Annuncio

Collapse
No announcement yet.

potenza del pugno?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Io questo thread non riesco piu a seguirlo sapete?
    Devo essere proprio scemo!
    Adesso mi spiegate cosa c'entra Tank Abbott? e il suo record personale con la panca piana? Lo rende un fighter migliore? No perchè è penoso!
    Poi adesso ritorniamo alle presunzioni.
    Marco tu presumi che Fedor non faccia pesi perchè di sicuro solleva 150 kg di panca e qundi sia forte di natura.
    Bene ti dico che quell'uomo sarebbe forte cmq, a prescindere dal suo peso.
    Perchè è un fighter completo, straordinario, un esempio per tutti.
    Poi insomma si chiarisce un punto e se ne apre un altro!
    Se credete che fare sta panca aiuti ad aumentare la potenza di un colpo fatela ragazzi noi continueremo a fare figure, sparring e sacco.
    Mi sento un po preso in giro... sarà una mia sensazione!




    Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


    http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




    ecatombe.bodyweb@tiscali.it

    Commenta


      Va bene.

      Ma allora perchè un lanciatore che ha la quinta prestazione al mondo, perde tempo a fare panca, balzi, alzate olipiche, ostacoli... e non si limita a lanciare il peso e a fare qualche flassione e qualche addominale? Si vede che tutte queste cose hanno un transfer sul gesto da gara.

      La differenza è che tutti i lanciatori fanno questo tipo di preparazione, e chi non la fa viene immancabilmente battuto.

      Fra voi che praticate sport da combattimento nessuno fa una preparazione atletica seria, quindi il confronto avviene cmq alla pari.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Va bene.

        Ma allora perchè un lanciatore che ha la quinta prestazione al mondo, perde tempo a fare panca, balzi, alzate olipiche, ostacoli... e non si limita a lanciare il peso e a fare qualche flassione e qualche addominale? Si vede che tutte queste cose hanno un transfer sul gesto da gara.

        La differenza è che tutti i lanciatori fanno questo tipo di preparazione, e chi non la fa viene immancabilmente battuto.

        Fra voi che praticate sport da combattimento nessuno fa una preparazione atletica seria, quindi il confronto avviene cmq alla pari.

        Scusa perchè tiri fuori questa storia del lanciatore.
        E' come se io mi mettessi a parlare di scherma adesso.
        Un pugno è tutta un'altra cosa
        Poi sul fatto che non facciamo preparazione seria è veramente comico.
        Dai dai lasciamo stare.
        Rampage è un professionista, titolato (ergo vince anche senza la tua beamata praparazione atletica)
        Io da dilettane ho vinto, poi ho smesso per motivo che non sto qui a raccontare e cmq, a prescindere da me, sono di Cagliari e vengo dalla stessa filosofia d'allenamento dei vari Sarritzu, Maludrottu, Abis, ecc.
        Lo stesso presidente dell 'OPI2000 e parte del suo staff sono sardi e approvano un certo tipo di allenamento!
        Ti sembra che non vincano???? a me non pare...
        Ma tu che sport fai?? Dimmi che sei un fighter e che parli con cognizione di causa.




        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

        Commenta


          Si ma vincono a parità di condizioni, perchè nessuno fa preparazione atletica seria.
          Non so cosa facciate ma i circuiti sono appena un gpp (preparazione fiscia generale) di quello che si fa nelle stagioni agonistiche negli altri sport.

          Il lanciatore lo porto ad esempio, perchè il suo gesto da gara esprime una potenza enorme, e siccome stiamo parlando di potenza è un esempio pertinente.
          I gesti atletici sono diversi, ma il principio di base è sempre lo stesso: condizionare il sistema nervoso a espriemere forza in tempi brevissimi. La panca pianca costruisce la forza, il gesto tecnico trasforma la forza acquisita con la panca in forza specifica.


          Ci sono 2 gemelli identici che possiedono la stessa potenza inziale del pugno e lo stasso carico nella panca piana.
          Il gemello A si allena a solo nella tecnica del pugno, il fratello B solo nella panca piana con schmi da forza che quindi non danno ipertofia.
          Dopo 2 mesi il fratello A avrà incrementato notevolmente la potenza del suo pungo, ma il carico sulla panca piana sarà rimasto lo stesso, il fratello B avrà aumentato notevolemente il carico sulla panca e anche la potenza del suo pungo sarà aumentata anche si di poco.

          Il fratello A ha migliorato la sua tecnica di pugno perchè ha imparato a compiere il movimento cerretto e a espirmere la propria forza (che non è aumentata) in tempi più brevi.
          Il fratello B ha migliorato la sua tecnica di panca e la sua forza, ma non la sua tecnica di pugno, eppure il suo pugno ha acquisito maggiore potenza. Se infatti è vero che la Potenza = forza x velocità, incrementare la forza ma lasciare costante la velocità incrementerà cmq la potenza totale.

          Fermo restando che quello che fa più male alla fine è il fratello A, è evidente che la panca piana ha transfer sulla potenza del pugno, ma la potenza del pungo non da trasfer sulla panca piana.

          Si potrebbe fare un analogo tra due gemelli lanciatori, uno che fa solo panca inclinata e un'altro che fa solo lanci. Alla fine chi fa solo lanci tirerà più lontano, ma non avrà più forza nella panca, ma chi ha fatto solo panca tirerà cmq più lontano.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            Ho citato il caso di Abbott perchè, vedendo alcuni suoi incontri, mi sembrava che avesse una tecnica non eccelsa ma che i suoi pugni (per quanto brutti da vedere) fossero efficaci..in UCF c'è gente più brava, d'accordo..ma lui la panca la fa (come testimonia il video) perché 270 di panca RAW sono a 50 kg dal record mondiale...
            Magari gli conveniva allenare altre qualità con esercizi più specifici..io ho solo fatto questo esempio, poi gli esperti siete voi.

            Commenta


              Alla fine della fiera provo a dire la mia!
              Può anche starci che per migliorare la prestazione di un pugno uno si metta a fare panca, come ci sta che faccia piegamenti sulle braccia, esercizi per i dorsali vari ecc ecc... ma coi pesi aumenta la sua forza, però se non si mette davanti ad uno specchio a fare shadow box,con un compagno a tirare sui pao, con uno sparring partner ad boxare ecc... della sua bella panca non se ne fa una beneamata cippa!...e non serve neppure che si metta a sollevare 5000 kg perchè allenare la sola forza non basta!
              Cacchio un rugbista sicuramente si allena anche coi pesi ma il grosso della sua preparazione avviene sul campo allenandosi nei placcaggi, nei passaggi ecc...altrimenti peserà anche 110kg magari anche di soli muscoli ma non se ne fa un tubaccio di niente!
              La stessa cosa x il combattimento, i muscoli servono se mi sono funzionali altrimenti li lascio a chi se li fa crescere solo per figura!! Quindi meglio sviluppare il muscolo eseguendo i movimenti che servono nella disciplina senza perdere energie in altre cose...poi se voglio integrare con esercizi coi pesi ok, ma è un supplemento!

              Per dirne una Bruce Lee era in grado di tenere un bilancere di 30kg con le graccia distese di fronte a se per quasi 5 min, era in grado di esegiure più di 50 piegamenti sulle braccia appoggiando solo i pollici o solo gli indici, ad un certo punto della sua carriera atletica ha capito che allenare la forza poteva servire ma l'uso dei pesi doveva essere funzionale al suo scopo altrimenti era tutto inutile!
              In conclusione può essere anche che la panca rinforzi in modo funzionale i muscoli che mi servono per tirare un pugno ma la sola panca non basta servono anche tante altre cose!

              Commenta


                Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
                Alla fine della fiera provo a dire la mia!
                Può anche starci che per migliorare la prestazione di un pugno uno si metta a fare panca, come ci sta che faccia piegamenti sulle braccia, esercizi per i dorsali vari ecc ecc... ma coi pesi aumenta la sua forza, però se non si mette davanti ad uno specchio a fare shadow box,con un compagno a tirare sui pao, con uno sparring partner ad boxare ecc... della sua bella panca non se ne fa una beneamata cippa!...e non serve neppure che si metta a sollevare 5000 kg perchè allenare la sola forza non basta!
                Cacchio un rugbista sicuramente si allena anche coi pesi ma il grosso della sua preparazione avviene sul campo allenandosi nei placcaggi, nei passaggi ecc...altrimenti peserà anche 110kg magari anche di soli muscoli ma non se ne fa un tubaccio di niente!
                La stessa cosa x il combattimento, i muscoli servono se mi sono funzionali altrimenti li lascio a chi se li fa crescere solo per figura!! Quindi meglio sviluppare il muscolo eseguendo i movimenti che servono nella disciplina senza perdere energie in altre cose...poi se voglio integrare con esercizi coi pesi ok, ma è un supplemento!

                Per dirne una Bruce Lee era in grado di tenere un bilancere di 30kg con le graccia distese di fronte a se per quasi 5 min, era in grado di esegiure più di 50 piegamenti sulle braccia appoggiando solo i pollici o solo gli indici, ad un certo punto della sua carriera atletica ha capito che allenare la forza poteva servire ma l'uso dei pesi doveva essere funzionale al suo scopo altrimenti era tutto inutile!
                In conclusione può essere anche che la panca rinforzi in modo funzionale i muscoli che mi servono per tirare un pugno ma la sola panca non basta servono anche tante altre cose!
                Me ne posso andare a letto sereno va
                Era quello che tentavo di dire dal primo post, d'accordissimo con tutto quello che hai scritto

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Va bene.

                  Ma allora perchè un lanciatore che ha la quinta prestazione al mondo, perde tempo a fare panca, balzi, alzate olipiche, ostacoli... e non si limita a lanciare il peso e a fare qualche flassione e qualche addominale? Si vede che tutte queste cose hanno un transfer sul gesto da gara.

                  La differenza è che tutti i lanciatori fanno questo tipo di preparazione, e chi non la fa viene immancabilmente battuto.

                  Fra voi che praticate sport da combattimento nessuno fa una preparazione atletica seria, quindi il confronto avviene cmq alla pari.
                  il tuo discorso non sta in piedi, perchè nel lancio del peso il gesto tecnico è quello del lancio e stop.

                  in uno sport di combattimento, come ti ho spiegato in precedenza, i gesti tecnici sono molteplici. non esiste solo il pugno. esistono le schivate, le parate, il footwork. esiste una tattica: per esempio devo dosare le energie durante l'incontro, altrimenti rischio di prenderne tante negli ultimi 30 secondi di un round.

                  nel lancio del peso, lanci e stop. è un puro gesto di potenza.
                  il combattimento è tutt'altro. la potenza aiuta, ma da sola non serve a niente.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
                    Alla fine della fiera provo a dire la mia!
                    Può anche starci che per migliorare la prestazione di un pugno uno si metta a fare panca, come ci sta che faccia piegamenti sulle braccia, esercizi per i dorsali vari ecc ecc... ma coi pesi aumenta la sua forza, però se non si mette davanti ad uno specchio a fare shadow box,con un compagno a tirare sui pao, con uno sparring partner ad boxare ecc... della sua bella panca non se ne fa una beneamata cippa!...e non serve neppure che si metta a sollevare 5000 kg perchè allenare la sola forza non basta!
                    Cacchio un rugbista sicuramente si allena anche coi pesi ma il grosso della sua preparazione avviene sul campo allenandosi nei placcaggi, nei passaggi ecc...altrimenti peserà anche 110kg magari anche di soli muscoli ma non se ne fa un tubaccio di niente!
                    La stessa cosa x il combattimento, i muscoli servono se mi sono funzionali altrimenti li lascio a chi se li fa crescere solo per figura!! Quindi meglio sviluppare il muscolo eseguendo i movimenti che servono nella disciplina senza perdere energie in altre cose...poi se voglio integrare con esercizi coi pesi ok, ma è un supplemento!

                    Per dirne una Bruce Lee era in grado di tenere un bilancere di 30kg con le graccia distese di fronte a se per quasi 5 min, era in grado di esegiure più di 50 piegamenti sulle braccia appoggiando solo i pollici o solo gli indici, ad un certo punto della sua carriera atletica ha capito che allenare la forza poteva servire ma l'uso dei pesi doveva essere funzionale al suo scopo altrimenti era tutto inutile!
                    In conclusione può essere anche che la panca rinforzi in modo funzionale i muscoli che mi servono per tirare un pugno ma la sola panca non basta servono anche tante altre cose!
                    Lo dico dal mio primo post.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                      il tuo discorso non sta in piedi, perchè nel lancio del peso il gesto tecnico è quello del lancio e stop.

                      in uno sport di combattimento, come ti ho spiegato in precedenza, i gesti tecnici sono molteplici. non esiste solo il pugno. esistono le schivate, le parate, il footwork. esiste una tattica: per esempio devo dosare le energie durante l'incontro, altrimenti rischio di prenderne tante negli ultimi 30 secondi di un round.

                      nel lancio del peso, lanci e stop. è un puro gesto di potenza.
                      il combattimento è tutt'altro. la potenza aiuta, ma da sola non serve a niente.
                      La tesi non è che "una buona panca da maggior possibilità di vittoria", ma che "una buona buona panca aumenta la potenza del pungo". E certamente un pugno più potente non garantisce la vittoria sul ring, perchè ci sono altre cose di cui tenere conto.
                      Quindi l'esempio del laciatore è valido.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        La tesi non è che "una buona panca da maggior possibilità di vittoria", ma che "una buona buona panca aumenta la potenza del pungo". E certamente un pugno più potente non garantisce la vittoria sul ring, perchè ci sono altre cose di cui tenere conto.
                        Quindi l'esempio del laciatore è valido.
                        ok. questo ci può stare. comunque io ritengo ci siano esercizi migliori della panca per aumentare la potenza del pugno, perchè essa viene generata in gran parte dalla rotazione dei fianchi e delle spalle.
                        snatch e clean con un singolo manubrio sono ottimi esercizi a mio avviso.

                        Commenta


                          Le alzate olimpiche, anche in versioni semplificate, andrebbero fatte a priori nella praparazione atletica perchè danno transfer praticamente su tutto.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            La tesi non è che "una buona panca da maggior possibilità di vittoria", ma che "una buona buona panca aumenta la potenza del pungo". E certamente un pugno più potente non garantisce la vittoria sul ring, perchè ci sono altre cose di cui tenere conto.
                            Quindi l'esempio del laciatore è valido.
                            non è esatto secondo me: una buona panca non aumenta la potenza del pugno, ma direi più che aumenta la forza del pugno, che non equivale alla potenza (=forza x velocità)...la panca non basta però se quello che intendi tu è che la panca in qualche modo aumenta la forza che poi va a traformarsi in potenza, allora si, questo lo possiamo anche azzardare...
                            "Se l'avversario ti scalfisce la pelle, maciullagli la carne e fratturagli le ossa; se ti spezza le ossa, togligli la vita."

                            Commenta


                              Non hai letto il resto del tread.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da nait Visualizza Messaggio
                                non è esatto secondo me: una buona panca non aumenta la potenza del pugno, ma direi più che aumenta la forza del pugno, che non equivale alla potenza (=forza x velocità)...la panca non basta però se quello che intendi tu è che la panca in qualche modo aumenta la forza che poi va a traformarsi in potenza, allora si, questo lo possiamo anche azzardare...
                                Così si che sono d'accordo!




                                Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                                http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                                ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎