Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Abbandono Karate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Abbandono Karate

    Ho deciso, dopo oltre 6 anni, due anni di stop 3 anni fa e aver ricominciato l'anno scorso quest'anno ho fatto la prima lezione della stagione ma ho capito che mi sono stancato.
    Forse sono troppo preso dal bodybuilding, di certo non ha contribuito la situazione del mio dojo: sempre le stesse facce, combriccola di amici al di fuori della quale (io non vi faccio parte) il resto sono comparse, un maestro atleta nazionale dei mondiali s.k.i. che ormai se ne frega e ci manda alle gare sempre da soli "dovete imparare a camminare con le vostre gambe"... peccato che alle gare di kumite siamo sempre io e un altro ragazzo di 30 anni, a spese nostre e quasi sempre soli e senza supporto. Demoralizzante, sentirsi poi spingere alle gare per "crescere e imparare" quando non ti insegnano un ***** alla lezione suona come una provocazione.
    Il problema è che sono 3° kyu da troppo tempo, anche perché essendo uno dei pochi che può rendere nel kumite sono sempre messo sotto con altri ragazzi "promesse", in pratica io faccio da sparring perché sono l'unico che non frigna come una ******* quando prende mezzo pugnetto... Sicché il programma d'esame rimane indietro e poi a fine aprile si parte con l'intensivo, in pratica continuo col kumite MA devo infilarci pure tutte le prove di kata che mi vengono insegnati da altri allievi, sicché ai miei errori aggiungo i loro, ogni tanto passa il maestro che "corregge" tutto (in pratica lo stravolge dopo settimane che ti sei abituato a farlo in un modo) e poi non te lo ricontrolla più... Senza contare che di 3° kyu per i motivi suddetti sono solo io, gli altri che sono arrivati molto dopo di me (4/5 donne) hanno la mania delle cinture si ammazzano di kata e kihon ed essendo numerose il maestro segue loro anche se la qualità è a dir poco mediocre.

    Ed io rimango indietro... la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato a fine maggio, mi ero preparato a tempo record per il 2° kyu ed avevo fissato l'esame. Carico fisicamente e mentalmente, la sera stessa il maestro mi guarda dice "no no, stasera combatti: c'è quell'ospite bravino, sennò dopo non lo trovi più!". Io (uno degli ultimi) rispetto la decisione del maestro (molti contestano e decidono al posto suo, cosa che non tollero e che nella mia vecchia mentalità vedo come insubordinazione...) e quella sera mi sono anche fatto male, ma sono andato avanti comunque fino allo stremo, deluso e stanco... la lezione dopo dice "allora oggi fai l'esame?" stavolta anch'io ho detto no, gli ho detto che ero pronto l'altra volta ma ho fatto quello che voleva lui, stavolta non lo avrei fatto.


    Insomma, anche la passione per il Karate stesso è scemata, ad ennesima riprova ho saputo che prima dell'inizio dei corsi regolari il boss si è trovato con qualche suo preiletto (diverse donne) per lezioni di rodaggio! E chiamarmi no? La sua risposta è stata "eh, non avevo il tuo numero... ce l'ho?" Contando che ha il mio numero, sa dove abito, ha il mio contatto msn, e-mail... ekkekkatz! Non gliene frega niente allora. Deve fregarne a me?
    Cercare altre palestre di karate non mi interessa neanche più, alla fine mi è caudto in disgrazia anche questo sport che mi ha insegnato molto ma ormai è diventato troppo commerciale e "molliccio", tutto per muovere il business... Alla fine non stavo più imparando nulla, anzi ero più utile io alla palestra che la palestra a me.

    Ho chiuso insomma. Se me ne pentirò potrò sempre ripensarci, ma difficilmente tornerò indietro.

    Scusate per il mio sfogo, e grazie per la pazienza.

    #2
    non diventerai mai il quarto okage se lasci. Non lasciare che Orochimaru abbia la meglio!

    Commenta


      #3
      GENERALIZZANDO :

      secondo me il tuo interesse è scemato un po per il solito motivo: LE ARTI MARZIALI SONO FATTE IN ITALIA LARGAMENTE IN MODO DI MERDAAAAAAAAAAA, COMMERCIALE E BASTA, SENZA CUORE... un appassionato dopo un po si stufa perchè capisce che sta perdendo tempo è normale, è una triste realtà
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

      Commenta


        #4
        quoto ramp
        aggiungo anche che l'ambiente nella palestra e la personalità dell'insegnante, a parte le doti puramente tecniche dell'insegnamento, sono fondamentali. in palestra bisogna andare sereni per dare il massimo, avere compagni di allenamento che vengono per lavorare duro e non per perdersi in cazzate o ancora peggio per fare i "buffoni", e soprattutto un insegnante che curi ugualmente tutti gli allievi, e che sappia tenere saldamente il corso.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
          GENERALIZZANDO :

          secondo me il tuo interesse è scemato un po per il solito motivo: LE ARTI MARZIALI SONO FATTE IN ITALIA LARGAMENTE IN MODO DI MERDAAAAAAAAAAA, COMMERCIALE E BASTA, SENZA CUORE... un appassionato dopo un po si stufa perchè capisce che sta perdendo tempo è normale, è una triste realtà
          Hai piena ragione caro rampage....
          Nel 98 quando ho iniziato c'erano ancora molti esponenti della vecchia guardia, eravamo una decina ed ogni sera si sputavano polmoni e sangue, ogni lezione era una tortura e una soddisfazione arrivarci alla fine. Moltissime le nuove leve, pochi ce la facevano e rimanevano... Si combatteva e si sudava sulle tecniche. Ed eravamo in una lurida palestra di scuole elementari, fredda e dal pavimento in cemento gelido d'inverno e rovente d'estate... da veri guerrieri! Poi siamo passati in una fighettopalestra da aerobica con il parquet, una sala pesi vicina (che distrae anche se è su un altro piano, troppa gente) e con un affitto esorbitante; questo ha portato un abbassamento della difficoltà ( e della qualità) pur di fare soldo e pagare l'affitto..... che squallido.

          Senza contare che ci sono alcune allieve senza nervo, lente e impacciate che vogliono macinare esami e che fanno? Minacciano di mollare se vengono bocciate! Sicché passano l'esame con voto minimo e critiche del maestro che insiste che devono colmare le loro gravi lacune (ma le promuove! Ma ***** ***...) e vanno avanti a far zavorra, non fanno mai gare e poi mi rinfacciano che non vengo agli stage! ma vaffanculo!Sono l'uncio stupido che ha fallito l'esame per la cintura blu e invece di rimediare la settimana dopo come mi avevano proposto l'ho rifatto l'anno successivo, per la mia filosofia "se non sono riuscito non sono ancora pronto" ma lì basta passare ormai. Che vomito..

          Ormai non andavo più alle lezioni pensando "speriamo di farcela!" pensavo "speriamo di far qualcosa..." e poi nemmeno, ormai a bighellonare mi ero abituato pure io a non fare niente ed ad ogni accelerata mi scazzavo. Porca *****, mi hanno spento...

          Commenta


            #6
            yashi ma ke cintura sei?

            Commenta


              #7
              Ancora 3° kyu... cintura marrone.

              Commenta


                #8
                6 anni e ancora marrone?

                Commenta


                  #9
                  Eh, quando va bene si fa un esame all'anno... A parte che nello shotokan DI NORMA non c'è la corsa alle cinture (anche se le donne si son messe in testa questo)..

                  Commenta


                    #10
                    capito

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                      6 anni e ancora marrone?
                      io sto iniziando il mio sesto anno di karate e anch'io sono ancora alla cintura marrone.

                      di regola gli esami per il passaggio di cintura sono ogni 6 mesi.
                      ovviamente è dura rispettare questi tempi e quindi gli esami slittano di qualche mese.
                      per esempio: ho fatto l'esame per la cintura verde in gennaio. a dicembre dello stesso anno ho fatto l'esame per la cintura blu. e a marzo di quest'anno (dopo un anno e più) ho dato l'esame della cintura marrone.

                      i tempi sono quelli che sono e non si può pretendere di correre in questo modo anche perchè nella palestra ci sono anche cinture inferiori che hanno bisogno di maggior assistenza e sicchè molto spesso le cinture più alte e gli agonisti fanno allenamenti separati magari non in vista degli esami.



                      comunque sia io non reputo il karate uno sport commericiale o come avete detto voi.
                      cioè...voglio dire...io pratico karate non solo perchè mi piace ma anche perchè è una disciplina che ti aiuta intanto nell'autodifesa (e al giorno d'oggi serve tutta xD) e poi anche ti insegna in determinazione, controllo fisico e mentale.



                      io ti consiglio....prova a cambiare palestra....io me ne sarei già andato se avessi avuto un insegnante stronzo come il tuo...

                      Commenta


                        #12
                        ....ma voi sapete quanto fanno "pagare" ora l'esame da cintura nera? ...io son rimasta 3 anni e mezzo marrone xchè nn avevo abbastanza soldi x poterlo pagare..............è ancora una spesa folle o solo dove andavo io? ...lo so è un po' venale come commento.........scusatemi..
                        Kay

                        Commenta


                          #13
                          nn è venale è reale
                          e il bello è ke se prendi 10 cinture nere di karate nn è detto ke siano realmente dei fenomeni devastanti... forse 4 su 10....
                          è un sistema dove si paga tanto e per questo se sganci il soldo passi l'esame


                          stesso dicasi per le altre cinture minori
                          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                          Commenta


                            #14
                            M*M apprezzo la passione per questa disciplina, ma attenzione: negli anni ho compreso che si attiene a schemi troppo rigidi e automatismi troppo regolamentati perché sia efficace a livello di autodifesa. Voglio dire, puoi essere un buon calciatore o tirare ottimi pugni, ma prima di riuscire ad intercettare un attacco improvviso, non in stile della tua arte marziale, è estremamente arduo se non a livelli tecnici (e di pratica) molto, molto avanzati. Non è uno sport commerciale, hai ragione, ma lo stanno facendo diventare tale per abbassarne il livello per renderlo "accessibile" a tutti. Quando invece sono un fermo sostenitore del "non per tutti", in ogni ambito.

                            Commenta


                              #15
                              secondo me il "NON PER TUTTI" deve essere applicato come principio a tutte le arti marziali o sport da combattimento

                              xke devo rendere una disciplina piu avvicinabile da tutti storpiandola???

                              risposta = x soldi!


                              ecco, meno soldi e piu attinenza all'origine di una disciplina anche xke due sono le cose: o sei portato o no, nn ci sono vie di mezzo
                              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎