Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ma siamo sicuri che l'imu è il peggiore dei nostri mali?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ma siamo sicuri che l'imu è il peggiore dei nostri mali?

    no perchè oggi ho telefonato al mio meccanico per sapere quando andare a riprendere l'auto per il tagliando e mi ha giusto accennato queste belle voci di spesa:

    - tagliando completo filtri + olio (200 euro, ma vabbeh, si sapeva)
    - 2 braccetti e 1 testina dello sterzo da sostituire (150 euro come minimo)
    - guarnizioni alzacristalli lato guida da sostituire se si vuole poter alzare e abbassare il finestrino come un tempo (150 euro di tutto)
    - revisione (70 euro)

    poi ci aggiungiamo l'assicurazione (la II rata che scade adesso) - 500 euro

    e le gomme che è ora di cambiarle - 450 euro.

    l'avete già fatto il conto?

    lo faccio io: sono circa 1500 euro...che fanno puff....solo di manutenzione. la mia macchina ha 14 anni, ma non è che se ne avesse avuti 5 avrei risparmiato molto di più...

    ecco perchè l'imu non mi spaventa come il mio meccanico...


    (Thomas Sankara)

    #2
    Che macchina sarebbe, giusto per curiosità?

    Commenta


      #3
      è un A6, ma ho fatto due calcoli e anche se era una punto non andavo a spendere molto di meno.

      la vera differenza è tra averla e NON averla la macchina. chi non ce l'ha (vedi la mia compagna che manco la bicicletta ha, lei va solo in treno, bus e a piedi) risparmia almeno 4000 euro all'anno.

      il lusso più grande che mi concedo è possedere un automobile...Kaiser!!!


      (Thomas Sankara)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
        è un A6, ma ho fatto due calcoli e anche se era una punto non andavo a spendere molto di meno.

        la vera differenza è tra averla e NON averla la macchina. chi non ce l'ha (vedi la mia compagna che manco la bicicletta ha, lei va solo in treno, bus e a piedi) risparmia almeno 4000 euro all'anno.

        il lusso più grande che mi concedo è possedere un automobile...Kaiser!!!
        A6 Avant ? Se ha già 14 anni di vita, è normale che delle noie te le darà sempre, non si può pretendere avere la macchina come nuova ad ogni anno che passa

        Al limite, proprio al limite magari risparmieresti quei soldi dal meccanico per comprarti una macchina usata VALIDA, e molto più "giovane" con un buon compromesso tra guidabilità/risparmio carburante/manutenzione

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
          A6 Avant ? Se ha già 14 anni di vita, è normale che delle noie te le darà sempre, non si può pretendere avere la macchina come nuova ad ogni anno che passa

          Al limite, proprio al limite magari risparmieresti quei soldi dal meccanico per comprarti una macchina usata VALIDA, e molto più "giovane" con un buon compromesso tra guidabilità/risparmio carburante/manutenzione
          la mia è la versione limo e infatti sono strafelice di come va, perchè non gli ho mai fatto nulla, se non la normale manutenzione. comprarne un'altra significherebbe imbarcarsi in una scommessa. la mia la conosco bene e le rogne che ha gliele ho già sistemate. fin che va bene la tengo.

          la mia riflessione è sul costo di mantenimento della macchina: su 1500 euro totali 400 euro (che è pur sempre una bella cifra) sono di manutenzione straordinaria, mentre tutto il resto è ordinario.

          ho già guardato in giro e ho trovato delle belle occasioni anche sulla versione 4f (quella dal 2005 in poi) ma non mi fido. paura della bidonata. devo cercare a modo una macchina ben tenuta e su questo segmento è dura perchè sono spesso strausate e con i km scalati.


          (Thomas Sankara)

          Commenta


            #6
            Sì in effetti bisogna valutare bene sul fatto del Chilometraggio reale, specie con i km segnati su digitale, basta una modifica alla centralina o ad altro e zac taroccano.

            La cosa più certa sarebbe trovare una macchina ben tagliandata (nella maggioranza da berline in su), in cui i km totali e data di manutenzione corrispondano più o meno al periodo in cui viene messa in vendita, in modo da accertarsi che non abbiano palesemente ritoccato i chilometraggi.

            Allora se la macchina è in buone condizioni come da te accertato, non ti resta che tenerla finchè non "tirerà le cuoia", spero tra molto molto tempo

            Commenta


              #7
              1000 euro di assicurazione quindi??

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
                Allora se la macchina è in buone condizioni come da te accertato, non ti resta che tenerla finchè non "tirerà le cuoia", spero tra molto molto tempo
                è quello che ho intenzione di fare infatti :-)

                ---------- Post added at 15:14:57 ---------- Previous post was at 15:14:21 ----------

                Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
                1000 euro di assicurazione quindi??
                sì. ma devo essere in 11 classe mi sa


                (Thomas Sankara)

                Commenta


                  #9
                  Se sei nella mia stessa condizione economica, 0€, tienila fino a quando non ti lascia definitivamente a piedi. Io ho un a3 2.0tdi 140cv sline del 2003, segna 110.000km ma a giudicare dall'usura del volante e del cambio ne avrà non meno di 350.000km, nonostante tutto il motore spinge, testata rifatta dalla casa nel 2004, fa parte della partita delle testate fallate. Purtroppo ste macchine quando superano i 6-7 anni iniziano a dare rogne di manutenzione di ogni tipo, rumori di ogni sorta. Se e dico se trovassi lavoro e me la potessi permettere, passerei al volo alla giulietta, versione da 100cv se l'assicurazione è a nome mio quindi partendo da ultima classe, over 2000€, 140cv se mio nonno mi cede la sua 1classe A, 300€ semestrali per una 140cv. Tirando le somme, mi fa impazzire l'a4 versione 2009, ma non mi va di riprendere auto con km tirati fino al collo, purtroppo le tedesche sono le prime che subiscono questo trattamento. La giulietta jtdm garantisce manutenzione ogni 60.000km, roba pazzesca.

                  Commenta


                    #10
                    testine e braccetti pero' se fosse recente non sarebbero stati da sostituire !
                    cosi' come la guarnizione finestrino e la revisione !

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                      testine e braccetti pero' se fosse recente non sarebbero stati da sostituire !
                      cosi' come la guarnizione finestrino e la revisione !
                      vero, negli anni quelli che risparmiato all'acquisto (e ne ho risparmiati tanti) li sto mettendo un po' alla volta ora


                      (Thomas Sankara)

                      Commenta


                        #12
                        be dai consolati ... io non riesco mai a invecchiarle le auto ... o me le distruggono o me le rubano ... fai tu !

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                          Se sei nella mia stessa condizione economica, 0€, tienila fino a quando non ti lascia definitivamente a piedi. Io ho un a3 2.0tdi 140cv sline del 2003, segna 110.000km ma a giudicare dall'usura del volante e del cambio ne avrà non meno di 350.000km, nonostante tutto il motore spinge, testata rifatta dalla casa nel 2004, fa parte della partita delle testate fallate. Purtroppo ste macchine quando superano i 6-7 anni iniziano a dare rogne di manutenzione di ogni tipo, rumori di ogni sorta. Se e dico se trovassi lavoro e me la potessi permettere, passerei al volo alla giulietta, versione da 100cv se l'assicurazione è a nome mio quindi partendo da ultima classe, over 2000€, 140cv se mio nonno mi cede la sua 1classe A, 300€ semestrali per una 140cv. Tirando le somme, mi fa impazzire l'a4 versione 2009, ma non mi va di riprendere auto con km tirati fino al collo, purtroppo le tedesche sono le prime che subiscono questo trattamento. La giulietta jtdm garantisce manutenzione ogni 60.000km, roba pazzesca.
                          a malincuore ma la tirerò fino alla fine che è vicina cmq: se riesco a portarla fino a fine anno prossimo sono contento. però da buon audista, rimarrò in casa audi. ormai mi sono affezionato alle sue linee e al suo stile oltre che alla t.anteriore.

                          bella l'A4, molto sportiva e maneggevole, però mi è un po' strettina di seduta.

                          ---------- Post added at 23:34:38 ---------- Previous post was at 23:33:54 ----------

                          Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                          be dai consolati ... io non riesco mai a invecchiarle le auto ... o me le distruggono o me le rubano ... fai tu !
                          brutta roba!! che rottura però! quando ti toccano l'auto è come ti toccassero un figlio, per me!!


                          (Thomas Sankara)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                            a malincuore ma la tirerò fino alla fine che è vicina cmq: se riesco a portarla fino a fine anno prossimo sono contento. però da buon audista, rimarrò in casa audi. ormai mi sono affezionato alle sue linee e al suo stile oltre che alla t.anteriore.

                            bella l'A4, molto sportiva e maneggevole, però mi è un po' strettina di seduta.

                            ---------- Post added at 23:34:38 ---------- Previous post was at 23:33:54 ----------



                            brutta roba!! che rottura però! quando ti toccano l'auto è come ti toccassero un figlio, per me!!
                            ma come, a me è sembrata moooolto accogliente, perfetta peri viaggi. Io invece non mi sono abituato per niente alla ta, ho imparato a guidare con la tp.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                              ma come, a me è sembrata moooolto accogliente, perfetta peri viaggi. Io invece non mi sono abituato per niente alla ta, ho imparato a guidare con la tp.
                              è comodissima e confortevole, poi anche bella sportiva (provato una con assetto s-line quattro ed è l'auto perfetta - mai provato nulla di più piacevole) però gli spazi sono ridotti, scendendo da una A6. considerato che come costi di esercizio sono pressochè identiche e considerato che io, disponendo di finanze limitate, compro solo auto usate, devo per forza optare per una serie 6 o 8, perchè hanno un mercato minore e si trovano a prezzi molto più abbordabili rispetto alle versioni 4 e 3.

                              beccato l'altro giorno una A8 4.0 tdi del 2003 con 95000 km tagliandati a 11.000 euro. manco una punto ci compri - se non avessi preso casa, l'avrei acquistata, previo tac approfondita del mio meccanico, per valutare eventuali difetti o pecche, previa autorizzazione della mia compagna (a cui avrei naturalmente detto che era un 2.5 tdi )

                              peccato per il motore che è un po' troppo grande: però se ci pensi con una cifra ridicola acquisti un'auto da sogno - a patto di non farci più di 15mila km all'anno


                              (Thomas Sankara)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎