Annuncio

Collapse
No announcement yet.

potenza del pugno?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
    io li ho utilizzati molto, e posso caricarli quanto voglio, li ho fatti fare apposta dal fabbro. ma ho notato che ora allenando la panca col bilancere non perdo forza sul massimale dei manubri, e il contrario invece non accadeva.
    OT:
    jinx dei manubri"commerciali" secondo te quanto reggono max? grazie

    comunque sono contento che sia venuto fuori un topic molto interessante...però non bisticciate

    Commenta


      Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
      nessuno qui prende in considerazione lo stallo, dopo che un pugile, ad esempio, si è allenato per svariati anni nella tecnica dei colpi, ci metterà un'infinità di tempo a migliorare ancora nella potenza del pugno utilizzando solo un allenamento tecnico. quando invece potrebbe raddoppiare i suoi massimali in un paio d'anni di allenamento.
      mi sembra di averlo detto

      Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
      infatti, come dicevamo prima, inizialmente è meglio dedicare quanto più tempo possibile allo sparring ed alla tecnica. quando poi un atleta arriva a un livello tecnico avanzato, può trarre grandi vantaggi da un lavoro sulla potenza.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
        ragazzi state degenerando e comunque Marco non si danno mica rep quando uno ci supporta in un discorso e srep quando ci va contro

        che atteggiamento è? infatilissimo direi
        già... mi viene quasi voglia di reputarti

        Commenta


          Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
          OT:
          jinx dei manubri"commerciali" secondo te quanto reggono max? grazie

          comunque sono contento che sia venuto fuori un topic molto interessante...però non bisticciate
          io ho quelli decatlon e sono arrivato a caricare una quarantina di chili tranquillamente, il problema è che sono corti. quelli del fabbro li uso anche con 65 kg. penso reggano molto di più.

          Commenta


            Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
            mi sembra di averlo detto
            eh scusa non avevo visto

            Commenta


              Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
              già... mi viene quasi voglia di reputarti


              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

              Commenta


                Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                ragazzi state degenerando e comunque Marco non si danno mica rep quando uno ci supporta in un discorso e srep quando ci va contro

                che atteggiamento è? infatilissimo direi
                Srep non ne do a priori. Solo una volta a gary.

                Le rep in quali altre occasioni si dovrebbero dare?
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
                  Si parlava dei bracciali da polso e delle cavigliere entrambi col peso...Come fa il bracciale al polso aumentare la massa della mano ?


                  Che si parli di pesetti sotto forma di manubri o di bracciali appesantiti, il concetto è sempre lo stesso. Muovendosi in modo solidale con la mano o con il polso (la differenza c'è, ma è minima la sua influenza sul discorso dello schema motorio) i carichi aggiuntivi possono considerarsi come una massa aggiuntiva del loro punto di applicazione.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
                    Nessuno ti attacca, qui si discute, sei tu che attacchi gli altri spacciandoti x il vecchio saggio.....
                    Ripeto quello che gia ho scritto :

                    Il fatto di mettere faccine ed esprimersi in maniera semplice non e' sinonimo di ignoranza, anzi...lo e' il contrario. A volte si maschera il "non sapere" utilizzando paroloni e argomentazioni pseudotecniche in modo da impressionare chi ci legge..

                    meditate gente,meditate....
                    Se dovessi solo impressionare chi legge non avrei potuto andare avanti per paggine e paggine di tread. E sopratutto ormai sarei stato incoerente ben più di una volta e voi vene sareste accorti.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Srep non ne do a priori. Solo una volta a gary.

                      Le rep in quali altre occasioni si dovrebbero dare?



                      per le reps
                      per esempio quando uno ci fornisce info importanti su un quesito che poniamo
                      quando uno si dimostra disponibile
                      quando uno ci da un link utile


                      non quando si mette dalla nostra parte


                      poi ovviamente questo è un mio parere
                      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
                        Allora se vuoi fare un ragionamento piu' professionale, sono a tua completa disposizione..., anche se gia ti ho risposto precedentemente....Il fatto di mettere faccine ed esprimersi in maniera semplice non e' sinonimo di ignoranza, anzi...lo e' il contrario. A volte si maschera il "non sapere" utilizzando paroloni e argomentazioni pseudotecniche in modo da impressionare chi ci legge...., comunque.....


                        Nelle tue argomentazioni ci sono molte cose errate e qualche verita'.
                        E' vero,come hai detto, che gli sforzi con i pesoni sono a carico del SNC che a sua volta stimola la rapidita' MA cio' non basta per dire che esercizi come la panca aumentano la potenza e la rapidita' del pugno.

                        Gli esercizi di sollevamento simil-culturista portano inevitabilmente ad un decremento della rapidita' di movimento perche' il metodo di lavoro fatto abitua il muscolo a contrarsi a basse velocita' , questo ai pugili non serve assolutamente . Esercizi come la panca piana, fatta con pesi elevati, costringe il sollevatore ad eseguire il movimento lentamente , di conseguenza il muscolo - sotto controllo del SNC - si abitua a contrarsi lentamente . Quindi : contrazione lenta = bassa velocita' muscolare = perdita di rapidita' = perdita' di potenza.
                        Cosa contraria invece succede negli allenamenti con i circuiti o negli allenamenti con i pesetti ad alte ripetizioni . Il muscolo si abitua a contrarsi a velocita' elevate , di conseguenza i movimenti saranno piu' rapidi e veloci , cosa che serve maggiormente a un pugile.

                        Poi un'altra cosa professo'...
                        Perche' nei tuoi discorsetti non hai mai affrontato l'argomento di fibre bianche e fibre rosse ? Partiamo dal presupposto che non siamo tutti uguali e , che ci piaccia o no , ci sono delle differenze tra le varie razze in termini di fibre muscolari / prestazioni sportive.
                        Prendiamo come esempio i pugili di colore....Si sa che hanno una percentuale di fibre "veloci" superiori alla razza bianca, questo li agevola negli sport di potenza (i velocisti sono quasi tutti neri), e quindi discorsi generici sul tipo di esercizi indicati a stimolare fattori come la velocita', la rapidita' e la potenza non si possono fare senza prima considerare la qualita' della composizione delle fibre muscolari (lente-intermedie e veloci) di ogni individuo e che caratterizzano la prestazione sportiva...

                        E mi fermo qui.... non mi va di intreprendere un'altra discussione...Non la finiremo piu'...Ti voglio solo far capire che e' davvero riduttivo e per niente professionale dire , come hai fatto te , che la panca piana o un tipo di allenamento sia piu' proficuo di un altro senza prendere in considerazione altri aspetti fondamentali....Io ho cercato di fartelo capire con parole semplici e spero gli altri utenti l'abbiano capito....
                        Vorrei concludere con la risposta di Simone "iron fist" Rampage :



                        La pratica ha sempre ragione, ricorda

                        La pratica non basta, è solo una fase del processo di conoscenza.

                        Non ho mai parlato di esercizi simil-culturista ma di metodiche ben diverse, come l'allenamento a contrasto, gli elastici, le dinamiche, le azlate olimpiche più tutta una serie di esercizi utili per una massa funzionale e per evitare squilibri.

                        I circuiti funzionano dal punto di vista aerobico, ma non permettono di acquisire velocità o potenza perchè la maggior parte delle ripetiozoni vengono eseguite lentamemente per il sopraggiungere della fatica e dell'acido lattico, e il sistema nervono memorizza proprio il maggior numero di ripetizioni lente eseguite rispetto a quelle veloci. Come credi che siano le ripetizioni dopo la 6-7a, veloci come le prime 3?
                        Sono solo ripetizioni spazzatura, non a caso nel WS di eseguono serie dinamiche del tipo 10x3@55-65%, e nel WLing non si eseguono più di 3 rip per esercizio.

                        Le fibre che possono contrarsi velocemente sono solo quelle veloci, quindi non capisco il tuo discorso. Allenamenti specifici permettono alle fibre intermedie diventare bianche. Non vedo a cosa serva conoscere la composizione percentuale delle fibre visto che cmq quelle rosse non servono nel nostro contesto. Dopo anni di allenamento chi è portato avrà prestazioni migliori di chi non lo è, ma di certo chi non è portato e vuole allenarsi per la potenza non deve perdere tempo ad allenare fibre che potenza non gliene daranno mai. I mezzi allenanti saranno quindi gli stessi (e io solo di quelli ho parlato), ma il loro impego sarà diverso da individuo a individuo e sempre più specifico con l'avanzare dell'esperienza.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio


                          per le reps
                          per esempio quando uno ci fornisce info importanti su un quesito che poniamo
                          quando uno si dimostra disponibile
                          quando uno ci da un link utile


                          non quando si mette dalla nostra parte


                          poi ovviamente questo è un mio parere
                          E quando si è d'accordo no?
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                              ragazzi state degenerando e comunque Marco non si danno mica rep quando uno ci supporta in un discorso e srep quando ci va contro

                              che atteggiamento è? infatilissimo direi
                              Guarda le mie rep, sono il risultato di un solo post contro il doping, -1816 punti! (efettivamente scritto in un momento di rabbia )
                              Last edited by CaraBin; 10-07-2008, 18:27:15.
                              Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                              Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                              ma anche i talenti

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                                Curiosità mia
                                Si allena o è una dote naturale? da quali fattori dipende?

                                stessa domanda per il calcio\tibiata

                                rispondo alla domanda originale...

                                sta tutto nella tecnica....se tu porti un circolare al viso non girando l'anca e il piede d'appoggio non avrai mai potenza nel calcio, così come nel pugno lo stesso movimento d'anca e piede entrando con la spalla se non ci sono i movimenti basilari non imprimerò mai potenza al colpo....
                                Solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta noi siamo grandi e risorgeremo"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎