Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inversione pneumatici auto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Inversione pneumatici auto

    Ha un senso dopo un tot km invertire gli pneumatici anteriori con quelli posteriori in modo da avere un consumo delle gomme uniforme?
    Sono + pro o i contro?

    #2
    ha senso si ... ogni 8000 km io lo faccio sempre !

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
      Ha un senso dopo un tot km invertire gli pneumatici anteriori con quelli posteriori in modo da avere un consumo delle gomme uniforme?
      Sono + pro o i contro?
      certo che si a meno che tu non abbia un trazione integrale dove le usure dovute alla ripartizione della frenatura risultano veramente minime ti consiglio di invertire le gomme anteriori con quelle posteriori, attenzione c'è chi ancora crede che le gomme invertendole vadano incrociate ma è la cosa più sbagliata in assoluto

      Commenta


        #4
        una volta si poteva ... il problema è che oggigiorno gli pneumatici sono tutti unidirezionali ergo l'asse deve rimanere lo stesso se spostiamo le gomme.
        ciao

        Commenta


          #5
          sempre fatto, in mezzora mi lavo pure per bene il cerchio...

          Commenta


            #6
            consigliabile, e più il battistrada è largo e più è consigliabile
            una volta si incrociavano ma adesso come già si diceva con i direzionali li puoi spostare solo da davanti a dietro

            Pro: miglior consumo della gomma, più durata
            Contro: se scalinati diventano più rumorosi fino a quando non ritornano uniformi come consumo

            ci sono poi casi dove diventano irrecuperabili, io ho avuto dei bridgestone di primo equipaggiamento che erano diventati talmente rumorosi che ho dovuto sostituirli
            per coprire il rumore dovevi alzare l'autoradio



            Commenta


              #7
              tutto giusto quello che voi dite ma il dubbio mi nasce dal fatto che mi è stato detto che delle gomme usurate messe al posteriore in caso di perdita di aderenza creerebbero parecchi problemi

              Commenta


                #8
                questo è quello che ti dice sempre il gommista ma meglio avere una vettura sottosterzante o sovrasterzante ?
                se poi hai anche l'esp il problema non si pone perchè se sovrasterza la vettura puoi controllarla e con l'elettronica appunto si controlla senza problemi ma se sottosterza non hai nulla da poter fare se non mollare il gas con conseguente trasferimento di carico e testacoda assicurato !
                Stiamo parlando di situazioni limite logicamente proprio dove si va a perdere aderenza !

                Diverso se avessi la trazione al posteriore !
                Last edited by wind636; 27-04-2012, 15:33:22.

                Commenta


                  #9
                  io il problema dell'inversione non ce l'ho, ho misure differenti al posteriore

                  Commenta


                    #10
                    dipende dalla trazione, ma se hai dinero cambia, puoi avere tutta l'elettronica di questo mondo, ma se non monti le scarpe giuste all'auto ciao ciao aderenza, soprattutto con le autostrade che abbiamo in Sicilia.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                      soprattutto con le autostrade che abbiamo in Sicilia.
                      grossa verità. la città è piena di buche e l'autostrada ha avvallamenti mostruosi.
                      mierda

                      Commenta


                        #12
                        meglio averle buone dove c'è la trazione, ancora meglio averle buone tutte e quattro



                        Commenta


                          #13
                          si beh adesso bisogna vedere di che usura si sta parlando , uno non può cambiare le gomme così se si consumano appena un po

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                            grossa verità. la città è piena di buche e l'autostrada ha avvallamenti mostruosi.
                            mierda
                            guarda, io questa estate quando presi l'A3 mi stavo ammazzando andando a 30km/h, hai presente la rotonda che collega la statale da viale delle scienze a villafrati? In quanto ci puoi entrare? Non più di 40km/h, sai che è successo? Sottosterzo pazzesco e l'ho ripresa, sfiorando il guardrail, sotto un bel burrone di almeno 7-800 metri. Questo sai perché? Gomme finite e dtc disattivato, con 40° gradi, fai tu in che condizioni era l'asfalto.

                            Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                            meglio averle buone dove c'è la trazione, ancora meglio averle buone tutte e quattro
                            verità.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                              Ha un senso dopo un tot km invertire gli pneumatici anteriori con quelli posteriori in modo da avere un consumo delle gomme uniforme?
                              Sono + pro o i contro?
                              certo che ha senso! i pneumatici sulle ruote in trazione si consumano molto di più. oltretutto, molte auto hanno il pianale rigido posteriore che porta ad un consumo differente delle gomme rispetto a quello anteriore che di solito è un multilink.

                              ergo: se vuoi poter cambiare le gomme tutte in una volta è bene che le giri. sennò le compri due a due, o peggio anche 1 a 1...

                              ---------- Post added at 13:37:59 ---------- Previous post was at 13:36:09 ----------

                              Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                              tutto giusto quello che voi dite ma il dubbio mi nasce dal fatto che mi è stato detto che delle gomme usurate messe al posteriore in caso di perdita di aderenza creerebbero parecchi problemi
                              uhm...se le giri ogni 8000-10000 km non dovrebbero essere usurate. certo è che se non lo hai mai fatto, a quel punto io ti consiglio di portarle tutte e 4 a fine vita e cambiarle. poi una volta nuove cominciare a farle girare.


                              (Thomas Sankara)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎