Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Wing Chun vs Thai-Boxe

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Originariamente Scritto da mastro gariboldi Visualizza Messaggio
    mah, sono anch'io abbastanza scettico sulle parole di Piro più che altro perchè è l'ennesimo praticante di una disciplina che tira acqua al suo mulino, ma su una cosa concordo: qua ci si basa troppo sull'equazione "vittoria su un ring = arte marziale più efficace", ed è fuorviante anche per chi vuole avvicinarsi al mondo delle arti marziali

    detto questo PER ME un'arte marziale superiore alle altre continua a non esistere, ciò che continua a fare la differenza sono LA CATTIVERIA (e questa o ce l'hai o non ce l'hai!) e LA TENACIA FISICA (ci sono persone che hanno una fibra più forte, più dura rispetto ad altre, e riescono anche
    ad incassare meglio).
    Se poi uno si "cuce" addosso l'arte marziale che più gli piace allora diventa un elemento veramente pericoloso, ma stare a guardare il vale tudo come riferimento unico mi pare un pò limitante. Anche perchè si parla sempre di difesa in strada, ma in strada le variabili sono così tante, ma così tante che non basterebbero le tecniche di 10 arti marziali insieme a coprire tutta la gamma di eventi.
    io non capisco proprio perchè ragioni cosi da "novellino"
    é OVVIO che la soggettività conta ancor di piu che in altri sport in queste discipline, ma conta anche nella formula1 o nelle moto... questo lo sa anche mio nonno con l'altzeimer quindi rasentarlo e ripeterlo è inutile
    E' altrettanto evidente però che esistono arti marziali che ti temprano piu duramente di altre e ti fanno diventare piu completo e preparato quindi RISULTI MIGLIORE IN TUTTE LE CONDIZIONI, ring, strada, nel cesso di casa tua ecc.
    Se prendi uno che fa judo contro uno che fa MMA o valetudo non avrà mai la meglio, su 100 scontri almeno 98 saranno sempre a favore del secondo in qualsiasi condizione --- e non tiro l'acqua al mio mulino visto dico qualcosa di evidente cazzarola...
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da PiRo Visualizza Messaggio
      il WT, con la soluzione universale, ti da la possibilità di affrontare uno scontro reale dopo solo pochi mesi di pratica.
      Il che' la dice lunga sulla sua efficacia....

      Commenta


        #78
        Originariamente Scritto da mastro gariboldi Visualizza Messaggio
        ma stare a guardare il vale tudo come riferimento unico mi pare un pò limitante. Anche perchè si parla sempre di difesa in strada, ma in strada le variabili sono così tante, ma così tante che non basterebbero le tecniche di 10 arti marziali insieme a coprire tutta la gamma di eventi.
        Che piaccia o no quello è lo scontro organizzato più vicino alla realtà di questi ultimi 50 anni. E' molto più limitante parlare per esperienze mie, tue o di mio cugino e con argomenti esclusivamente soggettivi.
        The first "mma" style is called Pankration

        J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

        http://lottaolimpica.blogspot.it/

        Commenta


          #79
          Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
          io non capisco proprio perchè ragioni cosi da "novellino"
          é OVVIO che la soggettività conta ancor di piu che in altri sport in queste discipline, ma conta anche nella formula1 o nelle moto... questo lo sa anche mio nonno con l'altzeimer quindi rasentarlo e ripeterlo è inutile
          E' altrettanto evidente però che esistono arti marziali che ti temprano piu duramente di altre e ti fanno diventare piu completo e preparato quindi RISULTI MIGLIORE IN TUTTE LE CONDIZIONI, ring, strada, nel cesso di casa tua ecc.
          Se prendi uno che fa judo contro uno che fa MMA o valetudo non avrà mai la meglio, su 100 scontri almeno 98 saranno sempre a favore del secondo in qualsiasi condizione --- e non tiro l'acqua al mio mulino visto dico qualcosa di evidente cazzarola...
          Ramp, sei triste

          Commenta


            #80
            Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
            Che piaccia o no quello è lo scontro organizzato più vicino alla realtà di questi ultimi 50 anni. E' molto più limitante parlare per esperienze mie, tue o di mio cugino e con argomenti esclusivamente soggettivi.
            non mi sembra di aver mai detto "io una volta affrontai...." o "mio cugino menò 3 albanesi che..."
            semplicemente riferirsi sempre e continuamente a un sistema di lotta (vale tudo) che rispecchia a dir tanto un 10% delle situazioni reali lo vedo troppo vincolante e poco oggettivo
            in strada le variabili fisiche, psicologiche e ambientali sono troppe, raramente si parte con la guardia, difficilmente è chiaro il momento in cui inizia una rissa, può non esserci tutto lo spazio disponibile, etc etc
            quindi il vale tudo NON è la realtà, ma solo una piccola parte di essa
            un pugile nella REALTA' sa essere altrettanto efficace quanto un praticante di MMA, e la sola boxe abbiamo visto che non permette di vincere in UFC e affini

            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da mastro gariboldi Visualizza Messaggio
              Ramp, sei triste
              meglio triste che idiota
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

              Commenta


                #82
                Originariamente Scritto da mastro gariboldi Visualizza Messaggio
                non mi sembra di aver mai detto "io una volta affrontai...." o "mio cugino menò 3 albanesi che..."
                semplicemente riferirsi sempre e continuamente a un sistema di lotta (vale tudo) che rispecchia a dir tanto un 10% delle situazioni reali lo vedo troppo vincolante e poco oggettivo
                in strada le variabili fisiche, psicologiche e ambientali sono troppe, raramente si parte con la guardia, difficilmente è chiaro il momento in cui inizia una rissa, può non esserci tutto lo spazio disponibile, etc etc
                quindi il vale tudo NON è la realtà, ma solo una piccola parte di essa
                un pugile nella REALTA' sa essere altrettanto efficace quanto un praticante di MMA, e la sola boxe abbiamo visto che non permette di vincere in UFC e affini

                ah è vero le situazioni reali le rispecchiano gli inchini del judo o i saluti maestosi a fine allenamento dell'aikido con inchini piroette ecc.



                dio salvaci
                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                Commenta


                  #83
                  Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                  meglio triste che idiota

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                    ah è vero le situazioni reali le rispecchiano gli inchini del judo o i saluti maestosi a fine allenamento dell'aikido con inchini piroette ecc.



                    dio salvaci
                    uè due lauree

                    Commenta


                      #85
                      dai ragazzi mantenete un tono umano che ste discussioni per quanto inutili sono piacevoli.

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente Scritto da mastro gariboldi Visualizza Messaggio
                        il vale tudo NON è la realtà, ma solo una piccola parte di essa
                        un pugile nella REALTA' sa essere altrettanto efficace quanto un praticante di MMA, e la sola boxe abbiamo visto che non permette di vincere in UFC e affini
                        Il solo fatto che si sta parlando di un 10% (prendo il tuo dato) rispecchia un'infinità di casi se paragonati alle cineserie dei post precedenti, visto che le carezze in palestra non esistono in una rissa.

                        L'ultima frase lascia il tempo che trova, anche un ballerino può essere efficace non è questo il punto. Non sto dicendo che le discipline che compongono le MMA (lotta, grappling, thai...) rendono invincibili sempre e comunque. Semplicemente hanno dimostrato di funzionare in un contesto estremo, senza armi, in cui le regole erano 3 e non sapevi chi ti trovavi davanti.
                        Il punto è che certi personaggi sparano frasi del tipo : "la disciplina A ti permette di imparare tutto in 2 mesi, è la migliore di tutte e prescinde dal condizionamento fisico..." riferendosi ad un sistema che è stato preso sempre a calci nel posteriore negli scontri interstile e si basa unicamente su una propaganda trita e ritrita!
                        The first "mma" style is called Pankration

                        J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                        http://lottaolimpica.blogspot.it/

                        Commenta


                          #87
                          bisogna tenere conto che l'UFC non è un arte marziale... è solo il contesto in cui ci si può scontrare usando le tecniche che ognuno ritiene conveniente usare.

                          visto che ci sono molti atleti che praticano MMA, il fatto che nessuno usi questo o quello stile di kung fu o l'aikido, ci informa che in quel contesto non sono efficaci.
                          se il tai chi fornisse delle chances in più per battere Fedor, qualcuno lo userebbe.

                          la realtà è che NESSUNA arte marziale è completa... ma solo un mix tra alcune, che non vengono scelte a caso ma in base alla loro efficacia reale.
                          MMA significa che puoi metterci dentro quello che vuoi.
                          se non vuoi prenderti botte ti conviene attrezzarti con boxe/thai/sanda/kyokushin per lo striking e bjj/lotta per il grappling e il lavoro a terra...

                          per poter dire di avere qualche possibilità in più dell'uomo della strada, bisogna studiare più arti.
                          se vuoi fare in fretta ne scegli 2: una di striking e una di lotta.
                          ma se qualcuno ritiene che un accoppiata come wushu+aikido abbia le stesse potenzialità marziali di quella thai+bjj, è un illuso.

                          è vero che la differenza la fa la persona... ma in uno scontro fra 2 gemelli io non punterei a caso, ma su quello che ha allenato le tecniche più efficaci... perchè sì, siamo in grado di dire quali sono le tecniche più efficaci per un dato scopo.
                          gli eserciti e i corpi speciali non fanno hung har.

                          detto questo, ogni AM ha il suo perchè e non è giusto denigrare chi le pratica.
                          il wushu è molto bello, anche se per combattere non va bene... ma ci sono un sacco di cose bellissime (il Tai Chi, la chitarra, la pittura..) che non vanno bene per combattere, ed è giusto e sacrosanto praticarle per il proprio piacere personale... e magari possono anche dare una mano nella difesa personale, anche se non sono il massimo.
                          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                            gli eserciti e i corpi speciali non fanno hung har.
                            Vero, però in questo caso le armi hanno ruolo maggiore e la maggior parte del tempo sarà dedicato all'addestramento con armi, strategie ecc. Nei primi UFC ci sono stati alcuni atleti dei corpi speciali, in particolare ricordo un russo ed un americano...ma non hanno concluso nulla di buono. Con le armi, ovviamente, sarebbe stato diverso.
                            The first "mma" style is called Pankration

                            J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                            http://lottaolimpica.blogspot.it/

                            Commenta


                              #89
                              Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                              Vero, però in questo caso le armi hanno ruolo maggiore e la maggior parte del tempo sarà dedicato all'addestramento con armi, strategie ecc.
                              certo... parlavo solo dell'addestramento a mani nude, che c'è anche se non è prioritario rispetto alle armi...
                              e proprio il fatto che si da più spazio alle armi ci dice che l'addestramento al combattimento a mani nude dev'essere basato su tecniche pragmatiche, senza perdere più tempo del necessario per essere efficaci.

                              quello che voglio dire è che nessun'esercito insegnerà il kung fu... ma piuttosto il sanda o la thai, o il ju jitsu... o un mix di queste tecniche....

                              Nei primi UFC ci sono stati alcuni atleti dei corpi speciali, in particolare ricordo un russo ed un americano...ma non hanno concluso nulla di buono. Con le armi, ovviamente, sarebbe stato diverso.
                              forse nei corpi speciali insegnano prevalentemente tecniche per neutralizzare l'avversario che comportano colpi letali o proibiti sul ring...
                              Last edited by NakMuay84; 07-09-2008, 11:21:10.
                              "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                              Commenta


                                #90
                                non pensiate che i corpi speciali siano cosi superiori a mani nude e senza niente di un qualsiasi campione UFC, anzi.
                                Fidatevi, come si nota anche nel krav spesso i corpi militari sono addestrati alla difesa personale con l'uso di colpi super proibiti e con l'uso cobinato delle armi ---
                                senza di esse non sono poi tutta questa efficacia vivente
                                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎