Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Computer che non si avvia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Computer che non si avvia

    Salve forum, spero che tra voi bodybuilder ci sia qualche bravo informatico
    Vi spiego: è da stamattina che il pc (che non aveva mai dato problemi) non si avvia.
    O meglio, si accende la luce, "bippa" e poi si spegne dopo qualche secondo, e ricomincia. A volte non fa manco il bip, e la luce sta accesa per intervalli random tra 2 e 4 secondi.
    Ho provato a staccare l'alimentatore, a staccare tutte le periferiche, a resettare con il pulsante apposito, niente di niente, nessun segno di vita.
    Smontarlo non son capace, quindi tentativi in quel senso non posso farne.
    Altre idee? Premetto che ha cominciato senza nessuna apparente ragione

    #2
    Computer che non si avvia

    Da come descrivi potrebbe essere la scheda madre che è saltata, oppure l hard disk: senti "girare" il disco quando tenta di accendersi? Va in loop il riavvio oppure fa bip ma poi rimane nero senza far niente se non lampeggiare a ***** ?

    Commenta


      #3
      Lampeggio, disco e ventola che girano, bip, si spegne. Questa è la tarantella che va avanti da mezz'ora. Poi dopo un tot di riavvii si spegne. Ma nessun altro segno di vita

      Commenta


        #4
        Prendila con le pinze, non sono un'esperta, ma da come dici potrebbe essere la scheda madre... Ho avuto lo stesso problema tempo fa e si era fritta quella. Più che altro da solo non puoi farci molto, devi trovare un amico volenteroso (e soprattutto che sappia dove metter le mani ) e fartelo smontare x darci un'occhiata...

        Maledette macchine

        Commenta


          #5
          Quais sicuramente un Problema hardware, hd o scheda madre come hanno detto sopra
          sigpic

          Commenta


            #6
            Temevo anche io, maledizione *uff* vedo di contattare un tecnico amico di mio padre e speriamo bene che non sia nulla di troppo costoso..

            Commenta


              #7
              Prova fare il reset CMOS
              Ever played around in the BIOS on your computer and messed up the settings?Sometimes even the most novice user (along with the most hardcore overclocker) wil...

              Commenta


                #8
                fermi tutti, è un sistema di protezione delle schede madri probabilmente qualche oggetto metallico fra la scheda madre e il case, la fa cortocircuitare

                prova a smontare la scheda madre e vedi se c'è qualche vite di mezzo
                .

                Commenta


                  #9
                  la cosa più saggia sarebbe chiamare un tecnico
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Inizia a fare test incrociati
                    Se riesci e hai un po di dimestichezza procurati un hdd e dei banchi di ram..e fai le dovute prove,cosi inizi ad escludere delle possibilità..
                    Io non escluderei nulla..nemmeno il processore.
                    Altra possibilità..controllata la pulizia del pc? Con questo caldo i dissipatori e le ventole piene di polvere non creano e mantengono un airflow tale da permettere il buon funzionamento del pc..farei anche un cambio pasta termica per essere sicuro in vista dell'estate..
                    Originariamente Scritto da Testa
                    Le cose vanno come devono andare
                    Noi ci possiamo fare poco.
                    Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Fabbo Visualizza Messaggio
                      Inizia a fare test incrociati
                      Se riesci e hai un po di dimestichezza procurati un hdd e dei banchi di ram..e fai le dovute prove,cosi inizi ad escludere delle possibilità..
                      Io non escluderei nulla..nemmeno il processore.
                      Altra possibilità..controllata la pulizia del pc? Con questo caldo i dissipatori e le ventole piene di polvere non creano e mantengono un airflow tale da permettere il buon funzionamento del pc..farei anche un cambio pasta termica per essere sicuro in vista dell'estate..
                      Questo io lo escluderei, almeno in questo caso, se fossero le temperature andrebbe in crash e si riavvierebbe dopo che è stato avviato e utilizzato per un pò, lui invece dice che va in loop continuo..
                      Daccordo invece di andare a tentativi, provare a togliere un banco di ram alla volta, scheda video ecc..
                      Comunque a me è successo gia altre volte e ho sempre risolto con un semplice Clear CMOS.

                      Commenta


                        #12
                        Test più complicati non sono in grado di eseguirlo, potrei fare danni peggiori
                        Per ora provo con un nuovo alimentatore e poi con il CMOS

                        Commenta


                          #13
                          il reset CMOS è la prima cosa da fare e più semplice
                          poi quando dici che se si accende bippa quanti ne fa? cosa dice il manuale scheda madre?
                          se il clear cmos non funziona stacca tutto dalla mobo e lascia solo la cpu e vedi se bippa e cosa vuol dire, oppure lascia solo cpu+ram e vedi che fa

                          Commenta


                            #14
                            Sono riuscito a risolvere, era l'alimentatore

                            Commenta


                              #15
                              Computer che non si avvia

                              Bene, meno male

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎