il pugilato..ci sono palestre in cui l'uso dei pesi è incoraggiato, ma mi è capitato di leggere anche di maestri di boxe sul web che demonizzavano l'uso dei pesi per i soliti luoghi comuni come.."ti legano" etc...
                eppure sempre boxe è..nn sono 2 stili diversi..

                Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                allora qui si sta un pò tergiversando...
                non ho mai detto che boztepe e il wt siano lo stile assoluto e che tutti gli altri sono pippe anzi...
                tant'è che io nella vita mi sono sempre messo in discussione e ho praticato un sacco di cose diverse cominciando col karate ( 3 anni)per poi passare al kung fu shaolin (un anno scarso), al wt ( 6 anni e che ho insegnato) e attualmente da un pò di anni al pugilato e alla lotta integrando anche da prima con un pò di jujitsu per imparare meglio il suolo in verità nel wt un pò scadente...
                complimenti per l'esperienza innanzitutto


                Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                il wingtsun è solo un sistema sono gli istruttori e gli allievi a fare la differenza nel senso che se uno preferisce avere 50 allievi nella scuola che non sanno far nulla in quanto il training è facile e lo sparring nullo tanto peggio per lui fate bene a sputarlo lo farei anche io se uno invece vuole realmente insegnare difesa personale da strada ai suoi allievi sicuramente integrerà il sistema con un ottimo allenamento fisico cardiovascolare, di potenza e con lo sparring sia a scuola che magari trovandosi umilmente come abbiamo sempre fatto nella nostra scuola con altri di altre discipline in vari stage e testando le nostre abilità sul campo.
                questo in ogni AM/SDC


                Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                Chi non ha mai praticato wt purtroppo non può capire che il wt in realtà non è uno stile ma un insieme di concetti e i suoi movimenti non sono predefiniti ma nascono dai movimenti dell'avversario quindi anche un low kick potrebbe essere integrato nel sistema come anche i colpi della boxe che tralaltro è quello che ha fatto di recente gutierrez in spagna solo che gli ha dato un altro nome a scopo di marketing...
                questo nel WT...nel WC sono propri dello stile calci circolari bassi e diretti, ganci e montanti....cambia il caricamento e l'uso nel corpo nel portarli....ma il risultato è simile....
                per farti un esempio i pugni a catena..oramai rovinati dal wt leung ting.
                per descriverli possono essere paragonati a dei diretti a gomiti stretti..molto simili a quelli cui era solito usare dempsey..lo stesso lee scrisse una lettera a jack dempsey in cui scriveva le analogie tra il suo WC e la boxe di dempsey, a partire dalla posizione di guardai dalle braccia non compresse al corpo ai diretti sopracitati.


                lo scopo dei pugni a catena è quello di cercare di entrare nella guardia e anche perchè no essere bloccati dalla guardia/pugni avversari in modo da arrivare al contatto.
                tutto qui..il loro uso può essere messo in analogia a quello del jab nel pugilato.

                l'unico problema è che nel WT di leung ting oltre a tirarlo in modo osceno..cioè martellando di gomito e colpendo col la base inferiore della mano



                (scuola LT, famoso master di WT)

                ha cambiato anche la finalità di quest'ultimo....
                essendo quasi inesistente l'uso di altri pugni si tirano pugni a catena (o pugnette a catena da wt come ribattezzati su un famoso forum) a raffica con la convinzione di sfondare qualunque guardia e stendere l'avversario in questo modo......nn è raro sentire istruttori di wt convinti di stendere esperti di altre AM/sdc a suon di pugnette.


                lo stesso wong shun leung era solito tirare al massimo 2 pugni a catena nei suoi incontri quando scorgeva una falla nella guardia.....meglio 2 pugni concisi e potenti..che 2000 lanciati alla ***** di cane....


                cmq più che integrare con altro tipo di striking sarebbe da fare con il grappling, visto che lo sviluppo della sensibilità e lo "stand-up" renderebbero meno grande il gap che si crea quando si integra uno stile di striking a uno di grappling...omologando meglio il tutto...
                i gracie ora si stannoavvicinando al WC con seminari incrociati WC - BJJ con Samuel Kwok...anche se fare seminari nn credo porterà nulla di nuovo a nessuna delle 2 parti...wc e bjj sono troppo complicati per l'apprensione di principi con seminari......
                d'altra parte i gracie sono i gracie..e nn credo necessitino di integrare oramai nulla..che sia boxe, wc, thai etc..

                Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                che il marketing che esiste nel wt e la mafia che vi sta al suo interno fa schifo davvero anche a me siamo tutti d'accordo e anche che ci siano maestrucoli da strapazzo che girano dicendo che il loro stile è migliore ecc. ecc. pure ma esistono un pò in tutte le discipline purtroppo tant'è che è uno dei motivi principali per cui me ne sono andato e sono convinto sia la causa principale dell'opinione generale che ne ha la gente e anche della scarsa qualità dei suoi allievi purtroppo...
                ma questo non significa che lo stile non sia buono ma che la propaganda che se ne fa è sbagliata!!!



                Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                tornando al discorso di boztepe il wt è uno stile che comunque è nato da una donna per consentire a persone deboli fisicamente di poter contrastare la supremazia fisica di un potenziale aggressore con la tecnica e la velocità.
                non ascoltate le chiacchiere di qualche idiota fake in chat che dice che donne di 40 kg rovesciano lottatori pro di 100 kg perchè gli ridiamo tutti in faccia...il wt consente a persone non professioniste tramite un allenamento fisico mediocre e magari in un contesto prettamente urbano (cioè dove c'è poco spazio il wt dà il meglio es.discoteche,spazi affollati,ecc.) di potersi comunque difendere nella maniera più logica e veloce possibile basata sull'economia dei movimenti non è nato per persone con grandi doti atletiche che combattono in un ring in riprese da cinque minuti allora in questo caso i concetti di wt si ti possono aiutare ma solo applicandoli ad altre arti non fermandosi alla formazione base cioè quello che ho fatto io o tanti altri ( bruce lee,mike tyson,steven seagal per citarne alcuni).
                questa è leggenda, fatta per propaganda per attirare il gentil sesso....
                il wc nasce dallo studio e unificazione dei principi di 2 stili 8serpente e gru) in un sistema di tipo pugilistico (da qui il nome che ha di boxe cinese).

                steven seagal

                mi metti seagal che fa aikido di fianco a leggende come bruce lee e tyson???

                Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                per dorian: il wt è basato sulla sensibilità e purtroppo un allenamento di potenza per esperienza ti dico che tende a fartela perdere e ad irrigidirti non si tiranpo i colpi come negli altri stili cioè di spalla ma chiudendo il gomito quindi se vuoi diventare bravo allenarti coi pesi specie con buoni carichi e con reps esplosive ti può dare problemi in questo senso intendevo che è limitante.
                lo so bene.
                fare BBing potrebbe irrigidirti, ma questo in ogni stile..che sia boxe, thai, lotta....
                fare invece powerlifting/weight lifting può solo farti guadagnare in forza, velocità e scioltezza....
                l'unica cosa cui stare attenti nel WC è nn ingrossarsi troppo a livello di massa il petto.
                inoltre è vero che si stringe i gomiti, ma le spalle devono essere rilassate a indietro e nn chiuse avanti..uno sviluppo dei trapezi facilita questa cosa.
                inoltre nn capisco perchè il fare pesi ti faccia perdere la sensibilità..ai lottatori fare pesi nn gliela fa perdere..ciò che fa perdere sensibilità, anzi nn ne fa guadagnare è il dividere il chi sau in sezioni.

                Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                Per chiudere l'argomento boztepe leung ting mi piacerebbe presentarveli e farvi vedere di persona come si muovono e cosa sanno fare senza tante chiacchere nè fronzoli certo è che conoscendo la storia e vista la loro fama magari accentuata da qualche maestro idiota di wt che gira per la vostra città non biasimo il vosto sangue avvelenato nè il vostro scarso rispetto per quest'arte che mi ha dato così tanto...

                pace e ciao a tutti!
                su boztepe sa il fatto suo..al di la della parentesi WT e poi WC, cmq ha praticato anche lotta libera e pugilato..quindi nessuno discute il suo valore..al massimo la sua faccia tosta e il suo onore...
                per Leung ting è un incapace che ha appreso le basi dello stile da un allievo che le imparava a sua volta...feramndosi alla prima forma e aggiungendo il resto prendendo qua e là...poi per colmare le sue lacune ha fatto ulteriori peggioramenti voluti in modo da nn arrivare mai a fare cose di cui nn è capace..un semplice esempio e la yee chi kim yeung ma o nel wt IRAS..la posizione originale (che specifico è di allenamento) prevede il "sedersi sulle gambe" e il suo scopo e imparare a gestire il proprio peso e il baricentro..cosa che potrebbe giovare a qualsiasi stile..certo poi nel wc si usa come base per la siu lim tau, in cui si apprendono i principi base dello stile..come il come si estende il pugno, la linea centrale, il tan sau, pak, bong etc....
                invece molti maestri WT leung ting sostengono che in IRAS si debba far tendere le ginocchia tra loro (il nome stesso IRAS significa questo)..ciò oltre che essere inutile è dannoso per le ginocchia stesse...ci sono tstimonianze di persone che si sono rovinati le ginocchia a causa dell'iras.
                inoltre per giustificare l'uso dell'adduzione delle ginocchia ha addirittura elevato l'iras a posizione di combattimento ..cosa ridicola...punto uno perchè prevede la staticità...quindi incombatibile con il combattimento stesso..inoltre dice che le ginocchia addotte servono a salvare le balle da eventuali calci...quello che mi chiedo è cosa salva le ginocchia in quella posizone /tensione se arriva un calcio bello forte...poi nn parliamo di passi freccia e resto....
                purtroppo leung ting è uno che non sa quello che fa, e purtroppo ne è anche consapevole e gioca su questo per creare buisness..le sue lacune sono diventate le sue fortune...come il chi sau in sezioni che tiene gli allievi legati al corso per decenni...

                Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                Un attimo, io parlavo di Catch As Catch Can, stile nato dal Lancashire Wrestling. Il rough and tumble era un modo di combattere (spesso in strada) in cui valeva ogni tipo di tecnica (dai calci alle palle agli accecamenti) e da queste sfide è nato il bagaglio tecnico Ripping&Gouging del catch wrestling che comprende una numerosa serie di colpi "sporchi" (Eye Gouging,Groin Clawing,Flesh Pinching,Hair Pulling,Stomping, Biting,Scratching, Fish Hooking, Lips Tearing) utilizzate sia come set up alle sottomissioni sia come tecnica per chiudere un combattimento nel minor tempo possibile. Questo aspetto viene insegnato ancora oggi nella accademie USA della Sceintific Wrestling (ho chiesto di persona al fondatore, J. Shannon), federazione che vanta iscritti e maestri del calibro di Josh Barnett, Mark Schultz, Erik Paulson e Frank Shamrock.
                La scientific wrestling organizza anche tornei in cui vale ogni tipo di sottomissione e non ci sono punti. Si vince per submisison o schienamento (questo perchè non erano previsti tatami) e la strategia di combattimento a terra è focalizzata sulle posizioni dominanti, al contrario del bjj che predilige la guardia e la schiena a terra (posizione non proprio ideale con i colpi e in assenza di tatami). Dal Catch Wrestling sono nati stili come l'attuale Lotta Libera, la Luta Livre e naturalmente il Grappling.
                Il pancrazio appartiene ad un periodo storico diverso ed era un mix di lotta e pugilato.
                cavolo..bellissimo!!!
                complimenti per la cultura che dimostri....REP quando posso.
                grazie per la lezione!
                Last edited by Dorian00; 06-01-2009, 21:35:21.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                  aspè..nessuno mette in dubbio che ci siano stili che ahnno in sè (giustamente aggiungo) la cultura dell'allenamento fisico..
                  ciò che voglio dire, che cmq se pratichi uno stile in cui nn ci si allena con i pesi di suo, nessuno ti impedisce di farlo per conto suo..la presenza o meno di pesi nn è legato all'arte...un karateka o thai boxer può fare liberamente pesi...
                  basta vedere il pugilato..ci sono palestre in cui l'uso dei pesi è incoraggiato, ma mi è capitato di leggere anche di maestri di boxe sul web che demonizzavano l'uso dei pesi per i soliti luoghi comuni come.."ti legano" etc...
                  eppure sempre boxe è..nn sono 2 stili diversi..




                  cavolo..bellissimo!!!
                  complimenti per la cultura che dimostri....REP quando posso.
                  grazie per la lezione!
                  Certamente, è proprio questa la differenza, nella lotta la preparazione fisica (pesi o quello che è, ginnastica, circuiti ecc) non solo viene effettuata in ogni palestra ma è oggetto di studio nella federazione internazionale. Per questo la ritengo parte della disciplina stessa

                  Ti ringrazio, sarà reciproca
                  The first "mma" style is called Pankration

                  J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                  http://lottaolimpica.blogspot.it/

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                    Certamente, è proprio questa la differenza, nella lotta la preparazione fisica (pesi o quello che è, ginnastica, circuiti ecc) non solo viene effettuata in ogni palestra ma è oggetto di studio nella federazione internazionale. Per questo la ritengo parte della disciplina stessa

                    Ti ringrazio, sarà reciproca
                    e credo che sia proprio questo (oltre allo stile in sè..da striker ammetto che almeno IMHO uno stile di grappling/lotta è superiore a uno di striking) un altro punto di vantaggio della lotta....avere una guida che cmq ti allena fisicamente è importante..anzi fondamentale....
                    la tecnica ti aiuta ad esprimere meglio il tuo potenziale dovuto a forza/peso....
                    puoi avere tutta la tecnica che vuoi ma se fai 20 kg di panca piana il tuo pugno nnstante sia perfetto tecnicamente esprimerà al massimo la tua forza fisica...ma il 100% di poco è sempre poco....

                    come già detto molti possono allenarsi da soli...i risultati nn cambiano...il problema è farlo nel modo giusto....molti hanno paura dei pesi perchè legano, altri solo a alte ripetizioni con il 1567 RM, altri alla fine fanno bodybuilding senza saperlo perchè pensano che la pesistica sia solo quello...altri fanno flessioni, addominali e altro a esaurimento....
                    basta vedere i topic che vengono aperti ogni settimana su come allenarsi..
                    quindi avere qualcuno che sin da subito ti dia una cultura pesistica è importante, è una frase fatta dire che la forza fisica nn fa la differenza....se fosse così nn squatterebbeo con 200 kg i 100metristi...basterebbe la tecnica di corsa....

                    inoltre in abse al proprio stile un buon istruttore ti può consigliare il metodo a contrasto più adatto da far seguire ai fondamentali

                    Commenta


                      steven seagal ha praticato wing chun classico ( non leung ting) in america e ha raggiunto il primo grado tecnico oltre agli svariati ( e secondo me buttati) anni in giappone per imparare ed insegnare l'aikido del quale è stato il primo occidentale ad insegnarlo nella terra del sol levante.
                      Tralaltro lo si può notare anche in alcuni dei suoi film che certe tecniche siano di matrice wing chun. ( mi viene in mente la scena in cui scaglia il gemello rasta giamaicano dalla finestra con un calcio frontale in avanzamento e una scarica di pugni a catena).

                      Commenta


                        tra tutti gli spunti di discussione e confronto WT/WC che ho buttato lì mi vai a pijare a seagal???

                        uff....sono pure bloccato in casa dalla neve
                        mai fatta così tanta......

                        cmq seagal scimmiotta e basta...

                        ho cercato ora dei video di seagal e il wing....e come immaginavo nn fa altro che martellare e mulinare le mani...cosa che nel wing chun matrice yip man o mai gei wong non esiste minimamente...

                        YouTube - Steven Seagal's Wing Tsun?

                        ps perchè hai citato nell'elenco anche myke tyson?
                        me ne sono reso conto ora....
                        l'unica cosa che mi viene in mente è la somiglianza tra wing chun e la boxe dempseyana e il fatto che tyson si sia ispirato davvero molto alla boxe di jack...ma dubito fortemente che mike abbia praticato WC o WT.
                        grazie in anticipo per la risp.
                        Last edited by Dorian00; 07-01-2009, 13:17:47.

                        Commenta


                          mike tyson è sesto grado wt si è allenato a brooklyn ma non chiedermi con chi... alcuni suoi colpi di boxe fanno vedere che utilizza dei principi tipici del wingtsun come la parata bassa insieme al montante in simultaneità.
                          d'accordo con te per quel che riguarda seagal fa proprio cag... però ha fatto wing chun!
                          :-D

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                            .
                            l'unica cosa che mi viene in mente è la somiglianza tra wing chun e la boxe dempseyana e il fatto che tyson si sia ispirato davvero molto alla boxe di jack...ma dubito fortemente che mike abbia praticato WC o WT.
                            Da qualche parte in rete si trova ancora il libro di Dempsey sulla boxe, con la meccanica del pugno spiegata nei minimi particolari. Tra le altre cose, sostiene ad oltranza la superiorità del pugno verticale motivandola tecnicamente nel dettaglio, ed è parecchio diversa da quella del WC così come tutta la sua impostazione sia sull'argomento ring che su quello difesa personale. Pare anche che abbia avuto una corrispondenza con Bruce Lee sull'argomento, ma nel senso che era soprattutto Lee a chiedergli lumi sulle tecniche di pugno.
                            Tyson ovviamente usa i pugni orizzontali, perchè è una tecnica più adatta agli attuali guantoni giganti. Dempsey invece in carriera fece moltissimi incontri bare knuckle e altri con i leggeri guantini dell'epoca.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Bob è pure un fervente cattolico.
                            E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                            Alice - How long is forever?
                            White Rabbit - Sometimes, just one second.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
                              Da qualche parte in rete si trova ancora il libro di Dempsey sulla boxe, con la meccanica del pugno spiegata nei minimi particolari. Tra le altre cose, sostiene ad oltranza la superiorità del pugno verticale motivandola tecnicamente nel dettaglio, ed è parecchio diversa da quella del WC così come tutta la sua impostazione sia sull'argomento ring che su quello difesa personale. Pare anche che abbia avuto una corrispondenza con Bruce Lee sull'argomento, ma nel senso che era soprattutto Lee a chiedergli lumi sulle tecniche di pugno.
                              Tyson ovviamente usa i pugni orizzontali, perchè è una tecnica più adatta agli attuali guantoni giganti. Dempsey invece in carriera fece moltissimi incontri bare knuckle e altri con i leggeri guantini dell'epoca.
                              che figata ..anche tu sai sta storia....mi pare anche che lee gli chiese delle foto autografate...
                              quel libro si trova o su emule o gratuitamente in 10000 siti web...mi riprometto sempre di stamparlo e leggerlo..ma l'inglese mi scoraggia..sai se c'è cartaceo in italiano?


                              come dici giustamente il pugno verticale dei 2 stili è simile..ma nn uguale...cambia il caricamento a livello di gambe...cmq a livello di scopo/utilizzo/risultato è simile.....

                              tra l'altro lee si sipiro molto a dempsey per cose fuori dal wing chun come ducking, sitting, le altre schivate di busto e in più prese anche il falling step..

                              se sai altre cose sul confronto dei 2 stili o sulla vicenda mi farebbe molto piacere leggerlo

                              cmq REP

                              mike tyson è sesto grado wt si è allenato a brooklyn ma non chiedermi con chi... alcuni suoi colpi di boxe fanno vedere che utilizza dei principi tipici del wingtsun come la parata bassa insieme al montante in simultaneità.
                              vabbuò ma in america si vedono cose dell'altromodo a livello di wx. (ma nn solo, anche moltissimi stili importati)..sorge una corrente nuova al mese...come già detto ha fatto più wing chun studiando i principi della boxe dempseyana che facendo wt americano direttamente
                              cmq grazie per la news che nn la conoscevo.

                              d'accordo con te per quel che riguarda seagal fa proprio cag... però ha fatto wing chun!
                              :-D
                              si ma è inguardabile...nn è che perchè sulla palestra c'è l'insegna wing chun lo è....cioè i movimenti del video nn centrano nulla col wc....
                              allora domani apro una palestra di muay thai senza la minima conoscenza e scimmiottando i film di tony jaa.....
                              Last edited by Dorian00; 07-01-2009, 16:58:14.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                                che figata ..anche tu sai sta storia....mi pare anche che lee gli chiese delle foto autografate...
                                quel libro si trova o su emule o gratuitamente in 10000 siti web...mi riprometto sempre di stamparlo e leggerlo..ma l'inglese mi scoraggia..sai se c'è cartaceo in italiano?

                                Nisba. Io me lo sono letto in inglese con il dizionario alla mano, seccante ma ne vale davvero la pena.
                                Solo a titolo di esempio, è bello il concetto secondo cui il jab deve essere sviluppato a un livello da poter mandare ko con un singolo colpo, con spiegazione tecnica annessa (che io ho capito veramente solo anni dopo averla letta ). Bello bello.
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Bob è pure un fervente cattolico.
                                E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                                Alice - How long is forever?
                                White Rabbit - Sometimes, just one second.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎